Vai al contenuto

12 monkeys


Bless
 Share

Recommended Posts

Idem, anche perché a metà mi sono addormentato (non per colpa sua eh, non sembrava male).

Un problema è che ho fatto veramente fatica a ricordarmi a che punto fossimo arrivati, nonostante il riepilogone iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piacque molto la prima stagione, comunque proverò a guardare la seconda. Però temo che avrò gli stessi problemi di Mist, non ricordo quasi nulla, paradossalmente non ricordo nemmeno il cliffhanger (che immagino ci fosse stato). Il che implica che effettivamente non era troppo di mio gradimento e che probabilmente succedevano troppe cose e amalgamate male che non consentono una ricostruzione mnemonica facile.

Ebbi gli stessi problemi con Continuum tra l'altro, sarà che i viaggi nel tempo non agevolano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah, mi sa di sì. Il mio problema, invece, è che ho una memoria inesistente, quindi nel migliore dei casi riesco a confondere le poche serie che ho guardato nel frattempo. A tal proposito, esiste un riassunto decente della prima stagione così me lo leggo prima di vedere la seconda? I riassunti per episodio di wikipedia inglese mi ispirano poco, ma se non si trova altro leggerò quello.

EDIT:

ATTENZIONE! SPOILER IN ARRIVO TRA DUE POST, SE NON AVETE VISTO LA PRIMA STAGIONE NON LEGGETE IL POST DI BLESS.

Modificato da absolute
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ricordavo praticamente nulla, ma devo dire che non ho avuto problemi a seguire.

Quello che serve sapere dalla prima stagione (non lo metto sotto spoiler così ad absolute vengono le bolle):

- cole è in giro nel tempo per evitare che venga diffuso un virus che decimerà l'umanità

- un'organizzazione, chiamata l'esercito delle 12 scimmie, opera già ai nostri giorni perché questo avvenga: loro ritengono che l'umanità sia destinata ad estinguersi, così come quasi tutte le specie sulla Terra in passato. L'esercito è guidato dal "Testimone", che viene dal futuro e sa cosa succederá. Loro in pratica portano avanti l'idea del "destino immutabile"

- il virus è prodotto da una ditta guidata da tale Gaines. Si pensava che uccidendo lui, il problema sarebbe scomparso. Invece la figlia pazza eredita tutto e sembra che sia lei intenzionata a far fuori l'umanità...perchè.. perché è matta

- Ramse, amico di Cole, ad un certo punto realizza che, se Cole fermerà l'epidemia sul nascere, suo figlio nel futuro non nascerà mai. Torna indietro nel tempo e viene "manipolato" dalle scimmie per contrastarlo. La stagione finisce che i due ex amici e la bionda si scontrano, lei vorrebbe uccidere Ramse, Cole non vuole, lei spara a Ramse, Ramse spara a lei, Cole vede che non la può salvare e la manda nel futuro, dove possono curarla. Quindi la seconda stag parte con lui nel 2015 (in realtà 2016, partono da qualche mese dopo gli ultimi avvenimenti ) e lei nel 2043

 

- nel.futuro la facility dove sta la vecia scienziata è sotto il controllo dell'esercito delle 12 scimmie, che esiste ancora ed è intenzionato a fermare i piani di cambiare gli avvenimenti della vecia e di Cole. Si servono di un braccio armato, che sono quei mercenari nei quali prima stavano anche Cole e Ramse

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Ho visto le prime due puntate della seconda stagione. Non ricordo quasi nulla della prima, ogni tanto ricordo qualche dettaglio. Il fatto è che ci sono stati così tanti colpi di scena che si fatica a stargli dietro. Poi però capisco che è un problema mio, non essendomi entusiasmato particolarmente per la prima stagione è normale che non mi sia rimasta impressa. C'è da dire che anche senza ricordare nulla si riesce a seguire, tanto anche alcuni passaggi che in teoria dovrebbero caratterizzare la crescita dei personaggi non è che sembrano molto accurati.

 

Spoiler

Tipo, Deacon ricordo vagamente che era uno dei "cattivi", che prima era il capo di Cole e Ramse e infatti non corre buon sangue. Ricordo anche vagamente il tradimento di Whitley che ad un certo punto cambia fazione. E le varie vicissitudini tra Cole e Jones. Tutti elementi che vengono in qualche modo citati nei primi due episodi. Ma se ricordassi meglio sono sicuro che troverei la situazione un po' troppo surreale. Basti pensare al finale del primo episodio, che rimanda palesemente al finale della prima stagione.

 

Comunque non mi è piaciuto per niente come hanno spiegato la questione del cambio della realtà. Il deus ex machina delle iniezioni è davvero deludente. Si perde tutta la bellezza del film che è uno dei pochissimi che riesce a parlare di viaggi nel tempo facendo tornare tutto. Poi arrivano questi del telefilm e si inventano le iniezioni... Va beh.

 

Comunque continuerò a guardarlo, sono ipercritico ma non è peggio di altri e anzi, in parte continuo ad essere curioso, quindi spero che migliori ulteriormente come dice Bless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo quasi per niente la prima stagione, ma devo ammettere che la seconda mi è piaciuta di più. Sarà che nella prima c'erano troppi approfondimenti sul presente (2044) e pochi viaggi, nella seconda invece è un continuo viaggio e ci sono anche tanti collegamenti. Alcune cose non mi sono piaciute, come ho già scritto nell'ultimo post, ma alla fine non mi sono pentito di averla vista e per i miei standard è un grane traguardo.

 

Mi ha colpito molto l'episodio otto perché nonostante sfrutti uno stratagemma che mi ha infastidito da un punto di vista concettuale, è riuscito a farmi rivalutare il continuum temporale adottato dalla serie. Anche se è roba vista e stravista (mi vengono in mente un paio di film e un paio di anime, senza neanche pensarci troppo), fa sempre il suo effetto e almeno ha una certa coerenza col resto.

Inoltre c'è stato un episodio (non ricordo quale) in cui è partita la colonna sonora del film e mi è piaciuto come omaggio.

 

Per quanto riguarda il finale invece

 

Spoiler

Dopo aver pensato per tutta la stagione che il testimone fosse Cole, alla fine hanno deciso di fare anche peggio. Non mi è piaciuto l'ultimo episodio e continuo a credere che avrebbero fatto meglio a concludere tutto facendo morire il Testimone, Jones e la macchina del tempo così da dare una conclusione totale. La terza stagione temo potrà puntare troppo al sensazionalismo e dopo una seconda stagione discreta penso che potrà solo peggiorare (viva l'ottimismo). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...