Vai al contenuto

PREPARIAMOCI A QUESTO 2007 RUGBYSTICO


dugio
 Share

Recommended Posts

Mi e' sfuggito l'errore arbitrare che ha fregato l'Irlanda, qualcuno me lo racconta?

In avanti francese e intercetto da parte di un irlandese che si invola verso la meta.

solo che l'arbitro aveva fischiato l'avanti prima di vdere dove andava l'ovale.

Fischio, niente vantaggio con meta annessa per la terra di smeraldo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 541
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

in questo torneo abbiamo vinto 3 partite su 40 e continuiamo a farci le pugnette sul fatto che Scanavacca sbaglia troppo o sull'orgoglio di Troncon. Tronky ha fatto un'ottima partita, ma ha 34 anni.

Dov'è la crescita del movimento????

Eh????

caro kelso, prima di scrivere suggerisco sempre di leggere. :D

avevo già scritto di troncon commentando la scorsa partita per dire esattamente quello che dicevi tu.

ma evidentemente - visti anche i commenti di dugio - i miei post sono trasparenti. ;)

allora che vogliamo fare?

a me piace il rugby. è forse l'unico sport del quale riesco a vedere sfide che non riguardano l'italia con la stessa emozione.

sul fatto che la crescita del movimento stenta abbiamo già riempito decine di pagine del forum.

lo vogliamo ridire? e dai va... la crescita del movimento stenta soprattutto nei ruoli offensivi.

detto questo che facciamo? smettiamo di vedere le partite o ci godiamo lo spettacolo che il gioco di offre?

mi pare che nessuno abbia scritto che con questo troncon possiamo aprire un ciclo e vincere i prossimi dieci 6 nazioni.

non mi sembra una bestemmia dire che se scanavacca infila un calcio facile stavamo 3-3 anzichè 0-6.

ed è ovvio che stare 3-3 quando stai giocando bene è meglio che stare 0-6.

per me vincere 3, 10 o 40 partite non è fondamentale. mi sembra più importante - specie nell'ottica del movimento - il modo in cui si vince o si perde. quello usato contro la francia è deludente, quello contro l'inghilterra è il modo giusto di perdere.

ieri in irlanda-francia ci sono stati decine di errori. per non parlare del modo in cui gli irlandesi si sono fatti battere.

e parliamo di due squadre favorite per vincere questo 6 nazioni.

fosse capitato a noi oggi parleremmo di disfatta. di incapacità di portare a casa una partita facile. dei soliti errori in impostazione.

Modificato da Akelitz
Link al commento
Condividi su altri siti

cunt

ake, non mi riferivo specuificamente ai tuoi post (spesso condivisibilissimi), ma ad un clima generale.

Esempio: ieri, su repubblica, il tytolo era 'Wilkinson salva l'Inghilterra'.

dire che il movimento non cresce, su questi phora, è banale.

Potrebbe dirlo anche qualche giornalista. sai potrebbero avere più visibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

non seguo molto la carta stampata sportiva.

comunque ripensandoci hai ragione, anche i commenti su la7 a volte sono un po' esaltati.

Ake, non dirmi che ti sei perso il tentato drop francese finito sul palo....

no, mi sono perso il calcio di invio francese dopo l'ultimo calcio di punizione infilato da o'gara.

mancavano 4 minuti circa ed era evidente che tutto quello che l'irlanda doveva fare era recuperare la palla e guadagnare una touch comoda nella metà campo francese. non mi sembrava impresa titanica.

comunque oltre al drop segnalerei anche un paio di calci sbagliati dai francesi alla fine del primo tempo. li avessimo sbagliati noi avremmo crocifisso il calciatore. in generale negli 80 minuti la francia ha per me meritato il risultato. certo vista la situazione a 4 minuti dalla fine e visto l'errore arbitrale l'irlanda può mangiarsi le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque oltre al drop segnalerei anche un paio di calci sbagliati dai francesi alla fine del primo tempo. li avessimo sbagliati noi avremmo crocifisso il calciatore. in generale negli 80 minuti la francia ha per me meritato il risultato.

io tifavo per l'irlanda.

col il vento che c'era sbagliare qualche calcio è normale.

e comunque o'gara si è fatto perodnare con una meta splendida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta intervengo in notevole ritardo ed avete già detto tanto voi.

Aggiungo le mie considerazioni sparse:

1) a me l’Italia è piaciuta molto. Innanzitutto ci si presentava reduci da una batosta molto pesante per il morale e per il fisico (Bergamasco e Masi sono due assenze importanti), poi è indubbia la difficoltà per contrastare il pack inglese quando sono in avanzamento e riescono a metterti in condizioni di fare un fallo o un fuorigioco per il piede di Wilkinson, magari con un arbitro anche un po’ benevolo (il fallo fischiato nel secondo tempo per il calcio del 20 a 0 non riesco ancora a spiegarmelo bene). Vedrete che anche la Francia, giocando a Twickenham, troverà bei problemi per arginare questo tipo di gioco speculativo ma redditizio. Però il nostro pacchetto ha retto alla grande e per tutta la partita (e non solo per un tempo o 60 minuti), il possesso è stato buono, Troncon ha giocato con una lucidità estrema, non abbiamo commesso errori clamorosi come contro la Francia e, tutto sommato, alla fine abbiamo fatto un’impressione migliore di quella fatta dalla Scozia, merito anche della meta davvero bella che abbiamo fatto. Poi alla fine vedi che ad estremo avevamo De Marigny (scandaloso) ed allora tante cose si spiegano facilmente.

2) Scozia Galles non è stata bellissima ma il tempo a Murrayfield era veramente da tregenda ed il pallone doveva assomigliare ad una saponetta ingestibile. Credo che sarà durissima prendere punti in Scozia, sul loro campo i cardi sono temibili e giocano con una intensità che ha già fatto danni dallo scorso anno, mentre potrebbe essere più alla portata il Galles, che senza la fantasia e la forza dei lungo degenti (Shane Williams, Gareth Thomas per dirne solo due) sconta la scarsezza del pacchetto e delle seconde linee, pensare che solo 2 anni fa davano spettacolo vincendo il Grande Slam. Con loro potremo fare la partita considerando anche che si gioca a casa nostra e guardando la partita dello scorso torneo. Mi piace comunque sottolineare una fantastica difesa della linea di meta mostrata dai gallesi nel secondo tempo, quando in inferiorità numerica per non so per quanti minuti e per quante fasi di gioco hanno resistito sulla linea di meta, addirittura riuscendo alla fine ad annullare il tentativo scozzese oltre la linea con un ‘sollevamento’ del pallone da terra. POESIA DEL RUGBY.

3) Irlanda Francia è stato un festival del rugby ed un manifesto eccellente per questo sport sotto tutti i punti di vista, soprattutto quello disciplinare e dei comportamenti. Si rischia di essere retorici e di dire sempre le solite cose, ma perdere all’ultimo minuto partita e forse torneo, sapere che potevi avere in banca il risultato senza un errore evidente dell’arbitro, eppure vedere solo rispetto e nessuna disapprovazione è qualcosa di alieno. Tecnicamente la partita è stata bella ma strana, da una parte è difficile dire che la Francia non meritasse la vittoria, è in grande spolvero come al Flaminio, hanno la possibilità di giostrare giocatori e schemi come non mai (pensare che in mediana hanno almeno 3 soluzioni alternative e tutte di livello altissimo). Ma dall’altra l’Irlanda, pur priva di due pezzi da novanta come Stringer e O’Driscoll, è stata certo più vicina alla vittoria dei francesi, sia per l’errore arbitrale già detto che avrebbe dato un vantaggio difficilmente colmabile, sia per aver gestito malamente i minuti finali senza ‘addormentare’ il gioco. Comunque il break centrale e meta di Clerc è stato anche quello POESIA DEL RUGBY.

Un’ultima considerazione su Francia, Irlanda, il mondiale, dato che le due squadre sono nello stesso girone e con loro ci sono, udite udite, i Pumas argentini: insomma, i bleu sono insieme agli All Blacks i favoriti per la vittoria, ma non è da pazzi pensare che possano andar fuori anche subito. Certamente, guardando anche gli altri gironi, si può dire tutto ma non che ci sia stato un occhio di riguardo per i padroni di casa all’inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato pomeriggio mi sono liberato completamente da qualsiasi impegno.

Prima gli azzurri sul campo di Murrayfield a cercare di strappare il primo successo storico in trasferta nel torneo, poi tutti a Croke Park per la rivalsa sportiva del maledetto 'Bloody Sunday' irlandese.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed eccoci alla vigilia della terza partita del sei nazioni.

la malinconia che da sempre mi accompagna in occasione del terzo match (per sento che un'altra stagione sta per concludersi lasciandomi con diversi mesi di attesa) quest'anno è mitigata dalla consapevolezza del grande spettacolo che ci attende in autunno.

tornando a sabato mi sembra che siamo davanti ad una prova di maturità di quelle che in genere la nostra squadra ha sempre fallito negli scorsi anni.

la bella partita in inghilterra ci poteva anche stare. tutto sommato venivamo da una prova disastrosa che non era in linea con i progressi registrati nell'ultimo anno e la voglia di rivalsa era tanta. era comunque una partita senza pressioni, già votata alla sconfitta. quasi tutti avrebbero firmato a priori per una sconfitta onorevole come quella che si è verificata.

con la scozia è diverso. bisogna sia mostrare quella determinazione e quella capacità di condurre il gioco vista a twickenham sia portare a casa un risultato positivo. due obiettivi che mettono parecchia pressione sui nostri.

speriamo di vedere un grande match.

a seguire un interessante irlanda-inghilterra che rappresenta uno spareggio decisivo. i verdi sono costretti a vincere per sperare di recuperare i 2 punti di distacco dalla francia quando i galletti andranno a twichenham. gli inglesi possono mettere una bella ipoteca sul sei nazioni potendo contare sul match casalingo con la francia e sulla trasferta sulla carta facile in galles. la mia previsione è per una vittoria irlandese.

la francia dovrebbe vincere senza problemi in casa contro il galles anche se spesso i transalpini deludono proprio nei match più semplici.

certo che un eventuale vittoria francese in un'edizione in cui devono giocare solo 2 partite in casa e contro le squadre più semplici, mentre affrontano le trasferte di croke park e twickenham sarebbe davvero un bel biglietto da visita in prospettiva dei mondiali casalinghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zanni a me piace e sono convinto non farà rimpiangere Sole, che a Twickenham era stato uno dei migliori.

Credo che, purtroppo, la nostra squadra parta con un punto debole evidente, cioè il mettere punti piazzati dopo il lavoro del pack, che è il nostro punto di forza e saprà darci qualche vantaggio, ma che rischia di vedere vanificato il lavoro da quanto fatto vedere sinora da tutti i nostri calciatori: in sostanza un vero disastro.

Il disastro si accentua notevolmetne se paragonato con la presenza in campo scozzese di Paterson, che tra i fenomeni della piazzola si colloca a stretto contatto con Wilkinson ed il piccolo Cartesio, e potete scommettere che il capitano scozzese saprà capitalizzare tutte le sue occasioni.

Per inciso, Paterson è anche uno dei miei giocatori preferiti ed ha una sensibilità tattica enorme, che gli permette di ricoprire con ottimi risultati tutti i ruoli dal 10 al 15 (anche se per me proprio da estremo è tra i primi 3 al mondo con Percy Montgomery e Castagneide).

Avremo molta difficoltà in campo aperto perchè la difesa scozzese è molto rigida e ben organizzata sul gioco al largo, di solito impegnano il punto d'incontro con pochi giocatori per non farsi sorprendere all'uscita dell'ovale, ci vorrebbe un paio di alzate d'ingegno di Scanavacca, e quelle ci possono stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ieri ho pianto, e mia moglie mi guardava come se fossi scemo.

Ho finito la partita distrutto a forza placcare tutti i cuscini che avevo e di spingere il divano in mischia e quando tutti hanno spinto Troncon e il pallone in meta ho fatto uno zompo sul divano con coeff. 3,6.

Che emozione.

Grazie ragazzi e grazie rugby.

Link al commento
Condividi su altri siti

boia, ieri s'è fatto venire giù il soffitto di Kelso Manor dalle urla di giubilo.

grassie tutti i presenti, nonché all'ineffabile ciccio, che era a murrayfield con il padre e mi ha mandato un sms fra il primo e il secondo tempo per dirmi che se il giorno dopo Nessie l'avesse inghiottito si sarebbe perso volentieri fra le buie acque del Loch Ness, dopo aver visto Pepe Skanavacca mettere fra i pali calcio dopo calcio e l'intrercetto con meta del Bergamsco Sr.

Poi grandissima Irlanda

durante gli inni rilandesi bastava guardare in faccia quelli di Baile Atha Cliath per capire che gli inglesi ne sarebbero usciti a pezzi

se non fossi pisardo vorrei essere irlandese

Che dire di una pomeriggio così? Meglio di una gran bella scopata

Modificato da Kelsen
Link al commento
Condividi su altri siti

Al settimo minuto ero impietrito sulla poltrona.

Cioè, non mi capacitavo, quando per la terza volta Kaine Robertson ha schiacciato il pallone in meta, mi sembrava di vivere un sogno irreale di quelli che fai la notte, dove vai a letto con Sharon Stone scopandola per ore ed ore oppure vedi il BATI con lo scudetto sulla camiseta viola.

Poi mi sono tornate in mente le tante mete regalate, le tante bischerate fatte con ringraziamento da parte degli avversari ed ho pensato che nel rugby esiste anche un Dio giusto.

Quando il sogno è svanito ed è iniziata la partita di rugby abbiamo dimostrato in un colpo solo quanta strada abbiamo percorso da qualche anno a questa parte e poi negli ultimi sedici mesi con Pierre, un pack fantastico, una seconda linea che è tra le prime 5 del mondo, Troncon a cui l'età ha dato saggezza e forza, una prova convincente ed all'altezza anche sulla linea dei trequarti, determinazione per 80 minuti.

L'impresa è storica ma non casuale, ne vedremo delle belle anche con un Galles che ho visto bellissimo nei primi 20 minuti allo Stade de France ma che possiamo battere perchè i nostri punti di forza sono la loro debolezza.

Irlanda Inghilterra non è stata una partita di rugby, era un'altra cosa ben più pesante.

Era storia, orgoglio, rabbia, rivalsa, voglia di stupire e di rendere felice un popolo ed una terra bellissima.

Il tutto considerando che l'Irlanda è una squadra attualmente fortissima, che può battere All Blacks e Francia, ha la piena maturazione e convinzione dei suoi tanti talenti rugbistici.

Il prossimo turno, Inghilterra Francia a Twickenhamo ci dirà tutto sul vincitore del torneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho passato un pomeriggio epico!

La mia più grande soddisfazione è stata però non la semplice vittoria, anche perchè il merito della squadra italiana riguardo primi 21 punti è molto relativo, diciamo che le tre mete sono state figlie della presunzione degli scozzesi, della poca considerazione verso la squadra italiana.

Quello che più mi ha esaltato è stata la tenuta, la grinta, la stoica difesa degli azzurri. Anche togliendo i tre regali i nostri hanno fatto quasi gli stessi punti degli scozzesi pur non avendone bisogno. Ad un certo punto, quando eravamo a meno sette ho pensato che anche se si fosse vinto per pochi punti non mi sarei esaltato più di tanto ...e invece sono arrivati i piazzati la meta di Tronky (non ho più aggettivi per lui) la grinta dei fratelli Bergamasco, la commovente difesa del risultato a tempo scaduto; giuro che quando ho visto che la partita finiva con la nostra difesa che impediva eroicamente una meta che non avrebbe cambiato una virgola mi sono esaltato ed ho urlato di più alla mancata meta degli scozzesi che alle prime tre mete.

Anche perchè dopo essere passati in vantaggio così inaspettatamente avevamo sì difeso alla grande ma non avevamo costruito un'azione degna, invece quando ormai pensavo che la vittoria fosse in pericolo i nostri hanno veramente meritato la vittoria, EROICI!!!

PS: qualcuno gl'insegnasse le rimesse laterali anche perchè non ha senso calciare in touche quando non se ne porta a casa una!!

Modificato da Lord Jim
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...