Vai al contenuto

#JesuisCharlie


Ulixess
 Share

Recommended Posts

10 ore fa, Ulixess dice:

Io ho trovato drammaticamente geniale il modo con cui hanno cercato di far passare un certo messaggio (non penso che l'autore volesse essere provocatorio e basta). Trovo la stragrande maggioranza delle critiche dettate dal fatto che il black humor e la satira non sono generi per tutti. Piacciono ad una piccola minoranza di persone e sono ancora meno quelli che vi si approcciano con il giusto spirito, cercando di arrivare al succo del discorso, provando a trovare sotto i vari strati di cinismo, volgarità, cattiveria, scorrettezza il vero messaggio. 

 

Anche questa storia di "eh ma non tutti capiscono" ha un po' rotto. Io ho capito la vignetta sul bambino siriano, quelle dopo gli attentati (quelle sì molto belle), in genere tutte quante. Questa mostra un edificio crollato e delle vittime, punto. Il riferimento al cibo significa tutto e niente. Se si attribuiscono chissà quali recondite e velate metafore, si sopravvaluta la rivista che è sempre stata estremamente diretta e generalmente interessata al primo impatto e basta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La vignetta è una vera merda, è razzista e ignorante.

Perché per ogni scuola su cui un assessore ha mangiato qualche euro ci sono centinaia di case che erano in piedi da centinaia di anni e che sicuramente non sono state costruite dalla mafia o chissà chi ma dagli antenati di chi ci è morto dentro.

La pungente ironia dunque chi dovrebbe colpire, i vecchi del paese che non hanno ristrutturato i borghi seguendo criteri antisismici?

Ma non scherziamo, su. 

Ah, augurare a mediocri fumettisti di morire è tremendo, però mi auguro falliscano, quello sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Dauntless dice:

Perchè i popoli non macaronì-mafia, facendo per un attimo finta che significhi anche solo vagamente qualcosa, di preciso cosa fanno con le vignette?

 

Mi giunge un po' nebuloso il tuo messaggio. Non esistono popoli macaronì-mafia. Esistono i pregiudizi con cui alcune persone superficiali e arroganti giudicano un intero popolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulixess, io sono convinta che le brillanti metafore che sono state attribuite alla vignetta a posteriori, perché effettivamente al primo impatto non l'aveva capita nessuno, non le aveva pensate nemmeno l'autore. Se le aveva pensate le ha rese malissimo, perché non si capiscono  (come ho già detto). Rispetto al messaggio non entro nel merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi solo in Italia si mangia sulle tragedie? Solo gli italiani sono brutta gente? Sola la politica italiana fa cacare? 

Minchia quindi all'estero è tutto un paradiso.. FIGO!

L'unica cosa che si evince da quella vignetta di merda è che comunque il nostro cibo è migliore del loro. LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alex7784 dice:

Ma poi solo in Italia si mangia sulle tragedie? Solo gli italiani sono brutta gente? Sola la politica italiana fa cacare? 

Minchia quindi all'estero è tutto un paradiso.. FIGO!

L'unica cosa che si evince da quella vignetta di merda è che comunque il nostro cibo è migliore del loro. LOL

Ma che discorso del piffero è? Hanno preso uno stereotipo italiano e l'hanno riportato perché la cosa è successa in Italia. Fosse capitato in un altro Paese che condivide con noi questo tipo di stereotipi (mi vien da pensare: paesi del mediterraneo o sudamerica), l'avrebbero fatto per loro (mettendo qualcosa d'altro al posto della pasta). Che vanno a prendere lo stereotipo sietetuttescopeinculonazi che si attribuisce ai tedeschi per fare la vignetta sull'Italia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Mi giunge un po' nebuloso il tuo messaggio. Non esistono popoli macaronì-mafia. Esistono i pregiudizi con cui alcune persone superficiali e arroganti giudicano un intero popolo.

 

Ok avevo capito male, quel "non siamo molto lontani" pareva autocommiserazione invece era riferito agli stereotipi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Helder dice:

Ma che reazione è, Alex.

Mi fai venire voglia di dar loro ragione nonostante la bruttezza della vignetta.

 

Ma non è una reazione. E' un dato di fatto. Ovunque c'è gente che specula sulle cose.

Le battute sugli stereotipi fanno abbastanza cagare. 

Quella del cibo era palesemente una battuta.

 

La tua seconda frase invece è molto intelligente eh :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Yay, la tecnica segreta del "sei più stupido tu", un grande classico che non si vede molto spesso usciti dalle medie.

La tua reazione (il tuo dato di fatto?) è l'equivalente di "E allora le foibe!?".

Bless l'ha spiegato, io no. Convengo che sia giusto insultare me, sono stato stupido a pensare che avresti capito senza spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mist ha scritto 2 messaggi è in entrambi ha reso perfettamente come sono le cose. C'è poco da aggiungere.

 

Apprezzo  anche tutte le spiegazioni secondarie che alcuni provano a dare in questo caso come anche in altri ma la spiegazione potrebbe semplicemente essere che il vignettista è un pirla. Ce ne sonoa nche tra di loro come ovunque eh. E non c'è niente di male ad ammetterlo quando è così evidente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi siete tornati tutti alle elementari per via dell'inizio della scuola?

Ho detto più volte che la vignetta è brutta, e che in generale quelle di CH non mi piacciono granché. Poi non so se il vignettista sia effettivamente pirla, ma dalla vignetta in questione mi sembra probabile.

Devo aggiungere che è un uomo di merda, per farvi felici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per me puoi dire quello che vuoi, l' ho detto perché avevi asserito di averlo già detto.

 

Perché dire che la vignetta è brutta non è proprio la stessa cosa che dire che l' autore è pirla.

 

Per esempio anche secondo me vasco fa canzoni brutte. Però non lo definirei un pirla.

 

Sull' uomo di merda invece non lo si può stabilire dalla sola vignetta, bisognerebbe conoscerlo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Helder dice:

Yay, la tecnica segreta del "sei più stupido tu", un grande classico che non si vede molto spesso usciti dalle medie.

La tua reazione (il tuo dato di fatto?) è l'equivalente di "E allora le foibe!?".

Bless l'ha spiegato, io no. Convengo che sia giusto insultare me, sono stato stupido a pensare che avresti capito senza spiegazione.

 

Mi sfugge il dove io ti abbia insultato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Tersite dice:

in generale mi sembra un dibattito più futile di quello sul vestito bianco e blu

comunque apprezzo che ulixess abbia una posizione non democristiana e non intendo insistere perché cambi idea

 

 

Guarda che per me "democristiano" è un complimento, non un'offesa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vogliamo anche dire che, purtroppo, a CH devono aver perso tragicamente i loro migliori disegnatori?

Ora, io non entro nel merito della battuta (?) in copertina, ma guardate il livello artistico (?) del disegno che mettono in prima pagina... 

Ok che i gusti sono opinabili, ma mio zio non vedente e col morbo di Parkinson disegna meglio! :o   Roba che neanche "La mezzora" anni '70, per chi se la ricorda (forse solo Adriano...!)... :D ;) 

 

cover.jpg?fit=820,1024&quality=85&strip=

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...