Vai al contenuto

#JesuisCharlie


Ulixess
 Share

Recommended Posts

Che ne pensate? Vi copio ciò che ho scritto su fb.

 

Sapete cos'è il brutto del black humor? Che fa ridere solo quando tratta di qualcosa lontano da noi. Appena viene toccato un argomento che in qualche modo ci riguarda, quando il black humor viene fatto su di noi, la cosa non ci fa più ridere, anzi, ci incazziamo e diventiamo i più feroci critici verso quella forma di umorismo. Io lo capisco, il black humor non è per tutti. Però fatemi il piacere di non usare la vostra indignazione a giorni alterni: non potete essere tutti Charlie finché l'oggetto della satira è l'Islam, e poi incazzarvi quando invece la vignetta riguarda il terremoto. Come mi ha scritto un mio amico parlando della cosa, quando si fa humor nero tocca prendersi anche quello che ci fa scomodo. E oggi, è toccato a noi.

IMG-20160902-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Questo lo trovo umorismo di pessimo gusto. Ma non ucciderò i vignettisti per questo.

 

Io "ero Charlie" non in quanto favorevole a vignette contro l'Islam, ma come protesta contro la barbarie degli assassini e solidarietà verso le vittime. 

 

magari non li ucciderebbe, però magari a qualcuno di Amatrice gli potrebbe venire voglia di andare a prenderli a sberle e sinceramente farebbe bene

Modificato da The Duke
Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è che su temi che ci toccano emotivamente da vicino abbiamo reazioni diverse. Se avessi avuto amici o conoscenti coinvolti avrei reagito diversamente. Però la sensibilità è personale, discorsi come "sulla religione puoi scherzare, sui morti no", che ho letto in giro, mi fanno cadere le ovaie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ulixess dice:

Comunque la vignetta non vuole far ridere sui morti, ma vuole far riflettere sul fatto che ci sarà qualcuno che "mangerà" su questa tragedia (leggi: soldi legati alla ricostruzione, appalti, cricche e via dicendo). Provate a vederla sotto quest'ottica.

 

O forse dicendo "sisma all'italiana" come se fosse un piatto tipico vuol dire che regolarmente le scosse provocano quei danni orribili, a differenza di paesi più attrezzati in caso di terremoti.

Così è più divertente, ma forse sono interpretazioni a posteriori che superano l'intenzione dell'autore.

(Non so se mangiare sulla tragedia è un'espressione idiomatica che esiste anche in francese)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra così lapalissiano che sia come dicono mist, scrigno e guru che mi stupisco che se ne discuta su internet in maniera così accesa. 

 

Piuttosto mi stupisce chi si indigna con quelli che ritengono quelli di Charlie Hebdo dei vignettisti di merda. Cosa che mi sembra altrettanto evidente. 

 

Oltretutto mi sembra che sul web molti non si siano resi conto che molti di quelli che hanno usato o postato je suis charlie intendevano difendere la libertà di espressione pur non essendo d'accordo col modo di fare del giornale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tersite dice:

 

175317655-616263f6-5a77-433e-a8e6-516d2f

 

Quindi non hanno trovato di meglio che sparare luoghi comuni su Italiani pizza, mandolino e ovviamente mafia?

 

Sicuramente i vignettisti di CH hanno già svolto accurate indagini ed emesso le sentenze sui colpevoli... 

 

:fp

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Polle dice:

A me sembra così lapalissiano che sia come dicono mist, scrigno e guru che mi stupisco che se ne discuta su internet in maniera così accesa. 

 

Piuttosto mi stupisce chi si indigna con quelli che ritengono quelli di Charlie Hebdo dei vignettisti di merda. Cosa che mi sembra altrettanto evidente. 

 

Oltretutto mi sembra che sul web molti non si siano resi conto che molti di quelli che hanno usato o postato je suis charlie intendevano difendere la libertà di espressione pur non essendo d'accordo col modo di fare del giornale. 

 

E' impressionante la quantità di soggetti in rete che con disprezzo accusano chi era Charlie Hebdo, tutti fieri di non esserlo mai stati, come se fosse un vanto non essere stati a favore della libertà di espressione, contro barbari assassini. Non capendo tra l'altro che il diritto alla critica verso pessime vignette non cancella di un millimetro la solidarietà per i morti uccisi da fanatismo e intolleranza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...