Vai al contenuto

Coronavirus


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

53 minuti fa, Apolide dice:

Forse Conte, invece di dire che gli ci copiano, dovrebbe ricordare che abbiamo ancora qualche aero da guerra carico di bombe e casualmente sono tutti in volo per esercitazioni pacifiste.

 

Più che altro l'esercito è alle feste di laurea dei napoletani

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pachu dice:

Non è così che funziona sto cazzo di virus. Anzi è proprio questa la sua caratteristica più pericolosa: che si manifesta, tramite i sintomi (se ci sono!)  vari giorni dopo il contagio.

 

Voglio dire che questo non significa che le misure prese non funzioneranno.

Si vede che ancora stanno esplodendo i casi dovuti ai contagi di quando le misure erano meno restrittive.

Prima o poi tutti i sintomatici si saranno manifestati e dovrà iniziare il calo dovuto al fatto che nessuno può più uscire di casa e infettarsi e infettare a sua volta altre persone a catena.

 

Poi che il numero delle persone che è morto in questi giorni è impressionante lo so, spero solo che questi giorni qua (ieri, oggi, domani, ecc, non so quanto ci vuole) siano davvero gli ultimi prima del calo e del rallentamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tersite dice:

 

Più che altro l'esercito è alle feste di laurea dei napoletani

 

Ma tocca al soldato di terra, alla fanteria, prendere la posizione e tenerla, col sangue, palmo a palmo. Come questo fottuto pianeta di una stella mai  sentita nominare, mentre quelli dell'aviazione, con le loro astronavi tirate a lucido e le loro superarmi stanno comodi.

Niente, volevo solo citare a cazzo uno dei racconti (di fantascienza) più belli che abbia mai letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, JackShepard dice:

Poi che il numero delle persone che è morto in questi giorni è impressionante lo so, spero solo che questi giorni qua (ieri, oggi, domani, ecc, non so quanto ci vuole) siano davvero gli ultimi prima del calo e del rallentamento.

 

Ecco, forse quello dei morti è l'unico dato che ha senso interpretare. Il problema è che non solo è suscettibile di tutti i fattori che alternano la lettura dei contagiati, ma il numero dei morti aumenta anche per via degli ospedali al collasso, che non permettono cure rapide e mirate, e in molti peggiorano in modo irreversibile prima ancora di essere ricoverati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pachu dice:

Cosa prevedi per lunedì?

 

1 ora fa, Anomander Rake dice:

 

Coin flip, da un lato quasi tutti i governi e banche centrali hanno annunciato aiuti straordinari e ribasso del costo del denaro, dall'altro i dati del numero dei contagi in USA (ed Europa) in aumento esponenziale promettono turbolenze.

 

Secondo me scende e male, lunedi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

 

Quello di normal stupidity dice di sì però 

 

Dice che c'è un calo della crescita (cioè la crescita è ancora esponenziale ma si è ridotta la velocità, la pendenza della curva) in Lombardia, negli ultimi giorni, e condivido. Io invece dico una cosa diversa, e cioè che le stime, prima del decreto, prevedevano una crescita esponenziale con un numero di contagiati che ad oggi sarebbe stato minore di quello che è realmente. Con la differenza che c'è stato un decreto e che quel numero si sarebbe dovuto ridurre, non il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'erano effettivamente delle stime verificabili, per cui oggi si possa dire che è andata peggio del previsto? A me sembra che abbiano detto chiudiamo questo e vediamo come va, chiudiamo quest'altro e vediamo come va. 

Io non ho idea di come misurare l'impatto sociale economico etc di chiusura scuole imprese trasporti fabbriche etc ma mi aspetterei una stima a occhio dei costi e dei benefici

 

Mi sembra ambizioso pensare che i numeri scendessero dopo poche settimane, specie perché i contagi non hanno dati utilizzabili e gli effetti sui morti si vedono molto dopo (Suppongo che chi muore stia malato almeno una settimana, anche qui dati non ce ne sono) 

 

Mi viene anche da essere indulgente con chi fa stime azzardate, come gli statistici che citiamo, dato che nessuna autorità ha mai detto cosa dobbiamo aspettarci o come dobbiamo orientarci. 

 

Per es. La cosa delle fabbriche mi sembra una misura politica coerente col resto delle chiusure *draconiane* ma sconnessa da ogni valutazione tecnica sia sui costi che sui benefici. 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tersite dice:

Ma c'erano effettivamente delle stime verificabili,

....

 

 

Mi viene anche da essere indulgente con chi fa stime azzardate, come gli statistici che citiamo, dato che nessuna autorità ha mai detto cosa dobbiamo aspettarci o come dobbiamo orientarci. 

 

Le variabili in gioco sono tante e probabilmente nessuno sa al momento se i contagiati sono davvero quelli, se i morti sono davvero quelli, se il numero dei contagi e dei morti dipende anche dal collasso della sanità e così via. Le stime si possono fare solo partendo da dati certi, il resto sono ipotesi. Quindi, variabili ignote a parte, i dati su cui tutti hanno appoggiato le statistiche, e per tutti intendo anche i ministeri, sono quelli che conosciamo. Quei dati purtroppo danno un quadro attuale per niente incoraggiante. Però non sono ancora passate le due settimane dal decreto. Speriamo che, dallo scadere della seconda settimana, si inizi ad intravedere la luce (intesa come differenza tra l'andamento reale e quello previsto).

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, The Duke dice:

 

 

Secondo me scende e male, lunedi

Io vedo come scenario migliore la BCE che va oltre il whatever it takes e fa un all-in in cambio della riapertura immediata delle attività produttive (tra l'altro se rischiano medici, infermieri, agroalimentari e dipendenti dei supermercati, è giusto che lavoriamo anche noi metalmeccanici con le giuste precauzioni) e come peggiore l'uscita dall'euro.

Non scordiamo che il presidente delle Consob è Mister "Piano B" Paolo Savona.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aleman dice:

 

Le variabili in gioco sono tante e probabilmente nessuno sa al momento se i contagiati sono davvero quelli, se i morti sono davvero quelli, se il numero dei contagi e dei morti dipende anche dal collasso della sanità e così via. Le stime si possono fare solo partendo da dati certi, il resto sono ipotesi. Quindi, variabili ignote a parte, i dati su cui tutti hanno appoggiato le statistiche, e per tutti intendo anche i ministeri, sono quelli che conosciamo. Quei dati purtroppo danno un quadro attuale per niente incoraggiante. Però non sono ancora passate le due settimane dal decreto. Speriamo che, dallo scadere della seconda settimana, si inizi ad intravedere la luce (intesa come differenza tra l'andamento reale e quello previsto).

Condivido esattamente questo pensiero, i dati che abbiamo, per quanto incompleti, danno una situazione drammatica, senza considerare il sommerso. Da qui penso sia partita la scelta politica, che personalmente condivido: se non chiudiamo tutto così, consapevoli che i numeri reali  sono superiori a quelli che abbiamo, qualcuno si deve prendere la responsabilità di queste morti, e no, nell’analisi costi benefici vi assicuro che non è incluso il parametro della vita umana

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena visto i dati di oggi, direi che se confermati, sono un primo segnale incoraggiante, che andrebbe confermato nei prossimi due giorni. Lo trovo particolarmente incoraggiante (a differenze del calo di 3 giorni fa) perché ora siamo molto vicini al limite del tempo di incubazione delle due settimane, dopo il decreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

È arrivato giusto 11 giorni dopo il lockdown, come predetto da natural stupidity.

Ma per dire in Veneto, dove il lockdown nominalmente è iniziato prima, il segnale nemmeno si intravede. Anche se ovviamente numeri più piccoli sono più affetti da rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, pachu dice:

È arrivato giusto 11 giorni dopo il lockdown, come predetto da natural stupidity.

Ma per dire in Veneto, dove il lockdown nominalmente è iniziato prima, il segnale nemmeno si intravede. Anche se ovviamente numeri più piccoli sono più affetti da rumore.

 

L'aggiornamento col dato di oggi e andamento riferito agli ultimi 7 giorni

 

image.png

 

 

Da prendere con le molle, perché una rondine non fa primavera...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pachu dice:

È arrivato giusto 11 giorni dopo il lockdown, come predetto da natural stupidity.

Ma per dire in Veneto, dove il lockdown nominalmente è iniziato prima, il segnale nemmeno si intravede. Anche se ovviamente numeri più piccoli sono più affetti da rumore.

 

Conta ke prima del lockdown i numeri non crescevano linearmente, ma esponealmente. Vediamo cosa succede da qui a qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, NoRegrets dice:

Sempre che @SCRIGNO MAGICO non l'abbia già spiegato precedentemente, qualcuno ha capito perché ci sia questa corsa alla carta igenica?

Non ho capito perché ci sia l'ossessione per questo articolo.

 

Qui l'analisi più esaustiva sull'argomento 

https://cincodias.elpais.com/cincodias/2020/03/17/fortunas/1584461937_537220.html

 

Volendo è anche una spiegazione per i nutella biscuits

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Apolide dice:

 

Che le infrastrutture siano vecchie e necessitano di manutenzione è un dato di fatto. Se la gente sta a casa, si rompono.

 

Se si arriva al punto che tu devi scegliere tra un immigrato giocane e tuo padre, tu diventi razzista. Come chiunque. Tranne un santo. E mi pare che di santi, al mondo, ce ne sono pochi.

 

Se poi questi scenari non si avverano, è meglio. Io non sto dicendo che si avverano, solo che sono problematiche possibili a cui nessuno sta pensando, o almeno, non ho sentito nessuno parlarne in modo da prevenirne la possibilità, o sapere come agire.

Ma cosa centrano gli immigrati qui? 

Sono confusa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Zero dice:

Ma cosa centrano gli immigrati qui? 

Sono confusa

 

Che non sono immuni. Che nelle periferie vivono immigrati, anche dieci persone in una casa, e il contagio tra loro sarà più rapido che tra noi.

E che quando si dovrà scegliere tra noi e loro, emergerà davvero il razzismo in molti.

 

Perché io non sono tore, non penso che l'uomo sia intrinsecamente buono, penso che sia sostanzialmente un pezzo di merda. E quando si trova in difficoltà, emerge questo lato del carattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...