Vai al contenuto

#JesuisCharlie


Ulixess
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, alex7784 dice:

Ho letto da molti che la satira non deve far ridere. Per me questo non è vero, perchè altrimenti non è satira ma è denuncia.

Inoltre parlano di black humour per quella vignetta e quindi anche secondo loro ci dovrebbe essere un qualcosa che faccia ridere.

 

Sono d'accordo. Al massimo la satira ti deve far ridere di getto, e poi pentirti perché non andrai in Paradiso! :p

Io ricordo che da cattolico (assai poco praticante, come per il sesso...) :D per certe vignette/barzellette contro la Chiesa ridevo e mi "pentivo" anche un po'. Ma la vera satira deve essere graffiante, anche amara, sferzante, e se fa anche ridere è davvero indovinata! 

Una vignetta satirica che non fa anche un po' ridere, oltre che riflettere, è un (mezzo?) fallimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Helder dice:

Ah che trash.

Comunque su alcune cose avrà anche ragione.

 

sì, in questo caso che è una vignetta malriuscita che comunque ha diritto a essere pubblicata, che è quello che come giustamente dici stiamo ripetendo praticamente tutti dall'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi sembra di capire che anche luttazzi sposi la tesi della satira che non  deve colpire chi sta in una posizione di debolezza. 

 

Per il resto a me non è mai piaciuto. L'ho sempre trovato forzatamente volgare,  ai limiti del pecoreccio,  oltre che enormemente arrogante e presuntuoso. In confronto a Sabina Guzzanti un mostro di simpatia comunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Comune di Amatrice ha depositato questa mattina, presso la procura del tribunale di Rieti, una denuncia-querela per diffamazione aggravata relativa alla vicenda delle vignette pubblicate dal periodico francese Charlie Hebdo.

 

sono molto perplessa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
26 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Tu vivi per provocare? Non sono io l'argomento del topic. 

Cambia il titolo in "Lamentele per i transalpini dimmerda ma solo quando scrivono contro noi Italiani popolo eletto dal Ducie, ché finché fanno vignette sugli altri popoli fotte sega in quanto popoli inferiori"

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che Scrigno non sia un follower del giornaletto francese quindi i commenti che catturano la sua attenzione sono solo quelli rimbalzati da Repubblica o chi per loro.

Normale che sia più toccato da tragedie che toccano gli italiani che non quelle che toccano la gente in Nuova Zelanda o in Cile.

In conclusione, il tuo commento non ha molto senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente trovo la tua provocazione stucchevole, Helder. Ci sono 6 pagine sull'argomento, e devi rompere le scatole proprio a me, se cavalco l'attualità (vedi titolo della sezione...) di una nuova vignetta appena pubblicata, strettamente in tema?

 

Inoltre non ho aperto io il topic ma @Ulixess, magari lui troverà il tuo suggerimento di cambio titolo interessante. 

 

Io sono Italiano e vivo in Italia, con molta partecipazione emotiva a questa ennesima tragedia italiana, per cui la vignetta che ancora una volta deride i nostri morti mi ha colpito. Scusami, lo so che sono una merda per questo e che secondo te avrei dovuto occuparmi di tutte le altre vignette riferite a ogni altra zona del mondo tranne che questa...  

 

Commenterò sicuramente quelle che hai riportato qui tu, che sei molto migliore di me,  di  vignette su tragedie extra italiane.

Quando le pubblicherai, perché non ne vedo...

 

Non sono nemmeno d'accordo con la tua definizione "transalpini dimmerda", in quanto un disegnatore Francese per me è solo un uomo, e non rappresenta tutti i Francesi.  (Nel mio gruppo ho appena fatto modificare un titolo di topic che apostrofava offensivamente tutti i Francesi). 

E resto comunque solidale coi poveri disegnatori Francesi scomparsi di CH, come pure lo sarei con il povero di spirito che ha disegnato questa vignetta, se qualche pazzo invasato lo avesse ucciso. 

 

Per me facevi prima a dire la tua sull'argomento se avevi qualcosa da dire, o tacere se non ti veniva di dire niente. 

 

Una risposta secondo me fantastica alla vignetta di cattivo gusto di CH è quest'altra vignetta:

 

000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia posizione è sempre la stessa, in realtà, e dubito cambierà mai.

Sono spesso vignette brutte, e non capisco perché ci si ostini a dar loro tutta questa attenzione. Mi sembra una roba d'ursesca, e mi annoia. Però se serve a far partire uno scambio di insulti ben venga. Comunque di base la mia era una domanda, non una provocazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Sinceramente trovo la tua provocazione stucchevole, Helder. Ci sono 6 pagine sull'argomento, e devi rompere le scatole proprio a me, se cavalco l'attualità (vedi titolo della sezione...) di una nuova vignetta appena pubblicata, strettamente in tema?

 

Inoltre non ho aperto io il topic ma @Ulixess, magari lui troverà il tuo suggerimento di cambio titolo interessante. 

 

Io sono Italiano e vivo in Italia, con molta partecipazione emotiva a questa ennesima tragedia italiana, per cui la vignetta che ancora una volta deride i nostri morti mi ha colpito. Scusami, lo so che sono una merda per questo e che secondo te avrei dovuto occuparmi di tutte le altre vignette riferite a ogni altra zona del mondo tranne che questa...  

 

Commenterò sicuramente quelle che hai riportato qui tu, che sei molto migliore di me,  di  vignette su tragedie extra italiane.

Quando le pubblicherai, perché non ne vedo...

 

Non sono nemmeno d'accordo con la tua definizione "transalpini dimmerda", in quanto un disegnatore Francese per me è solo un uomo, e non rappresenta tutti i Francesi.  (Nel mio gruppo ho appena fatto modificare un titolo di topic che apostrofava offensivamente tutti i Francesi). 

E resto comunque solidale coi poveri disegnatori Francesi scomparsi di CH, come pure lo sarei con il povero di spirito che ha disegnato questa vignetta, se qualche pazzo invasato lo avesse ucciso. 

 

Per me facevi prima a dire la tua sull'argomento se avevi qualcosa da dire, o tacere se non ti veniva di dire niente. 

 

Una risposta secondo me fantastica alla vignetta di cattivo gusto di CH è quest'altra vignetta:

 

000.jpg

 

Eh si, ottima scelta lo xenofobo fascistoide Ghisberto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...