Vai al contenuto

Spoiler Star Wars VII (per chi ha già visto il film)


silvia_fi
 Share

Recommended Posts

Io ho visto l'intervista originale settimana scorsa e la stampa sta totalmente travisando le sue parole.

Qua lo spezzone in cui ha tirato fuori l'espressione "white slavers". Tutto il ragionamento che fa mi sembra sensato e condivisibile.

Io continuo a trovare l'astio verso Lucas una delle cose più imbecilli che internet abbia mai prodotto.

Modificato da Lockecole
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho visto stasera, perché in uno slancio di nerdismo ho voluto riguardare prima gli altri 6.

piaciuto tantissimo. tra le cose migliori, il personaggio del disertore (ma anche rey e poe), il parricidio, e la grazia con cui hanno curato le entrate in scena dei vecchi miti, emozionantissime dal primo (han, ma anche i soldati dell'impero) all'ultimo (luke), passando per leia e i droidi.

L'ambientazione non è minimamente spiegata. Forse si può vagamente intuire che il primo ordine e (la repubblica siano i due poteri principali, e nei mondi controllati dall'ordine ci sia la resistenza... ma è solo una supposizione, non viene spiegato nulla, a differenza di Ep. IV dove dopo mezzora sapevamo tutto quello che serviva. E' una guerra civile interna alla repubblica ? E' una sorta di guerra di successione? E' una guerra di secessione?
Il primo ordine non è un gruppetto di fanatici, perchè ha equipaggiamento, organizzazione e risorse di una superpotenza già attiva. E dato che Finn è stato prelevato alla nascita, si tratta di ununa superpotenza che non è certo nata ieri.
Bastava pochissimo per rendere chiaro il quadro.

mi è parso, specie a quanto dicono quando sparano l'arma che distrugge diversi pianeti, che il primo ordine governi la galassia, e la repubblica sia una piccola regione che alimenta la resistenza, e che viene per questo colpita dall'arma.

devo dire che l'ambientazione l'ho trovata comunque non più nebulosa dei prequel (dove tra mercanti e cancellieri serviva un manuale) e non più complessa della trilogia originale, che comincia con una nave diplomatica con una principessa che prepara un attentato, ma viene arrestata e non si capisce che immunità abbia ma soprattutto non si capisce che bisogno ci sia di porre questi problemi inutili in un film che parla di tutt'altro .

Che Han Solo sarebbe morto in questo episodio era un rumor che purtroppo girava da circa due anni (l'avevo letto online prima che iniziassero le riprese), ma la sua morte anche se telefonatissima è comunque molto potente (più di quella di Obi Wan in episodio IV perchè in quel caso non si sapevano i trascorsi).

morte spettacolare. uccisione crudele e violenta. non come darth vader che getta nel vuoto l'imperatore e muore non si capisce come e perché.

D'altra parte i jedi, col fatto che è brutto uccidere, nei combattimenti fanno sempre figure di merda, da obi wan che lascia vivere anakin, a yoda che perde contro l'imperatore, e i cattivi muoiono sempre in altro modo.

Perchè Rey sa usare la forza?

In realtà lei è già stata addestrata da piccola. Nel film si dice che Luke stava addestrando nuovi Jedi. Poi una volta che Kylo impazzisce lui scappa e nasconde gli jedi per non farli uccidere dal primo ordine.

Sarebbe confermato dal fatto che quando Kylo legge la mente a Rey, parla di un'isola in mezzo all'oceano (ma solo io ho pensato a Lost?!? ahahahaha)

Quindi lei su quell'isola già c'è stata.

che rey sia la figlia di luke mi pare esplicito: nella visione che ha prendendo la spada si vede - se non erro - rey di pochissimi anni (per cui senza poter averne memoria né addestramenti) abbandonata dal droide e dalla mano meccanica di luke (autoesiliatosi dopo aver fallito con solo jr.). Lei poi resta sul pianeta a aspettare che la famiglia torni, ma l'aliena amica di han le dice, dandole la spada di luke, di muoversi perché la sua appartenenza è davanti a lei e non indietro. Sull'uso disinvolto della forza, dipenderà purtroppo dai midi chlorian (cazzata inascoltabile introdotta dai prequel), dall'aver preso in mano la spada di luke, e dai vaghi inviti ad usarla perché la tiene già dentro di sé.

(edit: leggo online che nella visione si odono obi wan kenobi e yoda che la esortano a usare la forza)

Comunque la forza come potere mutante mi ha un po' fatto storcere il naso.

colpa dei prequel che hanno reso la forza, da affascinante tecnica a cui essere iniziati, a una roba misurabile con un'analisi del sangue, che plausibilmente a questo punto si trasmette geneticamente.

prima i jedi sembravano un ordine monastico che aveva il monopolio della forza e delle spade laser, ora ci sono jedi che fanno figli, donne che usano la spada e la forza. Avranno fatto una riforma luterana. Bah.

Beh, piuttosto è come se ad un americano arrivasse in mano la mappa della Lombardia, per capire che è la Lombardia dovrebbe incastrarla nella mappa dell'Italia e scoprire che Luke è in Brianza.

Cioè luke è fuggito in un'altra galassia? Allora siamo oltre il lol

tra i LOL ti dimentichi che la nuova morte nera gigante funziona a ENERGIA SOLARE

prende energia dal sole! anche se sarà "sole" in senso astrologico e non "Sole" inteso quello della nostra galassia lontana lontana ma come si fa, io boh.

D'accordo con te che non si tratti di suspense, ma non ritengo i buchi narrativi di questo film più gravi di quelli che hanno da sempre caratterizzato Star Wars.

rivedendoli tutti insieme li ho un po' smitizzati anche per le diverse incongruenze, già à partire dalla triologia originaria.

degli altri film, 2 cose mi hanno sorpreso in negativo riguardandoli dopo tanto tempo: il senso dell'umorismo pre-adolescenziale, e i rapporti uomo donna, parimenti pre-adolescenziali. Leia per mostrare affetto dà baci in bocca e spara "ti amo" a caso.
Mentre le due cose sono culturalmente giustificabili nei film anni '70, è sconvolgente che rimangano tali anche nei prequel (anakin non bacia la donna perché non possono far sapere di essersi "sposati". non di essere amanti, di essersi sposati! Nemmeno alle elementari).

I dialoghi, ironici o meno, e queste relazioni nel capitolo VII hanno fatto un salto di qualità. I droidi, chew e le battute dei vari personaggi (su tutti poe) ora sono brillanti. Il rapporto tra Leia e Han è adorabile, e Rey e Finn non cadono nel trash.

Gli altri film, inclusi i prequel che non hanno giustificazioni cronologiche, non sono godibili da un pubblico giovane perché parlano una lingua diversa (stavo scrivendo di un altro pianeta, che simpatico) quello di ora è un film con azione, epica, e divertentissimo.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...