Vai al contenuto

Matteo Renzi


Tersite
 Share

Recommended Posts

andiamo al lato pratico.... l'unica cosa positiva è che per chi è veramente alla canna del gas con le spese e tirare a campare con un reddito basso avere una mensilità in più l'anno (circa eh) che è appunto il TFR che matura in 12 mesi, puo' essere su base volontaria una scelta condivisibile.

Dopodiché questo provvedimento non è un regalo o qualcosa che piove giu' dal cielo: Il TFR rappresenta soldi del lavoratore, punto. In un caso e/o nell'altro.

Rimane il problema che finora questa somma era utilizzata "temporaneamente" dalle aziende...e per quelle piccole si trattava di una cifra non trascurabile del tutto.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq tutto sommato la finanziaria non mi dispiace, almeno rispetto al passato c'è del coraggio, cosa che con letta era completamente assente. Non tanto ma un poco la UE la sfida, Vediamo se non glie la passano cosa dice. Brunetta è un rosicone, sarebbe piaciuta farla a lui una manovra del genere. Anche se mancano i tagli alle partecipate prospettati da Cottarelli.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq tutto sommato la finanziaria non mi dispiace, almeno rispetto al passato c'è del coraggio, cosa che con letta era completamente assente. Non tanto ma un poco la UE la sfida, Vediamo se non glie la passano cosa dice. Brunetta è un rosicone, sarebbe piaciuta farla a lui una manovra del genere. Anche se mancano i tagli alle partecipate prospettati da Cottarelli.

un' iniziale razionalizzazione sulle partecipate era stata avviata in un decreto precedente, quello sulla riforma della pa (DL 90), uscito prima dell'estate. non ho ancora avuto modo di leggere la legge di stabilità (in particolare cosa dice al riguardo), forse la ricognizione avviata col dl 90 non ha ancora fornito dati certi. sembra che una parte considerevole delle amministrazioni non abbia partecipato al monitoraggio, quindi mancherebbero parecchi dati...

dal 2015 dovrebbe cominciare ad operare la banca dati delle società partecipate, in capo al mef.

ps per la manovra altro che letta, ma anche altro che berlusconi o monti.

Modificato da silvia_fi
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Monti ha dovuto affrontare ben altra situazione, e Berlusconi nemmeno lo considero. Però per certi versi Renzie sta andando nella direzione giusta. Per altri no. Ma in questo momento, movimento 5 stelle a parte, non chi ci sarebbe di meglio in questa parte politica. Poi bisogna sempre vedere come reagirà l'europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un'interpretazione un po' fantasiosa. Anche perchè che sia 3 e non 2,2 vorrei capire da dove lo prende, ok dal DEF. Possibile che solo questo intelligentone se ne renda conto? certo per com'è condizionata la stampa in Italia, ma nemmeno Brunetta l'ha detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì è possibile. Basta ascoltare Tg o leggere giornali a proposito di qualcosa che si conosce bene (che vuol dire conoscere bene, non avere letto su internet la versione alternativa di sto cazzo), per rendersi conto della superficialità della stampa. A questo punto è sano assumere che sia altrettanto superficiale su argomenti che non conosciamo altrettanto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

non solo i keynesiani, ma anche i più sfrenati liberisti hanno qualcosa da ridire:

http://noisefromamerika.org/articolo/legge-stabilita-2015-calma-po-gesso

Quello rilanciato da keynesblog si è recentemente candidato con i liberaldemocratici europei, che si professano più liberisti del ppe

Link al commento
Condividi su altri siti

non solo i keynesiani, ma anche i più sfrenati liberisti hanno qualcosa da ridire:

http://noisefromamerika.org/articolo/legge-stabilita-2015-calma-po-gesso

Comunque, per quanto poco ne capisca, mi pare che le due critiche non concordino, specie sull'indebitamento. Noisefromamerika.org sembra in generale meno critica.

Che Renzi chiacchieri tanto e faccia colpi di teatro che piacciono all'elettore non è una novità da ribadire a ogni paragrafo.

Veniamo da 20 anni in cui l'elettore era cornuto e mazziato e il politico prendeva consenso insultando i comunisti anziché glorificare il proprio operato, in passato indifendibile.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non si tratta di colpi di teatro, ma di falsificare le cifre, cmq se mi ricordo bene, fino a qualche mese fa il deficit tendenziale era al 2,6%, come ha fatto a calare al 2,2&% essendo nel frattempo anche calato il PIL non si capisce. Ma nessuno dei due parla delle partecipate, che da più fonti viene indicato come il miglior taglio possibile.

Cmq ieri Renzie ha guadagnato un altro po' di elettorato. Gli stanno consegnando questo paese su un piatto d'argento.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

non solo i keynesiani, ma anche i più sfrenati liberisti hanno qualcosa da ridire:

http://noisefromamerika.org/articolo/legge-stabilita-2015-calma-po-gesso

sarà che non conosco il blog che citi e non so quanto possa essere affidabile, sarà che sono arrugginita con la contabilià ("Certo, se prendo a prestito 11 miliardi emettendo nuovi titoli del debito pubblico entra denaro nelle casse dello stato, ma non si tratta di un'entrata nel senso di un conto economico"), sarà che non capisco e le analisi su dati parziali, che le trovo poco serie soprattutto se fatte in questa maniera puntuale ma con dati di cui non si capisce la provenienza ("non sono sicuro di capire cosa sia la voce Riprogrammazione, credo si tratti di cancellazione di spese senza copertura ma non sono sicuro"), sarà che non mi fido di chi scrive "Fonti affidabili mi dicono che", e che mi fanno ridere le analisi del genere "tanto di cappello, ma".

Link al commento
Condividi su altri siti

l'analisi di Piga, professore della mia università e sponsorizzato già dalla sottoscritta durante le elezioni, è sicuramente a prima vista una analisi rigorosa e migliore a livello qualitativo. Mi devo leggere per bene il contenuto ma in questa pausa pranzo ho già dato per l'altro articolo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

in attesa che passi dauntless e liquidi la questione in 2 righe

piga osserva che gli 11 milioni non sono denari effettivi ma calcoli percentuali su stime opinabili

l'altro, prendendo per buoni gli 11 milioni, osserva che indebitarsi non significa arricchire le casse dello stato

solo che il primo chiede una scelta chiara di rifiuto del rigore, mentre la finanziaria o come cazzo si chiama ora tiene il piede in due staffe

il secondo chiede rigore e critica l'indebitamento

come dicono i fans della DC, in medio stat virtus

Link al commento
Condividi su altri siti

No piga dice che non esistono proprio, perchè Renzie ha detto di calcolarli su u n deficit tendenziale del 2,2% falso perchè in realtà è il 3%. E la differenza sono proprio 11 miliardi. Quindi se dai delle cifre fasulle, (rispetto a quelle che tu stesso hai comunicato all'europa) significa che stai imbrogliando. Inoltre nei suoi tagli alla cazzo di cane (ovvero lineari come quelli di Tremonti, perchè non distingue tra regioni virtuose e truffaldine) non inserisce le partecipate che potrebbero fornire un risparmio consistente e duraturo. taglia solo i trasferimenti.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

No piga dice che non esistono proprio, perchè Renzie ha detto di calcolarli su u n deficit tendenziale del 2,2% falso perchè in realtà è il 3%. E la differenza sono proprio 11 miliardi. Quindi se dai delle cifre fasulle, (rispetto a quelle che tu stesso hai comunicato all'europa) significa che stai imbrogliando. Inoltre nei suoi tagli alla cazzo di cane (ovvero lineari come quelli di Tremonti, perchè non distingue tra regioni virtuose e truffaldine) non inserisce le partecipate che potrebbero fornire un risparmio consistente e duraturo. taglia solo i trasferimenti.

milo tu faresti una manovra solo con le partecipate :p

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che no, ma era la voce più succulenta dei tagli di cottarelli

non puoi lamentarti che i tagli alle regioni sono lineari (quando hanno ampia autonomia interna per individuare gli sprechi) e chiedere poi lo stesso trattamento per i tagli alle partecipate

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...