Vai al contenuto

Vaccini


Tersite
 Share

Recommended Posts

5 ore fa, Ulixess dice:

 

 

L'ho già scritto e lo ripeto. L'obbligo si è reso necessario perché le coperture vaccinali stanno rapidamente scendendo sotto la soglia e occorre invertire il trend. Anche io tendenzialmente credo che il miglior modo per aumentare la copertura vaccinale sia quello di fare corretta informazione sanitaria, il problema è che le campagne di comunicazione, per quanto ben strutturate, hanno il limite di richiedere un certo tempo per dare i primi risultati, tempo che al momento non abbiamo. Tra l'altro la prevenzione sanitaria in Italia si fa molto a macchia di leopardo, ci sono regioni che la fanno bene e altre che la fanno molto male, e il Ministero su questo sta correndo fortunatamente ai ripari (e su questo, scusate la parentesi, un po' di merito ce l'ho anche io, avendo lavorato per 6 mesi proprio per mettere ordine nel caos dei progetti di prevenzione). 

 

Ora, i vaccini sono TOTALMENTE privi di rischi? NO, e nessuno lo mette in dubbio (tra l'altro continui a fare confusione, lo ripeto per l'ennesima volta: ci sono effetti avversi dovuti ad errori di somministrazione E effetti avversi dovuti al contenuto del vaccino). Ma se c'è 1 reazione avversa grave (convulsioni febbrili, lesione di nervi, reazioni allergiche, ecc) ogni 500.000 vaccinazioni, ovvero circa 1 caso all'anno in Italia, io dico che per me è sacrosanto vaccinare perché il rischio di conseguenze gravi dovute alla malattia per la quale si ci vaccina è molto superiore. È una questione di probabilità: non fare il vaccino espone ad un rischio molto maggiore rispetto al farlo. Da un punto di vista razionale, non dovrebbero esserci dubbi, però dato che le persone da un po' di tempo a questa parte sembrano essere impazzite, lo Stato, che ricordo ha il compito di tutelare la salute come "fondamentale diritto dell'individuo ed interesse della collettività" (art. 32 della Costituzione) si vede costretto ad intervenire, estendendo l'obbligo. 

 

Questo post di ulixess dice in maniera corretta e perfetta come sono le cose.

 

Nel mondo ideale di utopia che diceva Moon la comunitá scientifica fa informazione, la gente si fida della comunitá scientifica vaccina e non c'è bisogno dell' obbligo.

 

Nella realtá c'è gente che commenta su fb " i vaccini nn servono perchè noi le malattie le abbiamo fatte  e siamo tutti qua". Non c'è possibilitá di ragionare se non con l' obbligo con gente del genere.

 

Lo stato deve ragionare per salvaguardare la sua comunitá. Se uno fa del a male a se stesso ok ma se mette a rischio gli altri deve intervenire. Il criterio scientifico è quello detto da ulixess, non fare il vaccino espone A un rischio innumerevoli volte superiore rispetto al non farlo per cui va fatto. Questo criterio vale tra l' altro per tutte le procedure mediche

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Polle dice:

Lo stato deve ragionare per salvaguardare la sua comunitá. Se uno fa del a male a se stesso ok ma se mette a rischio gli altri deve intervenire.

 

Però questo, come detto, non è in linea con l'obbligo di vaccino per il tetano, che non mette a rischio nessuno se non il bambino stesso. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Toremoon dice:

 

Però questo, come detto, non è in linea con l'obbligo di vaccino per il tetano, che non mette a rischio nessuno se non il bambino stesso. 

 

 

 

 

Ma leggi? Sul tetano non esiste cura (se non terapia sintomatica). E infatti oltre ad essere già obbligatoria per i bambini, lo è anche per categorie professionali maggiormente a rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Ulixess dice:

Ma leggi? Sul tetano non esiste cura (se non terapia sintomatica). E infatti oltre ad essere già obbligatoria per i bambini, lo è anche per categorie professionali maggiormente a rischio.

 

Prima cosa calmati, perché quello che non legge sembri essere proprio tu.

 

Stavo rispondendo a Polle che diceva: "Lo stato deve ragionare per salvaguardare la sua comunitá. Se uno fa del a male a se stesso ok ma se mette a rischio gli altri deve intervenire". Nel vaccino contro il tetano mi pare che non si metta a rischio nessun altro che il bambino stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Toremoon dice:

Stavo rispondendo a Polle che diceva: "Lo stato deve ragionare per salvaguardare la sua comunitá. Se uno fa del a male a se stesso ok ma se mette a rischio gli altri deve intervenire". Nel vaccino contro il tetano mi pare che non si metta a rischio nessun altro che il bambino stesso. 

 

Bambino che fa parte degli "altri" visto che non è lui a decidere per se stesso, sei tu genitore a decidere per lui, che è un'altra persona.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Il link non dà dati sui morti, parla di rischi di anafilassi ipotetici senza casi concreti e altri casi per vaccinati già malati o con una sindrome, ma dice sempre che non sono controllati. Oltretutto è un articolo del 1994 e da allora sono cambiati farmaci e procedure.

 

Non esiste una casistica dei morti per vaccino e non è nemmeno possibile fare una statistica (decine o centinaia su milioni, 1 su 10 miliardi etc. etc.). a maggior ragione non si può dire che se ne conoscono centinaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Toremoon dice:

 

Prima cosa calmati, perché quello che non legge sembri essere proprio tu.

 

Stavo rispondendo a Polle che diceva: "Lo stato deve ragionare per salvaguardare la sua comunitá. Se uno fa del a male a se stesso ok ma se mette a rischio gli altri deve intervenire". Nel vaccino contro il tetano mi pare che non si metta a rischio nessun altro che il bambino stesso. 

 

A dire il vero sembrerebbe tu che non leggi.

 

Ma so che sarà il più grande troll del sito perchè non c'è altra spiegazione.

 

Anche il singolo fa parte della comunità, e il bambino non decide di non vaccinarsi ma viene deciso per lui quindi anche nel tetano non rientra nella casistica di "chi si fa male da sè allora fatti suoi" ma nella casistica del " i genitori lo mettono a rischio per cui interveniamo"

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Polle dice:

Anche il singolo fa parte della comunità, e il bambino non decide di non vaccinarsi ma viene deciso per lui quindi anche nel tetano non rientra nella casistica di "chi si fa male da sè allora fatti suoi" ma nella casistica del " i genitori lo mettono a rischio per cui interveniamo"

 

Come la mettiamo con l'aborto? Secondo questo ragionamento dovremmo obbligare le madri a portare avanti le gravidanze, perché l'aborto non mette a rischio la vita del bambino, ma la termina proprio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Toremoon dice:

 

Come la mettiamo con l'aborto? Secondo questo ragionamento dovremmo obbligare le madri a portare avanti le gravidanze, perché l'aborto non mette a rischio la vita del bambino, ma la termina proprio. 

 

Tore scusa ma stai dicendo una cazzata dopo l'altra. E' una questione totalmente diversa. Se non trolli posa il limoncello  

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo encomiabile che Terso, Ulixess e Polle ancora abbiano voglia di discutere, sinceramente questo atteggiamento mi lascia molto perplesso, ormai il tema centrale su cui si dibatteva e' sparito e sembra che ci si divertira a disquisire per puro gusto di scherno mascherato da finta dialettica. Esercizio inutile e dannoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovremmo ripartire da questi dati, che ai bei tempi dei phora avremmo definito inoppugnabili

 

Il 1/7/2017 at 15:05, Toremoon dice:

Fra gli effetti collaterali del vaccino per il tetano, oltre che alcuni lievi e più frequenti come febbre alta (600 casi all'anno in Italia), convulsioni (700 casi) e ore di pianto ininterrotto (10.000 ogni anno in Italia), ci sono anche gravi reazioni allergiche, convulsioni a lungo termine, coma, abbassamento della coscienza e danni cerebrali permanenti. Per questi ultimi, i casi sono meno di uno su un milione e vuol dire che su 10 milioni di under 16 italiani, abbiamo una cinquantina di bambini che si trovano in condizioni gravi per aver preso un vaccino di cui avrebbero potuto mai avere bisogno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, va bene, poso il vino, il limoncello e butto via la maschera: della questione dei vaccini non mi frega molto. Mi sono informato quel tanto che bastava per decidere che era meglio vaccinare che non vaccinare e per me la cosa era finita lì. Ho usato la questione in maniera strumentale per parlare con voi di temi per me più interessanti come l'obbligatorietà della cura medica, i diritti dei figli vs. i diritti dei genitori vs. i diritti della Comunità, la distanza sociale che oramai si è creata fra scienza, medicina e popolazione, ma ho trovato dall'altra parte persone interessate solo ai vaccini (e dal titolo del topic avrei dovuto capirlo) e a ripetere pedissequamente assiomi. 

 

Pazienza, mi assumo io le responsabilità di aver usato la questione in maniera strumentale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Toremoon dice:

Ragazzi, va bene, poso il vino, il limoncello e butto via la maschera: della questione dei vaccini non mi frega molto. Mi sono informato quel tanto che bastava per decidere che era meglio vaccinare che non vaccinare e per me la cosa era finita lì. Ho usato la questione in maniera strumentale per parlare con voi di temi per me più interessanti come l'obbligatorietà della cura medica, i diritti dei figli vs. i diritti dei genitori vs. i diritti della Comunità, la distanza sociale che oramai si è creata fra scienza, medicina e popolazione, ma ho trovato dall'altra parte persone interessate solo ai vaccini (e dal titolo del topic avrei dovuto capirlo) e a ripetere pedissequamente assiomi. 

 

Pazienza, mi assumo io le responsabilità di aver usato la questione in maniera strumentale. 

 

dai insistere sui morti da vaccino e parlare a caso di fascismo e aborto sono state provocazioni da flamer

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...