Vai al contenuto

"Lasciate i crocifissi nelle aule"


Ebano
 Share

Recommended Posts

Sentenza del Consiglio di Stato

"Lasciate i crocifissi nelle aule"

ROMA - Il crocifisso deve restare nelle aule scolastiche non perché sia un "suppellettile" o un "oggetto di culto", ma perché "è un simbolo idoneo ad esprimere l'elevato fondamento dei valori civili" (tolleranza, rispetto reciproco, valorizzazione della persona, affermazione dei suoi diritti) che hanno un'origine religiosa, ma "che sono poi i valori che delineano la laicità nell'attuale ordinamento dello Stato".

Lo ha stabilito il Consiglio di Stato che, con un'importante e articolata sentenza, ha respinto il ricorso di una cittadina finlandese, Soile Lauti, che chiedeva la rimozione del crocifisso dalla scuola media frequentata dai suoi figli ad Abano Terme in provincia di Padova.

(15 febbraio 2006)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 778
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

(tolleranza, rispetto reciproco, valorizzazione della persona, affermazione dei suoi diritti)

questi valori possono essere espressi senza crocifisso? e non e' che per caso che il crocifisso ne esprime anche altri che non c'entrano con la laicita' dello stato?

si'

si'

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

il ricorso di una cittadina finlandese, Soile Lauti, che chiedeva la rimozione del crocifisso dalla scuola media frequentata dai suoi figli ad Abano Terme in provincia di Padova.

ma dico io,sta gente qua non c'ha niente da fare tutto il giorno,si annoia e va a fare i ricorsi,bah

Link al commento
Condividi su altri siti

già, sta gente che si ostina a tentare di veder rispettate le leggi...

le leggi più importanti,fondamentali,vitali addirittura

cosa pensano questi genitori?che a causa di un pezzo di legno nell'aula il figlio cresca deformato mentalmente....ripeto gente che non ha niente di meglio da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

ma esiste Ebano un topicche dove si puo' conoscere il tuo pensiero senza i copia incolla?????

Non tanti...mi accontento di 1 solo eh ^___^

Cosi tanto per sapere se esisti veramente :)

Indosono? :)

Ganziale! Te invece metti sempre bocca dove non hai niente da dire, o tanto per (riferimento inizio frase...)... ? ^___^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che se in una classe nessuno lo vuole, non venga nessun poliziotto ad imporre di appendere il crocifisso.

E penso che siano molte le aule in Italia dove il crocifisso non c'è.

Ancora quando andavo a scuola io veniva spesso sostituito da un cartello "Torno subito" e non ricordo grandi mobilitazioni per rimetterne subito un altro in sostituzione.

Anzi...

P.S. Talcott Parsons, chi sei ? (ho frequentato ancora molto poco i nuovi forum e non ho tempo di indagare)

Link al commento
Condividi su altri siti

deduco che si possa decidere quali leggi sono importanti e quali invece sono "inutili".

no,ma se le leggi sono tutte di eguale importanza si agisca di conseguenza senza sbraitare per una in particolare.Specie se ripeto,non di vitale importanza

Anche un bambino come me capisce che effettivamente ci sono problemi maggiori del "crocifisso o non crocifisso"o anche su questo c'è da ribattere?

Link al commento
Condividi su altri siti

il consiglio di stato ha articolato qualcosa che dovrebbe essere il frutto del buon senso comune. Solo un idiota può pensare di dover rimuovere un crocefisso da un'aula italiana, oggetto che nessuno impone ma che nemmeno può dar fastidio. Perchè allora deve dar fastidio anche passeggiare e vedere un mucchio di chiese e di crocefissi per la strada. La finlandese va presa a calci in culo e rispedita al freddo ...

Modificato da Giocus
Link al commento
Condividi su altri siti

Sentenza del Consiglio di Stato

"Lasciate i crocifissi nelle aule"

ROMA - Il crocifisso deve restare nelle aule scolastiche non perché sia un "suppellettile" o un "oggetto di culto", ma perché "è un simbolo idoneo ad esprimere l'elevato fondamento dei valori civili" (tolleranza, rispetto reciproco, valorizzazione della persona, affermazione dei suoi diritti) che hanno un'origine religiosa, ma "che sono poi i valori che delineano la laicità nell'attuale ordinamento dello Stato".

Lo ha stabilito il Consiglio di Stato che, con un'importante e articolata sentenza, ha respinto il ricorso di una cittadina finlandese, Soile Lauti, che chiedeva la rimozione del crocifisso dalla scuola media frequentata dai suoi figli ad Abano Terme in provincia di Padova.

(15 febbraio 2006)

Bene se il crocefisso ci può stare perchè oggetto idoneo ad esprimere l'elevato fondamento dei valori civili cosa altro ci potrebeb stare?

Il tricolore, la fotografia del Presidente della Repubblica, la fotografia del Presidente del Consiglio (no, quella per ora no, si spera in un prossimo futuro) una copia della Costituzione, una della dichiarazione dei diritti dell'uomo, una della convenzione di Ginevra, altri simboli di religioni diverse, un cartello del power flower, qualche fotografia di lager nazisti, fascisti, comunisti, qualche fotografia di gente ustionata dal napalm, le mutande di mia nonna (che era una gran brava persona, rispettosa di tutto e di tutti). Ma quante cazzo di cose ci sono idonee a........?

E per contro, siete poi proprio sicuri che divorziati, gay o pro-abortisti vedano nel crocefisso un simbolo idoneo a........?

Vedete a me questa storia del crocefisso ricorda tanto quella del fumo. Nei locali pubblici è proibito fumare, se uno fuma infrange la legge sempre e comunque e non solo se fuma in presenza di qualcuno a cui da fastidio. E' stabilito un principio generale che dovrebbe essere sempre rispettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...