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F12007


NoRegrets
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ottime super aguri, deludenti honda.

la ferrari impressiona raikkonen non tira e crea un baratro tra lui e la mclaren. c'è un problema al cambio, ma verrà risolto.

mclaren forte con la migliore coppia di piloti

renault con fisichella piagnone giusto x cambiare

toyota, soldi buttati ai maiali

williams forse un po' meglio della passata stagione

mai visto tanti debuttanti fare così bene, dei piloti ufficiali, invece, nessuno ha impressionato, e tutti han confermato il loro solito livello (tranne webber direi)

Modificato da NoRegrets
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raikkonen non ha saputo aiutare la mclaren nello sviluppo, appena andato via la mclaren ha fatto un salto che non faceva dai tempi di mika hakkinen... ma guarda un po'!

non d'accordo allora il 2005 ed il è solo merito dei progettisti mentre quando la mc laren andava male demerito di KR? Mmmmhhhh...

Allora anche Hamilton ha dato una mano allo sviluppo da esordiente alla Mc Laren?

In ogni caso ora KR va'...perchè è veloce (e molto) la Ferrari ma certo non tarpa le ali lui....

La Mc Laren 2° forza poco dietro.

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raikkonen non ha nulla a che fare con schum o alonso, se non lo si era capito qnd era alla mclaren, lo si vedrà ora in ferrari.

e non sto parlando di prestazioni in pista

tu dici perchè non darebbe mano allo sviluppo?

E' merito quindi di Massa?

E la mc Laren andava già più forte di quella dello scorso anno già alle prime uscite invernali. E questo lo dimostra anche le prestazione delll'inglesino mulatto durante tutto l'inverno e che ha preso solo oggi 2 decimi e mezzo da un Alonso che ha una esperienza abissalmente superiore e sicuramente si farà sentire in gara, dove Hamilton non ha mai gareggiato.

Dopodiché vedremo nel corso dell'anno....

Modificato da mauricefree
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tu dici perchè non darebbe mano allo sviluppo?

E' merito quindi di Massa?

E la mc Laren andava già più forte di quella dello scorso anno già alle prime uscite invernali. E questo lo dimostra anche le prestazione delll'inglesino mulatto durante tutto l'inverno e che ha preso solo oggi 2 decimi e mezzo da un Alonso che ha una esperienza abissalmente superiore e sicuramente si farà sentire in gara, dove Hamilton non ha mai gareggiato.

Dopodiché vedremo nel corso dell'anno....

non sto dicendo che sia uno sfaticato, dico solo che mi sembra un pilota alla villeneuve, va forte ed è veloce, ma non percepisce quelle sensazioni che i vari schum senna ecc han saputo dare al proprio team per far sviluppare meglio la macchina

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Mi sembra che la prima gara dica già qualcosa:

KR veloce, costante con l'auto più performante.

Massa non giudicabile visto dove è partito.

Hamilton eccezionale come debuttante e 3/4 di gara davanti al suo compagno di squadra fresco bi-campione del mondo e tenendo sostanzialemte il suo ritmo ed anche meglio per parte della gara...

Siamo sicuri che sia solo merito di Fonso che la Mc Laren è migliorata rispetto allo scorso anno o Hamilton vale già lo spagnolo? O semplicemente come penso la mc laren ha riazzeccato un buonissimo progetto quest'inverno.

Modificato da mauricefree
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non sto dicendo che sia uno sfaticato, dico solo che mi sembra un pilota alla villeneuve, va forte ed è veloce, ma non percepisce quelle sensazioni che i vari schum senna ecc han saputo dare al proprio team per far sviluppare meglio la macchina

Sai su questo aspetto, pernso che possiamo dire la nostra per anni, da fuori, avere "sensazioni" (e ti 'parla un fan sfegatato che ero per Ayrton che quelle qualità che tu dici le aveva). Ora penso che la parte progettistica sia sia diventata più importante e che comunque su quello che puo' dare un pilota in contributo al suo ingngnere di pista in F1 sia tangibile ma non maggioritario e noi NON sappiamo se KR è così scarso in tal senso.

Faccio sempre l'esempio della fantastica ma fragile MP4/20 del 2005 dove KR aveva le prime 3 gare un auto con alcuni problemini in qualifica di velocità sul giro secco e non riuscivano a qualificarsi bene poi Newey (su suggerimento magari anche dei piloti, e magari to', anche del finlandese fece modifiche alle sospensioni che fecero volare da Imola la Mc

Laren peccato che allo stesso tempo cominciarono i problemi al motore i quali, (lo vediamo anche adesso per Massa) se si rompe spesso e magari dopo pochi giri di quaifica al sabato o addirittura al venerdì ben poco ci puo' fare.

La conclusione é:solo se il progetto è azzeccato ancorchè non perfetto puoi dire al tua (e dare il tuo contributo allo sviluppo) ad altissimo livello: gare e magari titolo altrimenti con vetture così sofisticate.....

Molti dicono che la Renault ha vinto i 2 titoli non con l'auto migliore, allora FA era ed è meglio non solo di KR ma dello stesso MS....

Mi permetto una battuta. ma il fenomeno Kovailainen? Beh briatore ieri ha detto che ha corso da schifo e porva le F1 da debuttante da ben più tempo di un Hamilton....

Modificato da mauricefree
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Dopo anni di regole per penalizzare la Ferrari, finalmente una regola per avvantaggiarla (forse perchè il dominio di MS non era più un problema). Fatto sta che il passaggio obbligato alle Bridgestone ha favorito la rossa e penalizzato gli ex Michelin, soprattutto Renault che con michelin aveva trovato il connubio perfetto. Ecco quindi ridisegnata la nuova F1: Ferrari inevitabilente forte, ottimo progetto, ottimi piloti. McLaren in rincorsa coi piloti migliori. Renault penalizzata e in più non ha certo dei fenomeni al volante. Alonso per me è l'unico al livello di MS, dei nuovi non stupisce Hamilton che sicuramente può raggiungere gli stessi livelli dello spagnolo. Ottimo Kubica, ma ottima anche la BMW. Delusione Kovalainen, finalmente anche Briatore toppa come talent scout... vedremo. Vedo un'annata favorevole alla rossa, ma se gli altri troveranno in fretta il feeling giusto con le gomme la McLaren tornerà a dire la sua. Certo che a livello simpatia kimi è riuscito a far rimpiangere il crucco...

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mi piacerebbe sapere quali regole in specifico hanno "danneggiato" la Ferrari negli ultimi anni, ma soprattutto la Bridgestone è rimasta gommista unica non per volere dela Fia ma per ritiro volontario della Michelin della michelin altrimenti non so chi forniva quest'anno in regime di monogomma....

Modificato da mauricefree
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Hai ragione, non è questione di regole, la michelin se n'è andata ma non credo fosse aperta la gara ad altri produttori. Fatto sta che l'esperienza di anni con bridgestone è stata un vantaggio per la rossa, mentre prima la michelin aveva dimostrato di poter fare gomme migliori nella maggior parte delle circostanze, un prezzo pagato caro dalla ferrari.

Quanto alle regole per mettere in difficoltà la ferrari ti rimando alle centinaia di post del passato...

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non facciamo confusione però.

la gara per fornire il maniera monopolistica le gomme alla federazione partirà solo dalla prossima stagione.

quest'anno non c'era alcuna restrizione, in teoria si potevano avere anche 3 fornitori, solo che la michelin si è ritirata e dunque abbiamo un monogomma bridgestone anticipato.

per il resto avete detto tutto. anche se la mclaren non è lontanissima dalla ferrari e potrebbe recuperare abbastanza da mettere FA in condizioni di lottare per il titolo.

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Quanto alle regole per mettere in difficoltà la ferrari ti rimando alle centinaia di post del passato...

han fatto regole negli anni anti mclaren-williams-mclaren-renault.

ma la memoria è sempre corta quando si parla degli altri.

la f1 è spettacolo e per aumentarlo il "segreto" è quello di sfavorire il più forte, chiunque esso sia

contando che poi ecclestone fa + soldi (x una questione di audience) se vince una ferrari piuttosto che qualsiasi altra, mi chiedo che interesse avrebbe a voler sempre ledere questa povera ferrari.

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una rondine non fa primavera però è abbastanza chiaro che:

- honda e toyota hanno toppato di nuovo (e già si era visto nei test invernali)

- renault in crisi (principalmente per le gomme, ma è chiaro che puntando su fisico e kovalainen, o hai una macchina che vale 0.5sec al giro più degli altri o non lotti per il mondiale).

- in crescita la bmw (heidfeld un giorno verrà rivalutato da molti)

- hamilton sorprende (ma anche rosberg sorprese al debutto, però penso che l'inglese a differenza di nico si confermerà)

- Ferrari per ora superiore (ma già sorgono dubbi sulla regolarità della monoposto), Massa penalizzato (non era complotto, vero?)

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han fatto regole negli anni anti mclaren-williams-mclaren-renault.

ma la memoria è sempre corta quando si parla degli altri.

la f1 è spettacolo e per aumentarlo il "segreto" è quello di sfavorire il più forte, chiunque esso sia

contando che poi ecclestone fa + soldi (x una questione di audience) se vince una ferrari piuttosto che qualsiasi altra, mi chiedo che interesse avrebbe a voler sempre ledere questa povera ferrari.

già, infatti si dimneticva troppo spesso il divieto delle sospensioni attive...che dava 1/2 secondi di vantaggio alla Williamns 92/93....

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una rondine non fa primavera però è abbastanza chiaro che:

- honda e toyota hanno toppato di nuovo (e già si era visto nei test invernali)

- renault in crisi (principalmente per le gomme, ma è chiaro che puntando su fisico e kovalainen, o hai una macchina che vale 0.5sec al giro più degli altri o non lotti per il mondiale).

- in crescita la bmw (heidfeld un giorno verrà rivalutato da molti)

- hamilton sorprende (ma anche rosberg sorprese al debutto, però penso che l'inglese a differenza di nico si confermerà)

- Ferrari per ora superiore (ma già sorgono dubbi sulla regolarità della monoposto), Massa penalizzato (non era complotto, vero?)

Cacchio è andato via l'amato Schumi (ehm ritirato) e già la Ferrari é irregolare....

Fonti?

La Federazione?

Spero non qualche giornaletto....

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autosport

Analysis: movable floor the new buzzword

By Craig Scarborough and Biranit Goren Tuesday, March 20th 2007, 13:56 GMT

It seems no new season can take off in Formula One without new allegations of technical infringements or illegal devices - especially when the winning car is a Ferrari.

Last year it was the flexing wings; this time around, it's the F2007 floor that is being looked at, with some rivals suggesting the Italians are benefiting from improved aerodynamics as the floor moves at high speed.

McLaren specifically have raised concerns about the legality of some cars - though not naming Ferrari specifically - but a post-race FIA inspection has cleared all teams. Still, team boss Ron Dennis believes some rule clarification could be issued soon by the FIA.

"We will see how things are in two or three races," Dennis told speedtv.com. "There is a whole range of things that come to light in the first race and you go and you say what is legal, and what is not legal.

"Most teams are given that current race to enjoy the benefit of the doubt. I think there will be a rationalisation of some aspects of some cars that would close the gap if no one did anything.

"You look at people's cars, you are not always of the opinion that rule interpretation has been strictly adhered to, and you get into, 'Hold on a second, what are we allowed to do and what are we not allowed to do?' and that always takes place at the first event.

"So it takes a race or two to know what is or isn't permitted."

Last Sunday, after the race, McLaren's Martin Whitmarsh was seen having a heated discussion with Ferrari team principal Jean Todt, and while many believe the conversation was about Ferrari's floor, neither men would divulge what they were talking about.

Nevertheless, Whitmarsh made it clear his team must focus on their own performance.

"I went to congratulate Jean on the race weekend, and we had a discussion about a number of things," he told autosport.com.

"The reality is that we should concentrate on our own programme. That is what we are going to do. We are not going to get involved in any of the skirmishes going on currently in F1. We are trying to win the championship for ourselves."

But what is this new controversy all about?

Both Ferrari and BMW Sauber use a sprung device to mount the front section of floor on their cars. In Ferrari's case, at least, this part was already in use at the end of last season, as pointed out in autosport.com's 2006 Brazilian GP Technical Review.

All F1 cars must have a shadow plate to meet the stepped floor regulations. With the high-nosed F1 car, this results in the so-called splitter at the front of the floor.

Before 2000, when the front wings were allowed to be lower, teams tried to run the front of the car as low as possible to make the wing work better.

When even lower ride heights were stopped by the floor rubbing on the ground, the teams introduced flexible floors that would bend up, allowing the car to run lower.

The FIA stepped in and introduced a deflection test on the floor. This test uses the scrutineering rig in the first pit garage, where a hydraulic ram pushes the floor up from under the car and detects how much deflection is measured for a given load.

As with wings, if the part passes this deflection test it is deemed legal, even if the part may flex under a greater load.

Since 2001, front wings have been progressively raised and flexible floors have not been required to allow low ride heights.

But with the increased amount of ballast located in the floor, the FIA has allowed the teams a degree of freedom in mounting the exposed floor, so that it won't be damaged over kerbs. Despite this degree of flexibility allowed, floors are still subject to the deflection test.

The recent allegations, following the Australian Grand Prix, suggest the Ferrari floor could lift at high speed leading the diffuser to stall. This could either increase straight-line speed through a loss in drag, or improve the car's balance by reducing rear downforce.

To do this, the spring could allow the floor to pass the FIA test and still move when at higher speed.

Other teams mount their floor with a thin metal strut or cable, however these solutions are just as prone to flex at speed, as the support could bend under the pressure of passing under the car.

The various teams' methods of mounting the floor have been known to the FIA scrutineers for some time. The Ferrari floor, for one, has passed scrutineering in every race it was used so far, at least since the Japanese Grand Prix last year.

However, as with the flexi-wings controversy last year, the team could still be required to make changes to their device, and the FIA may indeed issue a clarification outlining what is acceptable for mounting the floor - or even make changes to the deflection test.

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autosport

Analysis: movable floor the new buzzword

By Craig Scarborough and Biranit Goren Tuesday, March 20th 2007, 13:56 GMT

It seems no new season can take off in Formula One without new allegations of technical infringements or illegal devices - especially when the winning car is a Ferrari.

Last year it was the flexing wings; this time around, it's the F2007 floor that is being looked at, with some rivals suggesting the Italians are benefiting from improved aerodynamics as the floor moves at high speed.

McLaren specifically have raised concerns about the legality of some cars - though not naming Ferrari specifically - but a post-race FIA inspection has cleared all teams. Still, team boss Ron Dennis believes some rule clarification could be issued soon by the FIA.

"We will see how things are in two or three races," Dennis told speedtv.com. "There is a whole range of things that come to light in the first race and you go and you say what is legal, and what is not legal.

"Most teams are given that current race to enjoy the benefit of the doubt. I think there will be a rationalisation of some aspects of some cars that would close the gap if no one did anything.

"You look at people's cars, you are not always of the opinion that rule interpretation has been strictly adhered to, and you get into, 'Hold on a second, what are we allowed to do and what are we not allowed to do?' and that always takes place at the first event.

"So it takes a race or two to know what is or isn't permitted."

Last Sunday, after the race, McLaren's Martin Whitmarsh was seen having a heated discussion with Ferrari team principal Jean Todt, and while many believe the conversation was about Ferrari's floor, neither men would divulge what they were talking about.

Nevertheless, Whitmarsh made it clear his team must focus on their own performance.

"I went to congratulate Jean on the race weekend, and we had a discussion about a number of things," he told autosport.com.

"The reality is that we should concentrate on our own programme. That is what we are going to do. We are not going to get involved in any of the skirmishes going on currently in F1. We are trying to win the championship for ourselves."

But what is this new controversy all about?

Both Ferrari and BMW Sauber use a sprung device to mount the front section of floor on their cars. In Ferrari's case, at least, this part was already in use at the end of last season, as pointed out in autosport.com's 2006 Brazilian GP Technical Review.

All F1 cars must have a shadow plate to meet the stepped floor regulations. With the high-nosed F1 car, this results in the so-called splitter at the front of the floor.

Before 2000, when the front wings were allowed to be lower, teams tried to run the front of the car as low as possible to make the wing work better.

When even lower ride heights were stopped by the floor rubbing on the ground, the teams introduced flexible floors that would bend up, allowing the car to run lower.

The FIA stepped in and introduced a deflection test on the floor. This test uses the scrutineering rig in the first pit garage, where a hydraulic ram pushes the floor up from under the car and detects how much deflection is measured for a given load.

As with wings, if the part passes this deflection test it is deemed legal, even if the part may flex under a greater load.

Since 2001, front wings have been progressively raised and flexible floors have not been required to allow low ride heights.

But with the increased amount of ballast located in the floor, the FIA has allowed the teams a degree of freedom in mounting the exposed floor, so that it won't be damaged over kerbs. Despite this degree of flexibility allowed, floors are still subject to the deflection test.

The recent allegations, following the Australian Grand Prix, suggest the Ferrari floor could lift at high speed leading the diffuser to stall. This could either increase straight-line speed through a loss in drag, or improve the car's balance by reducing rear downforce.

To do this, the spring could allow the floor to pass the FIA test and still move when at higher speed.

Other teams mount their floor with a thin metal strut or cable, however these solutions are just as prone to flex at speed, as the support could bend under the pressure of passing under the car.

The various teams' methods of mounting the floor have been known to the FIA scrutineers for some time. The Ferrari floor, for one, has passed scrutineering in every race it was used so far, at least since the Japanese Grand Prix last year.

However, as with the flexi-wings controversy last year, the team could still be required to make changes to their device, and the FIA may indeed issue a clarification outlining what is acceptable for mounting the floor - or even make changes to the deflection test.

Cacchio ma allora...le strepitose performances di Massa e Schumi già la fine dello scorso anno (in ispecie in Brasile) erano irregolari.....eh, eh....

Come mai vengono fuori adesso?

per il presente vedremo...iregolarità di ali flettenti o amenità simili per fondi irregolari vengono sempre tirate fuori da chi sta dietro (poi spesso succede nulla).... si vedrà.

Orcamiseria è dura

Modificato da mauricefree
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maurice io riporto quello che dicono altri. nella f1 ci sta che ci siano polemiche, ci saranno sempre perché chiaramente i regolamenti possono essere interpretati. non ho detto né che la ferrari adesso sia irregolare né che lo fosse o non lo fosse in brasile.

tu piuttosto, non ci hai ancora illuminati con la tua solita chicca di inizio stagione in cui ci parlavi di ferrari palesemente superiore, mondiale già finitio, ecc... :p

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maurice io riporto quello che dicono altri. nella f1 ci sta che ci siano polemiche, ci saranno sempre perché chiaramente i regolamenti possono essere interpretati. non ho detto né che la ferrari adesso sia irregolare né che lo fosse o non lo fosse in brasile.

tu piuttosto, non ci hai ancora illuminati con la tua solita chicca di inizio stagione in cui ci parlavi di ferrari palesemente superiore, mondiale già finitio, ecc... :)

Non mi sembra che, soprattutto l'anno scorso abbia detto che la Ferrari dopo l'australia avesse già vinto il mondiale soprattutto dopo il mondiale vinto dalla Renault nel 2005 e le non certo grandi prestazioni della Rossa l'anno scorso nella prima parte dell'anno....

SE la Ferrari continuerà come ha fatto in Australia il mondiale è finito, non ho problemi a dirlo, così come la Ferrari medesima dominava dal 2001 al 2004.....

SE la mc laren si riavvicina avendo oltretutto un giovane di grande talento che gira sui ritmi di Alonso allora sarà un mondiale aperto...

E tu non ti sbilanci? Facile magari fare previsioni a 3/4 di stagione.....

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è indubbio che la ferrari parte col vantaggio delle gomme, un vantaggio che non è detto che duri molto, ma solo il tempo di dare agli altri il tempo di adeguarsi. Un vantaggio che gli altri anni non aveva, anche quando aveva una macchina fra le migliori se non la migliore. Ma il pacchetto non è mai stato superiore alla concorrenza, se si eccettuano singole gare, una minoranza nel computo totale. Certo MS era il valore aggiunto più consistente per la rossa, l'unico che potesse dominare così facilmente (col pacchetto buono) o contenere i danni (col pacchetto cattivo). Con la rossa di melbourne avrebbero vinto in parecchi, bisognerà vedere più avanti.

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è indubbio che la ferrari parte col vantaggio delle gomme, un vantaggio che non è detto che duri molto, ma solo il tempo di dare agli altri il tempo di adeguarsi. Un vantaggio che gli altri anni non aveva, anche quando aveva una macchina fra le migliori se non la migliore. Ma il pacchetto non è mai stato superiore alla concorrenza, se si eccettuano singole gare, una minoranza nel computo totale. Certo MS era il valore aggiunto più consistente per la rossa, l'unico che potesse dominare così facilmente (col pacchetto buono) o contenere i danni (col pacchetto cattivo). Con la rossa di melbourne avrebbero vinto in parecchi, bisognerà vedere più avanti.

é tutto da dimostrare; la Mc Laren con le Michelin andava peggio di ora e non poco (strano no?) E Alonso non c'entra nulla visto che la vettura è andata forte fin da dopo la presentazione anche con l'esordiente Hamilton, prima del supposto "adattamento" di quest'anno.....

Eppoi tutti allora dovrebbero tra gli ex michelin guadagnare via via sulla Rossa che oltretutto nella parte finale della stagione scorsa aveva già recuperato il gap con la Michelin...viste le ultime gare in Rosso di Massa.

Dopodichè anche con diverse Ferrari avrebbero vinto in parecchi....nel terzo millennio.

Modificato da mauricefree
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le sospensioni sono le cose più delicate da toccare nello sviluppo di una vettura, una ripresa su quel punto sarà più lenta per gli avversari, ank se sono pronto a scommettere soldi che alonso sarà il pilota a far più punti nella seconda metà di stagione (anche se ciò non bastasse a dargli il 3° titolo di fila).

con MS non ci avrei scommesso un centesimo

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