Vai al contenuto

Ridatemi il calcio.


Mist
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 337
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ma cosa cazzo paghi? Non assistere ad un paio di partite (nella peggiore delle ipotesi) è pagare?

Continuiamo a pensare al nostro orticello.

quoto

questo lo si ripete da ieri.

perché alla fine il discorso è:

'si deve pagare, ma io e miei compagni di tifo non abbiamo mai fatto nulla. quindi non rompeteci le palle'

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io e miei compagni di tifo non abbiamo mai fatto nulla. quindi non rompeteci le palle'

il silenzio è complicità, bisogna iniziare a reagire. Ma se continuiamo a protestare sol perchè finalmente si decide di far rispettare la legge, dove vogliamo andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che concedere deroghe, a mio avviso è sbagliato. Son convinto che troveranno il modo di continuare a concederle e la cosa triste è che lo faranno con l'avallo di tutto, perchè alla fine conviene a tutti che le cose rimangano cosi con buona pace dell'ipsettore catanese di Spagnulo, Currò e chi più ne ha ne metta.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che la legge fino a ieri diceva: si possono concedere deroghe.

infatti, ma quello che è stato stravolto è lo spirito con cui erano state concepite le regole.

se ci sono problemi di carattere burobratico ed io sono in ritardo di 15 giorni mi faccio dare una deroga. Ok.

Ma quando le deroghe vengono concesse prima per un mese, poi per 2, poi per un anno...

beh, qualcosa che non quadra c'è, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda Kelsen, che le cose vadano cambiate e' palese, che serva questo irrigidimento improvviso e' tutto da dimostrare.

Poi mi si puo' anche dire: e' solo calcio, chiudiamolo del tutto. In effetti e' solo calcio. Se lo chiudiamo del tutto, siamo perfettamente certi che nessuno si fara' piu' male per il calcio. Mi dispiacerebbe, ma e' solo calcio. Sono cosi' stronzo da non rinunciare a un gioco per salvare delle vite? no, non lo sono.

Se poi vogliamo provare ad articolare, chiediamoci in che modo i fatti di Catania fanno crescere i rischi in altre citta' dove oggi viene tolta la deroga. Io mi rispondo: in nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, ma quello che è stato stravolto è lo spirito con cui erano state concepite le regole.

se ci sono problemi di carattere burobratico ed io sono in ritardo di 15 giorni mi faccio dare una deroga. Ok.

Ma quando le deroghe vengono concesse prima per un mese, poi per 2, poi per un anno...

beh, qualcosa che non quadra c'è, no?

tralasciando il fatto che le deroghe si concedono su alcune cose non su tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi vogliamo provare ad articolare, chiediamoci in che modo i fatti di Catania fanno crescere i rischi in altre citta' dove oggi viene tolta la deroga. Io mi rispondo: in nessuno.

il problema è che 'l'iirigidimento improvviso', in questi casi, è l'unica reazione possibile.

Di tempo per fare le cose gradualemnte ce n'è stato a iosa.

abbiamo visto i risultati.

E' vero, rispetto a quanto già accaduto non si può fare niente: purtroppo certe cose vengono bene solo nei romanzi di PK Dick.

La domanda da cui parti, per il seguito del ragionamento, è sbagliata: non ti devi chiedere 'i fatti di catania aumentano i rischi?' ma 'cosa possiamo fare, dopo quello che è successo a catania, a riportare i rischi a 0 e ad inculcare la mnetalità che le regole, anche apparentemente stupide, vanno rispettate?'

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dai, non datemi un'immeritata fama di portasfiga ... io scrivo DOPO che è avvenuto il fattaccio, non è che scrivo un pezzo per i fatti miei e automaticamente muore qualcuno ... :rolleyes:

ah, io pensavo che tu avessi dei file di testo (tytoli a caso: 'cataclismi.doc, mortenazionali.txt, campionimortipoveriedisperati.pdf) pronti per ogni evenienza. Al momento giusto, vai di copincolla....

^___^

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi vogliamo provare ad articolare, chiediamoci in che modo i fatti di Catania fanno crescere i rischi in altre citta' dove oggi viene tolta la deroga. Io mi rispondo: in nessuno.

se può servire anche io pensavo, sino allo scorso anno, che a catania non sarebbe mai successo niente di grave. Poi è bastato poco a farmi capire che anche da noi il gioco poteva essere portato alle estreme conseguenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mi pare che si allarghi il partito di coloro che pensano che perdere due partite allo stadio non sia una gran pena,

ma dove cazzo sta il carattere afflittivo di non frequentare lo stadio per qualche tempo? L'afflizione sta nella squalifica del campo, nellarresto dei responsabili, non nel rimanere a casa due domeniche per meditare su come cazzo è diventato questo sport di merda e sull'opportunità di continuare a scannarci per un fuorigioco quando c'è gente che muore per tutelare l'ordine, manco fosse una guerra...

Innanzitutto quelle di cui si vocifera sono misure pressoché generalizzate, visto che ad essere a norma sono pochissimi.. Sì, è vero, chi prima aveva ottenuto una deroga adesso si trova a non averla più...ma rinunciare a due partite è davvero più importante di mettersi in regola e magari contribuire a aumentare la sicurezza?

E poi se vogliamo entrare nella logica dell'orticello: chi non aveva chiesto deroghe, o chi ce l'aveva fatta a concludere i lavori entro la prima deroga, non era ugualmente penalizzato nei confronti di chi non ce l'aveva fatta nemmeno entro la prima deroga?

Senza contare il problema evidenziato prima, sempre nella logica dell'orticello: perché la famiglia Rossi, ai cui componenti dello stadio e del calcio non frega una mazza, si troveranno a pagare 15 euro in più l'anno di tasse per coprire i costi degli straordinari dei poliziotti, del raddoppiamento delle telecamere etc. etc., e cioè gli stessi 15 euro che si troverà a pagare la famiglia Bianchi, composta da padre e due figli maschi che vanno ogni due domeniche allo stadio? Allora anche i Rossi potrebbero chiamarsi fuori e dire di non voler pagare per un servizio di cui non beneficiano, potrebbero legittimamente dire che a loro di pagare 15 euro per rattoppare i danni provocati da 4 delinquenti non va proprio giù, visto che lo stadio non rientra nemmeno negli itinerari della loro passeggiata fuori porta...

Link al commento
Condividi su altri siti

io capisco l'intervento di mist e sono anche d'accordo su alcuni punti.

anzi su uno in particolare. io, mist e tutti gli altri che vorrebbero andare a vedersi tranquillamente una partita, magari con la ragazza o i figli, dovremmo essere tutelati, invece cosi' siamo puniti per fatti commessi da altri. perchè è fuor di dubbio che io non ho mai sparato un petardo, ne' tirato un accendino (che regolarmente mi sequestrano), ne ho mai fatto a botte con nessuno.

In cambio pero' perdo dei soldi perchè mi squalificano il campo o mi fanno giocare a porte chiuse e il mio abbonamento me lo ficco in .. gola (neanche posso darlo ad altri perchè la procedura è pazzesca), non posso portare mio figlio con me se non lo decido giorni prima perchè la domenica i biglietti non li vendono, mi devo ricordare di portarmi i fiammiferi invece dell'accendino, non posso portarmi da bere e comunque vengo sottoposto ad umilianti perquisizioni, poi entro e sento botti di petardi a tutto spiano.

per non parlare di quando ci bruciano l'auto, ci picchiano gli ultras da una parte e ci sparano i lacrimogeni i poliziotti dall'altra, solo perchè stiamo passeggiando per i fatti nostri in una zona che d'improvviso diventa bagdad.

queste sono le misure idiote prese dal decreto idiota pisanu, fatto esclusivamente per allontanare la gente normale dallo stadio (e infatti gli stadi si sono svuotati) e agevolare chi vende calcio in tv, insomma la solita legge pro berlusconi (e questo l'ho scritto gia' tenato tempo fa), ma che non risolve assolutamente nessun problema.

anche i tornelli e i biglietti nominativi sono una cazzata, perchè tu non devi sapere chi c'e' allo stadio ma devi sapere chi ci sta seduto in quel posto e finchè uno puo' entrare e poi sedersi dove cavolo gli pare non lo saprai mai. serve un servizio d'ordine serio all'interno e non dei mingherlini fosforescenti che nessuno si fila

inoltre, tutto cio' concerne l'interno dello stadio, quando sappiamo che molti dei casini avvengono fuori

anche io ho subito pensato: "figuriamoci, finchè muoiono poveri cristi va tutto bene, ma se ci rimane secco un poliziotto allora fermano le partite", poi pero' vedendo cio' che era successo mi sono ricreduto, almeno in parte.

mi sta bene quindi fermare le partite, anche per un mese ... perchè effettivamente la situazione è straordinaria e impone misure straordinarie.

pero' vorrei che questo stop serva a qualcosa.

invece mi pare che siamo alle solite, tanto che si rispolvera il decreto idiota pisanu di nuovo, quello che non risolve una mazza.

in verita' qualcosa di nuovo si vede ... vietare le trasferte è un provvedimento illiberale ma necessario, a questo punto.

certo anche li' penalizzi molta gente che non c'entra, ma almeno ne panalizzi di meno e li penalizzi a meta'.

perchè anche nello stadio piu' sicuro e con la tifoseria piu' tranquilla, quando poi arrivano i barbari da trasferta di inter, atalanta, roma, lazio, livorno, catania, tanto per nominare i piu' esagitati e violenti, arrivano i casini

altra cosa è impedire agli ultras di avere qualsiasi tipo di rapporto con le societa', e qui a parte le buone intenzioni temo non saranno capaci a far nulla

si lo so, non tutti gli ultras sono dei balordi, pero' prima di punire milioni di persone innocenti almeno puniamone centomila.

ma soprattutto puniamo chi commette i misfatti. non ci vuole molto a prendere i mandanti, quelli che spingono orde di ragazzini normali che nel branco diventano delle bestie. basta poco.

quindi ben venga lo stop, ben vengano misure straordinarie (temporanee finchè non potremo andare allo stadio con moglie e figli in pace) ma non facciamo diventare gli stadi dei bunker. l'obiettivo nel medio termine deve essere quello che la gente non ci pensi piu' a portare petardi o coltelli e non aspetti piu' la domenica per fare a botte coi tifosi avversari o caricare la polizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta tanto River dice qualcosa di condivisibile (ovviamente qualcosa..).

Certo, se un decreto giudicato idiota e ad personam, viene reiterato da un Governo avverso al precedente, delle due l'una: o il provvedimento non era poi tanto sbagliato, o anche l'attuale Governo è composto da una massa di idioti..

Certo, lo svuotamento degli stadi non è fenomeno degli ultimi 24 mesi....

Certo, sapere da River che a individuare i mandanti "non ci vuole molto" è consolante...vuoi il Ministero dell'Interno o ti accontenti di un posticino a qualche Direzione Nazionale di corrdinamento per la prevenzione e repressione dei disordini da stadio?

Ma al di là di questi 3-4 aspetti, per una volta, il nocciolo del discorso è condivisibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

vietare le trasferte è un provvedimento illiberale ma necessario,

perchè illiberale? Vieteranno le trasferte di massa (era ora), mica ti imperdiranno di andare a Milano piuttosto che a barletta a vederti la partita in santa pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, se un decreto giudicato idiota e ad personam, viene reiterato da un Governo avverso al precedente, delle due l'una: o il provvedimento non era poi tanto sbagliato, o anche l'attuale Governo è composto da una massa di idioti..

la seconda

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettavo l'intervento di River, e mi fa piacere leggere quello che ha scritto.

Una precisazione: anche se ho discusso con Mist, io la capisco la sua posizione, solo che ritengo che la soluzione che lui propone sia troppo blanda. Va smontato l'ingranaggio e rimontato da capo.

Peraltro continuo a stupirmi che i tifosi "per bene" non si rendano conto che il nemico è questo tipo di calcio, e non lo stop o la disposizione restrittiva.

Notizia di poco fa al tg: hanno arrestato il custode dello stadio del Catania (con moglie e figlia) perchè pare aiutasse gli ultras a nascondere armi. Al momento dell'arresto pare abbia fatto resistenza e abbia detto ai poliziotti qualcosa tipo "Bastardi da 1000 euro al mese. Dovete morire tutti".

Una simpatica canaglia, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

'cosa possiamo fare, dopo quello che è successo a catania, a riportare i rischi a 0 e ad inculcare la mnetalità che le regole, anche apparentemente stupide, vanno rispettate?'

va be' allora abbiamo il decreto pisanu e lo usiamo a manetta. Potremmo fare di meglio, ma forse e' faticoso.

Esempio, che dovrebbero rispondere anche Lio (perche' lui no, ma qualcun'altro qualcosa se lo aspettava a Catania-Palermo, visto quanto ha dettto Amato): se domani c'e' Udinese-Triestina (o viceversa), io dico di giocarla a porte chiuse indipendentemente dal decreto Pisanu, perche' sono certo che succedono dei casini (minimo un'ora e mezza di cori demenziali), tornelli o non tornelli.

Per altre partite faccio considerazioni diverse.

Comunque so bene che tutto cio' che scrivo e' al vento: ormai e' andata cosi' con gran soddisfazione di tutti.

Ripeto, aboliamo il calcio e si fa ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cat..ania

Pachu è da tempo che ci aspettava qualcosa, ed infatti se ti leggi il mio post nell'altro topic a parte la condanna di questi deliquenti, spero traspaia la grossa responsabilità di chi dirigeva l'ordine pubblico su quanto accaduto venerdì scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

francamente Lio il fatto che Catania sia una citta' civile o incivile non me ne frega una beneamata mazza , mi frega e mi rompe il cazzo che migliaia e migliaia di squadre di tutti i settori dalla A ai pulcini non abbiano giocato per 1 turno e forse domenica a porte chiuse , questo mi frega ,

quindi se devo scegliere tra il radiare / squalificare per 1 anno il Catania o fermare TUTTI i campionati....sorry ma scelgo la prima.

Modificato da Pirata
Link al commento
Condividi su altri siti

Pachu è da tempo che ci aspettava qualcosa, ed infatti se ti leggi il mio post nell'altro topic a parte la condanna di questi deliquenti, spero traspaia la grossa responsabilità di chi dirigeva l'ordine pubblico su quanto accaduto venerdì scorso.

ok, non volevo polemizzare su questo, fa conto che non abbia scritto quella parte.

Ha ragione River a dire che ben vengano 2 o 3 partite senza pubblico se nel frattempo si fa qualcosa (io infatti personalmente spero che quel cazzo di comune di Udine si sia una mossa).

Ma allora moduliamo: evidenziamo quali parti del Pisanu, o dei nuovi provvvedimenti, avrebbero evitato gli incidenti di Catania, e diamo la precedenza a queste. Pretendiamo subito i progetti e una scaletta per il completamento. Teniamo conto dei precedenti in un senso e nell'altro, giusto per non far sembra che chi si comporta bene viene punito quando chi si comporta male.

Comuni e/o societa' si sono comportate male, non adeguando gli stadi? vero, ma il governo ha dato una bella mano concedendo la deroga. Non e' che adesso puo' buttare tutto sopra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

river, condivido molte delle cose che scrivi.

Aggiungerei, però, che le penalizzazioni ed i costi (o le esternalità, per esaure un termine economico) di questa situaizone negli stadi non la paga solo il tifoso che ha l'abbonamento. Le paghiamo tutti. Questo dovrebbe bastare per farci capire che non è una cosa che riguarda solo chi segue il pallone, ma un po' tutti.

E te lo dice uno che quando va allo stadio viene controllato spesso, perché 'ho una faccia sospetta' (testuale), mentre passa senza problemi gente che nel giro di dieci minuti inizierà ad eradicare seggiolini.

Questo spiega anche come mai quando arrivo dove dovrebbe esserci il mio posto non lo trovo.

Steward: sarebbe bello che ci fosse gente rispettatat e rispettabile. Ieri, fi, hanno scoperto che un bel po' di quelli assoldati dalla fiore erano, di fatto, ultrà riverniciati

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè illiberale? Vieteranno le trasferte di massa (era ora), mica ti imperdiranno di andare a Milano piuttosto che a barletta a vederti la partita in santa pace.

In molti stadi, per molte tifoserie, già ci sono dei pbs ad andare organizzati, figuriamoci da "soli"...e non mi metto a fare esempi se no non la finiamo più...senza contare che il famigerato "ordine pubblico", a parer mio, sarà ancor più difficile da tener a bada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...