Vai al contenuto

Maschilismo? Moralismo?


Brida
 Share

Recommended Posts

9 minuti fa, Toremoon dice:

 

Se l'ideale femminista è che tutti gli esseri umani sono uguali, sono d'accordo. 

Esatto. o meglio... Ovvio che non si può pretendere che una donna sia uguale ad un uomo, che un nero sia uguale ad un bianco, che un siciliano sia uguale ad un Milanese (perchè altrimenti si dovrebbero ignorare fattori fisiologici e sociologici ).. ma si può essere uguali, tutti su uno stesso piano nelle proprie diversità. Diverssi ma con uguali diritti e doveri.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Toremoon dice:

 

Ok, non so che dirti. 

 

Siamo d'accordo che tutti gli esseri umani siano uguali, siamo d'accordo che alcune minoranze siano oppresse. 

 

Tu speri che, avendo gli stessi diritti degli uomini, le donne possano arrivare alla felicità, mentre io non credo sia quella la strada giusta da percorrere perché anche gli uomini, in questa società in cui sono il genere dominante, sono infelici e credo che l'unico modo che abbiamo tutti di arrivare a questo scopo sia non accettare implicitamente il dominio delle maggioranze forti e cercare una strada alternativa rifiutando l'elargizione di diritti, ma comportandosi come se quei diritti siano intrinseci.

 

Come dire: se vuoi andare in giro con il pelo lungo, non farlo come atto di protesta, ma perché lo desideri. Così come ha fatto Rosa Parks, Gandhi e tutti quelli che hanno cambiato effettivamente il mondo.

 

Se hai un'opinione diversa la rispetto, ma non credo che funzioni.

 

Penso comunque che bene o male stiamo dicendo tutti la stessa cosa. Io personalmente negli anni ho cambiato modo di vivermi il femminismo. Prima lo vivevo come "lotta" provando a convincere gente, facendo cambiare idea.. rimproverando le mie amiche che magari etichettavano qualcuna come "troia" in base a non so cosa. Non so quante ore ed ore ho speso per provare a  far capire alla gente, quante parole ho utilizzato senza mai alcuni risultati. E ogni volta che loro commentavano  altre ragazze, i loro commenti mi offendevano dentro in quanto donna.

 

Ad oggi ho un altro approccio completamente differente. Io vivo come se i miei diritti fossero insiti a prescindere, e vivo assolutamente come mi pare, senza dover più convincere nessuno, senza dover dar spiegazioni a nessuno. Quando sento i soliti commenti delle mie amiche o mediamente della gente del sud ora quasi ci rido su, non sono li a far cambiar idea, difficilmente la gente la cambia e credo che infondo a loro piace vivere nella loro gretta ignoranza. In fondo alla  fine alla lunga ognuno ha quel che si merita nel senso che  per una questione di "legge d'attrazione" la gente con un pensiero chiuso retrogrado e maschilista probabilmente si priverà di cose, occasioni, opportunità di vita.. così come probabilmente una donna maschilista troverà un uomo in qualche modo in simbiosi con il suo pensiero che gli priverà momenti, occasioni e tutto. Magari nel suo piccolo sarà pure felice ma sarà indietro  con il mondo odierno mentalmente e socialmente. 

 

Quindi ora me lo vivo molto più serenamente. Evito persone maschiliste, ma a volte non posso nemmeno evitarle perchè magari sono amici per cui mi rido della loro idiozia e vado avanti.Penso che pian piano oramai siamo nei tempi in cui il tutto si farà strada da solo con le nuove generazioni. Non so se è giusto l attivismo. Ecco quello degli assorbenti magari anche no. Un attivismo più sano sicuramente si.. ma personalmente preferisco non sprecare il mio tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mist dice:

Comunque, di che stiamo parlando.

Basta frequentare un po' il giro degli asili, dei parchi giochi, delle festine etc. per accorgersi di come le femmine siano nettamente superiori come esseri umani ai maschi.

Passiamo la vita a cercare di ribaltare qualcosa che è plateale.

 

Il fatto che i maschi siano offesi da questo conferma che è vero

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2017 at 13:34, The Duke dice:

Mi fa molta tenerezza il fatto che adesso se ne parli così tanto e tutti hanno scoperto una cosa che sanno anche i sassi da sempre, e cioè che nel mondo dello spettacolo gli agenti/ registi/ produttori pretendono favori sessuali per farti fare carriera

Se è per questo, pure nel mondo della sanità...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mist dice:

Comunque, di che stiamo parlando.

Basta frequentare un po' il giro degli asili, dei parchi giochi, delle festine etc. per accorgersi di come le femmine siano nettamente superiori come esseri umani ai maschi.

Passiamo la vita a cercare di ribaltare qualcosa che è plateale.

 

1 ora fa, Tersite dice:

Il fatto che i maschi siano offesi da questo conferma che è vero

 

Commenti sessisti come i vostri non si possono leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo vedo benissimo coi figli dei miei amici che le femmine, a parità di età, 3/4/5 anni, sono  molto più sveglie dei coetanei.. 

Ma non capisco come questo possa essere preso come prova x affermare che sono "superiori come essere umani" 

 

Mi sembra evidente sia una minchiata galattica. 

 

Se era una mezza gag, allora ci stava

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, The Duke dice:

Io lo vedo benissimo coi figli dei miei amici che le femmine, a parità di età, 3/4/5 anni, sono  molto più sveglie dei coetanei.. 

Ma non capisco come questo possa essere preso come prova x affermare che sono "superiori come essere umani" 

 

Mi sembra evidente sia una minchiata galattica. 

 

Se era una mezza gag, allora ci stava

 

I maschi sono mezzi selvaggi, le femmine sono sensibili, organizzate, premurose. Sono migliori, c'è poco altro da aggiungere. E ti giuro che sono un maschio anche io. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E sono maschio anche io, giuro, oltre ad avere due figli maschi. 

Tra l'altro, e lo dico come mezza gag, il secondo è un selvaggio, mentre il primo è molto sveglio, sensibile ed intelligente e più di qualcuno ha detto che è bravo come le femminucce. Quindi è un concetto molto diffuso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 ore fa, Mist dice:

Non sono sessisti, io osservo la realtà. Poi sono convinto che Federico sia fantastico eh, ma sono appunto eccezioni 

 

Ah ma stavi parlando solo di bambini piccoli? Pensavo generalizzassi anche alle altre età.

Beh allora si, hai perfettamente ragione, all'asilo le bambine sono più sveglie dei bambini.

 

Facciamo lo stesso esercizio su soggetti più grandi, osservando la realtà.

Basta frequentare un po' il giro degli adulti per accorgersi di come i maschi siano nettamente superiori alle femmine. Nel campo dello sport, della musica, del cinema, della scienza, dell'imprenditoria etc. i migliori, i fuoriclasse, sono quasi tutti uomini.

Passiamo la vita a cercare di ribaltare qualcosa che è plateale.

 

 

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, GURU baba rey dice:

 

 

Ah ma stavi parlando solo di bambini piccoli? Pensavo generalizzassi anche alle altre età.

Beh allora si, hai perfettamente ragione, all'asilo le bambine sono più sveglie dei bambini.

 

Facciamo lo stesso esercizio su soggetti più grandi, osservando la realtà.

Basta frequentare un po' il giro degli adulti per accorgersi di come i maschi siano nettamente superiori alle femmine. Nel campo dello sport, della musica, del cinema, della scienza, dell'imprenditoria etc. i migliori, i fuoriclasse, sono quasi tutti uomini.

Passiamo la vita a cercare di ribaltare qualcosa che è plateale.

 

 

persino in cucina...:Supahcry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi 20 anni le donne hanno superato gli uomini nei risultati a scuola e nelle università, con differenze sempre crescenti (e volendo, per gli uomini, umilianti).

http://www.ilpost.it/2015/03/08/parita-genere-scuola/

 

Nel mondo del lavoro no, continuano a guadagnare meno e ad avere ruoli inferiori.

 

Secondo me dipende solo dai ruoli sociali: se dopo essere abituate a faticare di più vengono messe in condizioni paritarie, ottengono risultati migliori, mentre i maschi si crogiolano e vivono di rendita (e nel mondo del lavoro, che è discriminatorio anche formalmente nella legislazione, possono continuare a farlo).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...