Vai al contenuto

Al volo


The Duke
 Share

Recommended Posts

Il finlandese è Paasilinna?

Sì! Io lo leggo molto volentieri.

Anche io, Piccoli suicidi tra amici, il bosco delle volpi e il figlio del dio del tuono mi son piaciuti assai. Molto meno L'allegra apocalisse, l'ho trovato un po' "stantìo", non saprei come definirlo meglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccoli suicidi tra amici, il bosco delle volpi e il figlio del dio del tuono mi son piaciuti assai. Molto meno L'allegra apocalisse, l'ho trovato un po' "stantìo", non saprei come definirlo meglio :D

A. Paasilinna mi piace per il suo cinismo, l'ironia sottile, le situazioni surreali.

Piccoli suicidi tra amici è il mio preferito, seguono a breve distanza Lo smemorato di Tapiola, I veleni della dolce Linnea e Prigionieri del paradiso. Il miglior amico dell'orso m'è piaciuto meno.

Gli altri che hai letto tu ancora mi mancano. Quando recupero, torno per commentare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto leggendo Spettri di Ibsen.

Non me l'aspettavo così "fondamentale".

Ibsen! ♥

Di Ibsen ho un librone con alcune sue opere teatrali che lessi un giorno per caso e me ne innamorai!

L'ho finito ed è bellissimo. Me ne consigli altri?

Se aspetti meno di una settimana che torno a casa e ho il libro sottomano volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto leggendo Spettri di Ibsen.

Non me l'aspettavo così "fondamentale".

Ibsen! ♥

Di Ibsen ho un librone con alcune sue opere teatrali che lessi un giorno per caso e me ne innamorai!

L'ho finito ed è bellissimo. Me ne consigli altri?

Se aspetti meno di una settimana che torno a casa e ho il libro sottomano volentieri!

Grazie, mi piace un sacco come scrive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finlandese è Paasilinna?

Sì! Io lo leggo molto volentieri.

mi hanno consigliato Professione angelo custode ma non l'ho considerato in modo serio

Questo non l'ho ancora letto, non so dirti nulla nello specifico.

Però ho visto la presentazione e letto l'incipit qui.

Direi che è sempre lui, parlerà di noi umani e delle bizzarrie della vita.

Se cerchi qualcosa di filosofico, metafisico, religioso, 'ste cose qua, allora no, non è "serio" :D.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è un autore sconosciuto, solo che diffido sempre da chi propone libri "ironici" che senza prendersi troppo sul serio parlano dell'umanità.

Difficile commentare oltre, come ci si può comprendere del tutto sulle definizioni di "ironia" e "serietà"? Sfumature.

La mancanza di "serietà" si riferiva al tema dell'Angelo custode.

Se ti capiterà di leggere qualcosa di suo, se ti va, fammi sapere.

M'incuriosisce sapere che effetto ti farà partendo da una posizione "scettica" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto leggendo Spettri di Ibsen.

Non me l'aspettavo così "fondamentale".

Ibsen! ♥

Di Ibsen ho un librone con alcune sue opere teatrali che lessi un giorno per caso e me ne innamorai!

L'ho finito ed è bellissimo. Me ne consigli altri?

Se aspetti meno di una settimana che torno a casa e ho il libro sottomano volentieri!

Grazie, mi piace un sacco come scrive.

Allora, ho scoperto che "il librone" che mi ricordavo in realtà sono 4 libri con tutte le opere teatrali di Ibsen. Riguardandoli non mi ricordo quasi nessun titolo, quindi a naso mi sa che avevo letto solo il terzo dei quattro libri in cui ci sono queste opere:

I pilastri della società

Casa di bambola

Spettri

Un nemico del popolo

L'anitra selvatica

La casa dei Rosmer

Probabilmente mi metterò prossimamente a (ri)leggerlo tutto =P ti tengo aggiornato se dovessi leggere un'opera particolarmente bella =)

[scusa, ho una memoria pessima >.<]

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è un autore sconosciuto, solo che diffido sempre da chi propone libri "ironici" che senza prendersi troppo sul serio parlano dell'umanità.

Difficile commentare oltre, come ci si può comprendere del tutto sulle definizioni di "ironia" e "serietà"? Sfumature.

La mancanza di "serietà" si riferiva al tema dell'Angelo custode.

Se ti capiterà di leggere qualcosa di suo, se ti va, fammi sapere.

M'incuriosisce sapere che effetto ti farà partendo da una posizione "scettica" ;)

lo scetticismo non era nei confronti dell'autore finlandese che come dicevo non conosco, ma su chi me l'ha proposto.

Intanto quando torno dalle vacanze compro il libro, poi quando lo leggo ti dico cosa ne penso. Chiedevo sul libro dell'angelo custode per sapere se come suo lavoro è valido, solitamente mi piace conoscere un autore iniziando con i suoi lavori migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Juris, ah ecco, non avevo capito.

Io ti direi di cominciare con Piccoli suicidi tra amici, è piaciuto sia a me che a DarkShout.

Non mi conosci quindi come validità del proponente dovrei essere in posizione neutrale...

Credo che Dark potrà esserti più utile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei a tutti di leggere Anthony Berkeley, quel poco che c'è in Italia (molti non tradotti e tra quelli tradotti uno, "L'ultima Tappa", magnifico, ma ben ridotto di 50 pagine!!!). Merita ♥

Mia idea e fare la collezione in inglese completa XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché poi è uno dei più grandi scrittori di gialli, più di Agatha Christie o Ellery Queen, così inventivo, con una scrittura ironica e divertente e ben fatto nei minimi dettagli.... per esempio ha scritto lui il libro da cui è tratto "Il Sospetto", anche se il finale è diverso (nel libro lei si lascia assassinare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbé, la Mondadori lo ha scritto pure nella 4' di copertina il finale perciò non sei l'unica a cui l'hanno rovinato...

Comunque quello è un thriller più che un giallo. Gli altri, invece, sono gialli molto divertenti..

Consiglio di prendere in prestito o comprare "Il Caso dei Cioccolatini Avvelenati" e poi mon dire che è brillante e spettacolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...