Vai al contenuto

Coronavirus


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Avanti di questo passo, ancora due giorni, e dovremmo aver superato anche i contagiati della Cina...

 

Della Cina...

 

Siamo il Paese più di m... del Mondo. 

 

Ma di gran lunga... :( 

 

E c'è ancora chi fa il giro delle tv a pavoneggiarsi di quanto siamo bravi, belli e buoni ad affrontare la cosa... :o 

 

000.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, pachu dice:

Be'3800 morti tra 2 settimane, mettiamo con una letalità diciamo del 2% (si parla di 1,2, ma contiamo l'intensiva satura), fa 200mila contagi.

O ci sono già adesso, oppure quella curva presume il lockdown molto inefficace.

 

 

Quelli sono i contagi, i morti non sono stimati. 

Il dato è stato accettato dal team della Regione e le strutture ospedaliere sono in fase di potenziamento secondo quei numeri. È stato fatto anche un comunicato ufficiale poco fa, da De Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Avanti di questo passo, ancora due giorni, e dovremmo aver superato anche i contagiati della Cina...

 

Della Cina...

 

Siamo il Paese più di m... del Mondo. 

 

Ma di gran lunga... :( 

 

E c'è ancora chi fa il giro delle tv a pavoneggiarsi di quanto siamo bravi, belli e buoni ad affrontare la cosa... :o 

 

000.png

 

 

C'è un errore nel +15mila, dovrebbe essere invece +5900.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, The Duke dice:

 

Voglio proprio vedere invece.

Per due settimane lo storytelling dei media era che "finalmente al sud hanno la loro rivincita, dopo anni di disparità ora sono i settentrionali gli appestati" con tanto di meme...

Poi un bel giorno i fuorisede hanno riempito i treni per tornare.

 

E ora.. voglio proprio vedere.

 

E ti faccio un esempio i miei suoceri, a Torre del Greco, che sono persone per bene e ragionevoli, non hanno ancora capito che devono stare a casa.. vanno a far la spesa, in farmacia, al fruttivendolo, a far due passi....

Mia moglie li ha cazziati male al telefono.

Se questo atteggiamento è diffuso.. voglio proprio vedere

Immagina se il virus fosse partito dal sud, mi immagino una realtà parallela in cui Salvini avrebbe ridisegnato i confini dell'Italia tagliando via tutto il sud.

Comunque scherzi a parte qui la gente ancora non si è resa del tutto conto secondo me. Quando già era bloccata tutta la zona di Lodi, poco prima che venisse bloccata l'intera Lombardia qui c erano le feste di carnevale. con centinaia di persone ammassate a bere e a ballare nelle strade.
Oggi su quello si è migliorati ma c'è ancora una sottovalutazione del problema.
Il sindaco nel mio paese ha dovuto fare le multe ai vecchietti che ancora normalmente si incontravano, in questi giorni, nelle piazze.
La  mattina per quello che so passano pulmini di gente che va a lavorare nelle campagne tutta ammassata come sempre. 
Da quello che mi dicono la  gente ancora non mantiene le distanze e bisogna chiederglielo esplicitamente. 

Ma da domani credo tutti inizieranno a star più attenti visto che il paese accanto al mio è stato contagianto. Per cui "quel virus di Milano" che a tutti sembrava pure una cosa lontanissima tipo la cina (perchè magari la maggior parte non hanno mai viaggiato al di fuori della Puglia) ora non è più qualcosa di lontano. 
(per inciso il paese accanto al mio è stato contagiato perchè un medico è andato in ospedale a lavorare con la febbre ed aveva il coronavirus)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2020 at 21:17, aleman dice:

Con i dati del ministero le previsioni statistiche sul totale contagiati/morti, nei prossimi giorni, sarebbero queste:

 

17-mar 32264 2473
18-mar 36802 2877
19-mar 41761 3322
20-mar 47161 3811
21-mar 53021 4345
22-mar 59360 4927

 

Dati reali

 

17-mar 31506 2503
18-mar 35713 2978
19-mar 41035 3405
20-mar 47021 4032

 

I morti sono addirittura di più del previsto. 

Tutto questo dimostra che il decreto non ha cambiato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Avanti di questo passo, ancora due giorni, e dovremmo aver superato anche i contagiati della Cina...

 

Della Cina...

 

Siamo il Paese più di m... del Mondo. 

 

Ma di gran lunga... :( 

 

E c'è ancora chi fa il giro delle tv a pavoneggiarsi di quanto siamo bravi, belli e buoni ad affrontare la cosa... :o 

 

000.png

 

 

 

non che cambi molto, ma sono sbagliati

siamo a 47.000

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, The Duke dice:

ragazzi qua state filosofeggiando ma il paese sta andando a pezzi eh

 

OH HAI RAGIONE CAZZO ORA MI METTO A PRODURRE MASCHERINE 

 

Il 19/3/2020 at 10:45, The Duke dice:

anche doom eternal per Stadia

 

vorrei ch questa quarantena non finisse mai

 

Il 19/3/2020 at 10:44, The Duke dice:

domani esce animal crossing per Nintendo switch

 

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo seri il paese è uscito da due guerre, l’economia reale si riprenderà, mezzo mondo sta come noi o lo sarà tra poco tempo (lo dico con dispiacere, eh, ma è un dato di fatto che ci dice che il problema economico non riguarda solo l’Italia) quindi bisogna tenere botta al momento contenendo i danni ma la priorità rimane quella sanitaria. dovremo cambiare tante cose, a partire dalla mentalità, ma dobbiamo essere fiduciosi nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo.

la classe politica è la peggiore? Io credo che non era preparata, come non si stanno dimostrando preparate quelle degli altri paesi occidentali. Gli unici posti dove funzionano bene le misure restrittive sono quei paesi dove hanno già avuto problemi simili e hanno una popolazione molto attenta nel seguire le regole, e spesso anche dei regimi autoritari. noi abbiamo bisogno probabilmente di un tempo più lungo per rispondere seriamente ai sacrifici che ci vengono chiesti, proprio perché non è mai successo prima.

Io penso che dopo la settimana prossima si vedranno i risultati nel centro sud (che sta accogliendo malati della Lombardia in molte regioni, li stanno redistribuendo da 3 giorni almeno ), e spero anche in alcune regioni del nord. sulla Lombardia non mi sento di fare previsioni perché mi sembra di capire che anche molti medici sono stati contagiati.

sul governo e parte delle regioni l’errore principale per me è mettere in piedi bandi ridicoli in cui invece di prendere giovani a tempo indeterminato fanno uscire contratti deprecabili con assunzioni di 1 anno (voglio vedere chi ti viene) o richiamano medici pensionati che probabilmente se accettano saranno i primi ad ammalarsi coi loro 70 anni suonati.

comunque sono mediamente ottimista e penso come dicevo che tra una settimana ci saranno segnali incoraggianti sui numeri, leggo di segnali importanti dalla ricerca sia di sperimentazione di farmaci che di nuovi dispositivi come il ventilatore polmonare per più pazienti (http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/coronavirus-venturi-un-ventilatore-polmonare-per-piu-pazienti-una-bella-notizia-che-ci-riempie-di-orgoglio )

 

Nel frattempo, come ha detto il trap, giochiamo in difesa.

 

vi lascio un video di un uomo molto saggio :heart: 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

("va", non "vai")

Detto ciò, questo è il topic del coronavirus, e ho solo risposto alla deriva politica monotematica ossessiva che Matrix sta cercando di dare a questa discussione, ma di sicuro non entro nel ginepraio di "pezze giustificative" dell'una o dell'altra tesi, esercizio inutile che non cambierebbe in nessun caso posizioni preconcette. Per me ognuno può credere a ciò che vuole, e non vedere ciò che non vuole: a me non interessa convincere nessuno.

Consiglio solo di limitarsi a brevi incisi e a non andare completamente OT, altrimenti è meglio aprire altri topic, che poi uno è libero di leggere o meno. 

yep era “va”.
Sono d’accordo io infatti ho messo de rossi che dona il sangue e Berlusconi che dona i soldi, cioè brevi incisi legati al topic che corrispondono a qualcosa di reale. Se sono cose dette per sentito dire e provate non vere meglio non metterle per niente, no? 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, silvia_fi dice:

Io penso che dopo la settimana prossima si vedranno i risultati nel centro sud (che sta accogliendo malati della Lombardia in molte regioni, li stanno redistribuendo da 3 giorni almeno ), e spero anche in alcune regioni del nord. 

 

Ma è anche meglio di come dici (ma chiedo conforto a pachu e aleman) è sbagliato dire che le misure non stanno facendo effetto perché il contagio non è fuori controllo come 3 settimane fa, al limite non scende come vorremmo ma è questione di aspettative, che le restrizioni abbiano rallentato l'epidemia è innegabile. C'è anche chi è più ottimista

https://naturalstupidity.ghost.io/il-rallentamento-dei-ricoveri-in-lombardia-e-il-picco-del-contagio-non-il-collasso-della-sanita-lombarda/

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Tersite dice:

 

In ogni caso (ma chiedo conforto a pachu e aleman) è sbagliato dire che le misure non stanno facendo effetto perché il contagio non è fuori controllo come 3 settimane fa, al limite non scende come vorremmo ma è questione di aspettative, che le restrizioni abbiano rallentato l'epidemia è innegabile. C'è anche chi è più ottimista

https://naturalstupidity.ghost.io/il-rallentamento-dei-ricoveri-in-lombardia-e-il-picco-del-contagio-non-il-collasso-della-sanita-lombarda/

 

Io non ho fatto una stima per le regioni (tranne per la Campania, ma lì è stato per una collaborazione), quindi mi attengo ai suoi grafici, che tra l'altro apprezzo per la metodologia. Sembrerebbe da lì che in Lombardia si vedano i primi effetti del decreto, con un leggero calo della crescita. Mi auguro corrisponda al vero, ma lo vedremo nei prossimi giorni. A livello nazionale, però, io non ho rilevato un calo della crescita, che mi risulta sempre in linea con le previsione predecreto. Forse, come ho detto da qualche altra parte, dipende dall'aumento anomalo che si sta avendo al sud, ma anche qui, per avere dati più precisi, credo si debba aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma se i morti crescono tipo 200 250 270 300 300 350 350 600 650

La crescita è molto più lenta di quella prevista per un'epidemia selvaggia. 

Non per accanirmi ma basta vedere le previsioni di Luca ricolfi il 4 marzo. 

 

Qui, continuando nell'ottimismo, un'alternativa agli scenari terribili della quarantena yoyo o dell'imperial secondo cui l'epidemia tornerà tale e quale il prossimo inverno 

Sottolinea che aspettare anche solo un mese e mezzo fa tutta la differenza del mondo, per una combinazione di cose riassumibili nella metafora che ci prepariamo per la guerra che ci ha colti alla sprovvista

https://medium.com/@tomaspueyo/coronavirus-the-hammer-and-the-dance-be9337092b56

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

 

Ma è anche meglio di come dici (ma chiedo conforto a pachu e aleman) è sbagliato dire che le misure non stanno facendo effetto perché il contagio non è fuori controllo come 3 settimane fa, al limite non scende come vorremmo ma è questione di aspettative, che le restrizioni abbiano rallentato l'epidemia è innegabile. C'è anche chi è più ottimista

https://naturalstupidity.ghost.io/il-rallentamento-dei-ricoveri-in-lombardia-e-il-picco-del-contagio-non-il-collasso-della-sanita-lombarda/

 

Sì sulle misure che stanno funzionando, intendevo che per avere risultati sui numeri in termini di riduzione dei contagi e dei ricoveri bisogna aspettare, molte persone si basano solo sui numeri che comunque crescono, ma l’inversione di tendenza non funziona così.

 Sulla Lombardia io continuo a sentire di Bergamo, Brescia e Cremona che non stanno conteggiando tutti i morti perché davvero impossibile, lì è completamente fuori controllo la situazione probabilmente sono zone dove si raggiungerà l’immunità di gregge. Il non collasso della sanità lombarda vale per le altre zone, ma in quelle province ricoverano persone dopo diversi giorni di sintomi gravi perché l’ambulanza per prenderli non riesce a partire prima, perché non c’è posto in ospedale, se non è collasso questo vorrei capire il concetto, perché l’articolo che hai citato dice che il numero dei ricoverati è rallentato ma il motivo è che non hanno posti e lasciano le persone a casa. Considera il dato che a Bergamo 9 persone su 10 muoiono perché non riescono ad accedere alla terapia intensiva, ti sembra non al collasso?

https://www.ilpost.it/2020/03/19/morti-bergamo-statistiche/

 

la cosa positiva del resto della Lombardia è che Milano tiene, e anche altre province. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Tersite dice:

Ok ma se i morti crescono tipo 200 250 270 300 300 350 350 600 650

La crescita è molto più lenta di quella prevista per un'epidemia selvaggia. 

Non per accanirmi ma basta vedere le previsioni di Luca ricolfi il 4 marzo. 

 

Il problema grosso, ma grosso grosso, è che nelle zone più colpite, come diceva anche Silvia, non si sa bene se i numeri che ci danno corrispondano ai dati reali. Può essere che ci siano più morti per il c19 ma non considerati tali, e anche per i contagiati non si effettivamente quanti sono. Ma comunque se ci atteniamo ai dati del ministero, la crescita è ancora esponenziale, tendenzialmente sub esponenziale, anche per i morti. E onestamente comincia a diventare doloroso vederne il numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, silvia_fi dice:

Considera il dato che a Bergamo 9 persone su 10 muoiono perché non riescono ad accedere alla terapia intensiva, ti sembra non al collasso?

https://www.ilpost.it/2020/03/19/morti-bergamo-statistiche/

 

L'ho postato ieri l'altro ma Bless mi ha redarguito

Link al commento
Condividi su altri siti

E continuo a ribadire che è follia credere che la gente non venga ricoverata in condizioni gravi. Non so a chi giovi questo allarmismo. La situazione è grave e allo stremo, ma non è a questo livello. Quello che succede è  che Rimane a casa gente che in condizioni normali verrebbe ricoverata, ma ritenuta in grado di essere curata a casa con supervisione del medico, e talvolta con l'ossigeno (giovani con ossigeno a casa e monitoraggio della saturazione me ho sentiti). Se qualcuno si aggrava viene portato immediatamente in ospedale. Sui morti non conteggiati può anche essere, mi viene da dire che magari non stanno lì a fare autopsie a tutti con l'urgenza attuale (anche di liberare le camere mortuarie). CALMA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verona. 

Tante auto.

A parte che chi fa il video si sente diverso dagli altri, e magari ne avrà motivo, boh.

Ma se uno rimane in macchina e va che so, a prelevare al bancomat per pagare pizza e medicine, e poi torna a casa, non viene in contatto con nessuno, per cui non dovrebbe correre o far correre rischi, o no?

Certo è che sono davvero troppi...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...