Vai al contenuto

Consigli film da vedere


absolute
 Share

Recommended Posts

Io sono senza parole D:

Comunque penso che non lo dicano tutti considerato la quantità di premi che ha vinto il secondo... Capisco che ognuno abbia i suoi gusti però insomma...

I premi, in particolare gli Oscar, non contano un cazzo.

Jennifer Lawrence ne ha vinto uno, mentre Stanley Kubrick e Alfred Hitchcock (forse i due più grandi registi di sempre) non hanno mai vinto un cazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non esageriamo però, A Beautiful Mind è un film discreto e nulla più, ma neanche Escape from New York è sto capolavoro. E' una pacchianata alla Carpenter, trash americano.

trash americano.

trash americano.

trash americano.

e poi ogni tanto qualche soddisfazione arriva. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non esageriamo però, A Beautiful Mind è un film discreto e nulla più, ma neanche Escape from New York è sto capolavoro. E' una pacchianata alla Carpenter, trash americano.

Pacchianata, trash americano e Carpenter non sono parole che vanno bene assieme. Neanche un po' :) Può piacere o non piacere (lecito), ma la tua conclusione non sta né in cielo né in terra, mi dispiace.

Poi, come detto nella conversazione su Skype di ieri sera, non lo reputo uno dei film indispensabili della Storia del Cinema, ma Carpenter merita tutto il rispetto del mondo e dei suoi film è il mio preferito. Da qui il mio inserimento all'interno dei miei 3 film preferiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me neanche piace molto Carpenter, ma c'è da dire che tutti i film di quegli anni erano (e soprattutto lo appaiono ancor più ora) trash anche se in maniera diversa da come la vediamo adesso. Cioè, praticamente in quegli anni non esisteva qualcosa che non lo fosse almeno in minima parte, gli anni ottanta sono trash per definizione... In tale contesto il livello di trash assumeva un valore diverso. Oggi sembra tutto molto più trash di quanto lo fosse all'epoca. Ciò non toglie che anche secondo me 1997 è trash e anche un po' kitsch. Ma volendo anche i film di Cronenberg sono un po' trash, pur essendo profondamente diversi per tematiche ed espedienti visivi. E lo dice uno che non apprezza il trash di alcun tipo (o quasi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Machete è una trashata. Nulla da dire, in merito.

1997 no. La sua forma rimanda soltanto al trash, per veicolare un messaggio riguardante il degrado della società americana. Manca solo che mi metta a spiegare tutto il film.

Coloro che parlano di trash hanno mai guardato i film della Troma, tipo, chessò, la saga del Vendicatore Tossico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Orfin, ho rivisto di recente 1997 e Chinatown e mi sono stupito di quanto fossero trash, molto di più di quanto ricordassi. Forse è vero quello che dice Absolute, gli anni '80 sono trash per definizione e adesso quei film risultano più trash di quanto sembrassero ai tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitale umano ganzissimo

Avevo pensato questa discussione per commenti a film in generale, per quelli appena usciti al cinema forse è meglio usare l'altra. Giusto per fare ordine, poi nulla toglie che puoi discuterne anche qui, ma è facile che passi in secondo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perché Orfin escludi che un film trash possa avere un messaggio? O.o

Premettendo che io detesto il genere, la vedo come una limitazione che non condivido. Anche i film trash possono poter voler comunicare qualcosa, no?

Appena avrò sottomano un pc vi posterò 3 link: uno relativo ad una trashata, uno al finale di 1997 (se lo trovo) e uno ad un film trash. Così magari ci chiariamo su cosa sia il trash come genere filmico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitale umano ganzissimo

Avevo pensato questa discussione per commenti a film in generale, per quelli appena usciti al cinema forse è meglio usare l'altra. Giusto per fare ordine, poi nulla toglie che puoi discuterne anche qui, ma è facile che passi in secondo piano.

certo, errore dovuto all'entusiasmo appena uscito dal cinema

mi automodero e sposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io parlerei di trash soprattutto nella seconda metà degli anni 80, visto che nella prima risiedono i due più grandi capolavori della storia (a mio insindacabile parere), Blade Runner e C'era una volta in America.

Comunque assurdo dare addosso a Brida (in questo caso... in compenso provvede subito a farsi odiare per il commento su Merdanic): A Beautiful Mind è un gran bel film, così come 1997 nella sua peculiarità.

Sono generi talmente diversi che è assurdo fare paragoni.

Quanto agli oscar, eviterei giudizi trancianti: semplicemente a volte ci prendono, a volte no.

Per me con A Beautiful Mind ci presero se andate a vedere gli altri film in competizione quell'anno, non proprio memorabile.

Poi magari io l'avrei dato a Mulholland Drive, ma è oggettivamente troppo pretendere che agli oscar venga premiato un film così. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahem. Ho un computer sottomano e una connessione a Internet. Quindi parliamo un po' del trash.

Innanzitutto, un articoletto teorico che vi inviterei a leggere.Un passo secondo me piuttosto interessante è questo:

All'interno della qualifica trash, a definire quasi un genere cinematografico basato su povertà di mezzi, volgarità di forme e contenuti, provocazioni più o meno consapevoli e risultati di scarso valore artistico, si sono alternati altri aggettivi, [...], tutti assimilabili alla forma-cinema sopra descritta, spesso votata allo shock visivo, di maldestra esecuzione, inserita in un genere prestabilito, in cui l'ironia, volontaria o involontaria, è una componente importante.

Un paio di esempi, con protagonisti due simboli del genere, Lady Divine e Il Vendicatore Tossico:

Alla base del genere ci sono un intento, un fine e una realizzazione che non ritrovo, quando parlo di 1997. Elemento in comune? La mancanza di mezzi. Ma in 1997 c'erano pochi soldi in relazione alla mostruosità e al degrado che si volevano portare in scena, in Pink Flamingos c'è giusto un pelo di scenografia in meno.

Poi, io potrei spiegare in lungo e in largo perché e per come il termine trash NON SI PUO' abbinare a questo film. Ma lascio fare al su' babbo. Si presti particolare attenzione a quando parla della genesi (e dell'ostilità delle case di produzione, guarda che caso), degli effetti speciali e all'ultimo minuto del secondo video.

Ora che sapete a cosa penso io quando mi si parla di trash, non mi resta che chiedervi cos'è per voi. Così possiamo capirci (se non mi fosse interessato, non mi sarei sbattuto a questa maniera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...