Vai al contenuto

Che cos'è l'Amore?


The Duke
 Share

Recommended Posts

Son las 5 de la manana y yo no he dormido nada

Pensando en tu bellesa y loco voy a parar

el imsomnio es mi castigo

Tu amor sera mi alivio

Y Hasta que no seas mia no vivire en pas

Y conosi tu novio pequeo y no hermoso

Y se que no te quiere por su forma de hablar

ademas tu no lo amas porque no da la talla

no sabe complaserte como lo haria yo

Pero tendrr paciensia porque no es competencia

Por eso no hay motivos para yo respetarlo

Noo, no es amor,

lo que tu sientes se llama obsession,

una illusion, en tu pensamiento,

que te hace hacer cosas,

asi funciona el corazon

Bien vestido aya en mi lexus,

pase por tu colegio,

me informan que te fuiste,

como loco te fui alcansar

pero es que no te encontraba, y eso me preocupaba

para calmar mi ancia yo te queria llamar,

pero no tenia tu numero, y tu amiga ya me lo nego,

ser bonito mucho me ayudo, y eso me trajo la solucion

yo se que le gustava y le di una Mirada,

con par de palabritas tu numero me dio,

del cellular llamava, y tu no contestabas,

luego te pusi un beeper y no avia connection, mi unica esperenza es que hoiga mis palabras

(no puedo, tengo novio) no me enganches profavor

continued below...

advertisement

NoOoOoO, no es amor,

lo que tu sientes se llama obsession,

una illusion, en tu pensamiento,

que te hace hacer cosas,

asi funciona el corazon

Hice sita pa’l psyciatra a ver si me ayudaba

pues ya no tengo amigos por solo hablar de ti

Lo que quiero es hablarte,Para intentar besarte

Sera possible que de una obsession yo pueda morir?

Y quisas piensas que soy tonto, pribon y tambien loco

Pero es que en el amor soy muy original

No enamorro como otros

Conquisto a mi modo

Amar es mi talento te voy a enamorar

Disculpa si te offendo pero es que soy honesto

Con lujo de detalles escucha mi version

Con crema de chocolate, juntarte y devorarte

Llevarte a otro mundo en tu mente corazon

Vente en una aventura,

hagamos mil locuras,

voy hacerte caricias que no se an inventao

Let me find out

No es amor, No es amor,

Es una obsession

No es amor, No es amor,

Es una obsession

No es amor, No es amor,

Es una obsession

No es amor, No es amor,

Es una obsession

No es amor, No es amor,

Es una obsession

comunque ti credo, ed è quello che volevo sentirmi dire, in parte. Perchè a me NON succedeva.

Stabilito che non ero innamorato.. si torna alla domanda.. è necessario esserlo per stare insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Armando vorrei si sviluppasse un discorso astratto da cui evincere dei consigli..

I discorsi in astratto su questo argomento sono pieni di banalita'.

Al massimo ognuno puo' parlare per se', ma ti sconsiglio di fare confronti.

Io sono dell'idea che bisogna verificare fino in fondo se una cosa non ha futuro, non e' piu' l'eta' delle cotterelle del cazzo (parlo per me, poi magari altri vanno avanti fino a 60 anni...).

Non si butta via tutto per un periodo di scazzo.

Se invece i problemi sono "strutturali" resta solo da farsene una ragione e voltare pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda la faccio io a sto punto.E se l'amore come lo intendiamo noi non esistesse?Io sono un tipo mooooolto materialista,e cerco di dare una spiegazione logica-fisica ad ogni cosa,e anche qui sono dovuto intervenire con la ragione.L'amore noi lo intendiamo come quel grande sentimento che può legare due persone,"innamorarsi" vuol dire avere delle emozioni forti se a stretto contatto con una persona speciale.Ma se i sentimenti non fossero cosi astratti come si pensa?Se si trattasse solo di normali reazione psico-fisiche dovute a particolari situazioni.

Se io mi innamoro di una persona,vuol dire che ho delle affinità psicologiche con essa,ad esempio mi trovo bene a parlare con lei,capisco che siamo simili,noto delle somiglianze che la rendono quindi differente dalle altre donne,ma questo non è nient'altro che un'affinità di pensiero.Ovvero il mio cervello comprende che dialogare con questa persona è più piacevole,più interessante,più appassionante e quindi il soggetto in particolare avvertirà un certo piacere anche fisico nel parlare con questa ipotetica donna.Se una donna mi piace,potete chiamarla cotta potete chiamarlo innamoramento chiamatelo come volete,io sento delle reazioni fisiche,percepisco che c'è qualcosa in lei che mi fa scatenare un qualcosa dentro,ma quel qualcosa dentro è solo una reazione logica a quanto avviene intorno a me.La ragazza mi piace,il cervello comprende che fisicamente mi provoca delle emozioni forti,comprende che rientra nei miei gusti personali della donna ideale,e di conseguenza trasmette a tutto il corpo un brivido passionale che ci trascina,ci coinvolge e ci porta a pensare che ci sia qualcosa di più che un semplice cervello che dirige le operazioni.

E invece secondo me è proprio cosi,ovvero l'amore di per se non esiste.E' solo uno dei tantissimi concetti astratti ideati dall'uomo per riassumere in una parola sola tanti stati d'animo particolari assieme.A-M-O-R-E...poteva chiamarsi in qualunque altro modo,ma sarebbe stata comunque sempre una parola simbolica,di significato molto vago e sempre astratto. Molti sognatori pensano praticamente che ci sia dentro al cuore l'omino dell'amore che a un certo punto ti fa"INNAMORATIIIIIIII". Vorrei ricordare a queste persone che il cuore è soltanto un muscolo,un muscolo che pulsa continuamente sangue e nient'altro. La passione,il coinvolgimento sentimentale,non dico che non esistano,dico solo che siano delle normalissime reazione psico-fisiche a quanto può accadere con determinate persone,punto. Il sentimento,di per se sarà sempre e comunque un qualcosa astrattissimo,azzardo a dire inventato.

D'altronde c'è chi crede anche a dio,quindi non mi stupisco che ormai si creda un pò a tutto:malocchio,preveggenza,lettura delle carte e della mano,essere superstiziosi,credenti etc....ma questo è un altro discorso,incentrato sul fatto che l'uomo di suo è sempre stato,è tuttora e sempre sarà l'essere più credulone e sciocco della terra.Ma sono cose personali,poi ognuno la pensa come vuole

Tra l'altro penso di non poter avere proprio diritto di parlare con tanta saccenza di tale argomento,perchè ho sempre avuto la convinzione fortissimi che questo sentimento,"amore",prima di una certa età uno non lo possa nè provare nè capire a fondo.Un ragazzo della mia età è affascinato da troppe cose,e si fa soprendere da qualunque nuova emozioni lievemente più forte del solito,quindi appena si sente il famoso omino di prima si abbocca alla trappola e si pensa di essere innamorati,quando non lo si è per niente o lo si è in parte infinitesimale.Praticamente ci facciamo ingannare,quando pensiamo di stare ad un livello ormai elevatissimo,ci rendiamo conto che c'è molto di meglio,ma comunque fingiamo o crediamo di essere catturati da questi grandi sentimenti.Solo quando si ha una certa età uno si rende conto di come stanno veramente le cose,e solo a una certa età uno comprende quando la VERA scintilla scocca tra di lui e una donna.Diciamo che noi ci facciamo turbare e raggirare da troppi falsi allarmi,la campanella dell'amore suona eccessivamente spesso e non ci rendiamo conto che è solo un assaggio di quello che è il vero "amore",che solo perchè una ragazzetta ti piace fisicamente perchè c'ha le tette grosse non vuol dire che ti sei innamorato,ma molti lo pensano e ahimè non ci arrivano,poi stranamente sono quelli che si lasciano e fidanzano ogni 2 settimane.Facciamo il mea culpa anche subito e ammetto di non poter provare vero amore,per logica,ma almeno me ne rendo conto e non mi illudo come fanno molti altri

Poi per concludere c'è un altro punto importante che ho sempre ritenuto affascinante:è noto che l'essere umano più sviluppato e intelligente del globo utilizzi una minima parte del suo cervello,quindi l'altra parte è incontrollata,forse agisce per cavoli suoi e non la possiamo controllare.Chissà se tutti quei sentimenti che una persona può provare derivano da la?Si spiegherebbe il perchè del fatto che siano cosi frequentemente incontrollabili,perchè non li decidiamo noi,li decide il cervello ma senza la nostra approvazione.Come idea mi piace molto,e forse un giorno avremo tante risposte a questi domandoni.Oppure nel futuro il mondo intero sarà cosi tanto materialista(e dovete ammettere che lo diventa giorno dopo giorno)che non esisteranno neanche nella più remota parte del cervello delle persone i ricordi dei famosi "dei",delle varie divinità,non si prenderà neanche in considerazione che possano sussistere sensazione provenienti dal nulla come appunto i sentimenti.Allora a sto punto mi viene da pensare,anzichè essere delle macchine senza un minimo di anima(assolutamente NON intesa come un qualcosa di spirutuale),preferisco stare ancora un pò in questo mondo di creduloni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhehehe, mi piace questo intervento.

Se si trattasse solo di normali reazione psico-fisiche dovute a particolari situazioni.
E certo che è così: noi non ci inventiamo nulla al di fuori del cervello, sta tutto lì .Ma questo non toglie che l'innamoramento esiste, così come la rabbia. Anche la rabbia è solo una reazione psico-fisica, ma questo non toglie che alle volte ci incazziamo, o no?
Se io mi innamoro di una persona,vuol dire che ho delle affinità psicologiche

Ma chi te l'ha fatta questa ambasciata? Quando mai?

l'amore di per se non esiste.E' solo uno dei tantissimi concetti astratti ideati dall'uomo per riassumere in una parola sola tanti stati d'animo particolari
Anche appucundria (voi in italiano non avete questo termine,e mi spiace), ma questo non toglie che c'è. Tra l'altro alla mia bella dico sempre che la parola amore non basta, che quello che provo per lei va oltre tale parola. Quindi ci siamo :D
poteva chiamarsi in qualunque altro modo,ma sarebbe stata comunque sempre una parola simbolica,di significato molto vago e sempre astratto

Ma chge centra, Fede? Tutte le emozioni e le sensazioni hanno la stessa descrizione sopracitata. Non è che il termine noia è onomatopeico, nè felicità. Sai descrivere con significato preciso e non astratto la feliità?

Vorrei ricordare a queste persone che il cuore è soltanto un muscolo
Non mi risulta :D
Il sentimento,di per se sarà sempre e comunque un qualcosa astrattissimo,azzardo a dire inventato

Ma non lo so, Fede: ti sei mai emozionato a vedere una partita di pallone? Ti sei mai emozionato per qualcosa in generale? E quel sentimento (l'emozione) era inventato o lo provavi effettivamente su di te?

ho sempre avuto la convinzione fortissimi che questo sentimento,"amore",prima di una certa età uno non lo possa nè provare nè capire a fondo.
Sono due cose diverse, Fede. Il fatto che i nostri poeti non siano riusciti a coniare dei termini appropriati è un problema letterario più che sentimentale.
si pensa di essere innamorati,quando non lo si è per niente o lo si è in parte infinitesimale

Vedi sopra. In quel momento si provano emozioni e sensazioni, e ciò non vuol dire che non si è innamorati, ma solo che è e altro, ma della stessa famiglia. Difficile da spiegare, invero.

è noto che l'essere umano più sviluppato e intelligente del globo utilizzi una minima parte del suo cervello

Quale parte, di grazia? :( Si vede che non hai mai visto pazienti lobectomizzati. Fede non credere a queste stronzate: le funzioni si sviluppano solo perchè servono, se utilizzassimo solo una minima parte del nostro cervello, questa a breve si atrofizzerebbe perchè antieconomica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il punto.

E che succede quando uno dei due non accetta questa cosa? Non accetta che l'altro non sia innamorato quanto lo è lei?

Toffee hai detto dei sintomi molto giusti secondo me. Ma è giusto fare una matematica equazione dei pro e dei contro nello stare insieme a una persona di cui non si è sicuramente innamorati? O conviene tirar fuori le palle e lasciarsi?

Alla prima domanda ti rispondo dicendo che se accettassimo sempre le decisioni deglia altri non ci sarebbe più sofferenza in amore.

Sulla domanda dei pro e contro credo che ti sia già risposto da solo. Sicuramente non sei innamorato quindi, a che pro? (scusa il giro di parole) Se hai le idee chiare tiri fuori le palle e la lasci, stare insieme a lei vorrebbe dire prenderla in giro. Ti dispiace che soffra? Purtroppo nel "gioco dell'amore" esiste anche questo, pensa che ti ringrazierà un domani, quando troverà uno che la ama veramente.

A chi dice che l'innamoramento dura un anno vorrei far conoscere qualche coppietta di anziani che stanno insieme da una vita e si amano come il primo giorno. Ecco vedendo come si guardano negli occhi loro si capisce cos'è veramente l'amore.

Modificato da Toffee
Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Chi te lo fà fare di stare con una persona di cui non sei innamorato?

Vedo che su questo punto c'è disaccordo.

Io sto davvero male per lei in questo momento. Diciamo che le vibrazioni positive che sento ora che ho fatto quella che reputo la scelta giusta sono di gran lunga sovrastate dalla pena che provo per lei.

So che alzando la cornetta posso rimettere tutto come prima. Sarebbe una sconfitta, ma essere convinti del contrario e non chiamare è molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi dice che l'innamoramento dura un anno vorrei far conoscere qualche coppietta di anziani che stanno insieme da una vita e si amano come il primo giorno. Ecco vedendo come si guardano negli occhi loro si capisce cos'è veramente l'amore.

La novita' e' un ingrediente che e' impossibile da conservare.

Per me se il sentimento puo' rimanere uguale dal punto di vista quantitativo (come intensita') non puo' rimanere tale sul piano qualitativo (come sfumature).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sentimento,di per se sarà sempre e comunque un qualcosa astrattissimo,azzardo a dire inventato

Azzardi un po troppo. Il sentimento per se è anche una reazione chimica, cioé esiste (chiaro, noi poi gli abbiamo dato un nome determinato (felicità, tristezza, ecc.)).

A chi dice che l'innamoramento dura un anno vorrei far conoscere qualche coppietta di anziani che stanno insieme da una vita e si amano come il primo giorno. Ecco vedendo come si guardano negli occhi loro si capisce cos'è veramente l'amore.

Si, l'ho letto anche io che l'innamoramento dura un anno, ma con questo si intende la prima fase, quando gli ormoni sembrano fare quello che vogliono, ecc. ecc.

L'amore per se invece è un'altra cosa (okay, dipende anche da come uno definisce "amore" ^_^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi dice che l'innamoramento dura un anno vorrei far conoscere qualche coppietta di anziani che stanno insieme da una vita e si amano come il primo giorno. Ecco vedendo come si guardano negli occhi loro si capisce cos'è veramente l'amore.

Spiacente ma sotto la voce amore vedo altri componenti che in una coppietta di anziani non e' possibile sopravvivano.

Come gia' dissi l'affetto sopravvive alla passione, ma non e' sufficiente per definirlo amore.

A me viene piu' spontaneo dire alla mugliera un bel TVB piuttosto che un altisonante ti amo, anche se a volte faccio uno strappo perche' so che ci tiene, ma mi sembra sempre inappropriato.

Io le voglio un mare di bene, ma non l'amo sicuramente come il primo anno, i primi due, tre al massimo.

Sara' per questo che l'uomo felice e' quello che dipensa amore in un harem da almeno 50 concubine?

Una all'anno ed ecco che l'amore non si spegne mai, le lenzuola si cambiano spesso ed il farmacista ci vede solo per la richiesta piu' imbarazzante che ci sia... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiacente ma sotto la voce amore vedo altri componenti che in una coppietta di anziani non e' possibile sopravvivano.

Come gia' dissi l'affetto sopravvive alla passione, ma non e' sufficiente per definirlo amore.

A me viene piu' spontaneo dire alla mugliera un bel TVB piuttosto che un altisonante ti amo, anche se a volte faccio uno strappo perche' so che ci tiene, ma mi sembra sempre inappropriato.

Io le voglio un mare di bene, ma non l'amo sicuramente come il primo anno, i primi due, tre al massimo.

Sara' per questo che l'uomo felice e' quello che dipensa amore in un harem da almeno 50 concubine?

Una all'anno ed ecco che l'amore non si spegne mai, le lenzuola si cambiano spesso ed il farmacista ci vede solo per la richiesta piu' imbarazzante che ci sia... :D

Ma tu non distingui tra amore e innamoramento! Di ci che non ami tua moglie come il primo anno, e te credo, eri ancora nella fase di innamoramentofarfallenellostomaco, il tuo "mare di bene" è tutto questo che si è trasformato e arricchito ed è diventato amore, o almeno ve lo auguro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'augurio, ma io lo chiamo affetto.

Immenso, duraturo ma pur sempre affetto, non amore.

Non come lo intendo io almeno.

Per la durata di un matrimonio pero' e' l'ideale, perche' e' la naturale trasformazione dell'innamoramento iniziale.

Diciamo la stessa cosa via, solo che per me amore non e' la parola piu' appropriata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'augurio, ma io lo chiamo affetto.

Immenso, duraturo ma pur sempre affetto, non amore.

Non come lo intendo io almeno.

Per la durata di un matrimonio pero' e' l'ideale, perche' e' la naturale trasformazione dell'innamoramento iniziale.

Diciamo la stessa cosa via, solo che per me amore non e' la parola piu' appropriata.

Esatto, diciamo la stessa cosa con parole diverse.....e allora chiamalo amore, eddai, Corto, così fai felice anche la tua signora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni later...
Il 17/3/2006 at 10:51, The Duke dice:

Come si fa capire quando si è innamorati? Quali sono i fattori oggettivi e concreti che possono farlo capire?

Come si a capire quando NON si è innamorati, e ciò che lega due persone è solo tanto affetto, tanta complicità e il bisogno di un sostegno?

 

@The Duke, dopo dieci anni l'hai capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente no, però sono riuscito a rispondere all'altra domanda fondamentale e cioè "occorre essere innamorati per stare insieme?" e la risposta è no.

 

Penso che l'amore come definito nell'immaginario collettivo, quello che ci insegnano nei libri e nei film, non esista o per lo meno sia una cosa rara.

Così come non diventeremo agenti segreti e non salveremo il mondo, non saremo mai innamorati come nei film

Penso però che esista un livello di rapporto con l'altra persona tale per cui il decidere di passare la vita insieme, sposarsi e/o fare figli etc, abbia un senso.

Questa cosa nel 2006 non mi era chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...