Vai al contenuto

La Gelmini e le scuole meridionali


Anomander Rake
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 231
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anche un mio ex collega ha fatto l'esame di stato di Avvocato a Reggio Calabria. Quando dava le sue generalità era residente in via dei villini svizzeri.

Comunque ho sentito dire cose turpi su quell'esame. A Milano una buona parte dei segati era perchè non gli correggevano nemmeno il compito. In un tale bordello, tutt'altro che meritocratico e funzionale, per me uno fa benisimo ad andarsene a RC. Tanto farsa per farsa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'esame d'avvocato l'ho fatto e superato al primo colpo nell'anno 05/06.

Scritto nel dicembre 2005, orale settembre 2006.

Un parto giusto giusto.

Non sono figlia di avvocati, nè ho conoscenze altolocate ma sono stata promossa perchè ho fatto bene il compito (e questo è facile perchè si hanno i codici commentati e quindi dopo un'ora la sentenza che deve essere applicata per risolvere il caso di specie la sa pure il banco), perchè il mio compito è stato corretto per trecentesimo circa su 900 ed infine perchè ho una calligrafia perfetta.

1/3 di preparazione e 2/3 di culo.

Ecco cosa serve per passare l'esame di avvocato.

Se te lo correggono quando hanno già promosso il numero di promossi che si prefiggono dall'inizio il tuo compito nemmeno lo leggono.

Se hai una brutta calligrafia il tuo compito non si sforzano di decifrarlo.

Il mio vicino di banco e grande amico, ha fatto il compito insieme a me, ci siamo aiutati ce lo siamo corretti a vicenda.

I compiti erano non uguali nella forma ma nei concetti e nella sostanza si.

Lui è stato bocciato.

Il padre è uno degli avvocati più famosi ed importanti del mio Foro.

Il suo compito è stato corretto per 750esimo e ha una scrittura orribile.

Guarda caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

penosa

un governo penoso fatto di gentaglia penosa

si sveglierà mai l'italia da questo incubo?

No finchè il popolo bue, pecora, e non so qual'altro animale idiota inserire nella mini lista, dormirà, quest'incubo non finirà mai.

La gente è anestetizzata e priva di cultura, spesso.

Se hanno la cultura non hanno minimamente coscienza politica e votano a caso. Chi?

Il personaggio più scintillante e che meglio li intorta, ovvio.

Come accade nella vita quotidiana di essere sedotti da chi apre meglio la bocca e meglio gli da fiato.

I comunicatori piacciono a tutti. Anche se dicono stronzate immni.

E l'Italia va a picco. E l'Europa sghignazza alle nostre spalle.

Sdeng sdeng sdeng (faccina che sbatte la testa contro il muro e che qui manca, unitamente a quella bellissima che si morde le mani dalla paura).

Link al commento
Condividi su altri siti

No finchè il popolo bue, pecora, e non so qual'altro animale idiota inserire nella mini lista, dormirà, quest'incubo non finirà mai.

La gente è anestetizzata e priva di cultura, spesso.

Se hanno la cultura non hanno minimamente coscienza politica e votano a caso. Chi?

Il personaggio più scintillante e che meglio li intorta, ovvio.

Come accade nella vita quotidiana di essere sedotti da chi apre meglio la bocca e meglio gli da fiato.

I comunicatori piacciono a tutti. Anche se dicono stronzate immni.

E l'Italia va a picco. E l'Europa sghignazza alle nostre spalle.

Sdeng sdeng sdeng (faccina che sbatte la testa contro il muro e che qui manca, unitamente a quella bellissima che si morde le mani dalla paura).

:) ecco... oltre a capra diventu pure bue :D ehhehe

Ebbene sì, sono una persona che ha votato a destra, conscia del fatto che il bene non sta nemmeno a sinistra.

In una cosa sono da sempre daccordo con Milordino, che né destra né sinistra sono adeguate in questo momento a governare l'Italia. Al contrario di lui però io ho scelto di votare... un po' di qua un po' di la a seconda di come mi sembrava (comune, provincia, regione, stato).

Detto questo, resto dell'idea che alcune cose che la Gelmini sta facendo siano degne di nota.

1- insegnante unico alle elementari

2- voto in condotta

Non credo di essere tra i pochi a pensarlo... al riguardo dei punti di cui sopra mi interesserebbe conoscere un serio parere di persone che lavorano in certi campi (tipo Tore), ma non credo sia motivo di attacco politico se rimette il voto in condotta.

Se invece parliamo di altri attacchi alle scuole del sud... è un altro paio di maniche, anche se ho avuto (nel '90) pessime esperienze all'esame di maturità con un insegnante di italiano non propriamente della mia zona.

La prova pratica del fatto che ci sia un bordello politico è che la sinistra (non veltroni) ha detto che il governo opera male e l'opposizione malissimo.

Martina

Link al commento
Condividi su altri siti

1- insegnante unico alle elementari

2- voto in condotta

evvai torniamo al capotribù, magari anche alle bacchettate sulle dita. bel progresso, bella evoluzione culturale, invece di abbracciare al 1000% almeno alle elementari la scuola montessoriania, queste luride capre tornano allo ius primae noctis.

la cosa più grave che sta facendo questa cosca mafiosa chiamata governo, è quello di reintrodurre sotto forme nemmeno troppo nascoste, lo schiavismo delle persone più indifese della società, che dipenderanno sempre più dalla parole di uno stronzo solo, senza poter metterla in discussione. Non so se tecnicamente si chiami dittatura o oscurantismo, certo è che stiamo finendo nel precipizio sociale.

Purtroppo caro vannis, gli aperitivi non servono per combattere il criminano, ci vogliono un po' di palle.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra un modo per risparmiare quattrini.

l'aspetto peggiore, mi sa, è che taglieranno profs, specie nel tempo pieno.

io ho fatto elementari con insegnante unica e grembiule, non sapevo nemmeno fossero cambiate.

andando a far il teatrante nelle scuole, poi, ho appreso parlando coi bimbi dell'ultim anno che da qualche tempo non esiste più l'esame di quinta elementare.

Insomma, questi son dettagli condivisibili o meno, tutt'al più segnali di una determinata linea culturale, ma quel che conta sono i tagli abissali all'istruzione (oltre che giustizia, sanità, sicurezza). E visto il modo in cui viene posta la vicenda, i sindacati che protestano passano da rompipalle.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo che i tagli siano inaccettabili se non hanno una base di alcun tipo.

Trovo però illogico, tanto per piazzare insegnanti, cambiare le regole... quindi più maestri a scuola, quindi via l'esame di quinta... quindi quindi quindi.

Mi spiace dire che il metodo, parliamo con i ragazzi via il voto in condotta... ha creato più danni di quanti non facesse il metodo precedente.

Non mi interessa al momento sapere quale sia teoricamente il migliore, ma mi interessa quale da risultati migliori.

Al momento, vista la mia esperienza, direi il metodo precedente... ergo sono favorevo a tornare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

bel ragionamento, siccome il sistema attuale non funziona, torniamo a quello vecchio. la parola evoluzione ti dice niente? tra miliardi di modelli possibili, facciamo ambarabaccicciccoccò tra DUE vecchi modelli. Bella soluzione, oserei dire... INNOVATIVA.

Come dice Feyerabend: perchè far decidere ai vecchi le sorti di un mondo che non vedranno nemmeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che si stia facendo un gran risotto.

La scuola elementare, tutto sommato, funziona abbastanza bene i problemi iniziano alle medie e dirompono con le superiori.

Parlare di razionalizzare le risorse sarebbe un discorso, pensare di tornare al maestro unico è diverso. Tra l'altro probabilmente non ci si riuscirà comunque perchè mi pare che i maestri per contratto debbano fare 22 ore settimanali mentre gli alunni a scuola ci vanno per 30 ore.

La questione del grembilino è risibile, anche ora pur non essendo obbligatorio per legge le maestre lo richiedono facendo eccezione per i mesi più caldi a volte. Nel momento che dovesse diventare obbligatorio non so come ne uscirebbero quei bambini che in giugno si trovassero in aule parecchio soleggiate, magari in sicilia, arrosto?

alle elementari poi anche il voto in condotta m isembra poco utile, con bambini di 10 anni massimo nessun insegnante si prenderebbe la responsabilità di bocciare un bambino via.

La scuola media, in Italia, sono anni che funziona male, tale situazione che prima era limitata alle medie inferiori ora si è propagata anche alle superiori con l'introduzione del biennio obbligatorio.

Salvo casi eclatanti tuttavia credo che il voto in condotta avrà poco peso anche alle superiori. Sarò pessimista ma credo che se un tizio rompe i coglioni ai professori questi trovino più comodo mandarl oavanti e toglierselo dai piedi piuttosto che bocciarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto le elementari con maestro unico, esame di quinta, voto di condotta e grembiule con tanto di fiocco rosa, anche in agosto.

Per quanto riguarda il maestro unico, con il cuore sono favorevole, con il cervello no.

Il cuore mi fa ricordare la mia maestra Paola, per me punto di riferimento come una seconda mamma, che curava la mia istruzione ma anche le mie ginocchia ferite e le mie paturnie di bambina folle dall'infanzia fino alla soglia della pre adolescenza. Mi ricordo però che la suddetta non azzeccava un tempo durante il solfeggio e che era un cane a disegnare... questo per dire che la specializzazione è importante e che in una società di studenti mediocri come la nostra, ben vengano diversi insegnanti che possano essere esperti in una materia piuttosto che in un'altra. E' assolutamente utopico pensare che la stessa persona possa conoscere alla perfezione tutte le materie che la scuola elementare (di oggi e di ieri) pretende di insegnare ai suoi scolari.

L'esame di quinta...bo, mi sembra il primissimo ostacolo da superare, il primo passetto che lancia un bambino verso le quotidiane sfide che dovrà affrontare da quel momento in poi per sempre dunque ben venga.

Il voto di condotta alle elementari non lo ricordo, so che però ho avuto sette in condotta in terza superiore al primo quadrimestre e nonostante fosse il voto più basso della pagella, ho passato i restanti mesi di scuola (da febbraio a giugno) tremando e facendo la buonina perchè avevo paura di essere bocciata come quotidianamente mi veniva promesso. Poi ho strappato un otto ma ho vissuto un mezzo incubo davvero.

Il grembiule...bè discorso complesso. Io che sono una fanatica nata lo ricordo come una tortura. Ma a volte mi capita di vedere bambini vestiti come mini modelli di una sfilata di Dior baby e questo sinceramente mi urta un pò. E' difficile far capire ad un bimbo perchè non può avere la stessa maglietta del compagno di banco danaroso. ma il problema non svanisce in quinta elementare anzi, da lì in poi casomai si amplifica dunque giudizio sospeso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No finchè il popolo bue, pecora, e non so qual'altro animale idiota inserire nella mini lista, dormirà, quest'incubo non finirà mai.

La gente è anestetizzata e priva di cultura, spesso.

Se hanno la cultura non hanno minimamente coscienza politica e votano a caso. Chi?

Il personaggio più scintillante e che meglio li intorta, ovvio.

Come accade nella vita quotidiana di essere sedotti da chi apre meglio la bocca e meglio gli da fiato.

I comunicatori piacciono a tutti. Anche se dicono stronzate immni.

E l'Italia va a picco. E l'Europa sghignazza alle nostre spalle.

Sdeng sdeng sdeng (faccina che sbatte la testa contro il muro e che qui manca, unitamente a quella bellissima che si morde le mani dalla paura).

Ci mancava l'ennesima compagna a venire qui a darci degli idioti: benvenuta. Qui sei in buona compagnia. Peccato che alle urne foste di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...