Vai al contenuto

#JesuisCharlie


Ulixess
 Share

Recommended Posts

16 ore fa, MasterMatrix dice:

 

Che caduta di stile... :( 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Intanto fioccano vignette italiane di "risposta"... :Mah:

 

CrgVzmxWIAExrsY.jpg

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco bene chi difende la libertà di CH di pubblicare ciò che vuole, e concordo. Ma chi difende la vignetta solo perché se si vede d'accordo per una volta con la massa si spaventa, questo proprio no. Non c'è né mafia né politica né altro in quella vignetta. Ci sono due caricature di sfollati, una casa crollata, e null'altro. Il riferimento al cibo, per dire che è una tragedia tipicamente italiana, non dice nulla: può anche dire "non vi volevate ristrutturare la casa preferendo spendere per mangiare bene, e ora è crollata con voi dentro". Perché non è solo la mafia che costruisce le case: alcune sono semplicemente vecchie (quando sono in piedi ai turisti piacciono!) e i loro proprietari non si possono permettere di adeguarle. La vignetta è contro di loro, non contro la mafia. 

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non state dicendo tutti la stessa cosa? Peggio, non stanno dicendo tutti la stessa cosa ovunque da giorni?

 

Il dibattito dovrebbe essere fra chi dice che la vignetta è bella e chi dice che i vignettisti meritano la morte. Invece il mondo è d'accordo in una via di mezzo che nega entrambi gli estremi, ma ciononostante scrive verbosamente robe inutili e lunghissime.

 

Direi che sembra uno scenario distopico in cui la gente polemizza in loop sul nulla ma se lo dicessi ne farei parte anch'io.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Tersite dice:

Ma non state dicendo tutti la stessa cosa? Peggio, non stanno dicendo tutti la stessa cosa ovunque da giorni?

 

Il dibattito dovrebbe essere fra chi dice che la vignetta è bella e chi dice che i vignettisti meritano la morte. Invece il mondo è d'accordo in una via di mezzo che nega entrambi gli estremi, ma ciononostante scrive verbosamente robe inutili e lunghissime.

 

 


 

 

Che i vignettisti meritano la morte non ne ho visti ma gente che dice che la vignetta è bella sul web ne ho visti diversi.

 

Soprattutto ho visto diversa gente polemizzare con chi diceva che la vignetta gli faceva schifo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Helder dice:

Ma penso siamo quasi tutti d'accordo sul fatto che sia pessima, come vignetta.

Però rimango convinto che sia un loro diritto pubblicarla.

 Che sia loro diritto,  per me,  è pacifico. Che il primo pensiero alla vista di quella vignetta sia questo e non un po' di sana incazzatura,  per me,  lo è un po' meno.  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Polle dice:

 

Che i vignettisti meritano la morte non ne ho visti ma gente che dice che la vignetta è bella sul web ne ho visti diversi.

 

Soprattutto ho visto diversa gente polemizzare con chi diceva che la vignetta gli faceva schifo

 

Invece a me è capitato l'opposto, non ho visto nessuno dire che è bella ma diversi che hanno augurato al disegnatore di fare la fine dei suoi colleghi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, aleman dice:

 

Invece a me è capitato l'opposto, non ho visto nessuno dire che è bella ma diversi che hanno augurato al disegnatore di fare la fine dei suoi colleghi. 

 

Sbagliate entrambe le cose.

 

A quanto pare non dicono tutti la stessa cosa intermedia come osservava terso allora se entrambi abbiamo visto i 2 aspetti 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la vignetta piace, ma rispetto quelli che la trovano brutta o offensiva. Nessuna pietà per quelli (e ne ho visti tanti) che hanno cominciato ad inneggiare ai terroristi. 

 

Una considerazione sulla satira. Sul suo significato ci sono tante discussioni, ma la maggior parte delle persone pensa (erroneamente) che satira=prendere in giro i potenti. Non so da dove derivi questo fraintendimento, però è profondamente sbagliato da un punto di vista storico-letterario. Per questo ritengo quantomeno superficiali le critiche alla vignetta che si basano sull'argomentazione "non è satira" o "non si fa satira su questi temi".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Polle dice:

 

Sbagliate entrambe le cose.

 

A quanto pare non dicono tutti la stessa cosa intermedia come osservava terso allora se entrambi abbiamo visto i 2 aspetti 

 

È vero, mi capita oltretutto spesso di leggere critiche e polemiche verso una vulgata (per es. "Basta a quelli che dicono che schettino è innocente") senza mai venire a contatto con tale vulgata (penso perché limito gli aggiornamenti di gente pallosa tipo alcuni ex compagni di classe)

 

Quantomeno nei phora, comunque, non vedo nessuno apprezzare la vignetta né nessuno che ucciderebbe/arresterebbe o limiterebbe in altro modo violento la pubblicazione di quel giornale, per cui non comprendo le divergenze di opinione di queste pagine.

 

Btw mancano all'appello i complottisti che dicono che Charlie hebdo si è fatto l'attentato da solo per farsi pubblicità (i vignettisti superstiti saranno diventati miliardari) spero che non abbiate su facebook amici anche di questa scuola di pensiero.

 

(Edit: mentre scrivevo sono stato smentito da ulixess! Mi unisco al dubbio di cleon, non ho scrupoli per il Black humor e sono un fan dello sgargabonzi, che è stato attaccato per l'estremismo perfino da Luttazzi, ma quella di Ch fa proprio schifo, e i significati reconditi sono palesemente trovati a posteriori)

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato drammaticamente geniale il modo con cui hanno cercato di far passare un certo messaggio (non penso che l'autore volesse essere provocatorio e basta). Trovo la stragrande maggioranza delle critiche dettate dal fatto che il black humor e la satira non sono generi per tutti. Piacciono ad una piccola minoranza di persone e sono ancora meno quelli che vi si approcciano con il giusto spirito, cercando di arrivare al succo del discorso, provando a trovare sotto i vari strati di cinismo, volgarità, cattiveria, scorrettezza il vero messaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quelli di Ch non sono così sottili e volevano solo disegnare i morti italiani come piatti di pasta. 

 

L'interpretazione del piatto tipico come denuncia dei difetti del paese nella gestione del terremoto la rende senz'altro una vignetta riuscita, ma totalmente fuori dall'umorismo consueto di ch, quantomeno per le vignette che ho visto negli ultimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bimbo siriano non era sotto la pubblicità dell'happy meal di MacDonald? 

Quella la capisco di più, come anche Maometto a forma di cazzo. 

Questa invece se fosse qualcosa di diverso dalla rozzata che sembra avrebbe raggiunto un acume inedito per quel giornale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo perché fa schifo (o forse no) dobbiamo tutti indignarci? 

Vasco Rossi fa schifo da trent'anni, ma non è che sia ogni nuovo disco leggo tutta 'sta gente impazzita a dire che non dovrebbe più fare dischi (che tra l'altro è condivisibile, come opinione. Ma potrei fare quaranta esempi. Se una cosa non piace la si ignora e bòn. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella vignetta io ci ho visto le case abbattute e i morti che diventano pasta, nel senso che qualcuno mangerà su questo terremoto italiano, come succede sempre. 

Ma il fatto che ognuno ci veda cose diverse, o che ci sia bisogno di spiegare la vignetta, per me la rende poca cosa. Effetto simile a quello di una barzelletta che non viene capita e quindi va spiegata, ricavandone solo un laconico "ah..." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle cose peggiori che ho visto in rete dopo questa vignetta è stato il proliferare di "geni" che, loro sì, avevano capito la grande satira di questa vignetta, e denigravano il popolino ignorante che, poveraccio invece non l'aveva capita... Peccato che non avessero capito loro che satira o non satira, la gente ha tutto il diritto di indignarsi, perché nessuna edulcorata spiegazione può annullare l'indignazione di chi ci ha visto uno spregio (non necessario) per i morti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, aleman dice:

Nella vignetta io ci ho visto le case abbattute e i morti che diventano pasta, nel senso che qualcuno mangerà su questo terremoto italiano, come succede sempre. 

 

A quanto ne so (in attesa di smentita di madrelingua) in francese il doppio senso su "mangiare sulla tragedia" nell'accezione di magna magna  non esiste. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Tersite dice:

 

A quanto ne so (in attesa di smentita di madrelingua) in francese il doppio senso su "mangiare sulla tragedia" nell'accezione di magna magna  non esiste. 

 

 

Ho letto pure del doppio senso che penne in francese vuol dire sofferenza e gratinées costruito con sabbia, ma non ho trovato conferme col traduttore di Google. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh non so se sia un modo di dire anche francese, ma al di la di questo la metafora mi sembra evidente. Terremotati, macerie e morti visti come cibo per i vari speculatori, che siano i media, le imprese di ricostruzione, la politica. E non cibo semplice, ma piatti tipici italiani, perché è un qualcosa che si ripete ad ogni tragedia. Davvero, posso capire le critiche di chi dice che è una brutta vignetta (più che legittime), ma sinceramente non riesco a capacitarmi di chi continua a dire che l'oggetto sono i terremotati. La stessa cosa nelle due vignette sul bambino siriano morto, quella che fa riferimento ai fatti di capodanno in Germania e quella con il cartellone di McDonald's: non si sta ridicolizzando un bambino morto, ma la nostra società e la nostra ipocrisia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...