Vai al contenuto

"Se li prenda lei i rom!"


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

ora ti telefono perché un mi riesce spiegarmi, ce l'hai skype?

ripeto forse non sono chiaro:

la francia come ogni stato dovrebbe fare combatte la criminalità, i campi fuori norma, i furti, i comportamenti antisociali e delittuosi etc. etc.

se svolge le operazioni di polizia indicando una razza da colpire in particolare, come fai a dire che la razza non c'entra?

sembra che tu stia dicendo "non sono io che sono razzista, sono i rom che sono tutti delinquenti" ma so bene che non è vero visto che hai di recente aperto un topic per dire che a uno di loro glielo puppi.

Guarda tu in linea di principio sostieni un concetto giusto, ma secondo me, guardando i fatti da un punto di vista pratico, il tuo è un cavillo dialettico. Mentre uno a dire "ebreo usuraio" è sicuramente razzista (almeno a parole), se uno dice che i rom irregolari creano casini e rubano è un razzista o uno che dice le cose come stanno? Poi è ovvio che per l'ipocrisia formale che attiene alle dichiarazioni ufficiali di un governo non sia politically correct mettere per iscritto una cosa che tutti sanno e che porta come minimo a diminuire delle alte probabilità che vi siano dei problemi (allontanando chi statisticamente è fortemente indiziato di crearli).

Non mi funge Skype :(

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

se uno dice che i rom irregolari creano casini e rubano è un razzista o uno che dice le cose come stanno?

lui dice le cose come stanno (così come chi dice che gli ebrei irregolari e gli italiani irregolari creano casini e rubano).

Però non è stato detto questo, bensì che tra gli irregolari i rom vanno perseguiti prima delle altre razze. Dire questo è dire le cose come stanno?

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

le cose non stanno così perchè per esempio i sinti sono generalmente più propensi ad essere veramente nomadi (per fare un esempio, da noi i giostrai sono sinti), mentre i rom spesso sono stanziali in campi per nomadi (prevalentemente perchè le soluzioni abitative "nostrane" non permetterebbero di rimanere attaccati alla famiglia allargata).

Link al commento
Condividi su altri siti

lui dice le cose come stanno (così come chi dice che gli ebrei irregolari e gli italiani irregolari creano casini e rubano).

Però non è stato detto questo, bensì che tra gli irregolari i rom vanno perseguiti prima delle altre razze. Dire questo è dire le cose come stanno?

"Perseguiti prima delle altre razze" credo che tu non lo trovi nemmeno nel documento originale, poi modificato! Forzatura dialettica! ;)

E tiriamo via 'sto concetto di razza, uff! Ci stiamo avvitando sulle rispettive posizioni, penso che ormai ci siamo capiti ma non condividiamo l'opinione, o meglio l'approccio alla questione, dell'altro. Per me certe dichiarazioni hanno lo stesso valore che possono avere quelle di uno Stato che dica: "Occupiamoci prima di Brigate Rosse e mafiosi che di chi ruba galline". Così come in Afghanistan si cercano prima i Talebani che non i comuni delinquenti Afgani...che facciamo, discutiamo anche questa precedenza, questa scelta razzistica e poco etica, perché qualche Taliban in fondo sarà un por fieu che non c'entra niente?...? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in termini assoluti ci credo proprio, vuol dire semplicemente che le imprese ci sono. Ma anche quella statistica va letta bene. Per esempio, in Calabria hanno aziende agricole di una certa dimensione che si basano sullo sfruttamento dei clandestini, quindi è ovvio che non dichiarino quello che fanno. Lo stato lo sa e chiude un occhio, come forma di "aiuto" per essere più concorrenziale nel mercato europeo. Se andasse a far pagare le tasse alle aziende agricole del sud, i prezzi dei prodotti salirebbero e gli spagnoli se li mangerebbero vivi: chiudere un occhio costa meno dei sussidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Perseguiti prima delle altre razze" credo che tu non lo trovi nemmeno nel documento originale, poi modificato! Forzatura dialettica! ;)

o' scrigno, è la persecuzione prioritaria dei rom che la rending critica, mica altro. Ora mi dici che non esiste? Ma di cosa si sta parlando?

(e i talebani non sono un'etnia!)

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

qui dei rom che vorrebbero smettere di vivere nei campi e secondo i normali criteri avrebbero diritto a un tetto, sono privati di tale tetto e tenuti in quelle condizioni.

ora non so come passi la convinzione che i rom siano privilegiati nei loro campi, ma i casi concreti che vengon fuori son questi.

qui una storia strappalacrime della portavoce unhcr http://boldrini.blogautore.repubblica.it/2010/09/rom-lontano-dagli-occhi-lontano-dal-cuore/?ref=HREC1-11

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la questione in sé,............. il ragionare per categorie e non per singoli individui con specifiche responsabilità ..................

Via........per una volta che deviano dalla loro line a di condotta solita. Il Berlo normalmente ragiona per singolo individuo (lui) e per specifiche reponsabilità (le proprie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io istituirei un nuovo corpo di polizia, cosi facendo do nuovi posti di lavoro, adibiti solo al problema rom. Dei polizziotti adibiti solo al controllo di questa gente, un controllo regolare, magari giornaliero.

Se vogliono vivere in italia devono seguire le leggi e non delinquere.

Costerebbe anche di meno di tutti le altre soluzioni ed in più questa gente per poter fare i loro comodi di delinquenti (quelli che lo sono naturalmente) vistosi oppressa dagli agenti non potrebbero altro che emigrare in altri paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poliziotti adibiti ai soli ebrei come ti suona?

Io pensavo solo polizziotti adibiti a far rispettare la legge in una situazione difficile.

Non mi è sembrata una idea razzista. Razzista semmai è quello che è successo in Francia, o no? Razzista è mettere un muro per isolarli, o no? Io vorrei solo far rispettare le leggi e se c'è qualcuno che non delinque sia ben accetto, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io istituirei un nuovo corpo di polizia, cosi facendo do nuovi posti di lavoro, adibiti solo al problema ebrei. Dei polizziotti adibiti solo al controllo di questa gente, un controllo regolare, magari giornaliero.

Non so: come ti suona così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so: come ti suona così?

Come ha fatto notare lo scrignone, io non son capace di scrivere e non sono alla vostra altezza a livello culturale, posso aver scritto in un modo equivoco ma ti assicuro che non ho avuto nessun pensiero razzista. Invece di questa gente avrei potuto certo scrivere questo popolo perchè si parla di un popolo a se stante.

Io non li voglio perseguire in quanto Rom, io voglio perseguire solo quelli che delinquono.

Quando in un quartiere si spaccia la droga avviene un fatto: gli abitanti del quartiere non ce la fanno più a vivere e quindi mandano proteste al comune e denuncie alla polizia fino al giorno che la polizia interviene e viene ripulito il quartiere.

Che succede dal giorno dopo? Gli spacciatori si trasferiscono in un altra zona e lo spaccio ricomincia. Se la polizia seguisse "questa gente" (gli spacciatori) ogni volta che si spostano non ci sarebbe più mercato per loro.

Rendo l'idea?

Colpire la delinquenza, non un popolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso tu sia razzista.

Arrivo a pensare che neppure il razzismo sia un male tout court.

Detto questo, ad esempio, io sono razzista nei confronti degli zingari in generale (non solo rom) e farei sì leggi speciali per cacciarli a calci in culo.

Ma non si può, visto che apparirebbero come effettivamente sono: razziste.

Basterebbe, secondo me, semplicemente far rispettare le leggi che già ci sono (perchè il rame già non lo si può rubare, perchè nei rifiuti già non si può scavare, perchè in mezzi non immatricolati e senza targa già non si può circolare).

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me.

poi sembra buonista dirlo, ma la legalità non è rispettata nemmeno quando gli vengono negate le case popolari a cui hanno diritto. A quel punto ha poco senso lamentarsi che vogliono rimanere nei campi e fare gli zozzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che vengono negate. semplicemente loro vogliono una soluzione abitativa per la famiglia allargata da cui non possono prescindere (molti non parlano una parola di italiano, per loro la società è la famiglia), mentre le case popolari non te le danno a gruppi di 20 alla volta!

ergo, se uno vuole una casa popolare deve fare un passo indietro e sacrificare un pezzo di cultura.

Non che senza di loro le case popolari al momento siano vuote, eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso al vecchio caso di venezia e quello più recente di milano, dove quelle case secondo i criteri normali dovevano essere date a loro (rom con cittadinanza italiana) ma hanno cambiato il sistema apposta dopo le proteste della gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso al vecchio caso di venezia e quello più recente di milano, dove quelle case secondo i criteri normali dovevano essere date a loro (rom con cittadinanza italiana) ma hanno cambiato il sistema apposta dopo le proteste della gente.

E secondo te hanno sbagliato o fatto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...