Vai al contenuto

La sapete quella del campo di concentramento?


Episotlaffio?
 Share

Recommended Posts

1) Non mi pare che nessuno abbia mai aperto topic sull'onestà intellettuale eppure ogni 3x2 la tiri fuori. Ti richiedo: perchè?

2) Ok, bevi il chinotto.

3) Non mischiare le carte. Il concetto di "forumista corretto" in questa discussione lo hai introdotto tu contrapponendolo (a tuo dire) a quello che mi rappresenta Scrigno. Scrigno è uno dei forumisti più scorretti in assoluto (anche se lui non vuole ammetterlo) ma per me questo non è un difetto. Gli ho sempre attribuito dei meriti per la sua presenza sul forum. Corretto è chi scrive 50 righe formalmente ineccepibili per esprimere il nulla sotto vuoto spinto. Tu mi dirai che pecco di presunzione, che mi ergo su un piedistallo etc etc. Ti rispondo che esercito la mia facoltà di giudizio esattamente come farai tu nel momento che leggerai queste righe.

4) Tu pensi che che quei forumisti cattivi, provocatori, partigiani (rossi e brigatisti no?) a cui fai riferimento non si reputino intellettualmente onesti? Stiamo cadendo nel paradosso, proviamo a fare il punto della situazione:

- ti sei attribuito da solo la patente di onestà intelettuale (attenzione nessuno qui dice che non lo sei o che tu non possa pensare di esserlo ma, invece, ti contesto il modo frequente con cui te lo dici)

- però reputi falsa l'affermazione per la quale le persone si reputino intellettualmente oneste.

Quindi la sintesi del tuo pensiero è: io sono intellettualmente onesto (cosa che per lo meno è discutibile), altri no (cosa ugualmente discutibile) e non possono neppure di esserlo (--------censored-------)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Avrei molte cose da rispondere a Sveva, ma non trovo utile, né giusto per chi legge, proseguire la discussione. Era stato Sveva ad innescare lo scambio di vedute, citando la mia propensione a sottolineare che mi ritengo intellettualmente onesto, e ho pensato che fosse giusto dire la mia.

Ricordo solo che - stando al ragionamento di Sveva - qualunque qualità personale di cui tutti, prima o poi, ci siamo fregiati, in linea teorica sarebbe da sottoporre al vaglio altrui per ricevere conferma autorevole....il fatto che certe molle scattino solo quando si parla di onestà intellettuale mi fa pensare che si tratti di nervo scoperto.

Se è la frequenza a disturbare, cercherò di ridurla, è giusto che si tenda sempre al miglioramento e quando vengono fatti dei rilievi si deve avere la buona volontà di ascoltarli, meditarci su e magari provare a recepirli: ho fatto così quando mi è stato fatto notare l'uso eccesivo dei puntini sospensivi, ho fatto così quando mi è stata fatta notare la lunghezza eccesiva dei messaggi.

A pensarci bene, lasciamo perdere l'onestà intellettuale, ho un'altra grande dote, sono molto recettivo per i suggerimenti che mi vengono dati ! :)

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...