Vai al contenuto

"Se li prenda lei i rom!"


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

La cosa più preoccupante è come al solito che proprio chi ha la possibilità di affrontare quantomeno i problemi di questo tipo si dichiara "parte lesa" optando per la soluzione più rapida e comoda: bruciamoli. Questi discorsi mi stanno bene se fatti al bar da persone che quotidianamente possono avere esperienze infelici con queste persone, mi fanno incazzare se pronunciate da un presidente pagliaccio alla stregua del nostro che avrebbe non solo la possibilità ma anche il dovere di affrontare certe questioni. Qua in Italia buona parte degli zingari possiede cittadinanza, carta d'identità e paga le tasse come chiunque altro. Sono perseguibilissimi legalmente. In pochi lo sanno ma in tanti pare che vogliano bruciarli in pubblica piazza. Per questo dico che, per quanto nutra forti dubbi sulla loro capacità di adattamento e di coabitazione spesso e volentieri con altre culture, mi danno molto spesso meno fastidio di coloro che li giudicano un po' frettolosamente. Al solito mi dà più fastidio di tutto il resto il fatto che siamo ganzi a parlare di legalità, di punizioni...ma non abbiamo i mezzi per fare le cose come si deve, tant'è vero che la mentalità più diffusa da parte delle fporze dell'ordine, quando fermano, è di lasciar correre. Meglio risolvere il problema attaccando direttamente tutto il ceppo, che rappresenta una minoranza; meglio fare come si fa di solito, fare la voce grossa con le minoranze o contro i deboli perchè così fai la figura del duro in tv e acquisti popolarità. Esattamente come succede per gli stadi, come ho spiegato in altri post: anzichè punire i responsabili meglio attaccare tutto il gruppo che è una minoranza, meno sbattimento e più guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe semplice risolvere il problema: proibire per legge il nomadismo. nessun cittadino può essere senza fissa dimora. Se vuoi abitare in una roulotte cazzi tuoi, ma ti verrà attribuito un numero civico come a tutti i cittadini NORMALI. C'è però da dire che per come vengono trattati le loro donne e i loro bambini le bastonate se le meritano sul serio. Sono delle vere merdacce, e non osate contestare questo dato. Se parliamo di civiltà la dobbiamo vedere a 360°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo senza neanche entrare sull'opportunità e civiltà di un repulisti su base razziale e non di responsabilità personale.

oddio li vuoi proprio mandare via tutti? :D almeno in questo modo i nomadi con cittadinanza nazionale sono salvati. A parte che "nomade irregolare" non è razziale: se un rom ha una casa non è un nomade, e se un nomade vive in un campo legale non è un irregolare.

per inciso, basterebbe seguire ogni bambino trovato a mendicare finchè torna a casa, e fare un tappeto al campo per sfruttamento minorile. Basterebbe non far finta di bersi la storia della "raccolta" del rame. Insomma, se ci fossero carceri sufficienti il problema non esisterebbe.

O ancora meglio, si danno loro gli stessi diritti di "campeggio" che hanno tutti i cittadini normali (permanenza, allacciamenti...), sarebbe la soluzione più pacifica, se ne andrebbero per conto loro.

Poi a parte tutto... se sono nomadi, qual'è il problema se cambiano paese? Non è insito nel nomadismo?

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, se ci fossero carceri sufficienti il problema non esisterebbe.

E' proprio questo il bello! L'inefficienza, la scarsità di mezzi. Che fa sì che per far credere che la legge è legge è più facile perseguire dei nomadi trascurando qualche umano diritto che incastrare qualche figlio di puttana del tipo Tronchetti Provera, Berlusconi o Agnelli. Che sono/sono stati a capo di qualche squadra di calcio a caso nel paese. La legge è proporzionata ma soprattutto uguale per tutti. I nomadi sono il meglio, basta espellerli a calci in culo, costa meno e fai più presa coi terroni. Del nord, del veneto e della francia. Mi sacrificherei a un'utopica par condicio mondiale per vedere le stesse persone che pontificano cosa direbbero a nascere e crescere in certe condizioni economiche, culturali (altrettanto importante, soprattutto in ambito rom) e legali. Buttare fuori i rom è l'ennesima soluzione del cazzo da Ponzio Pilato ed è sintomo di un governo incapace, ignorante e sadico. Medievale. Infatti Sarcosì e Berlusca vanno a braccetto, le due capre d'europa. Su Bossi neanche mi pronuncio più, avrebbe prima da insegnare a leggere a suo figlio che in un campo rom forse potrebbe acculturarsi un po' di più. Invece no, meglio occuparsi della famiglia europea che della propria. Di sicuro è più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi a parte tutto... se sono nomadi, qual'è il problema se cambiano paese? Non è insito nel nomadismo?

Su Bossi neanche mi pronuncio più, avrebbe prima da insegnare a leggere a suo figlio che in un campo rom forse potrebbe acculturarsi un po' di più. Invece no, meglio occuparsi della famiglia europea che della propria. Di sicuro è più facile.

:bigemo_harabe_net-179::bigemo_harabe_net-163: Siete in formissima! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'europa ha sempre sostenuto sarkozy perché uno per ragioni di sicurezza fa quel che vuole: rimuovere chi vive in tende etc. ma i provvedimenti non possono avere una base razziale. La settimana scorsa però è uscita un'ordinanza che dava priorità d'intervento contro i rom, ed è una cosa che non si può fare, così come dare priorità a negri, froci, giudei etc.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che a nessuno fotta una mazza che siano rom. Fossero svedesi e si chiamassero sbrutz, se avessero le stesse caratteristiche dei rom che non si sopportano, sarebbero comunque nel mirino di chi intanto se li vuole levare dai c... Poi quando fossero altrove si dimostrerebbe sicuramente molto più liberale. Col culo degli altri, appunto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che a nessuno fotta una mazza che siano rom. Fossero svedesi e si chiamassero sbrutz, se avessero le stesse caratteristiche dei rom che non si sopportano, sarebbero comunque nel mirino di chi intanto se li vuole levare dai c... Poi quando fossero altrove si dimostrerebbe sicuramente molto pi� liberale. Col culo degli altri, appunto. ;)

Uno Svedese, zingaro mercenario, grandissima testa di cazzo che gioca nel Milan andrebbe sicuramente espulso :on_the_quiet:

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che a nessuno fotta una mazza che siano rom. Fossero svedesi e si chiamassero sbrutz, se avessero le stesse caratteristiche dei rom che non si sopportano, sarebbero comunque nel mirino di chi intanto se li vuole levare dai c... Poi quando fossero altrove si dimostrerebbe sicuramente molto più liberale. Col culo degli altri, appunto. ;)

infatti conta cosa fanno, non chi sono. invece l'europa brontola perché in francia fanno discriminazioni su chi sono, a parità di quel che fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rispiego: la francia interviene severamente su sicurezza, igiene pubblica, ordine etc. e nessuno può dire nulla. la settimana scorsa è passata una circolare che ordinava operazioni prioritariamente contro i rom, che è una legge razziale. A quel punto la tizia europea s'è indignata e ha gridato al nazismo, e infatti la circolare l'hanno tipo cambiata.

intorno a questo colorito scambio che ha fatto notizia, c'è la linea francese criticata dal parlamento europeo etc. e ognuno dice cosa gli pare, ma son le solite cose da 60 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so in Francia, ma se davvero in un paese in cui il crimine organizzato blocca un terzo delle regioni e fattura (molto) piú della prima azienda nazionale, ritenete che il problema siano i rom e i loro furtarelli, siete in uno stato di completa allucinazione.

Riguardo la questione in sé, mi pare che non si guardi al punto fondamentale, che non ha niente a che vedere con i rom in sé, ovvero il fatto che nel diritto e nella sua applicazione, il ragionare per categorie e non per singoli individui con specifiche responsabilità (foss´anche che la categoria presa in esame ha una percentuale di attuazione di un dato crimine maggiore) è insensato, immorale e fondamentalmente fascista.

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so in Francia, ma se davvero in un paese in cui il crimine organizzato blocca un terzo delle regioni e fattura (molto) più della prima azienda nazionale, ritenete che il problema siano i rom e i loro furtarelli, siete in uno stato di completa allucinazione.

Si, ma i Rom mi scippano il portafogli direttamente e sotto i miei occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=dH9wWIe-TxM?fs=1&hl=it_IT"></param><param'>http://www.youtube.com/watch?v=dH9wWIe-TxM?fs=1&hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/watch?v=dH9wWIe-TxM?fs=1&hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragionare per categorie e non per singoli individui con specifiche responsabilità (foss´anche che la categoria presa in esame ha una percentuale di attuazione di un dato crimine maggiore) è insensato, immorale e fondamentalmente fascista.

come dice la pacata tizia europea, da quel punto di vista non c'è differenza con il nazismo.

dal punto di vista delle priorità, penso che i danni della microcriminalità (furti, danni, ferimenti) son dovuti al calcio, prima ancora che alla mafia.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=dH9wWIe-TxM?fs=1&hl=it_IT"></param><param'>http://www.youtube.com/watch?v=dH9wWIe-TxM?fs=1&hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/watch?v=dH9wWIe-TxM?fs=1&hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragionare per categorie e non per singoli individui con specifiche responsabilità

è un po' come dire "non è la mafia il problema, sono i mafiosi".

in questo caso esiste una collettività (il clan) che, foriera di regole e leggi che i suoi membri rispettano, a volte è in contrasto con lo stato. Ovvero, non è il singolo nomade che decide di coprire e favoreggiare il familiare che ha rubato, ma è la sua società che lo prevede. E se in parte questa cosa può essere controllata quando i campi nomadi sono regolari, diventa un problema quando si parla di campi abusivi dove neanche si sa chi c'è dentro. E in questo caso come si fa a ragionare per singoli individui quando per te, stato, gli individui dentro quel campo semplicemente non esistono? Non sai neanche chi c'è dentro!

discorsi del genere li potrei accettare se venisse fuori l'ordine di espulsione di tutti i rom o di tutti i sinti di un paese. Ma se un rom nomade che vive in un campo regolare non viene toccato, automaticamente l'argomento razziale non sussiste più, quindi se lo sfruttamento minorile attira così tanto le proprie simpatie, si dovrà tirar fuori un'altra obiezione. E sinceramente, credo che per la Francia sarà un duro colpo perdere tutto il contributo che i nomadi davano al paese, ma sapranno rialzarsi.

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...