Vai al contenuto

Pellegrinaggio a Medgugorie


Milurdein
 Share

Recommended Posts

Io sono convinto che molte delle guarigioni miracolose siano legate al fatto che conosciamo ancora una parte solamente delle potenzialità del nostro cervello.

Non so se sia il cervello o cosa sia, ma di certo molte cose dobbiamo ancora scoprirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo, io più o meno ho capito quello che Alex sostiene.

Ci sono animali vissuti a lungo che si sono estinti (per volere di dio), mentre altri che una volta non esistevano ora esistono (sempre per volere di dio).

In pratica dio ha fatto la creazione a puntate. Solo che non poteva scriverlo nella bibbia (non lo sapevi, la bibbia è stata scritta da dio! A mano!) perché il pubblico dell'epoca non l'avrebbe apprezzata. Per fortuna Alex ha la chiave giusta di lettura; ed è anche l'unico: i teologi, santi e padri della chiesa che hanno passato la vita a studiarla non avevano capito un cazzo. Quindi in pratica la bibbia è piena di insensatezze che sembrano puttanate, ma quelle sono metafore. Mentre ci sono tipo due dati giusti, che dio invece ha scritto apposta giusti per far capire che l'evoluzione non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo, io più o meno ho capito quello che Alex sostiene.

Ci sono animali vissuti a lungo che si sono estinti (per volere di dio), mentre altri che una volta non esistevano ora esistono (sempre per volere di dio).

In pratica dio ha fatto la creazione a puntate. Solo che non poteva scriverlo nella bibbia (non lo sapevi, la bibbia è stata scritta da dio! A mano!) perché il pubblico dell'epoca non l'avrebbe apprezzata. Per fortuna Alex ha la chiave giusta di lettura; ed è anche l'unico: i teologi, santi e padri della chiesa che hanno passato la vita a studiarla non avevano capito un cazzo. Quindi in pratica la bibbia è piena di insensatezze che sembrano puttanate, ma quelle sono metafore. Mentre ci sono tipo due dati giusti, che dio invece ha scritto apposta giusti per far capire che l'evoluzione non ha senso.

Veramente i dinosauri si sono estinti per un asteroide. E i reperti sugli ominidi testimoniano che l'essere umano si è evoluto, oltre ad altre incisioni rupestri, fossili ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle sono ricostruzioni. Le ossa originali sono poche, il resto lo hanno completato.

@quelsimpaticonediHelder: io il mio credo me lo sono formato, non vado dietro a teologi, preti o anche scienziati. Perchè anche tra gli scienziati c'è chi dice il vero e chi no. Alcuni credono nell'evoluzione e altri no, quale sia la verità non spetta a me dirlo, ma qualcuno ha torto sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto, anche se non mi compete, per ripristinare l'ordine. State andando OT in continuazione. Inizialmente, come indica il titolo della discussione, si parlava di Medjugorje. Qualcuno ha spostato il discorso sui pellegrinaggi in generale ed era ancora accettabile. Poi vi siete spostati sul discorso di fede in generale e già qui eravate OT. Adesso state addirittura riprendendo il discorso evoluzione-creazionismo che è stato già affrontato qui http://www.foruml.net/cafe/index.php?showtopic=32746.

Tra l'altro questi discorsi vanno sempre a finire sul "il mio ateismo è migliore della tua fede" e vice versa (motivo per cui sia su fede che su politica dubito interverrò mai più di così). Il tutto farcito di frecciatine e commenti sarcastici di ciascuno che è convinto di detenere la verità assoluta. Liberi di continuare se volete, però almeno non andate OT. Magari passa qualche moderatore volenteroso che sposta tutto, cancelli pure questo mio intervento quando avrà fatto, grazie.

Scusate l'interruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle sono ricostruzioni. Le ossa originali sono poche, il resto lo hanno completato.

@quelsimpaticonediHelder: io il mio credo me lo sono formato, non vado dietro a teologi, preti o anche scienziati. Perchè anche tra gli scienziati c'è chi dice il vero e chi no. Alcuni credono nell'evoluzione e altri no, quale sia la verità non spetta a me dirlo, ma qualcuno ha torto sicuro.

Io tra un racconto e degli studi seri, credo ai secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

i miracoli sono eventi che la scienza attualmente non puòl spiegare, ma che rtiuscirà in futuro. Ma se oggi non ci sono cure per una certa malattia, come mai si guarisce ugualmente? qui sta il mistero.Il guaio è che voi non vi ponete nemmeno il problema. Che esiste.

Anch'io ritengo che tutti quelli che vengono definiti "miracoli" sono soltanto guarigioni ad oggi inspiegabili ma che in futuro la scienza medica saprà spiegare.

Il problema però è proprio il fatto che vengano definiti "miracoli", perchè col termine "miracolo" in genere non si intende qualcosa di semplicemente inspiegabile bensì un "atto di Dio", quando Dio rende possibile l'impossibile.

Che, ne converrai, è qualcosa di un tantino diverso.

L'inganno è proprio questo: etichettare e strumentalizzare come atto di Dio quello che probabilmente è solo un eccezionale evento medico che andrebbe più approfonditamente studiato. Non dimentichiamoci, in chiave strumentalizzazione, che questi "miracoli" vengono poi utilizzati nei processi di santificazione, in quanto prova dei "poteri" del Padre Pio di turno. Che poi a sua volta alimenta tutto il fanatismo religioso e il culto dei santi, dei campi dei miracoli, degli oggetti sacri ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il problema è che avvengono senza cure. Quindi la scienza n per il momento non c'entra niente. O arriveremo a scoprire che l'organismo si autoripara, (ma da quali malattie? a quali condizioni? a quale gravità della malattia?) e quali sono i meccanismi di attivazione del meccanismo di guarigione. Ci sono troppi interrogativi che non possono far pensare ad un intervento soprannaturale.,

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho chiesto, da razionalista convinto, perche' la madonna dovrebbe apparire per rivelare dei messaggi, qual'è l'utilità? la risposta piu' plausibile è che rivelerebbe l'avvicinamento di un meteorite alla terrA CHE rischia di distruggerla.

Questa è la più plausibile, figuriamoci le altre... :D

10330411_284524678419776_295118652321263

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia teoria sui "miracoli" è che si tratta di esempi clamorosi di autoguarigione. Sono convinto infatti che l'organismo umano ha potenzialità sopite eccezionali, in particolare capacità di autoguarigione incredibili che purtroppo il nostro cervello non sa utilizzare volontariamente ma che in particolari condizioni si possono attivare. D'altra parte tra questi "miracoli" non mi pare di aver mai sentito di cose realmente impossibili, tipo che ricresce un braccio amputato o cose del genere.

Penso inoltre, ma questa è una mia speculazione del tutto personale, che uno dei canali che possono sbloccare queste potenzialità possa essere la fiducia, un po' come accade banalmente per l'effetto placebo.

Per cui a questo punto faccio una riflessione che potrebbe paradossalmente andare controtendenza rispetto a tutti i discorsi precedenti.

Io ritengo che Medjugorje, Lourdes, ecc. siano di per se luoghi normalissimi come tanti altri, che le apparizioni della madonna siano stronzate che vanno dall'autosuggestione agli illusionismi realizzati ad arte, e che tutto il giro di viaggi e soggiorni in quei luoghi siano un immenso business che sfrutta le persone credulone o disperate.

Tuttavia, chi lo sa? Magari proprio il fatto che una persona si rechi con grande fiducia in quel luogo e che ci trovi migliaia di altre persone che sono li con profonda fiducia e speranza potrebbe convincere e coinvolgere quella persona al punto tale da aumentare la possibilità che quelle potenzialità di autoguarigione sopite del suo organismo si attivino veramente. Se così fosse, paradossalmente in un luogo del genere potrebbe veramente essere più facile una guarigione "inspiegabile" rispetto ad un altro luogo, anche se per motivi del tutto diversi da quelli che pensano loro.

Per questo, pur restando fermo il mio disgusto per chi ci specula sopra e il facepalm per le baracconate delle apparizioni della Madonna, non riesco a condannare in toto questi luoghi e penso anzi che se uno ci crede veramente fa bene ad andarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca la creazione è un miracolo eh

La scienza non riesce a spiegarla

Si ma ci sono 2000 anni di studi che provano che non può essere avvenuto tutto in 6 giorni, almeno sull'evoluzione sarai d'accordo?

"certo che se tutto è avvenuto in 6 giorni.. se Dio ha creato il mondo in 6 giorni quando poteva prendersela con comodo.. quando aveva l'immensità davanti.. beh.. secondo me ha voluto fa nu poco lu spaccon iah" XD

E' proprio questo il punto, se la tua mente è fortemente convinta che in un certo luogo qualcosa avverrà, magari avviene davvero,

ecco ora stiamo per varcare le teorie quantiche..:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto, anche se non mi compete, per ripristinare l'ordine. State andando OT in continuazione. Inizialmente, come indica il titolo della discussione, si parlava di Medjugorje. Qualcuno ha spostato il discorso sui pellegrinaggi in generale ed era ancora accettabile. Poi vi siete spostati sul discorso di fede in generale e già qui eravate OT. Adesso state addirittura riprendendo il discorso evoluzione-creazionismo che è stato già affrontato qui http://www.foruml.net/cafe/index.php?showtopic=32746.

Tra l'altro questi discorsi vanno sempre a finire sul "il mio ateismo è migliore della tua fede" e vice versa (motivo per cui sia su fede che su politica dubito interverrò mai più di così). Il tutto farcito di frecciatine e commenti sarcastici di ciascuno che è convinto di detenere la verità assoluta. Liberi di continuare se volete, però almeno non andate OT. Magari passa qualche moderatore volenteroso che sposta tutto, cancelli pure questo mio intervento quando avrà fatto, grazie.

Scusate l'interruzione.

Cosa intendi con la sigla OT?

Link al commento
Condividi su altri siti

milordino, on 25 Aug 2014 - 4:59 PM, said:

snapback.png

E' proprio questo il punto, se la tua mente è fortemente convinta che in un certo luogo qualcosa avverrà, magari avviene davvero,

ecco ora stiamo per varcare le teorie quantiche.. :D

sei in grado di dimostrare il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

milordino, on 25 Aug 2014 - 4:59 PM, said:

snapback.png

E' proprio questo il punto, se la tua mente è fortemente convinta che in un certo luogo qualcosa avverrà, magari avviene davvero,

ecco ora stiamo per varcare le teorie quantiche.. :D

sei in grado di dimostrare il contrario?

anche topolino non esiste.. ma non è che devo dimostrarti che non esiste per provar ciò..:D

A parte l'ironia..io non assumo nessuna posizione a tal proposito .. proprio perchè nulla è provato e qualsiasi posizione potrebbe non essere giusta e assoluta.. per me "dio " potrebbe esistere come potrebbe non esistere.. fatto sta che a me importa di lui tanto quanto a lui importa di me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq non è importante definire COSA ESISTA, anche se è chiaro che en il dio creatore sia una follia, e che le le preghiere, il diavolo e gli angeli lo siano altrettanto. Quello che conta è capire che esiste una sorgente di vita che ha permesso tutto questo, e che in certe occasioni ci da una mano a superare le difficoltà. Cosa sia non lo potrà forse mai sapere nessuno. Il messaggio del vangelo è un'altra cosa, appartiene all'etica e alla giustizia umana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che conta è capire che esiste una sorgente di vita che ha permesso tutto questo, e che in certe occasioni ci da una mano a superare le difficoltà.

questa è una visione teista, come quella che include diavoli e madonne.

Comunque aggiorno la mia firma in onore della tua nuova conversione.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che conta è capire che esiste una sorgente di vita che ha permesso tutto questo, e che in certe occasioni ci da una mano a superare le difficoltà.

questa è una visione teista, come quella che include diavoli e madonne.

Comunque aggiorno la mia firma in onore della tua nuova conversione.

Bravo COME QUELLA ma non E' QUELLA. E' SOLO MIA. Cmq se non credi in qualcosa di superiore, le tue sole forze non contano un cazzo. Io inbtendo per fare qualcosa di straordinario, DEVI pensare che qualcuno di straordinario ti possa dare una mano, perchè quello che conosciamo di noi stessi è troppo poco. Ma tu non credi a nulla di straordinario.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...