Vai al contenuto

I Goonies - Giorno 2 - 10 volte 10


Nightbay
 Share

Recommended Posts

ah esatto, oltre a cercare di non dare il voto ai lupi dobbiamo evitare di dare il voto a willy & co

probabilmente due dei lupi non finiranno mai tra gli esclusi perchè si votano tra di loro e avremo un lupo a 6 voti e un altro a 3, quindi se i nostri voti si disperdono è facile che gli immuni saranno sempre loro

questo non li discolpa neanche, sia chiaro, però possiamo farci un'idea più precisa su chi possono essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua. Mettetevi comodi :popcorm2:

1) Perché ho votato per rompere il pareggio?
Perché ritenevo e ritengo controproducente per noi non usare il rogo. Regalare il pari al primo rogo è come cedere la prima mossa all'avversario e, oggettivamente, non ce lo possiamo permettere a cuor leggero quando contemporaneamente sappiamo che dovremo fare una partita abbottonata. Mist confermerà che su Trusis, dove il pari al primo giorno era quasi una formalità, noi da buoni più volte andavamo a scombinare questo equilibrio. A maggior ragione non vedo perché non rogare qualcuno là dove avviene in quasi tutte le partite.

Per la cronaca, ho votato a 5 minuti dalla fine, non all'ultimo istante. Mi sono preso la responsabilità di votare rompendo il pareggio perché avevo votato il giorno prima (ripensando al discorso di Mist sull'Atleta che deve allenarsi, confesso che ieri non ci avevo pensato quando avevo votato Red), perché vi vedevo titubare (anche lo stesso Mist che di solito è molto attento a queste dinamiche), perché essendo io limpido e pulito non ho alcun timore ad espormi in prima linea quando necessario.

Mi fa piacere che in diversi abbiano capito perché l'ho fatto. :)

2) Perché ho votato per Poppolo?

Come spiegato precedentemente, io gli conferivo un'aura di bontà fino a ieri sera. Stamane ho letto le 3-4 pagine che avevate scritto nel mentre e Poppolo mi sembrava, messaggio dopo messaggio, sempre più finto e forzato. Ci ho riflettuto, ho ripercorso brevemente e superficialmente quello che aveva detto e fatto fino a quel momento: in effetti ci stava l'idea che avesse calcato la mano. Sapete una tattica che spesso è efficace, da cattivi? Passare per buono e, non appena ottenuta quella credibilità che ti serve, iniziare ad accusare chi ti ha appena detto "per me sei buono" ed eventualmente screditare con superiorità i pochi che ti accusano. Chiedete a Close e Marco nel derby per conferme. Poppolo ha agito così con me e Mist da un lato e con alex dall'altro.

N.B.: Poppolo è generalmente il primo che salta su e dice "alex per me è buono" oppure "alex per me è cattivo". A 'sto giro sbaglio o non ha detto nulla sul suo conto? E' un piccolo segnale, una briciolina da tenere da parte.

Quindi, ribadisco:brutte sensazioni da Poppolo, a casa mia. Se ci ho preso bene, a fine partita avrò un volto soddisfatto. Se non ci ho preso chiedo scusa a lui e a tutti, fermo restando che Poppolo lo abbiamo ucciso in tanti, visto che in 5 minuti, se qualcuno voleva salvarlo, avrebbe potuto benissimo votare per il pari. In 5' è arrivato solo un voto a Mist da Brida. E di gente online ce n'era!

Faccio anche notare il sottile vantaggio di averlo rogato: in quanti ci saremmo chiesti oggi se Poppolo era stato corrotto o progenizzato? I troppo buoni per essere veri sono sempre una lama a doppio taglio, amici miei!

3) Perché non sono Lupo (alfa)?

Close ha già spiegato per me: Coy mi dava good vibrations, quindi a rischio protezione, quindi non l'avrei mai puntata la notte 2.

O meglio: l'avrei progenizzata, di certo non uccisa così brutalmente. Capisco che il gioco è il gioco al di là di simpatie e antipatie, ma ormai mi conoscete quasi tutti: sono fortemente empatico e Coy è una delle mie giocatrici preferite, in più tornava da un po' di tempo di assenza, le ho scritto in mille modi che mi è mancata e già da ieri si subodorava la sua bontà: da buono ero felice del suo status, fossi stato Lupo me la sarei portata in squadra anche a costo di farla arrabbiare. (poi le sarebbe passato, lo so come sei Coy :heart: )

DI SICURO non l'avrei uccisa tanto presto. Sia perché è lei, sia perché mi sarei cagato addosso a puntare un possibile protetto dallo Sceriffo.

Chiaro, tutto questo discorso decadrebbe se fossi in branco con un "big", quindi se non spettasse a me la leadership del gruppo.

4) Perché, invece, sono buono?

Provo a spiegarvelo.

C'è il pari, il pari garantisce salvezza, se avessi avuto paura di morire avrei potuto non votare e, in caso qualcuno fosse arrivato a votarmi, alè!, voto di parità (e non c'è nulla di sospetto nel salvarsi la pellaccia). In più sarei parso come la vittima del voto finale.

Facendo questa mossa sapevo di andare incontro alle accuse di molti (e infatti mi state quasi tutti bollando come non buono), quindi perché da non buono andare a sottopormi a questo inutile accerchiamento nei miei confronti? Ben conscio, tra l'altro, che in arringa ci finirò anche oggi (perché i morti votano e figurati se Poppolo, rogato da me, non mi voterà).

Non ha senso da Lupo, non ha senso da Maniaco, non ha senso da Esattore, non ha senso da DDP. Da Corruttore potrebbe avere senso perché avrei consumato il mio potere oggi e potrei finire comodamente al rogo, certo: ma allora perché bruciare Poppolo, il "io sono buono buonissimo" e non provare a corromperlo, invece? E in ogni caso perché suicidarmi così facilmente regalando un rogo pro-C, da pro-L? Ricordo che sono quello che si incazza se lo Schizofrenico pro-C si lascia ammazzare a gratis: i roghi non si regalano mai all'altra fazione, mai.

Rimangono Willy e I Tracobbetti: ah bè, dopo tutte le raccomandazioni sulla DDP che vince easy io da Willy/Tracobbetti di certo non mi espongo rischiando la morte per rogo e quindi la rivelazione così scontata. E' vero che a Willy e a I Tracobbetti fa comodo un morto in più che uno in meno, quindi sì, questa mia giocata potrebbe aver fatto loro un favore (fermo restando che, ripeto, Poppolo lo abbiamo rogato in tanti).

Si torna alla spiegazione più semplice: sono buono, ragiono con la mia testa e agisco in base a ciò che avverto dalla pubblica, a costo di rischiare un errore!

5) Le accuse nei miei confronti.

Sono state esplicitate da alcuni di voi: per Poppolo ero stato troppo poco gentile, per silvia_fi troppo poco carogna, per Mist troppo poco scazzato, per alex troppo buono. Ho risposto a tutti e quattro.

Gli altri non hanno addotto motivazioni, hanno semplicemente detto "Moon è cattivo/neutrale/nonbuono/rubavittoria/hauccisoKennedy", Jack mi ha perfino votato senza spiegare perché. Nei punti precedenti spero si sia capito un po' di più del Moon-pensiero, se non vi basta e se non vi convinco accusate e vi sarà replicato. Però, ripeto, se l'accusa nei miei confronti è legata al fatto che non ho sbraitato, inveito, insultato ancora nessuno... E' il Moon di questa partita, deciso e dichiarato prima ancora che chiudessero le iscrizioni. ;)

6) Passiamo oltre: cos'è successo stanotte

- Progenie con successo (o fallita sull'Atleta), Coyote Maniaco su Lupo;

- Progenie non utilizzata, Coy uccisa direttamente;

- Progenie con successo (o fallita sull'Atleta), Tuttofare che usa il potere di Poppolo su Coy (e quindi Poppolo Lupo?!?), ma non so se è permessa come azione.

Ci sono casi estremi (che coinvolgono Madre Possessiva, Lupo Guardiano eccetera eccetera), ma trattandosi di casi limite mi sento di trascurarli.

Non mi sento di pensare "i Lupi cercavano il Posseduto", quello lo puoi fare anche più avanti. Usi subito la progenie per toglierti di mezzo un buono scomodo, poi pensi al Posseduto che non perde il suo status di trasformabile, imho.

A meno che Coy non fosse il Maniaco (nel caso bella partita e sfortunata), con lei perdiamo molto probabilmente un buono.

7) Sceriffo

A 'sto punto mi sa che è il Figlio. So bene cosa si prova ad essere invocato invano dai vivi e sapere di non potere agire. :(

Non ho detto nulla la notte 1 in quanto pensavo che lo Sceriffo avesse trovato il Guardiano e quindi avrebbe votato il bersaglio senza esporsi, a questo punto però mi sa che non è andata così.

Per ora mi fermo, poi vedo se aggiungere altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moon c'è anche un altro caso in cui Coy è buona e hanno sprecato il progenitore :give_rose:

Mh. Se ti riferisci alla Principessa, non sono d'accordo: da schedina il bersaglio che l'ha protetta viene colpito dal potere/abilità usato da chi tenta di ucciderla. Quindi io, da Master, avrei fatto progenizzare Coy.

Se invece ti riferisci ad un altro caso, mi sfugge!

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente Coy (e Poppolo) hanno qualche info su Close

E' su questo che dobbiamo ragionare.

Ci sarebbe il Veggente od un possibile ruolo che ha fallito sul protetto del Guardiano (il Contadino Vanitoso generalmente compie effetti differenti da quelli del fallimento causa Guardiano, quindi ci si accorge della differenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, ho solo ritrovato che effettivamente progenizzare il Contadino Vanitoso dovrebbe semplicemente portarlo allo sbrano (potere riflesso sul L.P.), per il resto non so.

Se si tratta di cose che possono aiutare la DDP perché riteniate esponga il ruolo specifico di Coy con pochi margini di dubbio, ne riparliamo a fine partita. :^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito la dinamica dei due voti su di me.

Però devo sputtanarmi il ruolo per rivelarvela.

Non mi sembra proprio il massimo della vita, eh, con DDP e Willy&Traco.

Io gli indizi ve li ho lasciati, ora unite i pezzi e credo possiate arrivarci.

close la dinamica è chiarissima, ma coy è morta e difficilmente poteva essere maniaco, come dice duke. quindi è stata sbranata ed era probabilmente buona, e sta accusando te. del voto di poppolo possiamo solo vedere che si è accodato a coy, certo è praticamente improbabile che fosse lei corruttore e poppolo lupo, quindi l'ipotesi più credibile per ora è 2 buoni al cimitero

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando a rileggere tutto perché un po' di cose le volevo dire anche io, ma con poco tempo un po' di pagine semplicissimo non è

Per lo sbrano su coy :Supahcry: un'idea me la son fatta, e non c'entra nulla il maniaco

Per la caccia al tesoro...a me le due coppie di esclusi sembrano seguire uno schema preciso, poi magari sarà un film mio ma io ce lo vedo

Non essenziale capire chi sono l'orbo e i suoi tracobetti, però vabbè, aiuterebbe a non disperder protezioni..

Per close non si mette benissimo, ma non riesco a capire le dinamiche di cui parla moon sulle certezze del cimitero..

continuo lo studio di incastri e possibilità..

Che altro abbiamo detto?

Non tutti i "salvi" di ieri li vedo buonissimi, ma difficilmente mi scaglio con convinzione non avendo certezze, sarà inesperienza, sarà insicurezza

edit quanto odio quando premo invio e mi ritrovo milioni di post scritti in contemporanea!

già non sto sul pezzo quando ho letto tutto, così è "addolorante"

Modificato da momo
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scenari su Coy sono diversi. Non me la vedo Maniaco ma non me la vedo neanche sbranata la prima notte. Singolare che proprio Close rivendichi quel ruolo. C'è anche la possibilità che Coy fosse veggente e abbia sondato Close ieri notte, e che sia stata fatta fuori perché i lupi avevano capito. Ma a quel punto perché non usare il progenitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...