Vai al contenuto

Spoiler Star Wars VII (per chi ha già visto il film)


silvia_fi
 Share

Recommended Posts

Ah ok la cosa gia mi tranquillizza un po perche temevo derive strane.

Piu che altro finn dice cose che si contraddicono..mia personale ipotesi:era un bimbo in training da luke quando è successo il patatrac con il cattivone.

Dubbio:nel combattimento finale kyo chiama ren con un altro nome o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè Rey sa usare la forza?

In realtà lei è già stata addestrata da piccola. Nel film si dice che Luke stava addestrando nuovi Jedi. Poi una volta che Kylo impazzisce lui scappa e nasconde gli jedi per non farli uccidere dal primo ordine.

Sarebbe confermato dal fatto che quando Kylo legge la mente a Rey, parla di un'isola in mezzo all'oceano (ma solo io ho pensato a Lost?!? ahahahaha)

Quindi lei su quell'isola già c'è stata.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mente fredda, riflettevo su quanto questo film sia praticamente identico a Episodio IV.

Episodio IV

La situazione all'inizio del film vede un impero cattivo che domina la galassia e un manipolo di eroi buoni che sono la resistenza.

Un droide con informazioni importanti per la resistenza entra in contatto con il giovane eroe del film, Luke Skywalker.

I cattivi possiedono una base potentissima con la quale fanno esplodere un intero pianeta causando innumerevoli vittime.

Un importante membro della resistenza (Leia) che era prigioniera nella base viene fatta evadere.

La base verrà fatta poi esplodere alla fine del film da un coordinato attacco aereo da parte della resistenza.

La scena madre del film rappresenta il buono più vecchio e saggio del film, ucciso dal suo allievo divenuto cattivo davanti agli occhi degli altri protagonisti (con Luke Skywalker che urla: "NOOO").

Episodio VII

La situazione all'inizio del film vede un impero cattivo chiamato Primo Ordine che domina la galassia e un manipolo di eroi buoni che sono la resistenza.

Un droide con informazioni importanti per la resistenza entra in contatto con la giovane eroina del film, Rey (Skywalker?).

I cattivi possiedono una base potentissima con la quale fanno esplodere diversi interi pianeti causando innumerevoli vittime.

Un importante membro della resistenza (Poe) che era prigioniero nella base viene fatto evadere.

La base verrà fatta poi esplodere alla fine del film da un coordinato attacco aereo da parte della resistenza.

La scena madre del film rappresenta il buono più vecchio del film, ucciso da suo figlio divenuto cattivo davanti agli occhi degli altri protagonisti (con Rey che urla: "NOOO").

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ripeto, a me è piaciuto un sacco... nella scena madre e poi quando tirano fuori le spade laser mi sono accorto di tremare... questo film pare studiato apposta per attirare i vecchi nostalgici (come noi) e le nuove generazioni con una storia che appunto ricalca la prima ma con opportune correzioni per i tempi attuali.

L'unica cosa che mi ha infastidito è però la situazione iniziale, che appunto è identica al primo film.

E che cazzo, ci sono voluti 3 film per sconfiggere l'impero e fare trionfare la Forza contro il lato oscuro... e dopo trent'anni ci ritroviamo esattamente al punto di partenza??

Io per questo film avrei preferito un inizio diverso e invece un risveglio da parte del lato oscuro (con annesso finale tragico che ci stava ancora meglio)... così come era nelle intenzioni (poi realizzate malissimo) di Episodio I.

E poi si, certo, la caratterizzazione del Primo Ordine è veramente pessima. Perlomento il saluto finale "Heil Hitler" potevano evitarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ieri ho rivisto il film e passato l'entusiasmo iniziale ho trovato più lati deboli rispetto alla mia prima visione.

Episodio 7 è un film celebrativo di episodio 4, in cui viene messa fin troppa azione e un tono quasi epico che stona con l'aspetto scanzonato dei film originali, molto più impostati sul dialogo, sulle gag e sul non prendersi sul serio.

Se i prequel erano un "ti facciamo conoscere le politiche e come funzioni davvero il mondo di star wars" qui è più un "ti è piaciuto episodio 4? Rivivilo con noi!".

Poi alla seconda visione la prima metà di film risulta un po' pesante parlando di inseguimenti e sparatorie... e la morte di han viene molto bypassata... boh io avrei messo meno roba nella prima metà e più dialoghi soprattutto nella seconda parte.

Ren rimane promosso per me perchè è un cattivo originale e diverso dai soliti.. snoke stona un po', sembra più un personaggio da harry potter piuttosto che da star wars. Bb8 mi piace, rey e fin ni... vediamo come si evolvono i prossimi episodi. Per ora promosso in parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ripeto, a me è piaciuto un sacco... nella scena madre e poi quando tirano fuori le spade laser mi sono accorto di tremare... questo film pare studiato apposta per attirare i vecchi nostalgici (come noi) e le nuove generazioni con una storia che appunto ricalca la prima ma con opportune correzioni per i tempi attuali.

L'unica cosa che mi ha infastidito è però la situazione iniziale, che appunto è identica al primo film.

E che cazzo, ci sono voluti 3 film per sconfiggere l'impero e fare trionfare la Forza contro il lato oscuro... e dopo trent'anni ci ritroviamo esattamente al punto di partenza??

Io per questo film avrei preferito un inizio diverso e invece un risveglio da parte del lato oscuro (con annesso finale tragico che ci stava ancora meglio)... così come era nelle intenzioni (poi realizzate malissimo) di Episodio I.

E poi si, certo, la caratterizzazione del Primo Ordine è veramente pessima. Perlomento il saluto finale "Heil Hitler" potevano evitarlo.

Non so, a me pare che la situazione sia CAPOVOLTA rispetto a Episodio IV. Ovvero il Primo Ordine è una minoranza silenziosa di revisionisti storici che cercano di riprendere il potere con la violenza. I ribelli non sono più ribelli, sono loro la repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ripeto, a me è piaciuto un sacco... nella scena madre e poi quando tirano fuori le spade laser mi sono accorto di tremare... questo film pare studiato apposta per attirare i vecchi nostalgici (come noi) e le nuove generazioni con una storia che appunto ricalca la prima ma con opportune correzioni per i tempi attuali.

L'unica cosa che mi ha infastidito è però la situazione iniziale, che appunto è identica al primo film.

E che cazzo, ci sono voluti 3 film per sconfiggere l'impero e fare trionfare la Forza contro il lato oscuro... e dopo trent'anni ci ritroviamo esattamente al punto di partenza??

Io per questo film avrei preferito un inizio diverso e invece un risveglio da parte del lato oscuro (con annesso finale tragico che ci stava ancora meglio)... così come era nelle intenzioni (poi realizzate malissimo) di Episodio I.

E poi si, certo, la caratterizzazione del Primo Ordine è veramente pessima. Perlomento il saluto finale "Heil Hitler" potevano evitarlo.

Non so, a me pare che la situazione sia CAPOVOLTA rispetto a Episodio IV. Ovvero il Primo Ordine è una minoranza silenziosa di revisionisti storici che cercano di riprendere il potere con la violenza. I ribelli non sono più ribelli, sono loro la repubblica.

E'uno degli aspetti non chiari, quanto il Primo Ordine sia effettivamente potente e espanso. Concordo sulla scena del saluto alle truppe, per me la peggiore del film.

La mia riflessione sul film a 3 giorni, e penso che Mist la capirà, è questa: in questo film han giocato a c'era una volta con gli elementi base del 4, e mischiando un pò le caratteristiche. Dal prossimo ci dovranno aggiungere nuove carte e nuova ciccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzo che figata C'era una volta in versione Star Wars. Cosa aspettano a farlo uscire? :D

Comunque quanto interessante sarebbe se si scoprisse che Rey è un cucciolo di Sith?

anche io ipotizzo un passaggio dal lato oscuro al lato chiaro in questa trilogia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho messo un po' di giorni a capire se mi era piaciuto oppure no, ho proprio evitato di fare considerazioni a caldo.

Lì per lì non mi è piaciuto, ho avuto la sensazione di aver visto un film scritto da un ufficio marketing piuttosto che da degli autori, in cui la priorità era soddisfare anzichè inventare, e in cui tutto ciò che non serviva a compiacere i fan non aveva spazio.

Poi ho pensato: i molti buchi nella trama forse sono semplicemente dettagli che verranno fuori più tardi, quindi se il prossimo film li spiega allora diventa tutto più bello!

Forse sarà così, ma se lasci qualcosa in sospeso per i seguiti crei suspence, mentre se lasci dei buchi alle spalle stai solo creando il bisogno di prequel e spin-off.



CONTRO


la trama è fatta per essere almeno in parte auto-concludente, e a differenza di Ep. IV, quando non si sapeva se ci sarebbe stato un seguito, non ce n'era tutto 'sto bisogno. La superarma è il darth maul del film, c'è perchè bisognava metterci una battaglia (che rispetto a quella di Ep. IV assume una scala piccolissima, pare che l'abbiano attaccata in 10, emozioni zero), e forse per giustificare una rapida ascesa del primo ordine ai danni della repubblica.

L'ambientazione non è minimamente spiegata. Forse si può vagamente intuire che il primo ordine e la repubblica siano i due poteri principali, e nei mondi controllati dall'ordine ci sia la resistenza... ma è solo una supposizione, non viene spiegato nulla, a differenza di Ep. IV dove dopo mezzora sapevamo tutto quello che serviva. E' una guerra civile interna alla repubblica ? E' una sorta di guerra di successione? E' una guerra di secessione?

Il primo ordine non è un gruppetto di fanatici, perchè ha equipaggiamento, organizzazione e risorse di una superpotenza già attiva. E dato che Finn è stato prelevato alla nascita, si tratta di ununa superpotenza che non è certo nata ieri.

Bastava pochissimo per rendere chiaro il quadro.



Il colpo di scena sai che ci sarà perchè dai per scontato che vorranno metterne uno. Gli sprazzi di luce nel cattivo e la possibilità di redimerlo sono una finta maldestra che anzichè ingannarti ti fa capire esattamente dove vogliono arrivare gli autori. Il dubbio era se avrebbe ucciso Han o Chewbacca, al cinema ho scommesso su Han perchè il duello padre-figlio era già presente nel film precedente, e dato che si stava riciclando ogni elemento dei vecchi film, questo non sarebbe mancato. Tutte considerazioni che, durante il film, portano la mente lontana dalla galassia lontana.




PRO


Personaggi fatti bene, il cattivo è il migliore perchè non parte già onnipotente (prevedo una brutta fine per il generale suo rivale), è una figura *nuova* (forse l'unica in tutto il film), si profila una storia di formazione parallela tra lui e l'antagonista, deviando dunque dalla vecchia trama! Anche la figura di Finn, un personaggio sempre più piccolo degli avvenimenti intorno a lui catapultato tra eroi sempre in controllo della situazione, è un'iniezione di originalità e di imperfezione.

L'aliena che a quanto pare recupera una spada laser caduta da qualche parte decenni prima sembrava uscita dalla trilogia nuova, ma vabbè, è l'unica. Con questi personaggi (e soprattutto con Poe, che sembra creato apposta per sostituire Han) si può fare qualcosa di buono. Non lo si può prevedere, perchè la colonna portante di questo film non ci sarà più per forza di cose.


Moltissima cura è stata messa nei dialoghi e nelle piccole gag, e in questo l'atmosfera originale è stata rievocata molto bene.




IN SOSPESO


Discorso a parte per la forza. Ne "Il risveglio della forza", la forza non è presente: l'unico che la padroneggia si fa battere da "una che sapeva usare il bastone", dopo essersi fatto ferire da un wookie (le strane religioni e le loro antiche armi contano poco con un fulminatore al fianco, del resto). Io lì per lì ho pensato che lei fosse già stata addestrata almeno in parte: se non è così, allora potevano evitare del tutto il duello, e affidare la comunicazione al pubblico del suo potenziale alla bellissima scena del duello di volontà, perchè anche l'eventuale figlia di Luke o Leia, o l'eventuale reincarnazione o discendente di Obi-Wan, o di chiunque altro, non può apprendere da solo quello che anche jedi dotatissimi hanno imparato solo con l'addestramento. Se queste incongruenze sono spiegate in seguito, allora bene. Se non lo saranno, rimarranno un deus ex machina che indebolisce la trama fino a farla diventare inconsistente.


Insomma, il voto può variare da 6 a 8 in base a quanto di quello che sembra raffazzonato avrà in seguito una spiegazione plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, a me pare che la situazione sia CAPOVOLTA rispetto a Episodio IV. Ovvero il Primo Ordine è una minoranza silenziosa di revisionisti storici che cercano di riprendere il potere con la violenza. I ribelli non sono più ribelli, sono loro la repubblica.

Nelle intenzioni diciamo che è così (nel IV c'è un'alleanza ribelle che sottintende che il potere è nelle mani di qualcun altro, nel VII c'è una resistenza che sottintende che si sta resistendo a un'offensiva violenta di qualcun altro), però nella sostanza questa differenza non si percepisce molto perché il Primo Ordine è di fatto più potente dell'Impero (una minoranza silenziosa capace di costruire una Morte Nera elevata alla decima potenza? mah) e i ribelli/resistenti sembrano praticamente uguali nei due film.

Comunque quanto interessante sarebbe se si scoprisse che Rey è un cucciolo di Sith?

Non so, ma spero che Kasdan e Abrams abbiano in mente qualcosa di più originale della semplice figlia di Luke che tutti si aspettano. La scelta di un'attrice molto somigliante a Natalie Portman però non mi da molto conforto.

Di sicuro ce ne sono di cose che ci devono spiegare... Finn visto che usa la spada laser per esempio non può essere semplicemente l'Han Solo della nuova triologia.

Ma soprattutto (e questa è la seconda cosa che mi ha dato fastidio): Rey così dal nulla diventa praticamente un Jedi, con il controllo delle menti deboli e la padronanza della spada superiore a quella di uno che ha la Forza nel sangue ed è addestrato al lato oscuro. Il povero Luke ci ha messo 2 film, sei anni, e due maestri come Obi-Wan e Yoda per riuscirci, e adesso viene fuori sta stronzetta che lo fa così dal nulla?? OK che è stata addestrata da bambina, ma non basta! Come minimo deve venire fuori che è nata da un incesto tra Luke e Leia!! :D

anche io ipotizzo un passaggio dal lato oscuro al lato chiaro in questa trilogia

Sarebbe fin troppo facile ipotizzare un Kylo Ren che come il nonno si ravvede sul finale (e riabbraccia la madre).

Io credo però che le cose andranno diversamente: Darth Vader era il personaggio più carismatico di tutta la saga, la sua redenzione finale ne era la degna conclusione. Kylo Ren agli occhi dei fan invece rimarrà per sempre il bimbominkia che ha fatto fuori Han Solo... quindi nel suo futuro vedo solo oscurità e una morte atroce nell'episodio IX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me i flashback su Rey non sono casuali. E' chiaro che ha una backstory lunga e complessa in grado di giustificare le sue abilità. Credo che il parallelo Kylo - Rey sarà l'elemento portante del prossimo film, col primo geloso delle abilità della seconda, nettamente più dotata di lui. Dovete a mio avviso dare il giusto peso al titolo del film: il RISVEGLIO della forza non è un titolo casuale, e si riferisce a Rey, che lungo tutto l'arco del film "sblocca" tutta una serie di abilità che qualcuno (?) aveva seppellito in fondo alla sua mente.

Per "cucciolo di Sith" intendo che la vera svolta sarebbe scoprire che invece di essere una Skywalker (fanno di tutto per farcelo credere) sia collegata in qualche modo a Palpatine o, ancora meglio, a Darth Plagueis, citato da Palpatine in episodio 3, un potentissimo Sith in grado di gestire e manipolare la vita. Per me la bomba vera sarebbe scoprire che è una sua reincarnazione. :D

Ma comunque sono teorie al limite della fan fiction. Ed è questo il principale pregio di questo film: ha ripreso a farci sognare e a farci sparare teorie tra un episodio e l'altro, specialità di casa Abrams. Mio fratello non ha mai visto Lost e dunque è un'esperienza nuova per lui, ma noi sappiamo bene di cos'è capace. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, speriamo però che stavolta ci spieghi tutto! :D

Sono però scettico per quanto riguarda il Primo Ordine, anche perchè gli spin-off non dovrebbero riguardare in alcun modo il periodo tra la prima e la terza triologia, ma invece quello tra la prima e la seconda (ho letto che uno riguarderà la storia dei ribelli che rubano i piani della morte nera prima di episodio IV, e l'altro un giovane Han Solo).

Comunque si, JJ Abrams è un maestro nel creare suspence e visto che ci si sofferma sugli aspetti negativi parliamo anche di quelli positivi... per me è stata una gran bella trovata quella di non utilizzare Luke Skywalker in questo episodio. Era il personaggio più atteso (secondo me in parte perché anche Mark Hamill è andato in naftalina come il suo personaggio... rendendolo quasi reale, nell'immaginario collettivo) e la maggiore fonte di interesse per i prossimi film. Se a qualcuno non gli si sono rimescolate le budella durante il suo primo piano finale esca da questo topic!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assenza di Luke è senza dubbio più ingombrante di quello che sarebbe stata una sua eventuale presenza lungo tutto il film.

Il film è questo, ed è il motivo per cui parlare di remake non ha senso: le storie principali del film sono Rey che scopre pezzi del suo passato, Finn che esce dai ranghi, Kylo che combatte il suo lato chiaro e la ricerca di Luke. Tutto il resto è contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che si fa è puntellare temporaneamente la trama per farla stare in piedi in attesa di spiegazioni: è come se su Ep. IV non si facesse riferimento alla forza, e dopo aver visto il V si arrivasse a dire "ah ecco perchè Obi-Wan controllava la mente di quel soldato e Darth Vader strozzava la gente senza toccarla!". Non la definirei suspense, perchè non c'è niente in sospeso *per i protagonisti*, la loro storia è temporaneamente chiusa, e presto se ne aprirà un'altra di nuova, che presumibilmente coinvolgerà anche personaggi che ora non ci sono (da qui l'impossibilità di fare previsioni a lungo termine). C'è suspense quando sono i personaggi ad essere col fiato sospeso (per esempio, con un amico ibernato nella grafite, o con un padre che tornerà a cercarti), ma gli interrogativi rimasti dal film non sono tali per i protagonisti. bensì derivano dalla scelta degli autori di non spiegare alcune cose... dunque non si è in attesa degli eventi, ma della decisione degli autori di dirci tutto. il che non ha la stessa epicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...