Vai al contenuto

12 monkeys


Bless
 Share

Recommended Posts

Io non metto il tasto spoiler perchè dal telefono mi è scomodo, e inoltre trovo scomodissimo e assurdo leggere un intero topic sotto spoiler. Io credo che sta a chi è indietro ed entra in un topic con commenti ad una serie già andata in onda regolarsi. Il tasto spoiler personalmente lo uso solo quando scrivo un vero spoiler, non un commento ad un episodio che ho visto.Lo dico qui una volta per tutte, così lo sapete per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine spinto dalla curiosità ho iniziato a vederla (dandole la precedenza sulla terza di House of Cards addirittura) e se devo essere sincero sono rimasto un po' deluso. Sono solo al quarto episodio ma devo dire che me l'aspettavo molto diverso. Alcuni passaggi mi sembrano quasi ridicoli. Alcune trovate, che dovrebbero essere sensazionali, sono facilmente prevedibili. Inoltre la questione viaggio nel tempo, al momento, mi sembra trattata con molta superficialità al contrario delle mie aspettative. Il film, che ho apprezzato tantissimo (ma non per questo ritengo che non potesse essere di ispirazione per una serie comunque gradevole) trattava i paradossi temporali nel miglior modo possibile. Lo cito spesso come uno degli unici film che riesce a superare il problema dei paradossi senza alcun problema. La serie, per ora, sembra funzionare, ma mentre da un lato temo sempre che l'irrimediabile sia dietro l'angolo, dall'altro noto che per far "quadrare" tutto scadono spesso in ovvietà e forzature che mi lasciano perplesso.

Commenti specifici con spoiler fino al quarto episodio

Mi è piaciuto il fatto che la riga sull'orologio si vedesse ancora dopo alcuni episodi ma che sia stato spiegato il fatto che non ci fosse inizialmente a causa del fatto che i due orologi si sono "fusi" insieme quando ha ucciso Goines. Come anche è stato simpatico, anche se prevedibile, vedere come si è fatta la cicatrice il capo dei cattivi (è stato Cole ad Haiti quando era andato a trovare Henri). Questi e altri particolari sono apprezzabili. Ma poi ho visto troppe forzature, come il fatto che prima il tizio con la cicatrice dice "non ti ricordi di me" e poi scopriamo che si sono incontrati. Già ci aspetta un viaggio di Cole nel 1987 per farlo parlare a Goines delle dodici scimmie (gli altri sembrano essersene dimenticati, alla faccia dell' "ultimo" viaggio dell'episodio quattro). Poi però stanno iniziando ad esserci troppe coincidenze. Il viaggio sbagliato di soli due giorni indietro durante l'attacco dei West 7, gli errori dei viaggi, come Cole che scompare e ricompare durante la "tempesta elettromagnetica" ad Haiti o casi simili. Poi nel quarto episodio viene scoperto il corpo mummificato "vecchio di secoli", quando provano in tutti i modi a far capire che si tratta del corpo di Cole che evidentemente è finito secoli indietro ed è stato ritrovato ai nostri tempi, tant'è che quando lui è vicino ci sono interferenze e mi pare che persino Jennifer faccia un commento sugli "occhi da lontra".

Adesso, non so come vogliono spiegare la cosa, c'è Jones che cita Godel durante la sbronza predeframmentazione del quarto episodio, ma non conosco sue eventuali teorie sui viaggi nel tempo. Ad ogni modo partono dal presupposto che tornando indietro nel tempo cambiando alcuni eventi si potrebbe cambiare il continuum così da far sparire una linea temporale specifica (ad esempio la loro). Eppure non spiega quando e come dovrebbe scomparire, non si spiega perché ogni volta che Cole si deframmenta poi ricompaia esattamente dopo lo stesso tempo che ha vissuto altrove (sono viaggi nel tempo, in teoria potrebbe ricomparire un nanosecondo più tardi). Dicono che "non è una scienza esatta", che viaggiare fino al 1987 è impossibile (per ora) e che fare salti a poco tempo prima (come quello dei due giorni dell'episodio quattro) è irripetibile. Insomma, troppe forzature senza spiegazioni . Inoltre al momento tutto ciò che incontra Cole è già accaduto, anche cose che non ha ancora compiuto. Quindi lui sta seguendo un fato già segnato e non può cambiare nulla (come nel film) o ad ogni viaggio aggiunge un tassello ad alcuni che già esistono? Questa cosa è poco chiara, d'altronde rimanevo lì completamente interdetto quando parlavano del fatto che le dodici scimmie potevano scoprire l'ubicazione della camera oscura prima di loro... Dico, parliamo di viaggi nel tempo, scopri dov'è, torna un anno prima e vacci prima che loro pensino di rapire Jennifer, troppo difficile? Seguire la linea temporale di Railly mi sembra più una necessità contrattuale per far comparire l'attrice che un'effettiva necessità di trama (che poi Jones stessa ha ribadito che Reilly non doveva più essere coinvolta, ora invece sembra accettare la quasi storia d'amore che Cole sta imbastendo...).

Che poi nel finale pare che finalmente un evento nel passato ha cambiato il futuro, ma com'è che Cole vi torna senza averne ricordo? Quindi a questo punto possiamo anche dire che Cole non tornerà mai nel 1987 a parlare di scimmie con Goines? Ha cambiato "timeline"? Tutto quello fatto finora è stato cancellato o solo modificato? Insomma, il paradosso oramai è dietro l'angolo e non mi piace la piega che, temo, prenderà il tutto.

Poi, oh, esiste sempre la sospensione dell'incredulità, è un'opera di fantasia e dubito voglia arrogarsi il pregio di accuratezza scientifica, però, come ho fatto notare, sono sempre più le inesattezze (e sono solo al quarto episodio) e le aspettative si stanno abbassando di molto. Per dire, l'anime Baccano che è caratterizzato da un montaggio che salta di anno in anno (con didascalia tra un passaggio e un altro), secondo me è molto ma molto più originale e interessante da seguire rispetto a queste quattro puntate. E lì non ci sono neanche i viaggi nel tempo.

Spero comunque di ricredermi continuando la visione, ma per ora mi sto pentendo di aver rinviato House of Cards...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine spinto dalla curiosità ho iniziato a vederla (dandole la precedenza sulla terza di House of Cards addirittura) e se devo essere sincero sono rimasto un po' deluso. Sono solo al quarto episodio ma devo dire che me l'aspettavo molto diverso.

Spero comunque di ricredermi continuando la visione, ma per ora mi sto pentendo di aver rinviato House of Cards...

quindi potrei innamorarmene vero? :D

per il resto vi leggo con un occhio solo, che ho paurissima :(

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente non mi interessa molto degli spoiler

in film e libri mi interessa quasi più il come che il cosa

(altrimenti non rivedrei/leggerei milioni di volte la stessa cosa) però, senza mai aver visto nemmeno la prima puntata... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita oggi, come al solito ho atteso l'ultimo episodio per spararmeli in sequenza, non sono in grado di reggere all'attesa settimanale.

Come spesso accade mi trovo in totale sintonia con Abso. La serie inizia molto bene e si vede che c'e' molta cura dei particolari e dei dettagli. Ed e' proprio per questa ragione che le banalita' fanno male, stridono.

E non parlo dei paradossi scientifici o sollevo critiche sulla verosimilita' (su una serie SciFi si accetta tutto, il bello e' questo) ma proprio di 'coincidenze', banalita' ed altre cadute che in una serie di alto livello non dovrebbero esserci.

L'ultima scena dell'ultima puntata apre a tanti possibili filoni, vedremo come si sviluppera' la seconda stagione (che comunque seguiro', mi piace troppo il genere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita oggi, grandissima delusione. Forse peggio di quanto avessi previsto nel mio precedente post. Alcuni commenti a quanto ho appena letto dopo aver abbandonato la discussione.

GLI SPOILER A SEGUIRE SONO RIFERITI ALL'INTERA PRIMA STAGIONE

Come absolute non leggerò più niente causa spoiler
faccina imbronciata

Ah, oramai io leggo solo a serie conclusa, al massimo chiedo consigli e leggo solo le risposte ai miei quote.

Si ok la figlia, ma lei ce l'ha mandato indietro mica per quello, ma perchè convinta che potesse cambiare qualcosa del passato (e a quel punto chissà, pure la questione figlia sarebbe cambiata, se avesse modificato qualcosa prima del loro incontro). Una volta mandato indietro tot volte, Jones ha capito che non ha cambiato (ancora) nulla, e che è arrivato al punto in cui l' ha conosciuto lei nel 2015. Però ci spera ancora ("sono una scienziata, non credo nel destino" ). Io penso che al punto di disperazione in cui è nel 2043 quando manda indietro Cole per la prkma volta con una missione precisa, non si preoccupi più tanto del fatto che la figlia potesse nascere o meno. Nel senso: accetta il rischio che lui possa cambiare davvero qualcosa nel passato, compreso il loro incontro (tra l' altro nel pilot gli dice pure che Cassie non è una pista importante e di lasciarla perdere, ma sapeva che non era vero. Quindi gli mente). Se lui del passato avesse cambiato anche la questione nascita figlia, Jones era consapevole che nella nuova realtà la se stessa del 2043 non avrebbe sofferto per la.morte di una figlia mai esistita. Credo proprio che la Jones del 2043 fosse focalizzata solo ed esclusivamente a tentare di cambiare il passato (magari mi sbsglio eh..in fondo poteva mandare indietro chiunque e non per forza Cole)

Questo commento lo avevo intravisto un giorno per sbaglio prima di aver concluso la serie ed ero incavolatissimo perché pensavo parlassi di chi sa quale figlia che avrebbe interagito con Cole. Scopro solo ora che era un altro discorso, ma ugualmente passibile di spoiler. Ad ogni modo si vede chiaramente che tanti dei punti da te sollevati, specie sul fatto che Jones decida di tenere la figlia, ma anche il comportamento di Jones ad ogni salto (tranne l'ultimo), stridono pesantemente con tutto il resto. Stanno lì solo per bisogno narrativo e in attesa del colpo di scena degli ultimi episodi. E a me queste cose non piacciono come già detto. Tecnicamente lei vuole cambiare ma sa già che nella sua attuale linea temporale quelle cose DEVONO succedere, quindi ha tutto molto poco senso...

Tra l'altro se vi ricordate il film si scopriva che le 12 scimmie erano uno specchietto per le allodole, alla fine.
Chissà se sarà lo stesso anche qui.

Pazzesco che al termine della prima stagione questa cosa non venga lasciata in sospeso. Perché è ovvio che sarà Jennifer a diffondere il virus e che è davvero l'alter ego animalista di Brad Pitt, ma il gruppo "l'esercito delle dodici scimmie" viene lasciato in sospeso e non se ne sa nulla. A partire dalle storie della madre di Cole, arrivando al Testimone. Non è neanche chiaro se il Testimone e le dodici scimmie sono effettivamente collegate...

Sarebbe figo se l'idea dell'esercito l'avessero creata quelli del 2043 perchè ne hanno sentito parlare ma in realtà non esiste Minchia loop

Questo non è possibile. Viene detto chiaramente, mi pare da Jones, la causa e l'effetto non possono essere lo stesso. Ok che è una serie con tanti difetti, ma almeno il principio cardine dei paradossi avranno avuto il buon senso di evitarlo, voglio credere.

Ma come sarebbe bello?
Sarebbe esattamente come nel film, che avevo capito non ti fosse piaciuto esimia Bless

Non ho detto che non mi è piaciuto, ho detto che l'avevo trovato un po' banalotto perchè il film alla fine parlava di greenpeace :D comunque l'ho visto mille anni fa, non me lo ricordo benissimo

Dire che L'Esercito delle Dodici Scimmie "alla fine parla di Greenpeace" è un po' come dire che Fight Club alla fine parla solo dei problemi dell'insonnia.

Io non metto il tasto spoiler perchè dal telefono mi è scomodo, e inoltre trovo scomodissimo e assurdo leggere un intero topic sotto spoiler. Io credo che sta a chi è indietro ed entra in un topic con commenti ad una serie già andata in onda regolarsi. Il tasto spoiler personalmente lo uso solo quando scrivo un vero spoiler, non un commento ad un episodio che ho visto.Lo dico qui una volta per tutte, così lo sapete per il futuro.

Ok, mi sta bene. Ma sarebbe carino farlo sapere anche agli altri. Almeno scrivi in grande all'inizio di ogni post "CONTIENE SPOILER" o chiariscilo all'inizio della discussione. Il tuo discorso è condivisibile, ma qui c'è gente che scrive in discussioni di serie in corso usando sempre il tag spoiler, in base a cosa chi, come me, non conosce le convinzioni di ogni utente, dovrebbe sapere che a te viene scomodo usare il tag spoiler? A me sembra solo una questione di educazione. Sarò scemo io, vorrà dire che dovrò postare solo nella sezione lupi.

completata la serie

piaciuta molto

ho adorato il film

le domande per la prossima stagione sono

- chi sono gli uomini blu

- la madre di cole

- il testimone

_gli uomini blu sono i dodici bambini che si vedono alla fine dell'ultima puntata nelle culle. Loro si presentano dicendo "noi siamo il futuro", evidentemente il Testimone ha predisposto il loro compito da lì in poi.

_la madre di Cole è palesemente una strada lasciata lì come jolly. Potrebbero approfondirla, addirittura potrebbe diventare la protagonista delle prossime stagioni. O potrebbero liquidarla in tre secondi inventandosi una cavolata qualunque. Potrebbero addirittura non menzionarla più. Mi ricorda tanto l'orso polare di Lost.

_il Testimone. Ok, ero convinto anche io che il Testimone fosse Ramse come ho scritto nel precedente post. Mi sbagliavo. C'è da dire che, al pari dell'esercito delle dodici scimmie, è un elemento onnipresente ma mai affrontato direttamente. Ad esempio a me non è piaciuta minimamente la storia della foresta rossa, le visioni della casa mi hanno ricordato Jacob di Lost, per dire. Insomma, anche questo, lo hanno citato ovunque ma non hanno detto assolutamente nulla. In pratica se anche avessero già un'idea ben precisa su chi è e cosa ha fatto/farà potrebbero tranquillamente buttare tutto nel cestino e riscriverlo completamente diverso e nessuno se ne accorgerebbe. Mi sembra uno stratagemma molto furbo che difficilmente mi convince.

In conclusione, probabilmente continuerò a vederlo se e quando faranno altre stagioni, ma solo per curiosità. Non è che sia brutto, ma le premesse mi avevano fatto pensare a tutt'altro. D'altronde con i viaggi temporali si rischia sempre tanto, per me solo il film da cui è tratto rimane tra i pochi esempi che ne escono senza ricoprirsi di ridicolo. Ho trovato molto più onesto Ritorno al Futuro, quando nel terzo torna di nuovo nel passato e Marty spia il sé stesso che era già tornato indietro. Non a caso viene citato in 12 Monkeys. Peccato.

Però rimango interdetto di fronte ai vostri commenti entusiastici. Anche passando oltre i difetti di cui ho parlato non ritengo sia una serie così eccezionale, ma forse sono io che sono troppo severo nei giudizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No mi dispiace, non sono spoiler se le puntate sono già andate in onda. Se poi voi ve le volete vedere a serie finita o 10 anni dopo la messa in onda ed entrate a leggere i commenti in un topic in cui si parla di quella serie scelta vostra, io ho avvertito, per cui regolatevi di conseguenza. Ho scritto per anni su forum di serie tv e si è sempre usato questo criterio. Comunque rilassati che mi sembri un po' troppo agitato.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

No mi dispiace, non sono spoiler se le puntate sono già andate in onda. Se poi voi ve le volete vedere a serie finita o 10 anni dopo la messa in onda ed entrate a leggere i commenti in un topic in cui si parla di quella serie scelta vostra, io ho avvertito, per cui regolatevi di conseguenza. Ho scritto per anni su forum di serie tv e si è sempre usato questo criterio. Comunque rilassati che mi sembri un po' troppo agitato.

Ok, vorrà dire che scriverò solo nella sezione lupi. Scusate per il disturbo.

Beh l'orso polare di Lost cos'è, ancora non è chiaro? Dai su :D

Non nel senso che non sia chiaro, nel senso che è stato "spiegato" con mezza frase buttata lì quasi come contentino per quelli che magari ci hanno perso il sonno anni prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

No mi dispiace, non sono spoiler se le puntate sono già andate in onda. Se poi voi ve le volete vedere a serie finita o 10 anni dopo la messa in onda ed entrate a leggere i commenti in un topic in cui si parla di quella serie scelta vostra, io ho avvertito, per cui regolatevi di conseguenza. Ho scritto per anni su forum di serie tv e si è sempre usato questo criterio. Comunque rilassati che mi sembri un po' troppo agitato.

Ok, vorrà dire che scriverò solo nella sezione lupi. Scusate per il disturbo.

Beh l'orso polare di Lost cos'è, ancora non è chiaro? Dai su :D

Non nel senso che non sia chiaro, nel senso che è stato "spiegato" con mezza frase buttata lì quasi come contentino per quelli che magari ci hanno perso il sonno anni prima.

Dicono tutti che dal vivo sei strasimpa e io ci credo, ma cristo santo rilassati, pretendi che ci si adegui a tuoi personali criteri (rigidi) di netiquette e poi fai pure l'offeso se non ti si viene dietro. A me ha fatto spassionatamente incazzare il tuo discorso sulla maleducazione per gli spoiler, te lo dico onestamente, perchè una volta messo in chiaro la mia linea non pensavo ci fossero chissà quali problemi. Tiri anche fuori discussioni interessanti ma la voglia passa di risponderti con questo atteggiamento. In franchezza e onestà. Ti auguro ogni bene tra i lupi. Io preferisco le scimmie e gli orsi polari.
Link al commento
Condividi su altri siti

No fermi non litigate vi adorereste di persona ve lo giuro!

:D

Comunque sull'orso: lo spiegone su tutto anche no, eh. Una volta capito che c'era una stazione Dharma nella quale facevano esperimenti ambientali sugli animali basta fare 2+2.

Link al commento
Condividi su altri siti

No fermi non litigate vi adorereste di persona ve lo giuro!

Io non sto litigando. Ho solo fatto una richiesta, già fatta ad altri e sempre ritenuta da tutti ragionevole. Forse ho esagerato parlando di educazione, ma nonostante mi sia stato detto che sono io quello agitato, ritengo che la reazione spropositata non sia stata la mia. Mi sono solo permesso di fare una battuta ("allora non scriverò più qui") per sottolineare la cosa. Tutto qui.

Comunque eviterò di prolungare l'OT. Discussione chiusa.

Inoltre ci tengo a precisare che le fonti di Bless sono inesatte, non sono "strasimpa" dal vivo, proprio per niente.

Comunque sull'orso: lo spiegone su tutto anche no, eh. Una volta capito che c'era una stazione Dharma nella quale facevano esperimenti ambientali sugli animali basta fare 2+2.

Eh, ma che necessità c'era di farlo comparire? Era messo lì solo per accrescere il mistero e poi è stato liquidato come cosa di poca importanza. Non sto dicendo che avrebbero dovuto dedicare una puntata agli esperimenti ambientali, ma così come ci sarà stata un sacco di gente che si è fatta mille ipotesi che avrebbe voluto vedere sviluppate per bene sull'orso, così potremmo ritrovarci anche noi con 12 Monkeys facendo mille ipotesi su un elemento o personaggio, che poi invece verrà liquidato in due secondi nelle stagioni successive. Intendevo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sto litigando. Ho solo fatto una richiesta, già fatta ad altri e sempre ritenuta da tutti ragionevole. Forse ho esagerato parlando di educazione, ma nonostante mi sia stato detto che sono io quello agitato, ritengo che la reazione spropositata non sia stata la mia. Mi sono solo permesso di fare una battuta ("allora non scriverò più qui") per sottolineare la cosa. Tutto qui.

Comunque eviterò di prolungare l'OT. Discussione chiusa.

No, hai minacciato di scrivere solo nella sezione lupi, è una cosa crudele e violenta. semmai smetti di scrivere in serie TV, cosa c'entriamo noi del caffè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io scrivessi una serie metterei mille dettagli inutili apposta per fottervi il cervello, e li lascerei morire lì.

Quindi non posso che apprezzare.

Bè in Felicity, che poi era un banalissimo teendrama, il sempre buon JJ mise in mitico McGuffin che è stato il main theme e il filo conduttore di tutte le stagioni.Io le trollate di Lost le apprezzo sempre di più con gli anni che passano. Adoro la presa per il culo agli spettatori ossessivi. Per quell'altra faccenda, avrei da rispondere ma la chiudo qui anch'io.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...