Vai al contenuto

Coronavirus


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Sono convinto che da molti anni, dalla scesa in campo del criminano in poi, il livello culturale dei politici sia sceso tantissimo.

Si è scoperto che chi ha in mano i media ha un arma potente e i giornalisti si sono adeguati non crescendo il loro livello culturale, ma schierandosi.

Questo è il risultato e gli altri paesi si sono adeguati, specie i giornalisti. (magari non tutti)

Il criminano ha fatto scoprire anche agl'altri politici stranieri la via.

Trovo che lui sia stato il politico più negativo e orrendo del dopoguerra.

 

Il risultato è questo, i giornali buoni si possono contare sulle punte delle dita e sono poco letti perchè il popolo si fa attirare dai giornali gossip...

Ulteriore dimostrazione che la democrazia ha fallito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto i dolori alle ossa che ho da 4-5 mesi ho la sensazione che stiano peggiorando.

Mi sento un po' di mal di testa e di fronte calda. Sono cose che di solito non ho mai. Purtroppo diabete e asma so che hanno abbassato le mie difese immunitarie.

Gli occhi sono aumentati di fotosensibilità, mi sento deboluccio. E un lieve formicolio a mani e piedi, ma questo so che è il diabete...

E' come se sentissi i reumatismi, ci dormo sopra, spero che domattina svegliandomi i sintomi siano diminuiti, e che non arrivi anche la tosse... :( 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, aleman dice:

A me non interessa se la Campania, il Veneto, il Molise o altri siano virtuosi, mi interessa capire come sia possibile che sia successo tutto quello che è successo in Lombardia, con una serie di errori che si sono rivelati drammatici, visti i morti causati, ed al contempo la stessa Regione (in senso amministrazione) si vanti di essere ancora l'eccellenza sanitaria italiana e di essersi comportati brillantemente. 

 

Sì è tutto vero, e il caso lombardo resta inspiegabile e sarà interessante capire col senno di poi che cosa lo ha reso un orrore unico al mondo, devono essere diversi fattori combinati. 

 

Che poi ci sia un pregiudizio sulla malasanità al sud è altrettanto vero, hai già segnalato il caso dell'ospedale senza contagi, o dei trattamenti trovati in Campania e non altrove. Per non parlare degli stereotipi sulla mancanza di senso civico, su cui peraltro anche sindaci e presidenti di regione fanno una grossa retorica per togliersi responsabilità. 

 

Per il resto non mi interessa dare pagelle e mi limito a vedere che le cose sono più complicate: la farsa della fiera mi sembra una conseguenza dell'emergenza, poi chissà. 

Prima dicevi degli aperitivi a Milano contrapponendoli a de Luca, ma nei giorni in cui zingaretti si scopriva positivo, in Campania si svolgeva un concorso pubblico con migliaia di candidati, poi sospeso la settimana dopo. 

La mancanza di test e di mezzi di isolamento, che sono i mezzi per contrastare il virus e che consentono di riaprire, riguarda anche la Campania. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq sarà che in campania è sempre tutto lercio e quindi siamo costantemente armati di amuchina e salviette umidificate...almeno per noi donne è quasi scontato avere queste due cose in borsa 

Da quando sono al nord, non uso più amuchina o salviette perché sto con l'idea che puliscono ogni tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

 

Sì è tutto vero, e il caso lombardo resta inspiegabile e sarà interessante capire col senno di poi che cosa lo ha reso un orrore unico al mondo, devono essere diversi fattori combinati. 

 

Che poi ci sia un pregiudizio sulla malasanità al sud è altrettanto vero, hai già segnalato il caso dell'ospedale senza contagi, o dei trattamenti trovati in Campania e non altrove. Per non parlare degli stereotipi sulla mancanza di senso civico, su cui peraltro anche sindaci e presidenti di regione fanno una grossa retorica per togliersi responsabilità. 

 

Per il resto non mi interessa dare pagelle e mi limito a vedere che le cose sono più complicate: la farsa della fiera mi sembra una conseguenza dell'emergenza, poi chissà. 

Prima dicevi degli aperitivi a Milano contrapponendoli a de Luca, ma nei giorni in cui zingaretti si scopriva positivo, in Campania si svolgeva un concorso pubblico con migliaia di candidati, poi sospeso la settimana dopo. 

La mancanza di test e di mezzi di isolamento, che sono i mezzi per contrastare il virus e che consentono di riaprire, riguarda anche la Campania. 

 

Non vorrei passasse l'idea che io stia lodando la sanità campana. Lungi da me l'idea. Ci sono le eccellenze ma ci sono tante criticità, molte create dallo stesso De Luca che, è vero, è riuscito a portare la Sanità campana fuori dal commissariamento in cui l'aveva trovata (colpe gravi di Bassolino e Caldoro, giunte precedenti), ma ha anche tagliato a destra e manca per risparmiare, al punto che ci sono zone, in provincia , che si trovano con un ospedale solo a gestire aree di trecentomila abitanti.

Mi sto limitando a considerare cosa è successo e sta succedendo nella gestione coronavirus, nelle diverse regioni, cosa ben diverse da una valutazione globale delle diverse sanità regionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che di tasse ce ne sono già troppe etc etc

Ma è possibile considerare chi guadagna 3500 euro al mese come se fosse della classe media? Giusto se ne guadagni 20.000 al mese facendo il parlamentare (mi scuso pel grillismo). 

 

Screenshot_20200411-083344.png

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, tartina dice:

cioè?

Cioè, come nel decreto del 22 marzo, possono restare aperte le aziende "essenziali". Tali aziende sono identificate da un lista di codici cosiddetti ATECO (ne ignoravo l'esistenza fino a 3 settimane fa).

Questo vuol dire che migliaia di aziende hanno davanti altre 2 settimane di fermo. Per un totale di 5.

Per molte aziende questo è letale. E avviene nonostante garantissero la sicurezza dei lavoratori (stamattina alla radio si parlava di 5000 controlli spisal in Veneto con parere favorevole sulle misure introdotte).

All'estero quasi nessuno ha fatto questa scelta: 

https://bit.ly/BloccoEstero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio codice ATECO è tra quelli che avrebbero potuto rimanere aperti, ma sono comunque rimasto a casa, perché ho due figli che non vanno a scuola, perché le scuole sono chiuse. A chi li avrei lasciati? 

Intanto la Campania si dimostra meglio del Governo, da martedì saranno disponibili aiuti economici, a fondo perduto , non prestiti bancari, a disposizione di molte categorie, tra cui: aziende con fatturazione inferiore mi pare a 100mila euro, famiglie con figli sotto i 15 anni, famiglie con figli alle scuole superiori o all'università, integrazione fino a 1000 euro per i pensionati che prendono meno di 1000 euro, famiglie che pagano l'affitto ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aleman dice:

Il mio codice ATECO è tra quelli che avrebbero potuto rimanere aperti, ma sono comunque rimasto a casa, perché ho due figli che non vanno a scuola, perché le scuole sono chiuse. A chi li avrei lasciati? 

Intanto la Campania si dimostra meglio del Governo, da martedì saranno disponibili aiuti economici, a fondo perduto , non prestiti bancari, a disposizione di molte categorie, tra cui: aziende con fatturazione inferiore mi pare a 100mila euro, famiglie con figli sotto i 15 anni, famiglie con figli alle scuole superiori o all'università, integrazione fino a 1000 euro per i pensionati che prendono meno di 1000 euro, famiglie che pagano l'affitto ecc.

 

Meglio anche della germania

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tersite dice:

 

Ti devo rimandare ad anni di discussioni sul tema. Su queste cose si è capaci di architettare una serie di omicidi come il venerabile jorge. 

 

Ora hai messo adso da foruml in una spiacevole situazione, e non saprà chi uccidere prima tra noi due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda seria e importante: qualcuno (fisico, ingegnere, epidemiologia, filosofo) sa spiegare come cazzo è possibile che le mascherine proteggano in uscita e non in entrata? 

Tipo se sei infetto e starnutisci in faccia a uno, con la mascherina non lo infetti, ma se è l'infetto a starnutirti in faccia, la mascherina non ti protegge. 

A quel punto tanto vale metterla al rovescio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aleman dice:

Il mio codice ATECO è tra quelli che avrebbero potuto rimanere aperti, ma sono comunque rimasto a casa, perché ho due figli che non vanno a scuola, perché le scuole sono chiuse. A chi li avrei lasciati? 

Intanto la Campania si dimostra meglio del Governo, da martedì saranno disponibili aiuti economici, a fondo perduto , non prestiti bancari, a disposizione di molte categorie, tra cui: aziende con fatturazione inferiore mi pare a 100mila euro, famiglie con figli sotto i 15 anni, famiglie con figli alle scuole superiori o all'università, integrazione fino a 1000 euro per i pensionati che prendono meno di 1000 euro, famiglie che pagano l'affitto ecc.

(Non si capisce cosa c'entrino i pensionati)

Comunque mi fa piacere, anche se sappiamo tutti e due che i finanziamenti a fondo perduto si pagano con le tasse ma questa è una ridistribuzione giusta, doverosa e necessaria.

Il problema è cosa succede quando un'azienda prova a riaprire dopo 2 mesi di fermo. Ho idea che in quel momento di finanziamenti a fondo perduto ne serviranno parecchi più di quelli che può erogare la regione Campania.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Tersite dice:

Ho una domanda seria e importante: qualcuno (fisico, ingegnere, epidemiologia, filosofo) sa spiegare come cazzo è possibile che le mascherine proteggano in uscita e non in entrata? 

Tipo se sei infetto e starnutisci in faccia a uno, con la mascherina non lo infetti, ma se è l'infetto a starnutirti in faccia, la mascherina non ti protegge. 

A quel punto tanto vale metterla al rovescio. 

Io mi sono fatto un'idea (se necessario fermate la cosa). Le mascherine che dici te sono quelle con la valvola, che funziona come quelle dei distanziatori che usano gli asmatici per assumere Ventolin e simili: la membrana fa appunto da valvola di non ritorno (o clapet). Soffiando, l'aria fa un percorso dove non incontra filtri (per farci espirare senza che si appannino gli occhiali), ispirando ne fa un altro dove incontra un filtro.

 

Edit: quelle con valvola proteggono in entrata e non in uscita, il contrario di quello che hai scritto.

Quelle chirurgiche evitano che i tuoi scatarri vadano a zonzo, ma fanno passare un po' d'aria, eventualmente infetta, in entrambi i sensi, perché non aderiscono al volto.

 

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, pachu dice:

Quelle chirurgiche evitano che i tuoi scatarri vadano a zonzo, ma fanno passare un po' d'aria, eventualmente infetta, in entrambi i sensi, perché non aderiscono al volto.

 

con le valvole la differenza ha senso, ok, pensavo infatti a quelle chirurgiche. questa tua spiegazione distingue fra droplet e aerosol per la dimensione delle particelle, ma non fra esterno e interno, a meno che non c'entri la distanza con la fonte.

Che le chirurgiche proteggano gli altri da te ma non te dagli altri è scritto un po' ovunque ma metto due immagini.

 

03_Chirurgiche_DESK.png

 

 

mascherine-1-420x252.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, pachu dice:

(Non si capisce cosa c'entrino i pensionati)

Comunque mi fa piacere, anche se sappiamo tutti e due che i finanziamenti a fondo perduto si pagano con le tasse ma questa è una ridistribuzione giusta, doverosa e necessaria.

Il problema è cosa succede quando un'azienda prova a riaprire dopo 2 mesi di fermo. Ho idea che in quel momento di finanziamenti a fondo perduto ne serviranno parecchi più di quelli che può erogare la regione Campania.

 

D'accordo con te, infatti queste misure sono delle misure tampone in attesa della manovra del Governo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...