Vai al contenuto

Consigli film da vedere


absolute
 Share

Recommended Posts

Io ho visto Locke. Particolare. Non per tutti. A me è piaciuto.

Idea interessante e sicuramente tecnicamente valida. Ma l'ho trovata noiosa. Un po' come fu per Buried (che però in confronto non ha neanche la scusa di avere una bella fotografia).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Io adoro Allen, come per esempio (cerco di non dilungarmi):

Scoop - Match Point - Hollywood Ending - La Rosa Purpurea del Cairo - Misterioso Omicidio a Manhattan - Manhattan - Io e Annie - Amore e Guerra - MELINDA & melinda - Midnight In Paris - Hannah e le sue Sorelle - [....]

Per qualcosa di invece rilassante proporrei:

Il Delitto Perfetto - L'Uomo Che Sapeva Troppo - LA CONGIURA DEGLI INNOCENTI (!!!!!) di Hitchcock

Invito A Cena Con Delitto di Neil Simon

Signori, il Delitto è Servito

Assassinio Sul Nilo - Delitto Sotto il Sole - Tredici A Tavola - Tragedia In Tre Atti - Caccia Al Delitto -Appuntamento Con La Morte con Peter Ustinov nei panni di Hercule Poirot (soprattutto i primi due sono carini ♥)

Gli avete visti? No? GUARDATELI!!! XD

Modificato da Dejan99
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Non ricordo più che idea avevo quando iniziai questa discussione, ma non sapendo dove altro scrivere stasera la ripesco a caso.

 

A luglio sono riuscito a recuperare in una settimana due miei grandissime lacune cinematografiche grazie al cinema in piazza Maggiore a Bologna. Ho visto, finalmente, Otto e Mezzo e Il Padrino (di cui questa settimana ho anche letto il romanzo e conto di vedere gli altri due film a breve). Preso da tale coincidenza ho deciso di recuperare durante le vacanze altri film che non ero mai riuscito a vedere. Ho finalmente visto Casablanca, la trilogia del dollaro, I Sette Samurai, La Sfida del Samurai, Balla coi Lupi, Ladri di Biciclette e altri più recenti. Me ne mancano ancora tantissimi, ma direi che almeno ho iniziato un percorso che rinviavo da anni e che spero di continuare. 

 

Però devo dire che in alcuni casi sono rimasto deluso da alcuni titoli. Ad esempio Casablanca l'ho trovato troppo datato e anche contestualizzandolo al suo periodo storico non capisco del tutto la sua grande considerazione a livello mondiale. Mentre altri film, come ad esempio Il Padrino, non perdono assolutamente nulla nonostante siano passati oltre quarant'anni.

Quindi mi è venuta la curiosità di analizzare i film attuali e cercare di indovinare come verranno considerati tra cinquant'anni. Ad esempio Balla Coi Lupi fu davvero un fenomeno di massa all'epoca, eppure sento che oggi molti neanche ne hanno sentito parlare. Mentre Il Padrino è ancora attualissimo. Tornando ai film più recenti mi sento di dire che Fight Club e Matrix ancora reggono il grande successo dopo diversi anni, ma cosa ne penseremo di Inception o Il Signore degli Anelli? Ho citato titoli a caso, ma credo che il senso sia chiaro.

 

Se per caso vorrete continuare a consigliare film in questa discussione mi piacerebbe averne anche un parere in tal senso. Ovvero se consigliate film "vecchi" credete che abbiano perso (o magari guadagnato) qualcosa negli anni? E se è un film recente credete che conserverà negli anni la stessa essenza di adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, absolute dice:

Mentre altri film, come ad esempio Il Padrino, non perdono assolutamente nulla nonostante siano passati oltre quarant'anni.

 

Kubrick lo considerava tipo il miglior film mai realizzato, fai te :)

Mi fa piacere che hai cominciato questo percorso retrospettivo, irrinunciabile per un appassionato di cinema.

Personalmente mi capita molto più facilmente di imbattermi in autentiche perle ripescando film di 40-50 anni fa mentre le pellicole contemporanee sempre più spesso mi danno un senso di estemporaneità, di qualcosa che non resisterà al tempo. Sarà che sto invecchiando.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che dite mi sono piaciuti tutti tantissimo, casablanca e mullholand drive, che sono tipo agli antipodi, li considero tra i miei film preferiti

il signore degli anelli lo lasciai a metà da piccino, il libro, e ho lasciato a metà il film da grande perché li trovo noiosissimi

 

la cosa di casablanca abbastanza sconvolgente è che è stato fatto DURANTE la guerra, nel 1942, quando poi magari avrebbe vinto hitler.

per cui la scena della marsigliese, la retorica di viktor lazlo possono sembrare pomposi anche per il tempo, ma non lo sono mai stati.

 

poi rick è un personaggio con cui qualsiasi protagonista di un film americano ha dovuto fare i conti nei 70 anni successivi.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Effettivamente pensare che Casablanca è del 1942 fa capire molte cose, credo che sia il motivo principale per cui merita attenzione, fosse stato fatto dopo la fine della guerra non so se avrebbe avuto lo stesso impatto.

 

Comunque ieri ho finalmente visto C'era una Volta il West e mi è piaciuto molto. Devo dire che secondo me è molto meglio della trilogia del dollaro. Regge il suo confronto solo Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo non solo la durata simile ma anche per l'epicità dei momenti. A livello di colonna sonora, invece, secondo me Morricone e Leone hanno realizzato il loro miglior connubio in questo film, nonostante i più famosi siano i temi della trilogia del dollaro, devo dire che ho apprezzato molto più questa colonna sonora, azzeccatissima in ogni scena. A me non piacciono i western ma c'è poco da fare, questo è un gran bel film e si vede la maestria di Leone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per me invece quella di C'era una volta in America è e rimarrà per sempre ineguagliabile. Comunque quella di C'era una volta il west è al secondo posto (e concordo sul fatto che il film sia superiore ai 3 film della triologia del dollaro: rispetto a quelli a me è piaciuto di più anche Giù la testa).

 

Il giovedì 25 agosto 2016 at 00:04, absolute dice:

A luglio sono riuscito a recuperare in una settimana due miei grandissime lacune cinematografiche grazie al cinema in piazza Maggiore a Bologna. Ho visto, finalmente, Otto e Mezzo e Il Padrino (di cui questa settimana ho anche letto il romanzo e conto di vedere gli altri due film a breve). Preso da tale coincidenza ho deciso di recuperare durante le vacanze altri film che non ero mai riuscito a vedere. Ho finalmente visto Casablanca, la trilogia del dollaro, I Sette Samurai, La Sfida del Samurai, Balla coi Lupi, Ladri di Biciclette e altri più recenti. Me ne mancano ancora tantissimi, ma direi che almeno ho iniziato un percorso che rinviavo da anni e che spero di continuare.

 

Noto con piacere che io li ho visti tutti, tranne la sfida del samurai.

 

Balla coi lupi comunque mi ha sempre fatto cagare, non lo considererei un classico al livello degli altri che citi.

 

La terza parte del Padrino lasciala perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giovedì 25 agosto 2016 at 09:49, GURU baba rey dice:

Penso che il Signore degli Anelli continuerà ad essere ricordato anche in futuro.

Inception non se lo ricorda più manco Nolan.

 

Parli così perchè consideri il tuo (nostro) punto di vista, che però è totalmente diverso da quello delle nuove generazioni.

 

Come scrivi anche dopo, nessun film contemporaneo per noi potrà essere mai al livello dei film di Kubrick, di Mulholland Drive, o di Blade Runner e C'era una volta in America nel mio caso.

Così come Federer e Messi non saranno mai paragonabili a Sampras e Maradona. :p

 

In realtà frequentando un gruppo di ragazzi tra i 20 e i 25 anni, devo dire che per me Inception verrà ricordato eccome tra 30 anni. Insieme ad altri fim ben più trascurabili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ronnie Rava dice:

 

Parli così perchè consideri il tuo (nostro) punto di vista, che però è totalmente diverso da quello delle nuove generazioni.

 

Come scrivi anche dopo, nessun film contemporaneo per noi potrà essere mai al livello dei film di Kubrick, di Mulholland Drive, o di Blade Runner e C'era una volta in America nel mio caso.

Così come Federer e Messi non saranno mai paragonabili a Sampras e Maradona. :p

 

In realtà frequentando un gruppo di ragazzi tra i 20 e i 25 anni, devo dire che per me Inception verrà ricordato eccome tra 30 anni. Insieme ad altri fim ben più trascurabili.

 

Non mi pare che il parallelo calzi molto.

La questione di Federer e Sampras riguarda il fatto che certe leggende che abbiamo amato durante la nostra gioventù vengono mitizzate e diventano imparagonabili con qualsiasi altro campione attuale.

Qui la questione è diversa, se dico che trovo capolavori nei film di 50 anni fa (che guardo adesso per la prima volta) significa che non sto parlando di film della mia generazione a cui mi sono affezionato ma di film usciti 15 anni prima che io nascessi e che guardo adesso per la prima volta a 35 anni. Stessa cosa per i registi: considera che per me nessun regista (o quasi) contemporaneo è al livello di Hitchcock eppure Alfred è morto prima che io nascessi.

 

Il discorso è che in ogni decade escono tanti film che allora potevano essere molto popolari e poi non hanno retto al passare del tempo e sono andati nel dimenticatoio, solo alcuni per un motivo o per un altro sono rimasti nell'immaginario e li andiamo a rivedere a distanza di 50 anni.

L'esempio di partenza di Absolute era Balla coi lupi, che fu un fenomeno di massa all'epoca ma le nuove generazioni non hanno nemmeno mai sentito nominare.

 

Il Signore degli Anelli e Inception non sono poi così lontani come data di uscita, stiamo parlando di soli 7 anni di differenza, appartengono alla stessa generazione. La domanda è come verranno considerati tra 40 anni, non da chi li ha visti adesso ma da chi ancora non è nato.

A mio avviso il Signore degli Anelli è un film che è entrato molto di più nell'immaginario rispetto a Inception, basta vedere quante volte è citato anche fuori dal mondo del cinema. Per questo credo che tra 40 anni i nuovi ragazzi ne avranno quantomeno sentito parlare, mentre di Inception no.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Resto della mia idea. Che sia un film che esce adesso oppure un film di 40 anni fa che vedi adesso per la prima volta, per me fa poca differenza: non potrà mai competere con film che hai scoperto 20 anni fa e che ti hanno accompagnato per un arco di vita così lungo (rivedendoli svariate volte).

 

2 ore fa, GURU baba rey dice:

Per questo credo che tra 40 anni i nuovi ragazzi ne avranno quantomeno sentito parlare, mentre di Inception no.

 

Attenzione: non si sta parlando dei nuovi ragazzi, ma di quelli che sono ragazzi adesso. E loro (a chi è piaciuto) si rivedranno Inception altre 10 volte nel frattempo e se lo ricorderanno eccome. I nuovi ragazzi tra 40 anni probabilmente non ne avranno neanche mai sentito parlare, OK. Ma tu pensi che i ventenni di oggi (a parte i grandi appassionati di cinema) abbiano mai sentito parlare di Mulholland Drive, o comunque di buona parte dei film di cui stiamo parlando? Ti sbagli di grosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Il Signore degli Anelli ha buone possibilità di essere ricordato più per il libro che per altro. Anche perché ancor prima del film di Jackson (ma mi pare ce ne fossero altri prima), ha sempre avuto un suo seguito, forse un po' di nicchia, ma l'ho sempre visto nelle classifiche dei libri più letti di sempre anche prima del 2000. Inception non ha questo vantaggio e potrebbe dunque risentire maggiormente del passaggio del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ronnie Rava dice:

Resto della mia idea. Che sia un film che esce adesso oppure un film di 40 anni fa che vedi adesso per la prima volta, per me fa poca differenza: non potrà mai competere con film che hai scoperto 20 anni fa e che ti hanno accompagnato per un arco di vita così lungo (rivedendoli svariate volte).

 

Questo è vero ed è proprio il motivo per cui è difficile discutere in maniera obiettiva di qualcosa che si è mitizzato.

 

8 minuti fa, Ronnie Rava dice:

Attenzione: non si sta parlando dei nuovi ragazzi, ma di quelli che sono ragazzi adesso. E loro (a chi è piaciuto) si rivedranno Inception altre 10 volte nel frattempo e se lo ricorderanno eccome. I nuovi ragazzi tra 40 anni probabilmente non ne avranno neanche mai sentito parlare, OK.

 

Io invece stavo parlando proprio dei nuovi ragazzi.

Il fatto che i ragazzi di oggi a cui piace Inception (o il Signore degli Anelli) e lo hanno guardato 10 volte se lo ricorderanno tra 40 anni è banalmente vero.

La mia curiosità, che penso fosse anche quella di Absolute, era invece cosa penseranno di questi film tra 40 anni le nuove generazioni.

Resisteranno al tempo? Saranno ritenuti dei cult o cadranno nel dimenticatoio? I ragazzi "normali" ne avranno sentito parlare? I ragazzi cinefili li andranno a recuperare?

 

48 minuti fa, Ronnie Rava dice:

Ma tu pensi che i ventenni di oggi (a parte i grandi appassionati di cinema) abbiano mai sentito parlare di Mulholland Drive, o comunque di buona parte dei film di cui stiamo parlando? Ti sbagli di grosso...

 

Mulholland Drive era un film di nicchia già quando è uscito, penso che la maggior parte delle persone non lo conosca, indipendentemente dall'età.

Ma come film cult di nicchia resisterà al tempo sicuramente, tra 40 anni i ragazzi cinefili faranno retrospettive su Lynch come oggi le facciamo su Hitchcock o Truffaut, e MD è uno dei suoi capolavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...