Vai al contenuto

Coronavirus


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Adesso, Toremoon dice:

 

7000 casi positivi, 350 morti. 

 

Fa intorno al 2%.

 

Mi pare. 

 

http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/dae18c330e8e4093bb090ab0aa2b4892

 

Mi postate voi le vostre fonti sul 4% di morti e il 20% in terapia intensiva (io invece trovo numeri sotto il 10%). 

 

No, fa quasi il 5%

 

Ad ogni modo, tore, io apprezzo il tuo spirito del paradosso, e qua magari siamo tutti adulti e vaccinati, però è una questione un filino troppo seria per buttarla in filosofia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sì guarisce da soli significa che non c'è un farmaco che cura.

 

I più sfortunati guariscono da soli se li si ricovera se no muoiono. 20%

 

Quelli più patologici guariscono da soli se stanno in terapia intensiva. 10%

 

Gli altri muoiono anche così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Polle dice:

Il sì guarisce da soli significa che non c'è un farmaco che cura.

 

Quindi? Si guarisce da soli, no? 

 

Cita

 

12 minuti fa, Apolide dice:

 

No, fa quasi il 5%

 

Hai ragione. 

 

Cita
Cita

Ad ogni modo, tore, io apprezzo il tuo spirito del paradosso, e qua magari siamo tutti adulti e vaccinati, però è una questione un filino troppo seria per buttarla in filosofia.

 

 

OK, fai come ti pare. Chiuditi in casa, che ti devo dire. 

Modificato da Toremoon
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Toremoon dice:

Non ci sono terapie, né vaccini, e muore solo il 2% dei casi positivi. 

Come ti spieghi la guarigione degli altri? 

 

Essendomi informato da settimane so che applicano in via sperimentale le cure usate contro l'hiv, l'ebola, le polmoniti, che sono efficaci soprattutto in persone giovani, sane, senza patologie pregresse.

 

De Luca, Presidente Regione Campania lo ascolti, o è un cretino? 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Toremoon dice:

 

Queste dichiarazioni le ha fatte circa due settimane fa, scatenando un vespaio di polemiche e di opinioni contrarie, credo che oggi non direbbe le stesse cose. 

Oggi che le cifre di morti da allora si sono più che triplicate... :( 

 

https://www.liberoquotidiano.it/news/scienze---tech/13567573/coronavirus-gismondo-sacco-posizione-singolare-gallera-burioni-influenza-epidemia.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque vorrei evitare di trascendere come faccio di solito e vorrei tornare in topic. 

 

C'è in giro un virus più pericoloso di una normale influenza. 

 

Ammazza un bel po' di contagiati (il 5%) e un'altra buona parte (20%) li costringe alla terapia intensiva. 

 

OK? 

 

La migliore forma per combattere questa epidemia che ha contagiato, finora, un italiano su 9000 e ucciso un italiano su 170.000 (ma aiutatemi voi con le cifre, che quando faccio da me faccio casini) è limitare il più possibile il contatto con gli altri esseri umani. 

 

Quindi io, secondo voi, che sono un 40enne in buona salute dovrei evitare di prendere la metro, di andare al supermercato, di andare a giocare a calcetto, di andare al ristorante, per evitare di contrarre il virus e infettare un potenziale immunodepresso che si trova nei miei pressi? 

 

Questo è il vostro punto di vista? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Queste dichiarazioni le ha fatte circa due settimane fa, scatenando un vespaio di polemiche e di opinioni contrarie, credo che oggi non direbbe le stesse cose. 

Oggi che le cifre di morti da allora si sono più che triplicate... 

 

Scrigno, io però vorrei capire se le sue dichiarazioni fossero inesatte sulla base dei dati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Toremoon dice:

Quindi io, secondo voi, che sono un 40enne in buona salute dovrei evitare di prendere la metro, di andare al supermercato, di andare a giocare a calcetto, di andare al ristorante, per evitare di contrarre il virus e infettare un potenziale immunodepresso che si trova nei miei pressi? 

 

Per un tempo relativamente limitato (un mese?) dovresti limitarti agli spostamenti indispensabili = lavoro, spesa.

Calcetto e ristorante assolutamente da evitare, come tutti i luoghi pubblici e la vicinanza a stretto contatto tra le persone. 

Ridurresti così (senza eliminarle del tutto) le possibilità di infettare ed essere infettato. 

Avete il vantaggio al sud, di poter fare oggi quello che non è stato fatto inizialmente al nord, e dove chi lo chiedeva (Presidenti delle Regioni inclusi) è stato additato come razzista, xenofobo, allarmista, salvo poi accorgersi che avevano drammaticamente ragione, e si è quindi intervenuti tardivamente e maldestramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Toremoon dice:

Scrigno, io però vorrei capire se le sue dichiarazioni fossero inesatte sulla base dei dati. 

 

Lei stessa, giustamente, se ascolti il video, asseriva che il dato era riferito a troppo poco tempo, e quindi suscettibile di cambiamenti anche a breve.

Certo, in Italia. Si fossero informati prima in Sud Corea e Cina dai colleghi, non saremmo arrivati ad essere ieri il Paese con più morti giornalieri al mondo!

Questo è un dato terrificante che pesa come un macigno su chi ci governa e sulle sue azioni e dichiarazioni scellerate e improntate più a politica e demagogia irresponsabile che a provvedimenti dettati da esigenze e priorità di salvaguardia della salute pubblica. 

E man mano che passa il tempo, le cifre si allontanano drammaticamente dalle sue conclusioni e previsioni semplicistiche che si sono rivelate di giorno in giorno sempre più distanti dalla realtà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In Lombardia sono al collasso, ci scrivono tutti gli amici medici o che operano nella sanità di stare a casa.

Hanno molti ricoverati anche ventenni, tutti con polmonite, e non hanno più macchinari dove attaccare la gente. I medici non fanno più i tamponi, non si capisce più niente sono potenzialmente tutti infetti, anche loro, chi non ha sintomi continua a lavorare, chi mostra sintomi può scegliere. Muore la gente ma non hanno manco la possibilità di capire perché, perché provano a salvare gli altri. Stanno prendendo gli specializzandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bless dice:

In questo caso la vicina di casa che denuncia alle autorità il nipote della Signora Concetta che viene da su vale più di mille carabinieri

 

Se ci pensi queste persone sono fuggite in massa in tutta Italia proprio per evitare di violare la legge. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Certo, in Italia. Si fossero informati prima in Sud Corea e Cina dai colleghi, non saremmo arrivati ad essere ieri il Paese con più morti giornalieri al mondo!

 

Stavamo facendo tanti tamponi come in Corea del Sud, poi purtroppo la politica ha deciso di seguire le indicazioni dell'OMS e, non sapendo gestire l'immagine, ha rinunciato a tracciare l'epidemia, come hai letto nell'articolo che abbiamo visto qualche giorno fa sulla Corea del Sud. 

 

Per il resto il governo ha preso le misure più rigide del mondo occidentale, per esempio siamo gli unici all'inizio ad aver bloccato dei voli. 

La ragione per cui siamo lo stato più colpito non è quindi un lassismo che non c'è stato. Quale invece sia, non saprei. 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tersite dice:

 

Se ci pensi queste persone sono fuggite in massa in tutta Italia proprio per evitare di violare la legge. 

Sì però i presidenti delle regioni dinorigine hanno detto che dovrebbero stare in quarantena. E lì entra in gioco la vicina..a fare in modo che non possano fare finta di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Polle dice:

La mortalità attuale è del 4%  

 

Curiosità tecnica perché non ne ho idea: 1 cosa pensi di chi dice, come Ilaria Capua, che non si testano più gli asintomatici, quindi i contagiati potrebbero essere 700.000 invece che 7.000 e la mortalità 100 volte inferiore? Non ho nemmeno capito se sarebbe una bella notizia. 

 

2 domanda più pratica: non è tanto più rischioso beccarselo da gente che ha sintomi, rispetto ad asintomatici? Per cui io dovrei più stare attento a treni poste e supermercati che sono piene di gente che tossice, e evitare per es. una partita di calcetto, dove verosimilmente chi ha sintomi non partecipa? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Bless dice:

Sì però i presidenti delle regioni dinorigine hanno detto che dovrebbero stare in quarantena. E lì entra in gioco la vicina..a fare in modo che non possano fare finta di niente

 

Quello però è volontario non possono imporlo i carabinieri (se insiste parecchio ha più autorità la vicina). 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lemon dice:

 Da ste parti nelle ultime due settimane gira veramente poca gente eppure i contagi aumentano,

 

La speranza è che servano due settimane per vedere gli effetti, per cui è inevitabile che la situazione peggiori prima di migliorare. A vedere Cina e Corea si può essere ottimisti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, aleman dice:

Madonna Tore, ma che ci vuole a capire che tra il vivere come sempre ed il barricarsi in casa, c'è il fare attenzione e limitarsi all'indispensabile? Per me stai trollando, non si spiega.

 

Un po' sì, come al solito, ma davvero adesso vorrei capire. 

 

Io non sento il problema. 

 

Non sento che potrei ammalarmi e non sento che se dovessi ammalarmi andrei in TI. 

 

Sono così distante dalla verità? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascio le bimbe a persone a rischio, mi preoccupo per loro. 

Detto ciò domani mio malgrado prendo treni autobus e faccio riunioni in sale piene di gente.

Ho il dubbio su dove mangiare la sera perché ritorno molto tardi a casa: la soluzione più razionale sarebbe andare in un ristorante, tanto sono tutti deserti, ma mi fate sentire in colpa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Tersite dice:

 

Curiosità tecnica perché non ne ho idea: 1 cosa pensi di chi dice, come Ilaria Capua, che non si testano più gli asintomatici, quindi i contagiati potrebbero essere 700.000 invece che 7.000 e la mortalità 100 volte inferiore? Non ho nemmeno capito se sarebbe una bella notizia. 

 

2 domanda più pratica: non è tanto più rischioso beccarselo da gente che ha sintomi, rispetto ad asintomatici? Per cui io dovrei più stare attento a treni poste e supermercati che sono piene di gente che tossice, e evitare per es. una partita di calcetto, dove verosimilmente chi ha sintomi non partecipa? 

 

 

 

1. Beh non so con i numeri però sicuramente è probabilissimo che i contagiati siano molti di più.

 

Il discorso però è che non bisogna tanto ragionare in termini di percentuali ma di numeri assoluti. Noi siamo 56 milioni di persone. Prendiamo per buono che il 10% finisca in terapia intensiva, significa che se si ammalassero tutti contemporaneamente ci finirebbero 5.600.000. Ora se noi avessimo in Italia 5.600.000 di letti in terapia intensiva nessuno farebbe nessun decreto. I posti in terapia intensiva sono invece 5000 in tutta Italia. E non è che prima del coronavirus le terapie intensive fossero vuote, bisognerà anche curare quelli con le altre malattie. L'obbiettivo è far ammalare meno persone possibile contemporaneamente in modo da poterle assistere tutte. Assitere in questo caso vuol dire curare perchè se gli si da l'ossigeno guariscono da sole come dice tore se non gli si da l'ossigeno muoiono da sole. 

 

2. Sicuramente è più probabile la trasmissione dai sintomatici e perciò sicuramente più probabile prenderselo in treni, e supermercati, però il supermercato è un posto dove è necessario andare per sopravvivere. Le precauzioni sono quelle di andare uno per famiglia, cercare di stare il più distante possibile ecc. Mentre le cose evitabili si possono evitare.

 

Sembra che in Cina si stia fermando. Io non capisco veramente il rpoblema di mettere a repentaglio delle vite per non voler cambiare le proprie abitudini per un paio di mesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

Per il resto il governo ha preso le misure più rigide del mondo occidentale, per esempio siamo gli unici all'inizio ad aver bloccato dei voli. 

La ragione per cui siamo lo stato più colpito non è quindi un lassismo che non c'è stato. Quale invece sia, non saprei. 

 

Non è questione di lassismo, ma di scelte sbagliate. Il blocco dei voli non è stato un provvedimento rigido, ma facilmente aggirabile, usando scali di altri Paesi.

Col risultato che tutti coloro che arrivavano dalla Cina, e potevano facilmente essere monitorati e messi in quarantena, si sono dispersi un po' ovunque, diventando schegge impazzite e incontrollabili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Polle dice:

Sembra che in Cina si stia fermando. Io non capisco veramente il rpoblema di mettere a repentaglio delle vite per non voler cambiare le proprie abitudini per un paio di mesi. 

 

Io temo che il problema del rinunciare a occasioni sociali sia assolutamente secondario, anche perché almeno nelle 3 città che frequento luoghi pubblici e locali sono deserti. Questo dei sacrifici nello stile di vita mi sembra enfatizzato, il problema è che almeno in certe zone dovremmo rinunciare a movimenti necessari per la sostenibilità delle famiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tersite dice:

 

Io temo che il problema del rinunciare a occasioni sociali sia assolutamente secondario, anche perché almeno nelle 3 città che frequento luoghi pubblici e locali sono deserti. Questo dei sacrifici nello stile di vita mi sembra enfatizzato, il problema è che almeno in certe zone dovremmo rinunciare a movimenti necessari per la sostenibilità delle famiglie.

È stato chiarito che il decreto lascia le aziende aperte (salvo ovviamente palestre piscine pub cinema centri commerciali nel w.e. etc etc).

Ovviamente chi ha i figli a casa e non può telelavorare ha i suoi bei problemi.

 

Aperitivi come se niente fosse in alcuni posti se ne fanno in altri no.

Qua (zona arancione) no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...