Vai al contenuto

Maschilismo? Moralismo?


Brida
 Share

Recommended Posts

47 minuti fa, Toremoon dice:

È la tua opinione. Io credo che nessuna donna sia stata davvero felice grazie a questa vittoria. 

 

No, sto dicendo che fumando non curi l'influenza, ma che forse la aggravi. 

 

Dipende da cosa si fuma, su questo la battaglia per i diritti è ancora necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Zero dice:

comunque credo che confondiate il concetto di felicità con il concetto di libertà. che sono due cose differenti. e una non è detto che implichi necessariamente l altra.

 

Anzi spesso vanno l'uno contro l'altro.

Prendi Dio, ad esempio. Essendo buonissimo e onnipotente poteva fare in modo che tutti gli uomini fossero buoni e vivessero felici e contenti in pace e armonia ma no, lui ci ha donato il libero arbitrio, per cui ognuno di noi è libero anche di fare il male.

Anche Dio preferiva la libertà alla felicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Toremoon dice:

Io credo che sia un'illusione del patriarcato, questa. 

tenevo solo ad aggiungere che il femminismo non è solo la battaglia per la parità dei sessi, anche se quella è il suo volto più evidente con le lotte degli anni 70, ma proprio una forma di pensiero alternativa sul mondo nonché vicina a quella che dici te: per esempio definire il sistema "patriarcato" è un approccio molto femminista (senza che questo implichi che debba essere sostituito con un simmetrico matriarcato, che rientrerebbe nella logica autoritaria e molto rozza di femminismo).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Toremoon dice:

 

Evidentemente il mio pensiero era un po' confuso. 

 

Provo a spiegarlo meglio. 

 

Per me l'idea stesso del diritto è una stronzata. Viviamo in una società che crede che aumentando i diritti, aumenteremo la felicità e/o il benessere, per cui andiamo alla ricerca di più diritti.

 

Ora, più diritti non vuol dire necessariamente più felicità, e non perché questi siano in opposizione con i diritti degli altri, ma proprio perché nessun diritto è reale.

 

Cerco di essere più chiaro. Pensiamo al diritto di parola. Ci sembra un grande passo avanti poterlo avere, rispetto a non poterlo avere, per cui pensiamo che nel momento in cui lo otteniamo, saremo più felici. Oggi in Italia, mi pare, tutti abbiamo il diritto di parola, eppure nessuno è felice di questa conquista, che invece diamo per scontata. Perché? Perché finché il parlare è un diritto, vuol dire che siamo in un sistema in cui la nostra condizione naturale (prerequisito necessario per il benessere e la felicità) è in gabbia. 

 

Se dico che sono contrario ai diritti, non intendo che sono contrario al contenuto dei diritti (parlare, drogarsi, possedere armi, schiavi, votare, libera circolazione, etc.), ma che è la forma-diritto che non permette loro una effettiva riuscita in termini di benessere.

 

Finché sono diritti, ripeto, c'è un individuo che chiede ad un'autorità esterna il permesso di stare al mondo. E anche se questa autorità magnanima li concede (come ha fatto Obama con Obamacare, ad esempio), non funzionano in termini di benessere e felicità perché inseriti in un contesto di schiavitù globalizzata. Siamo sempre ricattabili finché l'autorità può riprendersi i nostri diritti (che, di conseguenza, non sono diritti, ma concessioni).

 

Poi, come la questione del tempo con Scrigno Magico, sembra una cosa ovvia che avere il diritto di parola sia meglio che non averlo, per cui alla fine arriviamo ad amare il Grande Fratello che ce lo concede, ma credo solo perché ci sembra ovvio fin da piccoli che noi dobbiamo conquistarci il nostro diritto di stare al mondo chiedendo il permesso a mamma e papà. 

 

Parlare non è un diritto, insomma, ma solo una possibilità. 

 

1. Tore vota Scrigno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo stesso topic anni fa avevo predetto che sarebbe arrivato tore con questi messaggi

grazie tore per aver risposto al mio richiamo

 

Il 13/6/2013 at 13:45, Tersite dice:

il discorso sui canali sensoriali peraltro si presta splendidamente al classico sermone di tore fondato su opinabili nozioni neurologiche ed evolutive, nonché composto da parole desuete in grassetto che gli servono ad esprimere un'opinione radicale e assurda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lemon dice:

cosa intendi con comportarsi in linea con quanto sentono? Sono sicura che tutte le femministe cercano di comportarsi in linea con quanto sentono

 

 

Neppure gli uomini amano mettere la cravatta. Mettere la cravatta o andare in giro con il flusso mestruale sui pantaloni non sono certo che corrisponda a comportarsi in linea con quanto si sente. 

 

 

2 ore fa, Lemon dice:

Giustizia non è felicità. Giustizia è che chi uccide una persona stia in prigione tanti anni. questa cosa non lo renderà felice, ma è giusta, secondo la mia opinione. Perché permette al resto della comunità di essere più sicura. Non felice. Nessuno è felice, credo, se un omicida finisce in galera, ma credo che la maggior parte delle persone lo trovino giusto.

 

A parte che io, personalmente, trovo barbaro il tuo concetto di giustizia (ma vabbé, è solo la mio opinione), ma in ogni caso non stai centrando il discorso. 

 

Io credo che tutti gli individui possano decidere di fumare, drogarsi, guidare una macchina, suicidarsi e che, anzi, la donna possa prendere anche qualche decisione che l'uomo non può fare (come, ad esempio, abortire). 

 

Sia io, che te, che chiunque qui dentro, mi auguro, siamo felici che tutti gli esseri umani del mondo possano operare le medesime scelte sulla propria vita. 

 

Io sto solo aggiungendo che la libertà di scelta non comporta felicità se è una scelta in opposizione al proprio sentire ed è solo in funzione di una ribellione al potere maschile (come, tornando all'esempio sopra, fumare, o mettere la cravatta, o andare in giro con il flusso mestruale sui pantaloni). 

 

Visto che io non ho alcun potere sulla scelta delle altre persone, mantengo l'opinione che il femminismo in questa direzione fa più male che bene all'umanità intera e la lotta per le pari opportunità diventa solo un'altra occasione di schiavitù, questa volta volontaria. 

 

2 ore fa, Lemon dice:

No, è come dire: "se avessi tutti i diritti di un uomo avrei le sue stesse possibilità di essere felice." 

 

Auguri. 

 

 

2 ore fa, Zero dice:

Se parliamo di alcune lotte attuali .. beh sono ridicole. Perchè le varie correnti del femminismo di  oggi sbagliano su una cosa importante: "vogliono trasformare la donna in uomo"..  (niente assorbenti, capelli rasati, cravatte, niente reggiseno, peli).

è non c'è niente di più sbagliato. 

Io, invece, sostengo che si può esser diversi, e si deve esser diversi, ma tutti sullo stesso piano.  

 

Sono d'accordo. 

 

2 ore fa, Zero dice:

comunque credo che confondiate il concetto di felicità con il concetto di libertà. che sono due cose differenti. e una non è detto che implichi necessariamente l altra.

 

Esattamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Toremoon dice:

 

Neppure gli uomini amano mettere la cravatta. Mettere la cravatta o andare in giro con il flusso mestruale sui pantaloni non sono certo che corrisponda a comportarsi in linea con quanto si sente. 

 

Come ha detto Zero, questa è una forma di estremismo che distorce quello che il femminismo (per me) è. Portarlo ad esempio per condannare il femminismo in genere ha poco senso, come lo ha prendere qualunque estremismo come elemento per valutare l'idea da cui nasce.

16 minuti fa, Toremoon dice:

 

Io credo che tutti gli individui possano decidere di fumare, drogarsi, guidare una macchina, suicidarsi e che, anzi, la donna possa prendere anche qualche decisione che l'uomo non può fare (come, ad esempio, abortire). 

Ma allora anche per te è una conquista che adesso lo possano fare.

 

18 minuti fa, Toremoon dice:

 

Io sto solo aggiungendo che la libertà di scelta non comporta felicità se è una scelta in opposizione al proprio sentire ed è solo in funzione di una ribellione al potere maschile (come, tornando all'esempio sopra, fumare, o mettere la cravatta, o andare in giro con il flusso mestruale sui pantaloni). 

 

Visto che io non ho alcun potere sulla scelta delle altre persone, mantengo l'opinione che il femminismo in questa direzione fa più male che bene all'umanità intera e la lotta per le pari opportunità diventa solo un'altra occasione di schiavitù, questa volta volontaria. 

Boh, io ho l'impressione che tu parli in chiave esclusivamente utopica e critichi il femminismo perché agisce a partire dal mondo che esiste.

Mi fai un esempio concreto di come si potrebbe nella tua visione superare il problema della discriminazione di genere (e non) senza chiedere ad un'autorità di avere le stesse opportunità degli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Toremoon dice:

 

Così 

Il tuo esempio è efficace solo perché ha fatto notizia e ha portato le autorità a concedere ad una minoranza che non li aveva, dei diritti della maggioranza. Non è quello che criticavi?

O criticavi il fatto che il femminismo è portato avanti principalmente da discorsi? Secondo me i femministi lo sono anche nella vita di tutti i giorni, solo che capita raramente che compiano atti che li fanno incarcerare e facciano notizia(non nei nostri giorni, dalle nostre parti, i movimenti femministi dell''800 erano composti principalmente di donne che finivano in prigione per aver fatto cose che non erano loro consentite).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, di che stiamo parlando.

Basta frequentare un po' il giro degli asili, dei parchi giochi, delle festine etc. per accorgersi di come le femmine siano nettamente superiori come esseri umani ai maschi.

Passiamo la vita a cercare di ribaltare qualcosa che è plateale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Toremoon dice:

Neppure gli uomini amano mettere la cravatta

 

Io mi sento figo quelle poche volte che la metto.Ti posso dare ragione solo se fossi costretto a metterla tutti i giorni.

 

 

 

35 minuti fa, Mist dice:

Comunque, di che stiamo parlando.

Basta frequentare un po' il giro degli asili, dei parchi giochi, delle festine etc. per accorgersi di come le femmine siano nettamente superiori come esseri umani ai maschi.

Passiamo la vita a cercare di ribaltare qualcosa che è plateale.

 

Le femmine maturano prima. Alcuni maschi non maturano affatto.

 

 

 

Modificato da aleman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mist dice:

Comunque, di che stiamo parlando.

Basta frequentare un po' il giro degli asili, dei parchi giochi, delle festine etc. per accorgersi di come le femmine siano nettamente superiori come esseri umani ai maschi.

Passiamo la vita a cercare di ribaltare qualcosa che è plateale.

 

 

Questa mi sembra una enorme minchiata, come fai ad affermare una cosa del genere basandoti su un età specifica.

Modificato da The Duke
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Toremoon dice:

 

 

 

Visto che io non ho alcun potere sulla scelta delle altre persone, mantengo l'opinione che il femminismo in questa direzione fa più male che bene all'umanità intera e la lotta per le pari opportunità diventa solo un'altra occasione di schiavitù, questa volta volontaria. 

 

 

Se per "femminismo in questa direzione" intendi il femminismo di oggi e alcune delle loro campagne assurde come quella postata su. Ti do ragione per il semplice fatto che, come ho già detto, non mira ad ottenere dei diritti in se  oppure  ad elevare la donna a parità dell uomo pur essendo un essere completamente differente. Ma il suo problema è che vuole rendere la donna un uomo.

Ad esempio ricordo una "battaglia" sempre sul web di mesi fa dove le femministe sostengono di aver tutto il diritto di poter girare con i peli ovunque come un uomo. E fin qui ok. ma poi le stesse si lamentavano che andavano girando così e la gente le osservava o le giudicava o esprimeva un gusto estetico o non erano più volute dagli uomini. Cioè mi sembra una condizione stupida,un serpente che si morde la coda, nel senso che non si può pretendere di andare in giro che ne so,  un esempio, con un grosso tatuaggio sulla faccia e pretendere che la gente non lo noti o non lo giudichi o comunque pretendere di piacere. Viviamo in una società, con i suoi stereotipi, con la sua cultura, con le sue interazioni e se ci si vuol comportare come degli uomini ok, sei libera ma poi non puoi pretendere di piacere agli uomini, di essere accettata o di passare inosservata. Quindi mi sembrava una battaglia tanto inutile quanto persa già in partenza.


Tuttavia da alcuni passaggi non ho capito se te critichi l'ideale femminista... perchè se così è sbagli di grosso.

 

è grazie ad una femminista se oggi posso mettermi la minigonna, se posso fumare, se posso viaggiare, se posso studiare, lavorare, poter divorziare, poter abortire, poter andare a letto con un uomo prima del matrimonio, avere una mia indipendenza sessuale. 

 

E abbiamo ancora bisogno del sano femminismo perchè sarà grazie a questo femminismo che un giorno una donna potrà far carriera senza avere delle avance sessuali, potrà far carriera senza che qualcuno l accusi di esser scesa a compromessi sessuali.. grazie a questo femminismo che un giorno la donna non verrà più etichettata come una brutta o buona persona in base a quanti uomini ha avuto o di quanti cm è la sua gonna, ci vuole ancora del femminismo affinchè il termine "cagna" venga usato solo per chiedere una birra piccola. Purtroppo c'è ancora della strada da fare, ma giorno dopo giorno pian piano la società pian piano si sta facendo strada.

 

Non è facile essere donna
in un mondo dominato dall’uomo
è davvero una strana condanna
come vedi anche noi lo diciamo.

Lui è più forte in qualche occasione
può sembrare anche più intelligente
la realtà è che vuol fare il padrone
specialmente di fronte alla gente.

Donna donna donna do do do 
donna donna donna do do do
donna senza una donna povero me.

Ma se la donna fino a ieri curava la casa 
non aveva che questa mansione
oggi in lei si è già fatto un po’ strada
il concetto di emancipazione.

Non ho niente in contrario se fuma
se discute in mezzo alla gente
se lavora se fa una fortuna
per sentirsi anche lei indipendente.

Donna donna donna do do do
donna donna donna do do do
donna senza una donna povero me.

E se la donna un domani va ancora più avanti
finirà che ci supera in parte
e farà tante cose importanti
sarà lei che andrà sulla luna e su marte.

L’importante è che resti com’era
sia che accorci o che allunghi la gonna
che mi prenda la mano di sera
che rimanga comunque una donna.

Donna donna donna do do do
donna donna donna do do do
donna senza una donna 
povero me povero me."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lemon dice:

Il tuo esempio è efficace solo perché ha fatto notizia

 

Ok, non so che dirti. 

 

Siamo d'accordo che tutti gli esseri umani siano uguali, siamo d'accordo che alcune minoranze siano oppresse. 

 

Tu speri che, avendo gli stessi diritti degli uomini, le donne possano arrivare alla felicità, mentre io non credo sia quella la strada giusta da percorrere perché anche gli uomini, in questa società in cui sono il genere dominante, sono infelici e credo che l'unico modo che abbiamo tutti di arrivare a questo scopo sia non accettare implicitamente il dominio delle maggioranze forti e cercare una strada alternativa rifiutando l'elargizione di diritti, ma comportandosi come se quei diritti siano intrinseci.

 

Come dire: se vuoi andare in giro con il pelo lungo, non farlo come atto di protesta, ma perché lo desideri. Così come ha fatto Rosa Parks, Gandhi e tutti quelli che hanno cambiato effettivamente il mondo.

 

Se hai un'opinione diversa la rispetto, ma non credo che funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...