Vai al contenuto

I 5s sono ancora una speranza? Il PD di certo no


Milurdein
 Share

Recommended Posts

questo da una parte fa ridere

1526318935-refun.jpg

 

 

dall'altra fa pensare che la gente pensa che si stesse meglio nel dopoguerra che oggi (non so in quale topic si diceva di bauman e della retropia)

questo vuol dire che il malcontento e il disagio prima di essere economico e sociale è psicologico e di percezione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È di percezione. La gente in Italia vive nel benessere, non muore di fame, ha i servizi di base garantiti (che faranno acqua da tutte le parti, ma li ha). Dalla crisi economica si sta anche uscendo, la gente cambia uno smartphone all'anno e una macchina ogni tre, poi piange miseria e vomita malcontento. Se gli chiedi per cosa si lamentano non lo sanno manco loro. Io veramente boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la cosa della staffetta tra i due non la capisco, chi mi spiega il senso?

hanno la maggioranza se lavorano assieme, non è che se per 2 anni e mezzo c'è salvini si fanno le cose della lega senza i voti dei 5 stelle, e viceversa quando sta a di maio essere premier... 

quale sarebbe il motivo? una questione di visibilità non credo perché salvini più volte ha detto di non essere interessato a diventare premier (e secondo me a lui interessa molto di più mettere un suo uomo o un uomo di berlusconi su 4 ministeri: interni, esteri, difesa e giustizia)

Link al commento
Condividi su altri siti

La staffetta è cosa ben nota a noi che veniamo dalla prima repubblica (ad es. quella famosa Craxi-De Mita).

 

L'istituzionalizzazione dei classici "vertici di maggioranza" (che, intendiamoci, ci sono sempre stati e sempre ci saranno) dimostra che per costoro la costituzione ha lo stesso valore che per me hanno le regole del monopoli o del risiko.

Link al commento
Condividi su altri siti

il programma di governo è ok irrealizzabile (a volte perché incostituzionale, a volte perché insostenibile, contiene più cazzate di quelli di propaganda elettorale)

 

ma prima ancora di questo, è un programma che va verso un autoritarismo autarchico: rinchiude gli stranieri in campi di concentramento, mantiene la popolazione con sussidi sociali che distruggono qualsiasi sistema economico e lavorativo, prima ancora che accordi internazionali, smantella decenni di progresso di diritti civili e democratici.

 

in pratica torniamo agli anni '30: un popolo di contadini e allevatori, con milioni di persone analfabete e sotto la soglia della povertà.

 

la cosa grave però non è che è una sequela di fandonie, né che torniamo agli anni '30: è che tornare a un autoritarismo autarchico di miseria e ignoranza corrisponde perfettamente a quello che domanda in questo momento l'elettorato.

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Macché: la democrazia è solo forme e regole che garantiscono che non si autodistrugga, e che cercano di far partecipare gli elettori e fare i loro interessi.

 

Viceversa qui gli elettori chiedono qualcosa 

1 che non si può fare: è concretamente irrealizzabile

2 contro il loro bene: di fatto distruggerebbe il loro benessere e stile di vita

3 rompe le regole democratiche, e per questo, che beffa, non sarà loro consentito nemmeno di provarci

 

Di fatto, un elettorato reso paranoico e delirante vuole suicidarsi in modi impraticabili e vota dei rappresentanti a cui, proprio per evitare l'autodistruzione, non è consentito nemmeno tentare questa devastazione.

 

Penso sia la situazione che meglio rappresenta non la democrazia ma il suo esatto contrario.

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Si rosica se la nostra squadra non vince lo scudetto, se invece un governo propone la distruzione del paese è una preoccupazione fondata.

Confondere la politica con il tifo è proprio una delle ragioni di questa schizofrenia.

 

La faccenda non è tanto politica (decuplicare la popolazione carceraria e stampare moneta per dare soldi ai ricchi è impedito rispettivamente dalla costituzione e dall'europa) per cui i danni saranno limitati, grazie proprio alla democrazia. La questione è psichiatrica, di una società che domanda di estinguersi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tersite dice:

La questione è psichiatrica, di una società che domanda di estinguersi

 

A me sembra che questa società non sia un granché: se le persone propongono di farla estinguere ne posso vedere solo il lato positivo (chiaro che, invece, il Capitale si prende un po' collera). 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tersite dice:

Si rosica se la nostra squadra non vince lo scudetto, se invece un governo propone la distruzione del paese è una preoccupazione fondata.

Confondere la politica con il tifo è proprio una delle ragioni di questa schizofrenia.

 

La faccenda non è tanto politica (decuplicare la popolazione carceraria e stampare moneta per dare soldi ai ricchi è impedito rispettivamente dalla costituzione e dall'europa) per cui i danni saranno limitati, grazie proprio alla democrazia. La questione è psichiatrica, di una società che domanda di estinguersi.

 

 

 

Non hai colto la provocazione. 

E paradossalmente questo è un valore aggiunto per quello che dici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Toremoon dice:

 

A me sembra che questa società non sia un granché: se le persone propongono di farla estinguere ne posso vedere solo il lato positivo 

 

Diciamo che se la rivoluzione che stavamo aspettando arriva non per una scelta consapevole, ma solo perché la società precedente era così perversa da annientarsi in miseria e distruzione, si può osservare anche una parte di bicchiere mezzo vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non vedo società *molto* migliori di quella italiana in giro. Qualcuno forse è *un po'* meglio, ma si tratta di variazioni sullo stesso tema. 

Non ho i mezzi per immaginarmi come realizzarne una radicalmente migliore. Spero che la Lega e i 5s abbiano questi mezzi.

Nel frattempo preferirei qualche modesto tentativo di migliorare di poco l'esistente anziché delle cialtronate illusorie buttate lì che peggioreranno l'esistente senza rivoluzionarne l'essenza.

 

Spero che il governo pentaleghista mi sorprenda.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me bisogna considerare la società settore per settore, e poi valutare quali sono gli ambiti di interesse e le priorità della popolazione.

l'accordo lega-5s è più o meno quello che mi aspettavo ed era negli slogan elettorali dei loro rappresentanti politici (tranne per la questione del sud, a quanto sembra esclusa )

probabilmente il fanatismo dei loro elettori li porta a sposare una misura prioritaria fottendosene della visione della società nel suo complesso, del tipo hai detto 40 punti ma mi interessa solo il punto 7, basta che realizzi quello e sono con te, degli altri 39 punti non mi interessano minimamente le ripercussioni. 

in ogni caso da qui alla fattibilità di tutto quello che c'è scritto, nel bene e nel male, non si sa bene cosa aspettarsi: dal m5s niente, ricordo le promesse della raggi in 6 mesi sistemo le partecipate e dopo 2 anni non è cambiato nulla, e nemmeno si intravede l'avvio di un cambiamento. al contrario secondo me salvini spingerà molto sulla realizzazione dei temi cari alla lega (si vede anche nel contratto che ne è uscito lui vincitore) 

Link al commento
Condividi su altri siti

salvini raccoglie il consenso di imprenditori/operai/professionisti del nord (che ben sanno che non si può far a meno di euro e immigrazione) esteso all'elettore sedotto dai berci (http://www.treccani.it/vocabolario/bercio/) no euro e prima gli italiani. Ma questi ultimi sono matti e vanno a votare come se andassero a fare il fantacalcio ( https://twitter.com/CarloCalenda/status/997365076947603457 , per cui probabilmente potranno fare gli interessi dei primi senza scontentare più di tanto i secondi.

 

di fatto è la prima esperienza, che io sappia, di forze anti-establishment al potere, nessuno sa cosa succederà, probabilmente nemmeno loro.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...