Vai al contenuto

Partita 17 - Primo Rogo (Juris, absolute)


Orfin Voidbringer
 Share

Recommended Posts

La piazza era gremita, la folla inferocita e di certezze non ve n'era manco l'ombra. Quello che sarebbe stato all'atto pratico un pubblico dibattito coinvolgente 7 persone si era trasformato con una singola mossa in un dialogo, un possibile scambio di accuse, forse? Juris e absolute, 3 voti a testa, dovevano conquistarsi la fiducia dei loro compaesani, ben consci di dover misurare con attenzione le loro parole.

Si sa, la sorte non sempre sorride ai più meritevoli, ma il solo eloquio può bastare a consegnare ad un uomo una nazione...

Gli accusati postino le loro arringhe da adesso, tenendo presente che in tutto il thread avranno a disposizione SOLO TRE POST, uno per l'arringa e due per eventuali risposte o controbattute, quindi scegliete BENE le vostre parole. I due in arringa NON votano. Da stanotte agiscono tutti quanti a parte Guaritore e Negromante, quindi aspetto le comunicazioni riguardanti i poteri. SCADENZA ALLE 10 DI DOMANI MATTINA VALIDA PER TUTTI. In caso di parità NON MUORE NESSUNO.

Ricordo che gli orari d'azione che vi ho dato (tipo il Medium che agisce alle 00.30, i lupi alle 04.00) sono orari fittizi, orari del gioco, non della vita reale. E TUTTI i poteri entrano in funzione dopo la fine del rogo, anche se nella vita reale si può votare fino a domani mattina. Quando domani mattina vi comunicherò chi brucia, quella persona morirà alle 20, nel gioco. Spero che non ci fossero dubbi in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ok, limite a tre. Cercherò di scrivere tutto quello che mi viene in mente.

Per prima cosa una precisazione. Mi ero dimenticato che in caso di pareggio non brucia nessuno, però la mossa di Toremoon mi sembra comunque molto sospetta. Gradirei delle spiegazioni, eviterò di scrivere ulteriormente nella discussione del giorno (salvo permesso del moderatore) visto che non vorrei contravvenire alla regola dei tre post. Spero comunque che mi risponda alla domanda che ho fatto nella discussione del giorno (consideratela parte di questa difesa, non vorrei che quello mi conti come uno dei tre post a mia disposizione). Eviterò di rispondere lì, visto il limite imposto. Aggiungo che stasera sono fuori e anche se posso leggere da cellulare, risponderò a qualunque cosa solo al mio ritorno dopo mezzanotte. Il mio eventuale terzo post lo conservo pe domani mattina prima delle dieci.

Passo alla difesa. Da parte mia posso dirvi che nelle scorse due partite ero veggente e negromante. In entrambi i casi sono rimasto silenzioso e in disparte (pur usando i poteri e voti segreti regolarmente) perché parte della mia strategia è rimanere nascosto quando ho ruoli che coinvolgono certe responsabilità. Viene da sé che in questa partita non ho un ruolo "importante". Chiariamoci, non è che per questo sono sacrificabile, ma di sicuro oggi mi sono esposto senza temere troppo per la mia incolumità (che speravo fosse compromessa da lupi e vampiri, più che dal rogo). D'altronde la mia proposta di far dichiarare il cacciatore di mostri ritengo che possa essere una buona mossa e se fossi io stesso un mostro di sicuro non l'avrei fatta. Preferisco non dire altro sul mio ruolo, visto che chi un po' ha capito come gioco, potrebbe già averlo indovinato. Nel caso vi ricordo che potete chiedermi altri interventi in merito, ma lo scriverò solo dopo mezzanotte.

Per quanto riguarda Juris, non so che ruolo abbia. Quando l'ho votato l'ho fatto solo per la simpatica promessa di vendetta in seguito alla scorsa partita. Duke è fuori strada se pensa che fossimo d'accordo, anche perché mi ha dato un terzo voto, rischio che non accetterei mai. Comunque sia sono curioso di leggere la sua difesa visto che è l'unico che ha detto (fraintendendo o travisando, bisogna vedere quale) le mie parole circa le dichiarazioni dei ruoli. Vorrei capire se mi ha additato come cattivo per superficialità (non avendo letto bene il mio post) o se aveva secondi fini. Ma tanto noi non possiamo votare, quindi sta a voi decidere.

So bene che è il primo giorno e ci sono pochi elementi (altro motivo per cui insisto col dire che la mossa di Toremoon non può che essere dannosa) ma cercate di votare con giudizio. Mi appello al vostro intuito, perché io sono in buona fede.

Ah, visto che ci sono (e ho il limite dei tre post), lo dico ora. Ricordo al guaritore che anche se generalmente le persone bruciate al rogo non si prendono in considerazione, può comunque affidarsi al medium. Se uno tra me e Juris muore stanotte e domani mattina il moderatore non accenna a nessuno visto lupo all'apertura del nuovo giorno, potrà allora andare sul sicuro sul morto al rogo, visto che il medium non può indagare che quello. Dubito che nella stessa sera i lupi riescano a sbranare l'oste minando la correttezza di questa considerazione. Se poi proprio stanotte il veggente becca un lupo, beh, tanto meglio, posso anche rimanermene nel cimitero con la sicurezza che almeno il veggente ha un nome sicuro da rivelare. Basta che poi vinciate anche per me.

Ah, ecco, a tal proposito, se facciamo dichiarare il cacciatore di mostri poi c'è il rischio che il veggente trovi lupi e non possa dichiararlo pubblicamente (visto che la guardia del corpo sarebbe già "prenotata" per il cacciatore). Forse questa è l'unica controindicazione. Comunque dite anche la vostra così tutti si esprimono e poi sta al cacciatore di mostri valutare se dichiararsi o meno. Io sono per farlo dichiarare, secondo me è più potente il cacciatore del veggente (visto che può anche aiutarci col conte) e vale la pena rischiare.

Spero di aver scritto tutto. A stanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, visto che ci sono (e ho il limite dei tre post), lo dico ora. Ricordo al guaritore che anche se generalmente le persone bruciate al rogo non si prendono in considerazione, può comunque affidarsi al medium. Se uno tra me e Juris muore stanotte e domani mattina il moderatore non accenna a nessuno visto lupo all'apertura del nuovo giorno, potrà allora andare sul sicuro sul morto al rogo, visto che il medium non può indagare che quello. Dubito che nella stessa sera i lupi riescano a sbranare l'oste minando la correttezza di questa considerazione. Se poi proprio stanotte il veggente becca un lupo, beh, tanto meglio, posso anche rimanermene nel cimitero con la sicurezza che almeno il veggente ha un nome sicuro da rivelare. Basta che poi vinciate anche per me.

Non so se sono io momentaneamente appannato, ma proprio non riesco a capire questo passaggio. Non riesco proprio a seguire il ragionamento. Il potere dell'oste è legato solo al veggente, mica al medium. O sbaglio?

Detto questo, attenderei l'arringa di Juris prima di scegliere...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora si parte con le arrignhe, certo chiudere il ballottaggio a2all'inizo non e'il massimo. non mi dilungo siccome e'gia'stato detto,

certo penso anch'io che e'molto da colpo basso ma si dovra'sfoltire e beccare i bavosi(lupi)invece di andare''alla cieca''.

ok per abs, ma vorre cmq sentire l'arringa di juris prima di decidere e magari accordarci su chi''infiammare''.

sto cercando di immaginarmi orari reali / fittizi , in genere da noi si da'l'orario esatto(con fuso orario!)e cio'corrisponde agli orari

del gico. vabbe', ciaociao[mi rileggo alcune schede, ruoli, poteri, etcetc]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, visto che ci sono (e ho il limite dei tre post), lo dico ora. Ricordo al guaritore che anche se generalmente le persone bruciate al rogo non si prendono in considerazione, può comunque affidarsi al medium. Se uno tra me e Juris muore stanotte e domani mattina il moderatore non accenna a nessuno visto lupo all'apertura del nuovo giorno, potrà allora andare sul sicuro sul morto al rogo, visto che il medium non può indagare che quello. Dubito che nella stessa sera i lupi riescano a sbranare l'oste minando la correttezza di questa considerazione. Se poi proprio stanotte il veggente becca un lupo, beh, tanto meglio, posso anche rimanermene nel cimitero con la sicurezza che almeno il veggente ha un nome sicuro da rivelare. Basta che poi vinciate anche per me.

Non so se sono io momentaneamente appannato, ma proprio non riesco a capire questo passaggio. Non riesco proprio a seguire il ragionamento. Il potere dell'oste è legato solo al veggente, mica al medium. O sbaglio?

Detto questo, attenderei l'arringa di Juris prima di scegliere...

Dalla scheda dell'Oste:

All'apertura di ogni nuovo giorno, se sei vivo e il veggente (o qualcuno con i poteri del veggente) ha individuato un lupo (o qualcuno che gli sembra un lupo) nella notte appena finita, il Moderatore dirà pubblicamente: "Si dice che il veggente abbia scoperto un Lupo Mannaro".

Sia Veggente che Medium hanno il potere di vedere se una persona è lupo o meno, solo che uno sui vivi e l'altro sui morti. Quindi l'Oste riferisce pure delle azioni del Medium. Si può discutere su questo punto, ma io la vedo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto domani mattina anche se sarà difficilissimo capire chi votare.

Absolute per i miei gusti ha chiacchierato troppo anche se mi rendo conto che di solito io finisco puntualmente al rogo perchè dopo le prime partite cerco di essere essenziale e puntualmente "l'arringa di Elpe non mi ha convinto" e vai col fuoco. cci vostri. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto ora l'arring di Juris. Mi aveva chiesto di aspettare a pubblicarla perché forse voleva apportare dei cambiamenti, poi non mi ha più dato controindicazioni, pertanto eccola qui:

Non mi aspettavo di finire in arringa già al primo giorno, ma soprattutto non credevo di fare un'arringa a due con absolute!

E' vero che mettere troppa carne al fuoco potrebbe aiutare lupi e vampiri (teoria tutta da dimostrare), ma di sicuro mandare solo due persone in arringa al primo giorno non aiuta i contadini, perché entrambi potrebbero essere buoni e si costringe così la gente a scegliere tra l'uno o l'altro!

Nelle scorse partite quando mi sono ritrovato in arringa ho rivelato o comunque fatto capire il mio ruolo e nonostante tutto mi avete bruciato lo stesso anche se ero buono e con la possibilità di aiutare i contadini a conquistare la vittoria.

Per adesso mi limiterò solo a dire che di me ci sarà bisogno e farmi morire non è di certo la scelta giusta. Questa volta fidatemi di me!

Altro da aggiungere non mi viene in mente, in fondo è solo il primo giorno e da quello che ho letto oggi ci si è concentrati soprattutto a capire come funzionano alcuni ruoli; qualcuno forse un po' si è scoperto, ma per il resto ne converrete che si brancola nel buio.

Il mio voto a absolute è stato dato solo perché ce l'eravamo "promesso" nella scorsa partita, per il resto mi è solo sembrata strana tutta questa sua loquacità e soprattutto il consigliare ai contadini di rivelare il proprio ruolo, quando ci sono in giro i vampiri che non aspettano altro, magari ho interpretato male il suo messaggio, non so, spero di aver modo di convincermi della sua buona fede nei prossimi giorni.... magari evitando di leggere il tutto dal cimitero...

EDIT: Io e Juris ci scusiamo per l'incomprensione che ha portato alla ritardata pubblicazione dell'arringa, che, come vedete già da mò era pronta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di essere uno dei responsabili di questo rogo a due e me ne voglio assumere tutta la responsabilità.

Alcuni possono facepalmare tutto il tempo che vogliono, ma non credo che questa sia stata una mossa goffa o maldestra. In realtà è LA mossa. C'è un motivo del perchè al gioco dei lupi, da centinaia di anni, ha questa formula: perchè in roghi che vedono più di due persone, i cattivi si possono mimetizzare meglio. Credete che se ci fosse stato un terzo o un quarto in arringa avrebbero detto qualcosa in più di "sono contadino e vinco con i contadini?". Tanto avrebbero potuto contare sul numero troppo alto di arringanti e farsi forti del proprio schieramento.

Un'arringa a due costringe i cattivi a schierarsi e, quindi, a uscire fuori.

Io sono convinto che fra questi due si cela almeno un cattivo: guardate come si sono sorpresi di essere finiti in arringa e come si siano incazzati di questo. Non ho mai visto un comportamento del genere: sembrava fossero sicuri di riuscirsi a salvare e solo il fatto che abbia ricordato loro che se avessero dato adito di capire che erano buoni, avrebbero potuto pareggiare e salvarsi dal rogo, li ha un po' calmati.

Addirittura absolute mi ha esortato a cambiare entro due minuti il voto. E perchè mai avrei dovuto? Che ho compiuto, un crimine di lesa maestà?

Il mio voto va comunque a Juris, perchè è stato suo il tentativo di restringere le votazioni votando per absolute quando non ce n'era bisogno. Inoltre non dice una benemerita cippa del perchè non dovremmo bruciarlo.

Io dico che abbiamo beccato giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà Juris non stava mica restringendo le votazioni, eh. Ci andava Absolute da solo, in arringa? :D

corretta come interpretazione, ma c'è di più.

Juris, a mezz'ora dalla chiusura del voto, dà un voto ad absolute. Gratuitamente (poteva esimersi).

In quel momento la situazione era:

3 voti:

absolute (El Pelat, grasiento, Juris)

2 voti:

Ricky Vee (Gatsu, Elayne)

Toremoon (The Duke, Anomander Rake)

Virjolly (Mist, Inglo)

The Duke (Midnighter, ivangt)

Juris (Absolute, Tersite)

Inglo (Virjolly, Helder)

A me, dall'esterno e facente parte del gruppone a due voti, sembrava un trappolone per portare qualcuno in arringa a due, perchè Juris poteva semplicemente astenersi e lasciare l'arringa a 7 (!!!) com'era prima.

Perchè l'ha fatto? Perchè ha deciso di rendere l'arringa vulnerabile a qualcun altro che avesse votato, chessò: un Virjolly o un The Duke? Non si spiega. Di certo in quel momento io non volevo trovarmi nel bel mezzo del trappolone e ho deciso di attaccare proprio quello che aveva permesso questo raggiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi convince Torremoon, devo dire.

Non mi convinceva prima, ma ora ancora meno ...

Oh, ma non ci sono mica io in arringa! :D

Ho spiegato ampiamente le mie azioni. Possono essere condivisibili oppure no, ma io credo di stare nel giusto. Credete forse che se fossi stato un lupo o un vampiro mi sarei esposto così tanto?

Adesso concentriamoci sui due arringanti, anche perchè credo che in questa storia lupi e vampiri ci sguazzeranno un amore al prossimo rogo. :)

(e già lo stanno facendo in questo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...