Vai al contenuto

italia


vannis
 Share

Recommended Posts

è un discorso vecchio come il mondo.

La gente respira il clima, non le parole dei politici. Non sono i politici a dire "siate razzisti" , anche perchè delle 15enne non credo che si mettano a picchiare una marocchina perchè seguono i comizi della Lega.

Semplicemente per tanto tempo giornali e media in generale hanno enfatizzato la cronaca nera infondendo terrore, e la gente si sente "circondata" anche quando non lo è. Le persone sono influenzate dal fatto che ogni giorno sentono "romeno picchia e deruba tal dei tali" e non hanno certo un controbilanciamento, perchè non si leggerà mai in un giornale "oggi abdhul si è svegliato alle 5 ha preso l'autobus è andato al lavoro è tornato alle 18 e poi è andato a spedire metà stipendio a casa". Quindi i discorsi del tipo "la maggior parte vive onestamente" sembrano finti, perbenisti. E la gente sente il bisogno di farsi giustizia da sè per rimediare a un torto che non ha subito, ma che sente imminente. Alla fine il torto di un extracomunitario diventa quello di esistere e di trovarsi in Italia.

Gente del genere poi prende abbastanza sul serio certi discorsi: una dose minima di nazionalismo è la spoletta per l'odio fine a se stesso, "padroni a casa nostra" anche quando di tutte le altre cose di "casa tua" dimostri di fregartene altamente.

I politici naturalmente si possono chiamare fuori da tutto questo con facili "condanno il suddetto fatto di cronaca" (a parte i borghezi di turno che non fanno neanche quello). Ma quando hai pressato tanto sull'"emergenza sicurezza" con tutti i mezzi mediatici a tua disposizione, influenzando la percezione pubblica delle cose, è ovvio che non puoi fermare tutto con una frasetta che la gente sente come di facciata.

Non è molto diverso da chi durante un governo di centrodestra parla ogni volta di ritorno del fascismo, scatenando in certa gente uno spirito di "eroismo" per cui se spacchi qualcosa sfidi il sistema, percepito come una specie di impero galattico da sconfiggere "ribellandosi".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 248
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

non siamo razzisti, siamo delle merdine. Prendersela in tanti contro uno solo è semplicemente da luridi vermi topi di fogna. Lo stesso dicasi per il ragazzo del rwanda da parte dei vigili della società sportiva parma (ss).

Chiaro che finchè vedi un negro ogni tanto come accadeva fino a 20 anni fa era un elemento folcloristico, è quando ci devi spartire la vita di tutti i giorni che le rogne vengono a galla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sentito un'intervista alla moglie del tizio che insieme al figlio ha ucciso il nero a Milano per i biscotti...

Certo lei è la moglie ma ha raccontato tutta un'altra versione....che prima in 3 e poi altri 4 in macchina hanno circondato i 2, dicendo "dai che siamo molti di più", che hanno iniziato a menare loro, che il figlio zoppica per cui era rimasto indietro, e altre cose per cui la versione data in pasto alla stampa meriterebbe un approfondimento, poi vai a sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

può anche essere una margherita, ma di fatto è qualcosa che poteva uccidere e che ha ucciso. Cheppoi cos'è una spranga se non una barra di metallo? Quindi si tratta di portare con sè uno strumento potenzialmente letale, essere già armati nel momento in cui si viene "circondati" da 4 sbarbatelli. E comunque esistono delle indagini per questo. Per ammazzare uno serve metterci una forza non indifferente, difficile che sia per sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, Lio, ma io non ho mai detto nè supposto che si parli di extracomunitari. Tant'è vero che mi pare proprio non sia così, piuttosto dovrebbero essere persone di qualche centro sociale, ma potrei dire una stupidata. Volevo solo evidenziare un fatto di cronaca contro le forze dell'ordine che spesso sono accusate, a volte giustamente altre no, di questioni spiacevoli. Tra l'altro quando qualcuno accusa le forze dell'ordine non mi pare ci sia tutta questa prudenza nel commentare i fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ambrog per me non esiste destra e sinistra esitono uomini, mezzi uomini, ominicchi e quaquaraquà, e sin quando non ce ne convinciamo non ne usciamo più.

Per quanto possa essere condivisibile non mi piace questa distinzione. Sciascia l'ha messa in bocca a un mafioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...