Vai al contenuto

Exit poll forumistico


liotru
 Share

Recommended Posts

Ma dico io. Una volta ogni morte di papa che vado a letto alle 10, causa influenza, mi sveglio, accendo la TV e la prima cosa che vedo e un gongolante Di Battista ed un Salvini borioso! Ma vi possino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se credete che la camorra appoggiava i 5 stelle state fuori, ma proprio di testa. A Napoli e provincia la camorra ha appoggiato platealmente Berlusconi. Il capolista di Forza Italia era Cesaro, ex autista di Raffaele Cutolo, garante tramite i Nuvoletta (clan napoletano affiliato alla mafia) dei rapporti con le famiglie di Caltagirone. 

Cercate altre motivazioni, e soprattutto rendetevi conto che la gente si è rotta le palle di gente corrotta che governa localmente. E per di più i candidati M5S locali sono anche stati più volte minacciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, aleman dice:

Se credete che la camorra appoggiava i 5 stelle state fuori, ma proprio di testa. A Napoli e provincia la camorra ha appoggiato platealmente Berlusconi. Il capolista di Forza Italia era Cesaro, ex autista di Raffaele Cutolo, garante tramite i Nuvoletta (clan napoletano affiliato alla mafia) dei rapporti con le famiglie di Caltagirone. 

Cercate altre motivazioni, e soprattutto rendetevi conto che la gente si è rotta le palle di gente corrotta che governa localmente. E per di più i candidati M5S locali sono anche stati più volte minacciati.

Io non dico che la mafia/camorra appoggia i 5s. Dico semplicemente che se non piu di cinque mesi fa all'elezione del presidente della Regione si è invocato un ruolo di voto mafioso, non si capisce come ieri il cappotto 5s si esente dal voto mafioso. Cosa fanno? votano una volta si e una volta no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, liotru dice:

Io non dico che la mafia/camorra appoggia i 5s. Dico semplicemente che se non piu di cinque mesi fa all'elezione del presidente della Regione si è invocato un ruolo di voto mafioso, non si capisce come ieri il cappotto 5s si esente dal voto mafioso. Cosa fanno? votano una volta si e una volta no? 

 

Non so come funzioni dalle tue parti, ma qui certa gente si conosce, e si sa chi portavano.

Io penso che il voto ai 5 stelle sia diretta conseguenze della mancata capacità di intercettare i bisogni delle persone. La gente è stanca di vedere del marcio ovunque. E non credo nemmeno che molti credano davvero che i 5 stelle possano cambiare qualcosa. Per me ha prevalso il "piuttosto che votare i soliti che rubano, preferisco votare quelli, e se ruberanno anche loro, amen, non è cambiato nulla".

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, aleman dice:

 

Non so come funzioni dalle tue parti, ma qui certa gente si conosce, e si sa chi portavano.

Io penso che il voto ai 5 stelle sia diretta conseguenze della mancata capacità di intercettare i bisogni delle persone. La gente è stanca di vedere del marcio ovunque. E non credo nemmeno che molti credano davvero che i 5 stelle possano cambiare qualcosa. Per me ha prevalso il "piuttosto che votare i soliti che rubano, preferisco votare quelli, e se ruberanno anche loro, amen, non è cambiato nulla".

 

 

Funziona allo stesso modo, questo tizio (principale motivo delle mie remore a votare PD) non piu di 4 mesi fa ha preso 32000 voti ieri ne ha presi 12000, dove sono finiti gli altri 20000?

Nella provincia di Enna dove sono finiti i voti di Mirello Crisafulli (epurato da Renzi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, aleman dice:

 

Non so come funzioni dalle tue parti, ma qui certa gente si conosce, e si sa chi portavano.

Io penso che il voto ai 5 stelle sia diretta conseguenze della mancata capacità di intercettare i bisogni delle persone. 

 

Newsflash: i bisogni delle persone si intercettano in due modi: a parole e con le azioni.

Un esempio di bisogni intercettati a parole: Salvini e i cinque stelle.

Un esempio di bisogni intercettati con le azioni: http://www.repubblica.it/economia/2018/03/02/news/embraco_fiom_confermato_il_congelamento_dei_licenziamenti_-190168231/

La gente, come sempre, vota per chi urla più forte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, poi per carità non voglio dire che non siano stati commessi errori: sarebbe da stupidi non ammetterlo, e ne ho parlato anche nelle scorse settimane.

Ma la sensazione, in questo caso, è che si sia scelto quasi volontariamente di dare per perse queste elezioni: evidentemente pensano che l'unico modo per neutralizzare i populismi sia lasciare che si autodistruggano dovendo gestire posizioni che non saranno probabilmente in grado di gestire.

Se ci riusciranno, poi, saremo tutti felici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, aleman dice:

Se credete che la camorra appoggiava i 5 stelle state fuori, ma proprio di testa. A Napoli e provincia la camorra ha appoggiato platealmente Berlusconi. Il capolista di Forza Italia era Cesaro, ex autista di Raffaele Cutolo, garante tramite i Nuvoletta (clan napoletano affiliato alla mafia) dei rapporti con le famiglie di Caltagirone. 

Cercate altre motivazioni, e soprattutto rendetevi conto che la gente si è rotta le palle di gente corrotta che governa localmente. E per di più i candidati M5S locali sono anche stati più volte minacciati.

 

Certo, non è mai successo che capissero in anticipo in che direzione cambiasse il vento. Strano che siano sempre stati là da secoli nonostante tutti gli avvicendamenti di potere.

E strano che non vogliano approfittare di un sistema di selezione dei candidati tanto favorevole, come i loro colleghi di Ostia

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Dauntless dice:

 

Certo, non è mai successo che capissero in anticipo in che direzione cambiasse il vento. Strano che siano sempre stati là da secoli nonostante tutti gli avvicendamenti di potere.

E strano che non vogliano approfittare di un sistema di selezione dei candidati tanto favorevole, come i loro colleghi di Ostia

 

Se fai delle ipotesi, motivale in maniera adeguata. L'ironia su certi argomenti a me non piace, perché mentre tu fai ironia, io ci vivo in questo sistema di merda.

Altrimenti ricadi semplicemente nello snobismo di cui parlava Tore.

Link al commento
Condividi su altri siti

I bisogni delle persone non li sanno nemmeno le persone, credono di saperli perché una campagna mediatica martellante da anni gli dice che i problemi sono questo questo e questo. Poi ognuno sceglie, tra le varie proposte, quelle che sente a sè più affini: in caso contrario non sceglie. Secondo me è una questione di linguaggio, a porsi con temi condivisibili ma poco fruibili si viene tacciati di snobismo, la gente raramente approfondisce (io per prima, per dire) mentre il linguaggio generico, semplice e immediato da social network acchiappa. Io lo leggo come il sinonimo di un appiattimento culturale diffuso, di cui l'approccio attuale alla politica è solo uno dei tanti marker. Anche i totalitarismi funzionavano così, utilizzando i social dell'epoca, ma ritengo che oggi l'appiattimento sia tale perchè, a differenza dell'epoca, i mezzi per approfondire le realtà confezionate ci sarebbero (non parlo solo di studio, ma.anche di vivere esperienze, di viaggiare, confrontarsi, vedere tante realtà).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si estrapola "bisogni delle persone" da quello che ho detto dopo, son pure d'accordo con voi. Ma il punto è che io ne ho citato uno in particolare, ovvero il marcio ovunque. E questo è sentito, altroché. Lo sente l'imprenditore a cui chiedono la mazzetta, il disoccupato a cui chiedono soldi per metterlo in polizia o in finanza, il laureato a cui chiedono il voto per inserirlo nei dottorati e via discorrendo. 

Parlo, ad esempio, per me: ero un deluchiano, come qualcuno ricorderà, se mi ha letto a suo tempo, ma ora mi vergogno di avere un presidente che ha messo nei posti chiave tutta gente sua, compresi familiari di ogni grado. Credete che questo non influisca? Io non ho votato PD, ma ho ripiegato sulla Bonino, che era l'unica che mi dava un certo affidamento. Altri hanno semplicemente cambiato schieramento, andando su quello più di rottura possibile. E se la sinistra continuerà con questo atteggiamento, non credo che le cose cambieranno e ci dovremo abituare a stare dalla parte di chi guarda alla finestra, ma lo spettacolo è lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ok. Ma ti faccio una domanda (retorica, perchè a mio modo di vedere la risposta sta in quanto ho detto su). Tu senti questo problema come molti altri. Perché tu hai votato Bonino e molti altri 5 stelle (presumibilmente)? Cosa ci sta a monte? Non certo il bisogno (che è uguale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, la domanda è effettivamente retorica e sono d'accordo con te, come avevo già detto.

Ma tra coloro che non hanno sentito alcuna esigenza di approfondire vale quello che ho scritto poco più sopra.

 

1 ora fa, aleman dice:

Per me ha prevalso il "piuttosto che votare i soliti che rubano, preferisco votare quelli, e se ruberanno anche loro, amen, non è cambiato nulla".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il messaggio di Tore meriterebbe più considerazione. 

La retorica del M5S è decisamente più onesta e calzante vista la crisi strutturale del Paese. 

L'ottimismo dei figli di papà nati con la camicia come Renzi, Boschi e Lotti stride fortemente in paese dove la massima aspirazione delle persone comuni è espatriare. 

Non stupisce che un ragazzotto per bene che si dilettava da webmaster e pigliava schiaffi come steward al San Paolo ispiri molta simpatia nonostante la sua cultura da seconda media. 

Nello stesso territorio il PD gli contrappone i 3 figli di De Luca, già arruolati e stipendiati per diritto dinastico, non certo più brillanti e con aderenze ad ambienti torbidi. 

 

Modificato da Armando Diaz
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Armando Diaz dice:

Il messaggio di Tore meriterebbe più considerazione. 

La retorica del M5S è decisamente più onesta e calzante vista la crisi strutturale del Paese. 

L'ottimismo dei figli di papà nati con la camicia come Renzi, Boschi e Lotti stride fortemente in paese dove la massima aspirazione delle persone comuni è espatriare. 

Non stupisce che un ragazzotto per bene che si dilettava da webmaster e pigliava schiaffi come steward al San Paolo ispiri molta simpatia nonostante la sua cultura da seconda media. 

Nello stesso territorio il PD gli contrappone i 3 figli di De Luca, già arruolati e stipendiati per diritto dinastico, non certo più brillanti e con aderenze ad ambienti torbidi. 

 

 

Ah il diritto dinastico non va più bene? Ma quella persona a cui i parlamentari grillini hanno giurato fedeltà superiore a quella per la Repubblica, chi l'ha eletta?

 

L'ottimismo non va bene perché ci sono partiti che hanno bisogno di raccontare sconfitte anche a chi vivrebbe dignitosamente. Perché il 60% di poveri disperati ce li ha Luanda, non una città italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre non fingiamo di non capire che qui si tratta solo di bravura di strateghi e markettari: la bontà del messaggio non c'entra nulla. La brexit, Trump e i 5s sono tutti segnali di un nuovo tipo di democrazia dove vince chi sa dire una cosa ad una persona ed il suo esatto opposto ad un'altra: hanno ragione quando si definiscono post-ideologici, perché loro le idee le usano e le gettano a piacimento, sono solo maschere. In campagna elettorale non ho conosciuto un grillino che fosse uguale all'altro, dicevano tutti cose diverse, dal "fuori dall'euro" al "siamo i più europeisti di tutti" . C'era anche gente non ignorante che stava solo approfittando dell'ascensore per il seggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...