Vai al contenuto

referendum costituzionale


liotru
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, Ulixess dice:

Questa competenza specifica DEVE assolutamente tornare in capo allo Stato, un altro buon motivo per votare SI. 

io penso che l'intera "controriforma" del titolo V sia un punto a favore del sì.

Non mi fa piacere che l'unica riforma federalista della storia della repubblica sia stata un fallimento, ma è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh l'idea è proprio quella di distruggere il grande centro.

 

dopo frequentazioni di altri dibattiti fra professoroni aggiungo due cose:

- il senato è pieno di errori, dalla rappresentanza delle minoranze linguistiche che non vuol dire niente a i senatori di nomina presidenziale che non c'entrano niente con le autonomie regionali.

l'innovazione, però, da considerarsi con parole roboanti: miracolosa, rivoluzionaria, etc. è che IL SENATO SI E' SUICIDATO. i senatori hanno votato una riforma costituzionale che ne impedisce la conferma. quello delle poltrone sarà un aspetto demagogico e secondario, ma in qualunque teoria delle istituzioni non è prevedibile che i membri di un'assemblea votino per abolire ciò di cui fanno parte, rinunciando ipso facto alla conferma.

 

Una cosa del genere non accadrà mai più. La letteratura costituzionalista per decenni ha scritto che non sarebbe mai stata possibile.

Quindi, sarà possibile riformare un aspetto minore del senato (come quelli di cui sopra) ma è praticamente certo che in futuro non ricapiterà l'abolizione del senato politico.

 

En passant, se il senato rappresenta le autonomie locali (come nel 90% dei bicameralismi), bisogna che sia eletto dalle autonomie locali (come nel 90% dei bicameralismi). 

Se fosse eletto dal popolo sarebbe assurdo fargli perdere tutti i poteri politici che la riforma gli toglie.

 

- il famigerato combinato disposto sarà valutato dalla corte costituzionale dopo la riforma. questo vuol dire che se contraddice il principio di rappresentanza, di democraticità o altra roba che la corte menziona in questi casi (per ultimo, dichiarando l'incostituzionalità del porcellum) allora la corte modificherà l'italicum per far sì che il combinato disposto rispetti i principii costituzionali (quelli della famosa prima parte che non viene toccata).

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma De Mita, Cirino Pomicino ecc.. cosa cazzo cambia se sono politicamente morti? È una cosa brutale ma mentre posso capire politicamente la battaglia di D'Alema, di Grillo, di Salvini quella dei grandi vecchi mi è incomprensibile.

 

Sul discorso che fai sul senato, concordo. Io non dico che sia una riforma perfetta ma introduce delle novità storiche. E nulla vieta che da qui a 10 anni si possano correggerne alcuni aspetti secondari (cosa che non vedo scandalosa) perché i pro sono infinitamente superiori ai contro.

 

Sulla legge elettorale, non capisco perché non si possa trovare una intesa sulla legge tedesca con premio di maggioranza che è il miglior compromesso possibile tra governabilità e rappresentanza.  

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Tersite dice:

penso che l'idea sia di correggere l'italicum, non di farne un'altra completamente diversa (anche perché ci vorrebbero altro che 2 mesi)

 

Quanto scommettiamo che un secondo dopo l'accordo sulla revisione dell'Italicum Bersani si lamenterà lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pachu dice:

Neanche alle elezioni c'è il quorum. Se uno non riesce a formarsi un'opinione, fa bene a non votare (o annullare la scheda).

 

Già è diverso, io dico che bisogna sempre andare a votare e sono contro l'astensionismo, poi puoi votare scheda bianca o annullarla ma almeno fai sentire la tua voce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado comunque ad annullare la scheda, più che altro perché così il voto resta segreto, ma non vedo altre differenze con l'astensione. Anzi, dell'astensione si parla, delle nulle e delle bianche no, quindi a chi volesse far sentire la propria voce senza votare conviene astenersi.

 

Ai referendum abrogativi è diverso perché c'è il quorum: lì vado comunque ad annullare, se non ho una preferenza , per non togliere voce a chi una preferenza c'è l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Tersite dice:

 

stasera c'è renzi a PD 

sei stato dal barbiere?

 

Vado alle 15 dal barbiere :o

 

Poi dalle 17 e 30 sarò in fiera (che è vicina a casa mia) per dare una mano. 

 

Intanto ieri c'è stato un confronto via Facebook con Zanonato, che ha ufficializzato il suo NO e tanto per cambiare mi ha dato del servo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...