Vai al contenuto

Exit poll forumistico


liotru
 Share

Recommended Posts

Votato PD e PD (in 3 minuti)

 

Qui da me

- Camera su 297 votanti: 106 Lega, 45 M5S, 39 PD

- Senato su 278 votanti:105 Lega, 44 M5S, 44 PD

 

Ma noi non abbiamo problemi di migranti e non abbiamo problemi di sicurezza.. come dice Tersite, il vero problema è la percezione dei problemi e l'informazione pilotata in un'unica direzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Dauntless dice:

 "siamo i più europeisti di tutti"

 

Questa è una baggianata comunque la si guardi. 

 

1 ora fa, Dauntless dice:

 

Ah il diritto dinastico non va più bene? Ma quella persona a cui i parlamentari grillini hanno giurato fedeltà superiore a quella per la Repubblica, chi l'ha eletta?

 

Il giorno che lo vedremo paracadutato in qualche ruolo pagato dai contribuenti ne parleremo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Mist dice:

Vabbè Tore ma anche tu, ormai è finita, basta girarci attorno: sei grillino da anni, ammettilo!

 

Sono così grillino che alle ultime elezioni in cui si è candidato il MoVimento 5 Stelle ho votato il 5 Movimento 5 Stelle.

 

Ah, no...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, liotru dice:

una semplificazione non da te, l'elettorato 5s non è solo periferia e povertà. La fotografia è un'altra e sarebbe interessante una tua opinione professionale del perché l'italiano medio vota 5s.

 

Ripeto per l'ennesima volta che il malessere di cui parlo non è economico! 

 

Ho visto votare per il M5S persone che non hanno problemi economici solo perché volevano vedere un cambiamento. 

 

È così difficile da accettare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Inglo dice:

Ma io non ho capito sta cosa degli snob. Sta dando della responsabilità a noi elettori? 

 

Io non do la responsabilità della sconfitta del PD agli elettori, perché non sono un fan di questo partito.

 

Per me il voto è la fotografia del Paese: semmai per te il Paese si è sbagliato a votare. Per me si è semplicemente espresso. 

 

Lo snobismo è considerare questa elezione come un qualcosa che è andata male: per me è andata esattamente come doveva andare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Mist dice:

Questo infatti mi perplime.

Da una parte c'è uno sciacallo xenofobo, dall'altra i dilettanti allo sbaraglio.

Per quale motivo dovremmo farceli andare bene? Cosa c'è di "snob" nello sperare che il paese non finisca in mano alla feccia?

 

Non comprendere che per gli elettori già lo sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Dauntless dice:

Che poetico tentativo di nobilitare chi ha semplicemente offerto più soldi agli elettori (in sogno, ovviamente).

 

Non conosco elettore del M5S che l'abbia votati per questo. 

 

Conosco molti che hanno votato invece Renzi per gli 80 Euro. Secondo me tu non distingui i due elettorati, che a mio modo di vedere sono molto diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, liotru dice:

Io non dico che la mafia/camorra appoggia i 5s. Dico semplicemente che se non piu di cinque mesi fa all'elezione del presidente della Regione si è invocato un ruolo di voto mafioso, non si capisce come ieri il cappotto 5s si esente dal voto mafioso. Cosa fanno? votano una volta si e una volta no? 

 

Quindi se non stai dicendo che la mafia e la camorra hanno appoggiato i 5 Stelle, che fine hanno fatto fatto secondo te i loro voti?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dauntless dice:

Inoltre non fingiamo di non capire che qui si tratta solo di bravura di strateghi e markettari

 

Questa è esattamente la cifra dello snobismo di cui parlo.

 

Vinceva Berlusconi ed era grazie al conflitto di interessi e alle televisioni che abbabbiavano le nonne e le casalinghe. 

 

Vince il M5S ed è di nuovo l'effetto dei social e delle fake news che rincoglioniscono l'elettorato. 

 

A me pare che nel 2018 ci sia ancora il conflitto di interessi e che Berlusconi abbia ancora le televisioni. Così come mi sembra che quando il PD prese il 40% c'era già internet con le sue fake news.

 

Sembra che il tracollo di questi due partiti non sia dovuto al fatto che siano stati al Governo per 20 anni e abbiano prodotto di conseguenza il malessere sfociato nella esistenza stessa del M5S.

 

No, è l'elettorato che è stupido e facilmente manipolabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque è davvero desolante tornare qui dopo 15 giorni dal topic sul perché non votare più Europa in cui si erano fatte delle considerazioni del perché la sinistra avrebbe perso e osservare come molti stiano ancora sbattendo la testa contro la realtà. 

 

Quelle considerazioni sono state ampiamente confermate dai voti e alcuni di voi stanno ancora qui a pensare che i problemi siano le fake news e l'elettorato imbecille o addirittura colluso con la mafia!

 

Sembra che non vogliamo renderci conto che in vent'anni di governo di PD, Fi e di governi tecnici sostenuti da queste formazioni, la situazione delle persone sia peggiorata e che sia peggiorata anche a causa di quei governi. E, lo ripeto per la centesima volta, non parlo di situazioni economiche, perché il benessere di una persona non ha niente a che vedere col benessere economico. Ci sono persone che stanno benissimo economicamente e che hanno votato 5 stelle e Lega. Quindi state parlando di qualcosa che non ha nulla a che vedere con la realtà: la realtà è che le persone non hanno votato questi partiti perché gli promettevano mari e monti a livello economico (probabilmente qualcuno ci sarà stato pure, come quelli che hanno votato il PD per gli €80), ma hanno votato questi movimenti perché vogliono distruggere il sistema politico che regge il Paese in questo momento e che, secondo loro, non gli permette di essere felici, e hanno votato un'alternativa che potrebbe consentire loro di essere felici.

 

Come dice giustamente Bless le persone neanche sanno veramente di cosa hanno bisogno, ma sanno di sicuro che nel Sistema presente non si sentono rappresentati. 

 

Lo snobismo per me è pensare che queste persone siano stupide, siano state raggirate o manipolate, quando in realtà hanno espresso una loro idea,  una loro speranza e che queste idee e queste speranze hanno pari dignità rispetto a quelle di altri.

 

Possiamo continuare a pensare che il PD abbia aumentato il PIL dello 0,1uncazzo e che quindi le persone dovrebbero votare questo partito, ma a loro di quello 0,1uncazzo non interessa molto. Qualche mio amico omosessuale ha votato per il PD per le unioni civili, quando le unioni civili interessano un cazzo al paese e non perché sia omofobo o sobillato dalla Chiesa (qualcuno ci sarà pure, certo, ma non è rappresentativo), quanto perché dare l'elemosina dei diritti appartiene ad una visione monarchica della societa che ormai viene rifiutata dalla popolazione. 

 

In Italia (e forse in tutto il mondo occidentale) stiamo assistendo ad una rivoluzione copernicana della società verso l'autogoverno, l'autodeterminazione, l'autarchia e qui c'è ancora chi invoca un potere centrale monarchico più forte. Quel treno è passato e adesso sta passando un transatlantico che imbarca sempre più persone, da tutto il mondo ricco.

 

Il M5S (uno vale uno), la Lega (autonomia) lo hanno compreso e lo stanno provando a intercettare: tutti gli altri aspettano ancora baffone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire a Tore che sono felice perché nel Lazio è stato riconfermato Zingaretti. Prima volta nel Lazio che un presidente ottiene un secondo mandato.

 

Sui diritti non sono invece d'accordo col tuo discorso, ci sono ancora tanti diritti negati e purtroppo in Italia funziona che finché una legge non li riconosce non hanno valore. L' autodeterminazione di cui parli ad esempio non avrebbe consentito il diritto alla successione in caso di morte per alcuni se non ci fosse la legge sulle unioni civili, e non consente lo ius soli.

 

Modificato da silvia_fi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi infelici, perché sono infelici, e che felicità si aspettano da M5s e lega?

Non è provocatoria; proprio non lo capisco.

 

Io anche chiesto a persone che votano così perché lo fanno, e nessuno mi ha parlato genericamente  di infelicità e felicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli studi elettorali concordano ormai da un paio d'anni che si tratta di una politica identitaria (io mi occupo di te cittadino di questo paese e ti difendo dai politici e gli stranieri, e altre categorie di diversi, che rubano e ti mettono in pericolo). 

Oltre che essere ingiusta, inumana, e nel lungo periodo distruttiva per la società, questo approccio è anche di fatto impraticabile. 

Per questo si dice che i populismi (che individuano un popolo da difendere contro tutto e tutti) sono manipolatori.

 

Può darsi che siano professoroni sconnessi dalla realtà, però è un'analisi che parte dai discorsi dei candidati e dalle interviste agli elettori, (e ha uno sviluppo coerente negli ultimi decenni) per cui la trovo molto più fondata della teoria della felicità che prevale sui diritti, di cui continuo a non trovare traccia al di fuori di qui.

 

I sondaggi hanno ampiamente previsto questi risultati, le elezioni sono andate come atteso, solo che questa tendenza divisiva è pericolosa per la nostra società, che rischia conflitti violenti fra il cd. Popolo Italiano e chiunque ne sia escluso.

 

Il populismo è una presa per il culo inumana e distruttiva, è noto che ha successo in un elettorato spaventato, proprio per questo le elezioni sono prevedibili ma il loro esito, per il vivere civile, è preoccupante. 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel disastro dei risultati solo due realta' invitano alla speranza: i risultati di Zingaretti nel Lazio e quelli del PD a Torino e Milano.

I primi due confermano che basti meno di una legislatura per far aprire gli occhi a chi e' stato 'governato' dai pentastellati.

Milano dimostra che senza Renzi, trovando un accordo tra le forze progressiste, si puo' governare bene e farsi ri-eleggere.

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Toremoon dice:

 

Quindi se non stai dicendo che la mafia e la camorra hanno appoggiato i 5 Stelle, che fine hanno fatto fatto secondo te i loro voti?

quando tu fai una scommessa, per esempio sulla vittoria del Napoli, mica vai da Reina e glielo dici. Poi magari se lo incontri per strada gli fai la battuta "ma sai che oggi mi hai fatto vincere perché ho scommesso su di te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace molto , credo che Renzi sia stato il leader più genuinamente orientato al riformismo che abbia governato questo paese negli ultimi 30 anni. Penso anche che abbia ottenuto risultati molto importanti , commettendo certamente anche degli errori ma, nel complesso, dimostrando di governare il paese con razionalità e , comunque, anche attenzione ai valori di un socialismo moderno e di stampo europeo. La cosa, poi, che mi lascia davvero l'amaro in bocca è che la giustificazione più frequente che sento al non averlo votato è legata a valutazioni soggettive su quanto sia arrogante/antipatico, come se contasse la simpatia per governare un paese, questo seguito a ruota da "ci ha tolto l'articolo 18, un nostro diritto" (detto da gente che sono 20 anni che non si schioda da quella poltrona e a cui l'articolo 18 non è stato tolto affatto). Ho maturato quindi la convinzione , ormai diventata certezza, che in questo paese sono tutti riformisti con il culo degli altri. Una bella gatta da pelare per chi dovrà governare in futuro e su cui, sono convinto, che sia M5S che Lega prenderanno delle gran facciate.

 

C'è, tuttavia, solo un aspetto che non perdonerò mai al PD ed, in generale ,  a questa classe politica uscente: hanno avuto 5 anni per disinnescare alcuni punti chiave dell'ideologia grillina e leghista (cose irrilevanti per l'economia del paese ma dal forte impatto ideologico) e non lo hanno fatto. Sarebbe bastato, per esempio, davvero poco per far passare una legge sui vitalizi . Invece hanno preferito aggirare il problema con le solite vergognose manovre di palazzo. Hanno palesemente sottovalutato il problema, convinti che gli italiani, come sempre, li avrebbero poi votati lo stesso. Beh, credo che, finalmente , questo illusione abbia fatto i conti con la realtà. Per questa ragione, mi piace vedere il bicchiere mezzo pieno e rimango con la speranza che queste elezioni abbiano creato la miccia per una cambiamento radicale nel loro modo di fare politica.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Toremoon dice:

ma hanno votato questi movimenti perché vogliono distruggere il sistema politico che regge il Paese in questo momento e che, secondo loro, non gli permette di essere felici, e hanno votato un'alternativa che potrebbe consentire loro di essere felici.

 

 

berlusconi-discesa-forza-italia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Toremoon dice:

 

Non comprendere che per gli elettori già lo sia.

 

Per un certo elettorato è feccia chi ha a cuore la libertà delle persone, la solidarietà verso i disperati, la garanzia dei diritti civili minimi.

Il fatto che abbiano vinto loro lo accetto ma non lo digerirò mai, così come il fatto che gli istinti xenofobi e neofascisti vengano giustificati e applauditi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Cleon dice:

Mi spiace molto , credo che Renzi sia stato il leader più genuinamente orientato al riformismo che abbia governato questo paese negli ultimi 30 anni. Penso anche che abbia ottenuto risultati molto importanti , commettendo certamente anche degli errori ma, nel complesso, dimostrando di governare il paese con razionalità e , comunque, anche attenzione ai valori di un socialismo moderno e di stampo europeo. La cosa, poi, che mi lascia davvero l'amaro in bocca è che la giustificazione più frequente che sento al non averlo votato è legata a valutazioni soggettive su quanto sia arrogante/antipatico, come se contasse la simpatia per governare un paese, questo seguito a ruota da "ci ha tolto l'articolo 18, un nostro diritto" (detto da gente che sono 20 anni che non si schioda da quella poltrona e a cui l'articolo 18 non è stato tolto affatto). Ho maturato quindi la convinzione , ormai diventata certezza, che in questo paese sono tutti riformisti con il culo degli altri. Una bella gatta da pelare per chi dovrà governare in futuro e su cui, sono convinto, che sia M5S che Lega prenderanno delle gran facciate.

 

C'è, tuttavia, solo un aspetto che non perdonerò mai al PD ed, in generale ,  a questa classe politica uscente: hanno avuto 5 anni per disinnescare alcuni punti chiave dell'ideologia grillina e leghista (cose irrilevanti per l'economia del paese ma dal forte impatto ideologico) e non lo hanno fatto. Sarebbe bastato, per esempio, davvero poco per far passare una legge sui vitalizi . Invece hanno preferito aggirare il problema con le solite vergognose manovre di palazzo. Hanno palesemente sottovalutato il problema, convinti che gli italiani, come sempre, li avrebbero poi votati lo stesso. Beh, credo che, finalmente , questo illusione abbia fatto i conti con la realtà. Per questa ragione, mi piace vedere il bicchiere mezzo pieno e rimango con la speranza che queste elezioni abbiano creato la miccia per una cambiamento radicale nel loro modo di fare politica.

 

apprezzo il messaggio di cleon e secondo me fa riflettere che 10 anni fa si accusava di snobbismo di sinistra vannis, jacoposky e catullo, mentre ora si dice lo stesso di mist, dauntless e cleon.

mi sembra in linea con boldrin https://www.esquire.com/it/news/politica/a18919751/michele-boldrin-intervista/

secondo cui un governo M5S lega, se il paese lo regge per un paio d'anni, sia la cosa migliore nel lungo periodo.

 

sulla seconda parte, per me la critica è opposta: hanno abolito il finanziamento pubblico ai partiti e anche i vitalizi non ci sono più (le polemiche sull'ultima legge nemmeno me le ricordo ma mi paiono pretestuose) per cui si è rivelata sbagliata l'idea - che diceva renzi all'inizio - che eliminando i privilegi denunciati giustamente dai grillini, il loro consenso sarebbe precipitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Tersite dice:

 

apprezzo il messaggio di cleon e secondo me fa riflettere che 10 anni fa si accusava di snobbismo di sinistra vannis, jacoposky e catullo, mentre ora si dice lo stesso di mist, dauntless e cleon.

 

 

Ma perché non è più questione di destra e sinistra ma di indecenza e decenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il messaggio di Cleon.

 

Ho votato PD, ma il risultato era ampiamente prevedibile e meritato, vista la reiterata serie di autogol fatti nell'ultimo periodo.

 

A parte il fatto che Renzi paga e pagherà sempre il "peccato originale" del 2014 (e io lo dissi, alllora), ovvero quello di essere andato al governo senza passare dalle urne, che in quel momento lo avrebbero "unto" ben più di quanto sia mai successo per Berlusconi, che ha sempre dovuto fare affidamento sugli alleati: considerato quello che sono state poi le europee, e il fatto che all'epoca era ancora in vigore il porcellum con il suo premio di maggioranza monstre, avrebbe avuto una maggioranza mostruosa con la quale avrebbe governato tranquillamente per 5 anni e forse anche fatto le riforme in modo più tranquillo. Di sicuro il più grave errore politico della storia.

 

Ma a parte quello, e tralasciando la gestione del referendum (che comunque è stato un successo straordinario, anche guardando questi risultati), se ti incaponisci ad arrivare alla fine della legislatura fregandotene della volontà popolare, facendo scattare i vitalizi e non riuscendo a fare passare un disegno di legge (tuo) per abolirli, allora vuol dire che l'hai già "data su", hai scelto di fregartene delle elezioni a venire, sapendo già di straperdere. Francamente pensavo che Renzi tirasse fuori un asso nella manica prima della fine della legislatura, tipo l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti (che peraltro era il suo cavallo di battaglia quando era il sindaco di Firenze che girava l'Italia per le prime primarie, e tutti pensavamo che potesse essere l'argine al crescente movimento 5 stelle: poi cos'è successo?). Invece niente, è andato avanti come se niente fosse su un binario morto verso l'inevitabile schianto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Tersite dice:

sulla seconda parte, per me la critica è opposta: hanno abolito il finanziamento pubblico ai partiti e anche i vitalizi non ci sono più (le polemiche sull'ultima legge nemmeno me le ricordo ma mi paiono pretestuose) per cui si è rivelata sbagliata l'idea - che diceva renzi all'inizio - che eliminando i privilegi denunciati giustamente dai grillini, il loro consenso sarebbe precipitato.

 

Io invece la vedo come Cleon su quel punto. La golosità ha prevalso sulla strategia e si è persa l'opportunità a livello mediatico.

Ho trovato ridicolo poi che nelle ultime due settimane si sia cercato di sputtanare il Movimento a reti unificate per dieci tizi che non hanno restituito quanto promesso.

E' stato un modo indiretto per sottolineare che 90%+ del Movimento si era levato soldi di tasca a differenza dei partiti tradizionali attaccati al grano.

Come un portiere che rinvia nella propria porta, un autogol pazzesco. Altro che congiuntivi sbagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...