Vai al contenuto

Coronavirus


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

33 minuti fa, Tersite dice:

Ho una domanda seria e importante

 

Il discorso è che se tu infetto sternutisci dentro la mascherina, la suddetta protegge gli altri dal virus che si ferma nella mascherina.

Se uno infetto sternutisce in faccia a te che hai la mascherina, il virus entra nei tuoi occhi e in un eventuale ferita che hai sulla pelle nuda.

Poi si attacca sulla mascherina esternamente, sulla tua pelle, sui tuoi capelli, sui tuoi vestiti; poi tocchi tutte queste parti con le tue dita e poi ti tocci occhi o/e bocca e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, MasterMatrix dice:

Se uno infetto sternutisce in faccia a te che hai la mascherina, il virus entra nei tuoi occhi e in un eventuale ferita che hai sulla pelle nuda.

 

quindi secondo te la mascherina filtra allo stesso modo all'esterno o all'interno e il virus passa da altre parti non coperte dalla mascherina

è una spiegazione di buon senso ma è diverso da quello che dicono sulle diverse percentuali di quello che filtra dentro e fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tersite dice:

 

quindi secondo te la mascherina filtra allo stesso modo all'esterno o all'interno e il virus passa da altre parti non coperte dalla mascherina

è una spiegazione di buon senso ma è diverso da quello che dicono sulle diverse percentuali di quello che filtra dentro e fuori

 

La mascherina che protegge dalla fuoriuscita del virus, protegge anche all'inverso.

Quello che non protegge, è il resto che ho descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MasterMatrix dice:

 

La mascherina che protegge dalla fuoriuscita del virus, protegge anche all'inverso.

Quello che non protegge, è il resto che ho descritto.

 

leggo ovunque una cosa diversa

 03_Chirurgiche_DESK.png

 

mascherine-1-420x252.jpg

 

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Superati i 100.000 morti nel mondo. (Tra l'altro ci hanno superato, nella non invidiabile classifica totale dei morti, gli US).

 

Sarebbe come se a Bolzano fossero morti tutti gli abitanti. :( 

 

 

 

Più di 100 medici morti e più 70 infermieri/e (in Italia) :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tersite dice:

Ho una domanda seria e importante: qualcuno (fisico, ingegnere, epidemiologia, filosofo) sa spiegare come cazzo è possibile che le mascherine proteggano in uscita e non in entrata? 

Tipo se sei infetto e starnutisci in faccia a uno, con la mascherina non lo infetti, ma se è l'infetto a starnutirti in faccia, la mascherina non ti protegge. 

A quel punto tanto vale metterla al rovescio. 

Non riuscivo ad addormentarmi con questo pensiero quindi mi sono letto le relative norme che, meritoriamente, l'UNI mette a disposizione gratuitamente in questo periodo.

Senza entrare nei dettagli, la tenuta verso l'interno, che rileva per le FFP, e la tenuta verso l'esterno, che rileva per le chirurgiche, sono misurate con metodi diversi. Ecco perché sono inevitabilmente diverse.

(Non aggiungo altro sia perché potrei sbagliarmi sia perché in ogni caso è bene che tu scelga che mascherina mettere sulla base delle indicazioni delle autorità preposte).

Ora posso andare a dormire.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, pachu dice:

Non riuscivo ad addormentarmi con questo pensiero quindi mi sono letto le relative norme che, meritoriamente, l'UNI mette a disposizione gratuitamente in questo periodo.

Senza entrare nei dettagli, la tenuta verso l'interno, che rileva per le FFP, e la tenuta verso l'esterno, che rileva per le chirurgiche, sono misurate con metodi diversi. Ecco perché sono inevitabilmente diverse.

(Non aggiungo altro sia perché potrei sbagliarmi sia perché in ogni caso è bene che tu scelga che mascherina mettere sulla base delle indicazioni delle autorità preposte).

Ora posso andare a dormire.

 

Finalmente mi capisci, come può la gente dormirci, non lo so

Quindi confermi che non c'è soluzione 

 

Guarda là, tutti a dire che proteggono prevalentemente gli altri 

http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2020/04/05/mascherine-altruiste-su-web-spopola-video-del-chirurgo_f6bef519-25dd-4c34-be39-4426d52cc7e7.html

 

https://www.la7.it/laria-che-tira/video/mascherine-il-tutorial-dellinfettivologo-massimo-galli-la-mascherina-chirurgica-protegge-piu-gli-08-04-2020-318494

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, pachu dice:

(Non aggiungo altro sia perché potrei sbagliarmi sia perché in ogni caso è bene che tu scelga che mascherina mettere sulla base delle indicazioni delle autorità preposte).

 

Tengo a dire che il mio dubbio non ha nessun risvolto pratico, uso le mascherine che trovo ma soprattutto cerco di evitare le persone non andando neanche al supermercato, ho un'amica farmacista che mi prepara la roba (intesa come gergo dei tossicodipendenti, specie quando si parla di allergie) in anticipo e questo per me (nonché per tutti, fino a un paio di mesi fa, prima che - in un'ottica di tutela della salute pubblica - fossero tollerate le file dal tabaccaio e dal pasticcere e demonizzate le passeggiate solitarie) è l'abc del distanziamento sociale. 

 

La curiosità viene dal modo ormai ridicolo in cui sono presentati gli studi scientifici: sul virus si sa poco, si vede che le mascherine fanno bene, quelle percentuali e i discorsi sulle maschere altruiste hanno la stessa validità delle candele di otelma e di wanna marchi, il fatto che i medici si prestino a questo circo lo pagheranno a bocce ferme. 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tersite dice:

 

 

La curiosità viene dal modo ormai ridicolo in cui sono presentati gli studi scientifici: sul virus si sa poco, si vede che le mascherine fanno bene, quelle percentuali e i discorsi sulle maschere altruiste hanno la stessa validità delle candele di otelma e di wanna marchi, il fatto che i medici si prestino a questo circo lo pagheranno a bocce ferme. 

 

A titolo personale ritengo probabile che le mascherine ffp assolvano anche la funzione di quelle chirurgiche (anche Galli lo dice nel video, usando il condizionale) anche se resta il fatto tecnico che non sono sottoposte alle stesse prove.

Tutte le disquisizioni su quali sono altruistiche e quali no sono gran pippe mentali.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, aleman dice:

In Svezia, dopo il "lasciamo tutto aperto" le cose stanno andando malissimo

 

https://www.repubblica.it/esteri/2020/04/11/news/svezia_lockdown_errore_premier_contagi_coronavirus-253786347/

 

 

"La movida di Stoccolma va incontro alla morte come il cavaliere impersonato da Max von Sidow nel "Settimo sigillo", il memorabile film di Ingmar Bergman".

come anche il giornalismo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pachu dice:

 

Più che altro ha una visione della scienza di un contadino medievale che guarda le stelle. 

Ora gli scienziati ci dicano un po' come si sconfigge questo virus, quanto ci mettono? 

Il bello è che insegna all'università. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...