Vai al contenuto

Maschilismo? Moralismo?


Brida
 Share

Recommended Posts

15 ore fa, MasterMatrix dice:

 

Può darsi che faceva quelle cose per fare carriera, può darsi anche che ora per farsi pubblicità, magari perchè non sta lavorando, invece di starsene zitta ha tirato fuori questa cosa.

Ciò non toglie che hai scritto una cosa brutta.

 

hai scritto la stessa cosa mia, solo che tu hai detto "può darsi" io ho detto "penso che"

Modificato da The Duke
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Zero dice:

Siamo in un topic celebrativo contro il sessismo e tu usi il termine "cagna" per identificare qualcuno che non sa recitare. 

 

Da sempre si dice che tizio e caio sono cani a recitare, femminile "cagna". Inoltre se dico OT vuol dire OT per cui non c'entra una mazza col topic sul sessismo. Se no diciamo che non è tanto bravina e amen. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Da sempre si dice che tizio e caio sono cani a recitare, femminile "cagna". Inoltre se dico OT vuol dire OT per cui non c'entra una mazza col topic sul sessismo. Se no diciamo che non è tanto bravina e amen. 

boh non l avevo mai sentito come gergo per indicare una che non sa recitare. Pensavo fosse una cosa tua

Modificato da Zero
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Zero dice:

boh non l avevo mai sentito come gergo per indicare una che non sa recitare. Pensavo fosse una cosa tua

 

Ma scusa non hai mai sentito l'espressione "quell'attore recita come un cane"? E' un modo di dire vecchio come il mondo, che è diventato famoso con gli uomini, maschi, e in qualche raro caso se lo sono beccato pure le attrici, ovviamente al femminile.

Tutto qui. Si può anche dire "non sa proprio recitare", ma non rende. 

 

Che poi, difficile trovare animali più deliziosi di cani e cagne, è solo per dire che esprimono male le parole, esasperando il concetto, visto che i nosti simpatici amici a 4 zampe non hanno il dono della parola. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, The Duke dice:

Mi sembra che voi mettiate sullo stesso piano gli abusi subiti in modo violento (anche psicologicamente) e questi episodi di (infimo, squallido, chiamatelo come volete) scambio di "prestazioni".

Secondo me sono cose TOTALMENTE diverse.

 

Provo a dirti, di nuovo, che se una donna è posta nelle condizioni di farsi penetrare per fare carriera, c'è qualcosa di perversamente maschilista in questo "scambio". 

 

Prova a vedere "Le vite degli altri", magari è più chiaro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Toremoon dice:

 

Provo a dirti, di nuovo, che se una donna è posta nelle condizioni di farsi penetrare per fare carriera, c'è qualcosa di perversamente maschilista in questo "scambio". 

 

Prova a vedere "Le vite degli altri", magari è più chiaro. 

 

ho detto da qualche parte che è giusto, o che non è maschilista?

 

Io ho solo detto che Asia ARgento recita da cani e che quindi - in questo sporco lurido mondo maschilista - ha scelto di scendere a qualche compromesso (lei come altre)

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.style24.it/no-assorbenti-moda-freebleeding/

 

No, Ragazzi io non ci credo. Da qualche giorno sta spopolando la moda tra le femministe di non usare gli assorbenti (in quanto ritenuti oggetti maschilisti) durante i giorni di ciclo. :o

E quindi immaginate.. su fb con l hastag di #freebleeding ci sono le già le prime foto o i primi articoli.

 

oddio che schifo.

Vi prego ditemi che è uno scherzo! o è lercio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, The Duke dice:

Mi sembra che voi mettiate sullo stesso piano gli abusi subiti in modo violento (anche psicologicamente) e questi episodi di (infimo, squallido, chiamatelo come volete) scambio di "prestazioni".

Secondo me sono cose TOTALMENTE diverse.

 

La penso più o meno come Duke.

Premettendo che non ho letto molto sulla vicenda e senza giustificare in alcun modo questo maiale che a quanto pare era proprio un maniaco sessuale seriale, la decisione di una persona che accetta di concedersi al potente di turno per fare carriera (o per non farsela rovinare) rientra in uno squallidissimo scambio "do ut des", non in una violenza, per cui non riesco a vedere queste persone come semplici vittime del sistema, che comunque è di certo schifoso.

 

18 ore fa, Toremoon dice:

 

E' chiaro che avessero scelta, ma se la scelta è fra permettere ad un uomo di penetrarti o non poter fare quello che desideri (in termini di ruoli, di carriera, eccetera), il problema è proprio questo: come scegli, vai male. 

 

E la persona che sceglie o l'una o l'altra, in ogni caso sarà infelice. Stare qui a giudicare perché una persona scelga di farsi penetrare non centra il punto della questione, che è non permettere a nessuno di trovarsi in questa situazione. E non è denunciando che si risolve il problema, ma agendo sul maschilismo che c'è alla base della nostra società. 

 

Lasciamo stare per un attimo il maschilismo, la donna, il sesso, proviamo a fare un esempio diverso. Parliamo di edilizia.

Io sono un giovane architetto che deve ancora farsi un nome e la giunta comunale mi da l'incarico di rifare il piano regolatore. Pochi giorni dopo vengo avvicinato dall'assessore di quella giunta che mi propone una mazzetta se accetto di rendere edificabili le zone degli amici suoi.
E' chiaro che se rifiuto con quel comune ho chiuso, non mi daranno più lavoro. E se gira la voce ho chiuso anche con altri comuni.

La situazione è la stessa, ti senti in trappola, quasi costretto a prendere la decisione sbagliata, ma non c'è il sesso di mezzo.

 

Il problema a mio avviso non è legato al sessismo, è in generale la cultura della prevaricazione e dell'abuso di potere, a tutti i livelli e in tutti gli ambiti, che a seconda dei casi si può esplicare in abusi sessuali, corruzione, concussione, ecc.

Weinstein è una persona potente che abusa del suo potere. E' molto probabile che se con le aspiranti attrici abusava del suo potere in termini sessuali, con altre persone abusava in altri termini. Considerarla solo in termini sessisti è una visione piuttosto miope del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, GURU baba rey dice:

 

La penso più o meno come Duke.

Premettendo che non ho letto molto sulla vicenda e senza giustificare in alcun modo questo maiale che a quanto pare era proprio un maniaco sessuale seriale, la decisione di una persona che accetta di concedersi al potente di turno per fare carriera (o per non farsela rovinare) rientra in uno squallidissimo scambio "do ut des", non in una violenza, per cui non riesco a vedere queste persone come semplici vittime del sistema, che comunque è di certo schifoso.

 

 

Lasciamo stare per un attimo il maschilismo, la donna, il sesso, proviamo a fare un esempio diverso. Parliamo di edilizia.

Io sono un giovane architetto che deve ancora farsi un nome e la giunta comunale mi da l'incarico di rifare il piano regolatore. Pochi giorni dopo vengo avvicinato dall'assessore di quella giunta che mi propone una mazzetta se accetto di rendere edificabili le zone degli amici suoi.
E' chiaro che se rifiuto con quel comune ho chiuso, non mi daranno più lavoro. E se gira la voce ho chiuso anche con altri comuni.

La situazione è la stessa, ti senti in trappola, quasi costretto a prendere la decisione sbagliata, ma non c'è il sesso di mezzo.

 

Il problema a mio avviso non è legato al sessismo, è in generale la cultura della prevaricazione e dell'abuso di potere, a tutti i livelli e in tutti gli ambiti, che a seconda dei casi si può esplicare in abusi sessuali, corruzione, concussione, ecc.

Weinstein è una persona potente che abusa del suo potere. E' molto probabile che se con le aspiranti attrici abusava del suo potere in termini sessuali, con altre persone abusava in altri termini. Considerarla solo in termini sessisti è una visione piuttosto miope del problema.

Però un attivo bisogna capire, perchè comunque a mio avviso c'è anche una grande differenza, tra "concedersi" e subire uno stupro in cui non si ha scelta. ho letto poco ma mi sembra che comunque la tipa sia stata violentata se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zero dice:

 

Il femminismo è parte del problema. 

 

6 minuti fa, GURU baba rey dice:

Il problema a mio avviso non è legato al sessismo, è in generale la cultura della prevaricazione e dell'abuso di potere, a tutti i livelli e in tutti gli ambiti, che a seconda dei casi si può esplicare in abusi sessuali, corruzione, concussione, ecc.

Weinstein è una persona potente che abusa del suo potere. E' molto probabile che se con le aspiranti attrici abusava del suo potere in termini sessuali, con altre persone abusava in altri termini. Considerarla solo in termini sessisti è una visione piuttosto miope del problema.

 

Sono d'accordo, ma qui parliamo nello specifico della prevaricazione per mezzo del sesso, che è una forma di sottomissione molto potente. 

 

Se questo avesse detto alle donne: "o mi ridipingi lo steccato, o sei fuori da Hollywood" sarebbe stato altrettanto ingiusto e prevaricatore, ma convieni che sarebbe stato un po' diverso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Zero dice:

Però un attivo bisogna capire, perchè comunque a mio avviso c'è anche una grande differenza, tra "concedersi" e subire uno stupro in cui non si ha scelta. ho letto poco ma mi sembra che comunque la tipa sia stata violentata se non sbaglio.

 

Da quel che ho letto non l'ha violentata, ha accettato di lasciarlo fare per non danneggiare la sua carriera.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Toremoon dice:

 

Il femminismo è parte del problema. 

 

Cosa intendi nello specifico?

 

Io onestamente mi sono rivista in passato per alcuni anni nella corrente femminista. Niente di che a livello pratico,cioè il massimo del mio periodo è stato quando mi vestivo con indumenti maschili tipo la cravatta e volevo rasarmi i capelli da un lato (ma ho desistito a quest ultima cosa ). Comunque seguivo appassionatamente un sacco di pagine e a volte tesi anche un po assurde. spendevo ore ed ore per parlare alla gente, per far cambiare idea o cose simili. Poi con il tempo, fortunatamente, ho capito che gli estremi non vanno mai bene e che il problema dell'estremizzazione di un movimento, che di base è giusto, è quello che finisce per diventare utopico, troppo distante dalla realtà sociale ed un po una caccia alle streghe.  Quindi ad oggi non so se queste pagine sono degenerate o se sono io che ne sono uscita ma mi sembrano cose davvero dell'altro mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Zero dice:

Cosa intendi nello specifico?

 

Che il problema del mondo è il desiderio di potere sull'altro. Il maschilismo ci è chiaro perché nel mondo moderno è l'uomo che ha il potere, ma se lo avessero le donne non cambierebbe molto (e infatti quando queste vanno al potere sacrificano il loro essere donna).

Modificato da Toremoon
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, GURU baba rey dice:

 

Da quel che ho letto non l'ha violentata, ha accettato di lasciarlo fare per non danneggiare la sua carriera.

è meno grave della violenza ma il problema di base è che lavorativamente parlando una donna dovrebbe esser libera di far carriera senza doverla dare a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Toremoon dice:

Se questo avesse detto alle donne: "o mi ridipingi lo steccato, o sei fuori da Hollywood" sarebbe stato altrettanto ingiusto e prevaricatore, ma convieni che sarebbe stato un po' diverso. 

 

È un esempio poco calzante. Dipingere lo steccato è un sacrificio da niente, accetterebbe chiunque.

 

Prendi il mio esempio invece: accettare la bustarella significa che da quel momento e per sempre sei compromesso, avrai la coscienza sporca, non potrai più insegnare  valori come l'onestà a tuo figlio senza sentirti una merda e un giorno o l'altro potrebbe venire qualcuno a chiederti conto o a mandarti in galera in quanto corrotto. 

È diverso da aver dato il culo? Certamente si. È meno grave? Onestamente non so, dipende dalle persone. Personalmente penso che non potrei più dormire la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Toremoon dice:

 

Che il problema del mondo è il desiderio di potere. Il maschilismo ci è chiaro perché nel mondo moderno è l'uomo che ha il potere, ma se lo avessero le donne non cambierebbe molto (e infatti quando queste vanno al potere sacrificano il loro essere donna).

Ma in teoria se cerchi l etimologia del termine Femminismo non indica un movimento opposto al maschilismo. Anzi, nasce come movimento paritario per abbattere i muri, tabu e raggiungere una completa parità. Quindi di base è un qualcosa di giustissimo. Ma nella pratica poi si perdono in movimenti protesta come quello postato su o in movimenti che possono anche essere ideologicamente giusti ma si dimenticano di vivere in una società fatta di persone, interazioni e giudizi.  Loro sarebbero capaci di vedere del maschilismo anche che ne so in un calzino e dal giorno dopo che ne so fanno la propaganda in cui i calzini sono maschilisti per cui vanno girando senza calzini e senza scarpe perchè la donna, in quanto donna, deve avere il diritto di camminare senza il calzino. insomma per loro il maschilismo è come un mostro che compare ovunque in ogni cosa. e spesso lottano per cose che non hanno senso nel 2017.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Guru, la cosa terribile è trovarsi in una situazione dove hai da perdere qualunque sia la tua scelta. O non lavori più, o sei invischiato nel torbido.

 

 

(P.S. per Scrigno: in un altro topic hai fatto fuoco e fiamme perché qualcuno, non ricordo nemmeno chi, ha detto "ma tu ti droghi", che è un modo di dire abbastanza solito tra amici per intendere che stai dicendo una sciocchezza, qui non hai avuto remore ad usare la parola cagna, che ha un'accezione simile, volendo, ma decisamente più volgare, specialmente in questo contesto... Lo dico senza critiche, ma ti invito a riflettere.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...