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Tarantina - Giorno 1


The Duke
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Secondo me in questa partita è particolarmente rischioso far esporre la gente.

Non difendo Tidus perché ha detto che gli è piaciuto quello che ho scritto, ma vi faccio presente che quando è sotto pressione sbarella e si dichiara, e siete già in due ad alitargli sul collo ad inizio primo giorno.

Occhio.

Tranquillo, ho smesso, ora preferisco essere rogato piuttosto che dichiararmi(in questa come anche nelle prossime)

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Non mi piace questo modo di giocare. Nessuno è così fesso da esporsi il primo giorno e nessuno è così genio da capire un ruolo o uno schieramento da una battuta.

Cosa cambia dal votare uno a caso e votare uno perché si ha uno spunto?

Piuttosto che dare un voto a caso, preferisco avere un input, seppur piccolo o poco significativo.

Se la risposta è "non arringo perché non mi hai convinto" prendo atto e, una volta valutate le altre arringhe, decido il mio voto anche in base a questo.

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Secondo me in questa partita è particolarmente rischioso far esporre la gente.

Benché concordo con il concetto generale, la mia analisi (quasi finita) spinge verso il contrario. :)

Quindi in sintesi, io sono contrario da sempre nelle dichiarazioni (e su questo siamo al 200% d'accordo), ma vedo molti meno rischi a livello pratico di quello che sembra in questa partita.

Poi magari ho sbagliato l'analisi, e direte la vostra, ma per ora questo è il mio pensiero.

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ragazzi è la tarantina, mi aspetto scazzi, risse e litigi

questa patina di buonismo non serve a niente

aspetto le ultime analisi, nel frattempo mi vado a rileggere tutto quello che avete detto ieri e cerco di capirci qualcosa di questa fottuta partita

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Analisi di Elayne (papiro in vista):

AMBIGUI

Il Posseduto:

Ruolo che trovo sempre affascinante personalmente in quanto è sulla lama del rasoio. Si può intendere come un “gioco sempre contadino e cerco di non essere mai sbranato” o “cerco di giocare da contadino ma non troppo per non dare troppe info al contado semmai venissi sbranato”.
A livello statistiche rimarrà contadino, e non cercherà di difendersi troppo in caso di rogo (perché meglio lui che un contadino più importante, e evita lo sbrano così), e anzi, se giocato full contado, è meglio così considerata la presenza dello Sciacallo (se il Posseduto risorge, non ha più la problematica del diventare lupo se viene sbranato successivamente perché muore da Contadino Semplice)

L’Uomo Nero:

Agisce dalla seconda notte, e inizialmente è una palla al piede. Si può solo sperare che venga sbranato al più presto per evitare che ci blocchi i poteri. Ovviamente, meglio se questo succede dopo una botte di c*** dove scopre l’identità di un Lupo. Vista la partita, gli consiglio caldamente di cercare di scoprire un lupo.

R&G:

Il fatto che R&G diventino pro-Contado appena questi vengono visitati dal Moralizzatore è splendido. In sintesi, il Moralizzatore ha tutto interesse a visitare una persona diversa ogni notte (il che aiuta è vero i Pro-L, perché non rischiano di diventare pro-C, ma non sempre si riesce o si ha il tempo di moralizzare qualcuno con 2 notti di fila, anche perché i pro-L sono solo 3, e può beccarsi un altro degli Ambigui) così da avere le informazioni di R&G a metà partita circa. Il che aiuta tanto.

Inoltre, quello dei 2 moralizzato punterà il dito contro il suo compagno appena possibile, per portarlo dalla parte “contadino”. Anche se mi verrebbe da dire di non farlo subito, ma una notte dopo, per avere ancora più informazioni :D

Considerando che sono loro i veri pericoli di “rubavittorie”, ora sono davvero armi spuntate, e direi quasi che si rischia poco per le dichiarazioni.

Assassino:

Non molto da dire su questo. è da considerare pro-L per le solite ragioni.

Codardo:

In questa partita è un arma per noi. Non rischia l’assassino, ha tutto interesse a stare in disparte, e se rischia di essere rogato, di dichiararsi. Non credo che un lupo tenterebbe di rubare il suo ruolo prima di sapere chi è perché lui sarebbe spinto ad uscire fuori e dire “XXX è lupo!, ora lasciatemi stare”. Quindi il Codardo non è un vero problema. Lo sarà se blocca un uccisione e cambia condizioni di vittoria. Forse l’Argenteo cercherà di nascondersi dietro questo ruolo, ma non so quanto sia conveniente, visto che l’Argenteo non ha bisogno di nascondersi.

PROLUPI

Negromante:

Ruolo facile, in quanto basta che l’Argenteo venga fuori e dica “resuscita X” per farlo tranquillamente.

Ovviamente, niente è così semplice come sembra, quindi i Lupi potrebbero avere qualche problema anche con le resurrezioni.

Sciacallo

Secondo me, il ruolo più forte tra i pro-L.

Finché è in vita, sono dolori, perché se il Guaritore resuscita, ci manda su Contadini Semplici. Se ruba poi il potere del Bracconiere, la partita può mettersi molto male. Ciononostante, le possibilità statistiche sono remote, e se tiriamo su Contadini Semplici, sono sempre “voti” in più, che permettono di stringere il cerchio.

Guardia del Corpo pro L

Secondo me un ruolo inutile. Si, protegge dal Bracconiere, ma poi ? Niente a quanto sembra. E deve anche indovinare chi proteggere.

Rimangono casistiche da Orso, Assassino, o Protettore degli Innocenti. Ma ci sono anche casistiche dove proteggerà contro lo sbrano dei Lupi. :D

LUPI

Lupo Ninja

L’aggiunta del Lupo Ninja da parte di Absolute rende lo schieramento Lupesco da “scarsissisimo” a “qualche lieve possibilità”.

Il Lupo Ninja può nascondersi o sviare i sospetti, ma non lo può fare alla lunga, e alcuni poteri in tal senso confermeranno la sua identità. Altri mi fanno paura, ma statisticamente parlando, dovremmo essere a posto.

Hanno un uccisione extra, ma vabbeh, non è niente di superlativo (anche grazie al Diavolo Ribelle). Il fatto che impedisca i rubavittorie di rubarla è ininfluente per noi, visto che va ucciso sempre e comunque se vogliamo vincerla.

Lupo Maniaco:

è un lupo che può darci fastidio, ma solo contro una persona. Vista la quantità di poteri che abbiamo, se blocca il Bracconiere non blocca il Guaritore, Specialista, Orso, ecc.

Inoltre, ci confermerà (spesso) chi è contadino, o almeno, “non lupo”.

Lupo Multimiliardario

Un Lupo inutile se non nelle fasi finali della partita o nelle votazioni concitate e combattute.

Si, sposta un voto dal rogo da una persona ad un altra, e questo è molto forte, ma basta votare in massa la stessa persona (cosa che si fa quando si è convinti, anche per evitare flash mobs) e non vedo il problema.

Lupo Argenteo

Il Lupo “portavoce” del gruppo. E’ immune a tutto, ma non conta. Insomma, si, dirà la sua e guiderà i pro-L. Che sono però solo 3. Ma qualsiasi cosa faccia, ci darà informazioni (si, potrebbe mentire, ma così svia anche le azioni dei pro-L).

Ovviamente il Lupo Reietto ascolterà, ma tanto, il Lupo Reietto non può fare nulla. :D

Il Lupo Argenteo è una minaccia soltanto sul fatto che guida il Negromante a colpo sicuro, e ci obbliga a cercare il Negromante prima di potere ammazzare gli altri. Ma anche lì, con tutti i ruoli di protezione (e possibili resurrezioni / uccisioni) che abbiamo, non vedo il problema.

Lupo Reietto:

Non fa parte del branco, serve a poco o nulla per i Lupi. Se non a creare scompigli e incertezze su chi sono i Contadini tra quelli visti “Lupo”. Ma se si becca lui, non vedo il problema :D

Unico problema, il fatto che potremo tirarlo su con il Guaritore perché i Lupi lo pensano Zanna Bianca e quindi non dicono niente al Negromante.

Ma francamente, io sarei per lasciare Zanna Bianca E Lupo Reietto al cimitero tanto per essere sicuri, in quanto entrambi devono morire per farci vincere la partita.

Abbiamo un problema con il Bracconiere che potrebbe uccidere entrambi e ottenere 4 punti, ma la considero un ipotesi remotissima statisticamente e anche per la presenza del Ninja.


CONTADINI (i Krasti!)

Guaritore (2 adrenaline soltanto):

Ok, resuscita solo due persone. Ok, dovrebbe mirare a resuscitare il Moralizzatore o l’Angelo Custode (ma non è obbligato), ma secondo me la partita sarà chiusa per la notte 6-7 (nel senso che sapremo già come muoverci a chiudere il cerchio e la partita) quindi 2 resurrezioni sono più che sufficienti (soprattutto se lo Specialista si aggiunge come Guaritore, anche se con solo 2 cartucce).

Moralizzatore

A lui direi di visionare cercando i lupi la prima o seconda notte, ma dopo deve cercare R&G. :D Come ho detto prima, il guadagno di informazioni (e anti-rubavittorie) è troppo importante (anche per i voti) per non proseguire in tal senso.

Atleta

In un giorno particolare potrebbe anche utilizzare il suo potere per proteggersi, e aggiungere alle già tante protezioni anche la sua, altrimenti, il suo potere può esserci utile per scovare alcuni lupi/pro-L ecc. che cercano di rubare un ruolo.

Qui va a feeling, ma se usato bene è un ruolo molto forte, anche perché non lascia scampo visto che l’info è pubblica.

Bullo

Praticamente è un ottimo indagatore, e secondo me uno dei personaggi più forti del nostro schieramento. Certo, può essere sbranato e se succede i Lupi se ne accorgeranno. Ma se lo tiriamo ci da l’info su chi è Lupo. :D

Ovviamente, se becca un Contadino, è un po’ brutto, perché spesso il potere va a farsi friggere. Ma secondo me il Bullo è la persona che può creare, con il Dottore, un primo cerchio magico.

Angelo Custode

Un ruolo sempre forte, e uno dei quei protettori che se ne frega del Lupo Maniaco.

Tenerlo in vita è una delle chiavi per la vittoria in molte partite. Qui, con così tanti ruoli non uccidibili dai lupi, lo è un po’ meno, ma visti i poteri dei Lupi, ritorna ad esserlo.

Specialista

Ha l’imbarazzo della scelta. Sicuramente la scelta iniziale va sul Veggente. Potrebbe anche rimanere come tale fintanto che i Guaritore non esaurisce le sue cartucce. In fondo, una volta scovati i Lupi, abbiamo i voti (e le Protezioni) per ucciderli tutti. Non andrei verso la scelta Guardia del Corpo ma visto il numero di protettori, averne uno in più potrebbe essere non una scelta così sbagliata. Il punto è: lo Specialista ha l’imbarazzo della scelta, anche se Guaritore/Veggente come seconda specializzazione sono sempre fortissimi.

Diavolo Ribelle

Un altro ruolo forte ma che secondo me non è tra i più forti proprio perché non è quel ruolo che fa la differenza. In questa partita può comunque farla, però.

Dottore

Un altro “protettore” in un certo senso. Se ha beccato l’Infermiere giusto, ancora meglio (è un terno al lotto, ovviamente, ma statisticamente fattibile).

Ruolo (quasi) impossibile da rubare, poi, quindi possiamo essere tranquilli.

Vedetta

Un ruolo secondario, ma che ci darà tante informazioni, per via indiretta. Adoro il ruolo, tra l’altro perché è particolare. Quindi, molto semplicemente, finché è in vita, impedisce molti bluffs o teorie lupesche. Non al 100%, ma sicuramente di più che se non ci fosse.

Bracconiere

Ho scritto già prima su di lui, dicendo che non mi preoccupa il fatto che possa rubarla (poi, abbiamo il Ninja Pro-C). Quindi io direi che può sparare e uccidere qualsiasi Lupo che spunta il proprio naso.

Si, la Guardia del Corpo pro-L potrebbe proteggere da questo ma ha il 50% di morire facendolo quindi non vedo controindicazioni (anzi). Il Bracconiere va protetto, quindi.

Orso mannaro

L’ho sempre considerato uno dei ruoli più forti in gioco, e continua ad esserlo. C’è poco da dire su di lui, ma tante cose “non apparenti” grazie a questa partita. Che saranno dette a tempo debito.

Ninja

Avere un Ninja pro-C è una manna dal cielo. In un certo senso si autoprotegge (evitando lo sbrano), uccide, e impedisce a R&G e Assassino di rubarla (e già hanno poche possibilità).

Francamente, è la ciliegina sulla torta :D

Zanna Bianca

Ruolo messo lì secondo me per dare la possibilità ai Lupi di nascondersi al meglio tra i vari “visti Lupo”.

Ma è anche uno che “fiuta”. E quindi è utile. Inoltre, non è sbranabile e quindi fa da protettore a se. :D

Protettore degli innocenti

Ruolo inutile e sacrificabile imho. Difficilmente si attiverà, soprattutto visto che una di esse è il Ninja.

Sintesi:

Direi di divertirci, e giocarcela.

Con il passare dei giorni si chiuderà il cerchio inevitabilmente sui Lupi.

Aspetto contro-analisi. Soprattutto da Poppolo. :)

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Cmq concordo soprattutto su una cosa. Lo sciacallo è il ruolo più forte che abbiamo contro. Una volta seccato lui sui lupi il cerchio si stringe.

Il rischio maggiore che corriamo è che bracconiere e orso possano far danni. Sono stato enteambi e la cosa non è remota. Soprattutto il bracconiere che all'inizio spara sicuramente

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Ah è la tarantina, davvero?

Intendete tratta dai film di Tarantino?

Quei film nei quali nelle fasi iniziali ci sono lunghe parti parlate in cui si divaga e si parla del più e del meno, con tono generalmente rilassato, prima dell'esplosione improvvisa di violenza?

Ma pensa :D

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Ho letto le analisi e mi sembrano pervase, soprattutto quelle di Tidus ed Elayne, di ottimismo contadino.

Date per scontato che i Ruoli agiscano nel migliore dei modi.

Io tendo al pessimismo e a ipotizzare le peggiori combinazioni possibili.

L’Orso (Ebreo) è un bel ruolo, con tanto potenziale, ma deve stare attento col terzo nome, soprattutto all’inizio, quando di info certe ne girano ben poche.

Marcellus il Bullo per me potrebbe fare un sacco di danni, se poco intuitivo e soprattutto incauto.

Metti che gli venga la curiosità di usare il potere che ha preso e lo faccia ad minchiam.

Inoltre per quella notte, blocca il potere di qualcun altro.

La combinazione Sciacallo + Uomo Nero potrebbe essere deleteria.

Hans Landa immortale, non conta come Lupo però uno stronzo che mostra il dito medio in topic, a me prende male, eh!

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