Vai al contenuto

Qui c'è solo l'Inter e Antonio Conte grazie per il lavoro che hai fatto... Spiaze


Ronnie Rava
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Ronnie Rava dice:

Mah, per me lui sta facendo il possibile... l'unica cosa ridicola è il FFP, totalmente iniquio (il Paris SG come fa ad essere a posto dopo aver speso 500 mln?) e anacronistico.

 

 

 

Guarda alla fine il ffp l'hanno voluto i club grossi per cercare di scongiurare l'eventualità che arrivasse l'oligarca russo, il magnate cinese o lo sceicco arabo a buttare (investire) una montagna di soldi scomussalandogli i piani.

L'obbiettivo è stato raggiunto parzialmente perchè nel  caso del Psg dovevi contrastare non una singola persona (per quanto ricca) ma uno stato (nel senso di nazione).

E poi, all'Uefa alla fine mica distrurba se arriva una montagna di soldi in più

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Akelitz dice:

Mi fate capire perché limitarsi ad un salary cap stile usa, magari calcolato sul valore residuo a bilancio piuttosto che sugli stipendi (facilmente aggirabili) sarebbe stupido?

Regola semplice: il valore totale a bilancio della rosa che iscrivi alla champions è massimo X, poi fai quello che vuoi.

 

Non mi sembra una gran soluzione, ti faccio un esempio:

- la juventus quest'anno si trova a dover sostituire diversi giocatori che avevano stipendi medio-alti ma che avevano un valore residuo da ammortizzare prossimo allo 0 (anzi proprio a 0 conla chiusura del presente eserzio) quali: Buffon, Liecht, Asamoah, eventualmente Marchisio etc etc.

In linea di massima, oggi, il cambio generazionale dovrebbe essere perseguito acquisendo nuovi giocatori (con valore residuo da ammortizzare sicuramente maggiore di quelli in uscita) ma con stipendi sensibilmente più bassi.

Con la tua riforma l'unica strada percorribile sarebbe quella di prendere giocatori svincolati a costo di corrispondergli ingaggi fuori da ogni logica e non congruenti col loro valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Akelitz volesse il tetto sugli ingaggi, non sul valore dei giocatori a bilancio che oggettivamente non ha senso (per fare un esempio lampante, nel bilancio Inter Icardi è valutato 3 milioni e Joao Mario quasi 30). Un salary cap sugli ingaggi per me avrebbe molto più senso invece che queste pugnette assurde sul prezzo dei cartellini.

 

Infatti non mi preoccupava il pareggio di bilancio ma queste limitazioni alla lista sono una mannaia e non hanno veramente senso... Non c'è nessun motivo plausibile per cui devi lasciare fuori dei giocatori dalla lista europea, se raggiungi il pareggio di bilancio come ti eri impegnato a fare. Anche perchè se aumenti i ricavi (e l'inter lo ha fatto enormemente negli ultimi due anni) non si capisce perchè il valore dei giocatori presenti nella lista europea di quest'anno deve essere uguale a quello della lista di due anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe il tetto sugli ingaggi in puro stile baseball usa (mi pare che tra i vari cap quello sia quello più rigido).

Però mi è sempre stato risposto che non riesci a gestirlo perché il PSG di turno prende Neymar, gli dà 1 mln di stipendio e poi "casualmente" arriva uno sponsor che gli dà 10 mln per 5 minuti di pubblicità.

E forse è vero.

 

Capisco che anche il valore a bilancio crea dei problemi che andrebbero analizzati.

Però per parlare di quelli che avete sollevato voi:

1) quello di Sveva non lo capisco, se hai tanti giocatori prossimi a zero vuol dire che hai tanto spazio rispetto al tetto, l'anno dopo devi stare attento a non sforare il tetto come tutti gli altri. ovviamente la mia idea del tetto è alta, una cosa in grado di evitare le esagerazioni dei grandi club senza disturbare i club piccoli. ad esempio 100€ di quota di ammortamento annuale complessiva (cioè i 25 calciatori in lista devono avere complessivamente massimo 100€ di costo di ammortamento per la stagione).

2) quello di Ronnie io lo leggo al contrario. Brava l'Inter a comprare Icardi quando era giovane, valeva poco e quindi pesava poco sul bilancio. Sarebbe un modo per valorizzare gli acquisti mirati e per incentivare le "bandiere" (perché ad esempio Dybala quest'anno peserebbe immagino 6 milioni sulla Juve ma 25 sul Barcellona, Icardi quasi 0 sull'Inter ma 25 sul Real Madrid). sarebbe quindi più difficile per il paperone di turno arrivare e comprarsi tutti, mentre invece verrebbe premiata la capacità di scovare talenti, la pianificazione a lungo termine e anche la capacità di inserire giovani provenienti dal proprio vivaio che pesano zero.

 

Sempre pensieri in libertà tanto per discutere. Non ho verità o certezze. Cerco solo di capire se l'idea che a priori giudico anch'io una cretinata lo sia anche ragionandoci sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Akelitz dice:

1) quello di Sveva non lo capisco, se hai tanti giocatori prossimi a zero vuol dire che hai tanto spazio rispetto al tetto, l'anno dopo devi stare attento a non sforare il tetto come tutti gli altri. ovviamente la mia idea del tetto è alta, una cosa in grado di evitare le esagerazioni dei grandi club senza disturbare i club piccoli. ad esempio 100€ di quota di ammortamento annuale complessiva (cioè i 25 calciatori in lista devono avere complessivamente massimo 100€ di costo di ammortamento per la stagione).

 

 

Quando avrò tempo farò un'analisi più approfondita, per ora, velocemente, qualche riflessione:

 

la mia idea di base è che il calcio sia un bussiness, di cui devono beneficiare sia le maestranza (calciatori, tecnici, dirigenti etc etc) che l'imprenditore (proprietà del club) in maniera equa (le maestranza non devono lavorare per stipendi sproporzionate al va valore che con la loro opera generano, gli imprenditori non devono perderci soldi)

Ci sono tanti aspetti che non mi sono chiari  nella tua idead di salary cap correlato al valore residuo ammortizzabile della rosa:

- sarebbe una normativa nazionale, europea o mondiale?

- come verrebbe determinato il salary cap? Come cifra massima, utilizzabile da tutti (anche a rischio di fallimento per imprudenza) o sarebbe in qualche modo correlato ai ricavi? In altre parole:  la Juve avrebbe lo stesso salary cap del Chievo?

- se togliamo i costi derivanti dal costo (lordo) delle prestazioni da qualsiasiparametro da rispettare non credi che si corra il rischio che proprio quella voce possa essere quella che porta a crollare il sitema? In altre parole: ok rispetto il salary cap del residuo da ammortizzare, pago stipendispropositati, i ricavi non bastano a coprrire le spese: fallisco

 

Vedo di spiegarti l'obiezione che ti ho mosso prima con un esempio:

- il salary cup (legato al valore residuo da ammortizzare) è correlato ai ricavi, non può eccedere il 20% dei ricavi realizzati nella stagione precedente.

La squadra x ha avuto nella stagione 2017-18 ricavi per 500 quindi avrà un salary cap pari a 100

La stessaa squadra nel 18/19 ha 25 giocatori in rosa pre un costo residuo da ammortizzare di 75, quindi mediamente 3 per ogni giocatore, poi ci sarà chi incide per 0 o poco più (prdotto del viavaio, giocatore da tanto tempo in rosa e quasi completamente ammortizzato, giocatore acquistato a buon prezzo o arrivato svincolato) e chi per 10 o più (cacquisto alla Higuain).

Nel corso di alcune stagioni c'è il rischio che vada a riempire il salary cap inutilizzato, acquisendo alcuni giocatori.

Nel 2020/21 la squadra ha 100 di salary cap, canna la stagione e rimane fuori dalla cl, decide di rimaneggare la rosa vecchia e cambare alcuni dei giocatori più vecchi che incidono pochissimo asul salary. Ovviamente i sostituti avranno un peso maggiore, quindi nel giro di 2 anni si verificherebbe 8per almeno una stagione) la situazione in con salary cap inferior di molto a 100 (mancano i proventi della Cl) ho impegni di parecchio superiori 8ero a 100 prima e ho aggiunto gli ammortamenti dei nuovi giocatori), cosa accadrebbe all'atto pratico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che Santon venga inserito nell'affare Nainggolan, ovviamente supervalutato, con 3 vantaggi:

- genera una plusvalenza buona per il bilancio da chiudere in pareggio il 30 giugno

- la sua valutazione "allarga" il valore della lista champions, visto che era in lista due anni fa

- finalmente si toglie dai coglioni

 

Adesso sotto Joao Mario: oggi titolare, non c'è nessuno che lo vuole?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Ronnie Rava dice:

Pare che Santon venga inserito nell'affare Nainggolan, ovviamente supervalutato, con 3 vantaggi:

- genera una plusvalenza buona per il bilancio da chiudere in pareggio il 30 giugno

- la sua valutazione "allarga" il valore della lista champions, visto che era in lista due anni fa

- finalmente si toglie dai coglioni

 

Adesso sotto Joao Mario: oggi titolare, non c'è nessuno che lo vuole?

Aspettiamo che superi le visite mediche. *fingerscrossed*

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo quanto riferisce Paolo Bargiggia di Premium Sport, il Milan sarebbe irritato con Alessandro Lucci. Il motivo? L'agente di Bonucci e Suso ha offerto lo spagnolo all'Inter. Tant'è che il Milan questa mattina ha risposto provocatoriamente attraverso Mirabelli facendo intendere: facciamo l'operazione Suso con l'Inter, però ci danno insieme Brozovic, Perisic e Icardi...

 

:D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per favore: Brozovic non si tocca adesso che ha trovato la sua dimensione e il suo ruolo. Per fare lo scambio il Milan ci deve mettere anche un bel po' di soldi.

 

Con Perisic invece, come già detto in passato accetterei subito uno scambio alla pari.

 

Candreva... beh ovviamente si ma non sono mica fessi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Marco dice:

Peccato che il calciomercato di Milan e Inter non lo facciamo io, Scrigno, Mist e Ronnie :D

 

Avremmo già chiuso lo scambio Suso-Perisic e si poteva cominciare a trattare quello Donnarumma-Handanovic (più qualche soldino dai ;) perché il nostro è giovane e il vostro è vecchio)

 

No, alla pari anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...