Vai al contenuto

Coronavirus


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

5 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Percezione?? Sono disposizioni ufficiali, e parliamo oltre tutto di Venezia. 

 

Non ho capito. 

 

Secondo te si ammaleranno tutti quelli che hanno partecipato a questo incontro? 

 

5 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

A me stupisce che tu non capisca, quindi tu stai continuando esattamente come prima dell'emergenza?

Locali, luoghi affollati ecc.? Anche coi bambini?

 

Non è che io vada di solito in luoghi affollati; comunque sì, al supermercato continuo ad andarci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Apolide dice:

Muore anche chi sta lottando con un tumore, e ha le difese basse, e magari stava vincendo una battaglia, e si vede la morte piombargli addosso perché una testa di minchia x vuole andare a sciare.

 

Non capisco neanche questo punto di vista. 

 

Non devo andare a bere con gli amici perché potrei uccidere qualcuno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Toremoon dice:

 

Non capisco neanche questo punto di vista. 

 

Non devo andare a bere con gli amici perché potrei uccidere qualcuno? 

 

Perché se diventi il vettore del coronavoris, e X che è soggetto debole si ammala per colpa della tua avventatezza, tu uccidi qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Apolide dice:

 

Perché se diventi il vettore del coronavoris, e X che è soggetto debole si ammala per colpa della tua avventatezza, tu uccidi qualcuno.

 

Ma non dovrebbe essere il soggetto debole a stare a casa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Toremoon dice:

 

Non abito lì, per questo chiedo. 

Si alternano le sirene alle campane a morto, i nonni non escono di casa, ma ci vuole qualcuno che porti loro la spesa e quel qualcuno fa meglio a non essere entrato in contatto con persone infette. E se quel qualcuno vive in un nucleo familiare in cui qualcun altro è entrato in contatto con persone infette può esserlo a sua volta. Da ste parti nelle ultime due settimane gira veramente poca gente eppure i contagi aumentano, girano appelli su appelli di personale sanitario che non ce la fa più nemmeno adesso che i casi sono molto ridotti rispetto alla popolazione. Al lavoro e a fare la spesa bisogna andarci comunque quindi è essenziale ridurre i contatti almeno sul superfluo. 

 

In un alto tipo di nazione si potrebbe pensare di buttare tutti i contagiati in un lazzaretto e chi sopravvive buon per lui. In Italia grazie al cielo lo stato si preoccupa anche per chi nella giungla non camperebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Toremoon dice:

 

Non capisco neanche questo punto di vista. 

 

Non devo andare a bere con gli amici perché potrei uccidere qualcuno? 

 

Al momento sì.

 

Perché puoi contagiarti e a tua volta contagiare qualcuno che con le persone a rischio ci abita per esempio

 

Davvero nell' arco di una vita non puoi stare un mese senza andare a prendere un aperitivo?

Modificato da Polle
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un concetto difficile da capire. Il contagio è molto veloce, e a fronte di un 50% di ospedalizzati sul totale dei positivi (al momento sono questi i dati qui) e un 20% in terapia intensiva e in lunga degenza, le strutture sanitarie vanno al collasso. E a parte gli anziani, ci sono un sacco di persone immunodepresse per vari motivi che sono a rischio. Per non parlare dei malati non di coronavirus che già riempiono gli ospedali di base. 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Toremoon dice:

 

Ma non dovrebbe essere il soggetto debole a stare a casa? 

Ma spesso anche i soggetti deboli sono incoscienti, vedi i due anziani di Codogno che, "evadendo" dalla zona rossa, sono andati tranquillamente in Trentino in vacanza, si sono sentiti male, e poi sono andati a infettare tranquillamente un pronto soccorso! Per non parlare di tutti quegli incoscienti (e ignoranti) che pensando di stare bene, sono convinti di non portare il virus, e magari ne sono portatori inconsapevoli! 

 

52 minuti fa, Toremoon dice:

È davvero che non capisco e chiedo a voi il vostro punto di vista. 

Mi rendo conto che a Napoli abbiate una percezione molto diversa, ma questo è molto preoccupante, perché la prevenzione dettata da isolamento e quarantena volontaria non può essere sostituita da cure da praticare a infezione avvenuta, perché praticamente non ce ne sono! 

 

C'è stata ieri notte una fuga di residenti al nord verso le famiglie residenti a sud, e questa è una potenziale bomba a orologeria che nessuno può disinnescare; a questo punto ci si può solo augurare che non deflagri mai... :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Mi rendo conto che a Napoli abbiate una percezione molto diversa,

 

Non generalizzare. Io non lavoro da qualche giorno e sono a casa con i bambini, perché le scuole sono chiuse. Mia moglie deve andare a lavorare, in banca, perché hanno previsto 1 solo giorno (sic!) di smart working, e ieri è morta una persona risultata positiva a due passi da dove lavora lei, per cui è abbastanza preoccupata. Il padre di un suo collega è morto ieri, in Toscana, di polmonite, e non gli hanno fatto il tampone, per cui la preoccupazione aumenterà a dismisura, nel momento che il collega tornerà al lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Polle dice:

 

Al momento sì.

 

Perché puoi contagiarti e a tua volta contagiare qualcuno che con le persone a rischio ci abita per esempio

 

Perché non stanno loro a casa? 

 

44 minuti fa, Polle dice:

 

Davvero nell' arco di una vita non puoi stare un mese senza andare a prendere un aperitivo?

 

Io non prendo un aperitivo da non so quanto tempo. Il problema non è perdere un aperitivo, ma evitare di fare una vita "normale" perché da novembre gira un virus un po' più aggressivo di un'influenza normale. 

 

E il problema, come al solito, è voler obbligare qualcuno ad un comportamento, solo perché è di moda. 

 

Parliamo di un virus che fa 2 morti ogni 100 malati (quindi immagino che la reale mortalità sia molto più bassa). 

 

È come se voi stesse dicendo che mi devo sentire in pericolo perché è trending topic su Twitter. Ma io (almeno finché non vedrò 40enni in buona salute che muoiono) non mi sento in pericolo e non capisco perché dovrei sentirmi così. 

 

Amiamo tutti la scienza e la razionalità e poi al primo raffreddore ci chiudiamo in casa? Boh. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un virus un po' più aggressivo di un'influenza.

 

E' un virus che porta il 20% delle persone in ospedale e il 10% in terapia intensiva.

 

La mortalità attuale è del 4%  SOLO FINCHE' le terapie intensive avranno posti, poi si dovrà deicidere chi salvare e chi no, non solo quelli col coronavirus ma anche quelli con tutte le altre patologie che richiedono tale assistenza. Domani vai a berti il tuo spritz e ti ficca sotto una macchina?  Beh troverai la terapia intensiva occupata dal signore che hai contagiato la settimana prima e per te non ci sarà posto. E l'unico modo per impedirlo è evitare l'accelerazione del virus.

 

Queste sono le regole basilari del vivere comune. Ma chiaramente che muoiano gli altri non frega mai un tubo a nessuno.

 

Io sono sconcertato da questo comportamento puerile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

cure da praticare a infezione avvenuta, perché praticamente non ce ne sono! 

 

Io ho capito che almeno nel 98% dei casi si guarisce da soli e che i morti, sostanzialmente, sarebbero morti lo stesso. 

 

E lo dice Maria Rita Gismondo (Direttore responsabile del laboratorio di Macrobiologia Clinica, Virologia e Diagnostica Bioemergenze dell’Ospedale Sacco di Milano) non io che non ne capisco molto. 

 

Dite che di questo medico non ci si può fidare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Toremoon dice:

 

Io ho capito che almeno nel 98% dei casi si guarisce da soli e che i morti, sostanzialmente, sarebbero morti lo stesso. 

 

E lo dice Maria Rita Gismondo (Direttore responsabile del laboratorio di Macrobiologia Clinica, Virologia e Diagnostica Bioemergenze dell’Ospedale Sacco di Milano) non io che non ne capisco molto. 

 

Dite che di questo medico non ci si può fidare? 

E le terapie intensive si sono riempite per le allucinazioni dei medici?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Toremoon dice:

Io ho capito che almeno nel 98% dei casi si guarisce da soli

Ma nessuno guarisce da solo!

Inoltre, se sei anziano, o per patologie varie, inerenti ai polmoni in primis, sei già indebolito, con le difese immunitarie abbassate, o hai altre problematiche a rischio, come il diabete, o ne sommi alcune, come diabete ed asma (che è il mio caso...) anche se non sei un ottantenne sei percentualmente a forte rischio della vita, altro che guarire da soli!

Postami un virgolettato dove sia scritta un'eresia del genere... 

 

 

5 minuti fa, Toremoon dice:

e che i morti, sostanzialmente, sarebbero morti lo stesso. 

Io credo che sia ora che tu ti informi meglio, o che non parli dell'argomento, non puoi riportare certe eresie come fossero verità... 

 

5 minuti fa, Toremoon dice:

E lo dice Maria Rita Gismondo (Direttore responsabile del laboratorio di Macrobiologia Clinica, Virologia e Diagnostica Bioemergenze dell’Ospedale Sacco di Milano) 

Dite che di questo medico non ci si può fidare? 

Ho già sentito diversi suoi colleghi ed esperti vari scandalizzarsi per le esternazioni assurde di questa persona, ma mai le ho sentito dire le cose che hai riferito (??) tu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Polle dice:

Non è un virus un po' più aggressivo di un'influenza.

 

E' un virus che porta il 20% delle persone in ospedale e il 10% in terapia intensiva.

 

La mortalità attuale è del 4% 

 

Mi giri le tue fonti? 

 

13 minuti fa, Polle dice:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Ma nessuno guarisce da solo!

 

Non ci sono terapie, né vaccini, e muore solo il 2% dei casi positivi. 

 

Come ti spieghi la guarigione degli altri? 

 

Cita

 

Postami un virgolettato dove sia scritta un'eresia del genere... 

 

https://www.la7.it/laria-che-tira/video/coronavirus-maria-rita-gismondo-i-morti-sono-persone-che-sarebbero-morte-lo-stesso-il-coronavirus-ha-25-02-2020-309435

 

Cita

 

Io credo che sia ora che tu ti informi meglio, o che non parli dell'argomento, non puoi riportare certe eresie come fossero verità... 

 

Postami tu i dati giusti, allora. 

 

Cita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Bless dice:

Vai sul sito della protezione civile e trovi tutti i numeri che vuoi. Trovo indecoroso trollare su una cosa del genere

 

7000 casi positivi, 350 morti. 

 

Fa intorno al 2%.

 

Mi pare. 

 

http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/dae18c330e8e4093bb090ab0aa2b4892

 

Mi postate voi le vostre fonti sul 4% di morti e il 20% in terapia intensiva (io invece trovo numeri sotto il 10%). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...