Vai al contenuto

Pregiudizi?


Zero
 Share

Recommended Posts

Come tutti sapete sono in erasmus..

Qui si ha la possibilità di conoscere gente di tutti i tipi. Da spagnoli, altri italiani, tedeschi, francesi.. americani, bulgari , turchi ecc..

Credo che ognuno di noi ha dei pregiudizi su altre popolazioni alcuni attendibili altri assolutamente infondati..

Ad esempio le mie coinquiline mi hanno confermato che il loro pregiudizio sugli italiani era giusto : (quando parliamo sembra che cantiamo e mangiamo solo pasta e pizza).

Gli spagnoli sono sempre festaioli (cosa non del tutto vera)

I tedeshi sono tutti biondi e fighi (parzialmente vera)

E tante altre..

Io in casa sono capitata con 1 messicana (su cui non avevo alcun pregiudizio a riguardo), e 2 bulgare (che mi immaginavo fossero tipe un po chiuse di mentalità).
Infatti si son verificate esser proprio così.. in 5 mesi non sono uscite una sera (tranne un paio di sere quando il fidanzato di una delle 2 è venuto a trovarle), hanno passato il loro erasmus rinchiuse in casa a rompere le ovaie. Quando uscivano (mai dopo le 8 di sera, stavano 2 ore in bagno a truccarsi, a mettersi ciglia finte ecc ecc.. per poi scendere e andare al negozio di fronte a casa per fare la spesa e ritornare segregate in casa)..

Però alla fine, a parte che ritenevo il tutto molto ridicolo, questo non mi molestava in alcun modo .. fin quando.. hanno iniziato a dettar regole in casa..

Non volevano che gente venisse sopra a casa, e non mi hanno permesso nemmeno di festeggiare il mio compleanno a casa mia con qualche amico. (principalmente non volevano che salissero uomini)

Ovviamente io essendo una persona molto tollerante ho tollerato le loro intolleranze per i primi mesi.

Poi mi sono stancata e ho iniziato a far venire il mio ragazzo su da me , ovviamente sempre nella mia stanza,non volevo farle scandalizzare alla vista di un uomo..

Ora sono andate via (finalmente) .. fino all'altro giorno ero molto contenta che se ne fossero andate pensando "a quelle mancava solo il burqa"..senza sapere che presto nella mia mente sarebbero state ricordate come delle ragazze emancipate (per comparazione).

Ieri vengo a sapere che i miei prossimi coinquilini sono una famiglia musulmana che vive non so dove in turchia forse.. boh.

Mi stavo convincendo e stavo valutando quelli che possono essere i miei pregiudizi riguardanti la loro cultura.. cercando di convincermi che siano solo pregiudizi..

La tipa mi aggiunge su facebook .. è una ragazza di 20 anni che deve fare il suo erasmus (e si porta tutta la famiglia che evidentemente la deve controllare). Ha il velo e da quanto ho capito la madre ha il burqa .

Ed è qui che ho iniziato a pensare che sarà invivibile la cosa.. io in genere vado girando in casa mezza nuda mentre ora ci saranno delle tende che girano in casa.. e non so se mi sentirò più io in imbarazzo per loro o loro per me.

però anche qui posso adeguarmi ed ho pensato "avranno la loro religione, spero solo che non mi romperanno le ovaie"

E così la tipa oggi mi ha scritto, chiedendomi se avessi un fidanzato e dicendomi che lo devo tenere lontano da casa così come qualsiasi altro uomo o amico.

Io gli ho risposto gentilmente che ho un ragazzo e che questo sarà l'ultimo mese che starò qui. Che salirà in casa, ma non infastidirà nessuno perchè starà solo nella mia camera e in più l'avviserò prima che verrà a casa (anche se la cosa mi sembra alquanto ridicola)

Lei ha continuato ad insistere dicendomi che il padre non vuole e lei ha il velo e nessun altro uomo a parte gli uomini della sua famiglia possono vedergli i capelli"
Gli volevo rispondere che gli uomini occidentali non si eccitano nel vedere i capelli.. ma mi sono limitata a questa emoticon : O_0

la conversazione è continuata ma ritengo che abbia sfiorato l'assurdo.. mi ha fatto mille domande. Mi ha chiesto quante volte a settimana ci vediamo, da che ora a che ora , se viene tutte le settimane e mi ha detto che soprattutto non vuole che il mio ragazzo si fermi a dormire nella mia stanza (la mia stanza è dall'altra parte della casa rispetto alle loro)..

Cioè io sono una persona profondamente tollerante .. ma ritengo che la libertà di ognuno di noi termina nel momento in cui inizia la liberà di un altro.

E mi chiedo posso essere tollerante con chi non è tollerante con me?.. alla fine impedirmi di fare determinate cose, è praticamente l'equivalente che invadere la mia sfera personale della mia libertà..

La situazione è assurda. Fortuna che mi manca solo un altro mesetto.

Però davvero a volte non riesco a capire come faccia ad esistere ancora gente così mentalmente arretrata..
Ora aspetto che la tipa domani mi ricontatti dicendomi che non posso fumare nel balcone, che non posso rietrare a casa dopo una certa ora e che magari non devo mangiare carne nei loro periodi -.-"

Voglio morire.. voi che ne pensate?

Scusate lo sfogo .. :D



Modificato da Zero
Link al commento
Condividi su altri siti

Sennò vivi un mesetto con il burqa e fai entrare tutti i tuoi amici col burqa. Così tutti andranno in confusione.

Scherzi a parte, io non potrei mai convivere con qualcuno che mi dice chi posso e chi non posso far entrare in casa. Indipendentemente dalle motivazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè dovresti abitare in un appartamento con la sua famiglia?! Non sarebbe stato opportuno che loro sì cercassero una casa o un appartamento per se?! ...mah...

In pratica si, all inizio loro cercavano un appartamento tutto per loro (dicendo che erano solo la ragazza e la madre). Noi gli abbiam detto che il nostro appartamento era libero però se lo volevano lo dovevano dividere con me solo per il mese di febbraio.

Loro hanno detto che non c'era alcun problema.

Ora ad una settimana che arrivano qui mi hanno detto che verrà a vivere anche il padre della tipa.. (e quindi dovrò lasciare la mia camera grande con letto matrimoniale per cederlo a loro) e mi stanno imponendo quello che devo o non devo fare nella mia stanza .. non so se ridere o piangere :D

Comunque essendo in tema:

Modificato da Zero
Link al commento
Condividi su altri siti

Che sfiga

Non è un pregiudizio è un problema reale

Insisti a costo di far intervenire I padroni di casa

Loro penso e spero si adatteranno nel periodo in spagna ma non puoi sacrificarti nel frattempo

Comunque

Penso il problema siano gli uomini, in casa tra donne il velo non serve

Se poi vuoi accelerare l'integrazione comincia con liquori e tortellini al prosciutto

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche perché gli si potrebbe anche far notare che non è stato molto corretto e rispettoso nei TUOI riguardi, aver detto solo "poc'anzi" che veniva a vivere anche il padre li.

Anzi...quasi quasi avresti più tu di che reguardirli che non all'incontrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sei capitata ad una famiglia turca un po' troppo tradizionale. Non rappresentano certo la norma (ammesso che ne esiste una). Mi meraviglio del fatto che oltre a far studiare la figlia, si spostano in massa a farle fare sto erasmus. Mah! Doppio-mah!

Modificato da dormiglione
Link al commento
Condividi su altri siti

...anche perché gli si potrebbe anche far notare che non è stato molto corretto e rispettoso nei TUOI riguardi, aver detto solo "poc'anzi" che veniva a vivere anche il padre li.

Anzi...quasi quasi avresti più tu di che reguardirli che non all'incontrario.

Si infatti questo è quello che mi ha appena fatto notare anche mia madre..

Credo che ci dovrò convivere o al più cambio casa ( però è molto difficile trovare ora una camera solo per un mese a basso prezzo). Purtoppo con la proprietaria non posso far nulla.. perchè eravamo noi (io, la messicana e le bulgare) obbligate a trovar nuova gente per questo semestre altrimenti non ci dava indietro la nostra caparra. E le bulgare hanno trovato questa turca e l abbiamo affittata.. ma onestamente non pensavo ci fosse gente così assurda, che mi deve dire se e con chi dormire la notte (quando le ho già detto che la mia camerà sarà la camera più appartata che si trova dall'altra parte della casa per cui non si dovrebbero nemmeno minimamente incrociare con il mio ragazzo )e se io ci dormo insieme non dovrebbero essere affari loro..

Comunque sei capitata ad una famiglia turca un po' troppo tradizionale. Non rappresentano certo la norma (ammesso che ne esiste una). Mi meraviglio del fatto che oltre a far studiare la figlia, si spostano in massa a farle fare sto erasmus. Mah! Doppio-mah!

Si questo è una cosa ridicolissima.. forse vogliono fare i genitori "aperti" o "emancipati" mandando la figlia in erasmus :D (peccato che forse non hanno capito che non ci si deve portare anche i genitori dietro ) ahahahha

Tra l'altro i genitori non parlano una parola ne di inglese ne di spagnolo..

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria vengono a casa "tua". E le regole le detti tu.

Ma sarai così magnanima da non dettarle per loro, ma solo per te.

Stabilirai che la tua camera è la tua...NAZIONE! In cui sei presidente, re, imperatore e fai tutto lo stracazzo che ti pare senza che i nuovi barbari si azzardino a sindacare una virgola o a dire mezza parola.

Analogamente nella loro camera saranno nella loro NAZIONE. E potranno anche vestirsi con gli ombrelloni 24/7.

Poi ci sono le parti comuni, e qui ognuno dovrà fare il massimo sforzo di rispetto e tolleranza, essendo le uniche zone neutrali.

Forse su queste basi ce la potete fare.

Ma odio l'arretratezza verso le donne di quella religione. Ferma a mille e passa anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedere di non far venire il tuo ragazzo e far venire il padre è assurdo. Gli dovevi dire che era tuo marito. Se tu non puoi portare tuo marito, sua madre non può portare il proprio marito. Eccheccazzo.

Ho pensato la stessa cosa, ma forse il padre ha deciso di venire quando lei gli ha detto del ragazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sei capitata ad una famiglia turca un po' troppo tradizionale. Non rappresentano certo la norma (ammesso che ne esiste una). Mi meraviglio del fatto che oltre a far studiare la figlia, si spostano in massa a farle fare sto erasmus. Mah! Doppio-mah!

I turchi che stanno in Germania e a Istanbul no, ma pare che nel resto della turchia ci sia un'ondata reazionaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...