Vai al contenuto

Un'opposizione seria, attenta ed onesta


Toremoon
 Share

Recommended Posts

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 292
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma fammi capire, quando i napoletani vanno a vivere in Svizzera o in Germania che fanno: continuano a comportarsi in maniera incivile o si conformano al grado di civiltà nel quale vivono? A Zurigo i napoletano buttano le carte per strada e a Milano non pagano il biglietto della metro? A Bologna aprono buche per strada con le loro macchine?

E non penso che i napoletani in giro per il mondo appartengano alla classe socio-culturale più avanzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne faccio un discorso razzistico leggi bene, parlo dell'idea della società che è figlia non dei geni ma della storia e questo tu dovreti saperlo bene.

E' più facile che uno "zurighese" si comporti da napoletano andando a Napoli ^__^

Mi dispiace che tu possa solo pensare che la mia sia una posizione "razzista" .

Tu frequenti il Nord-est giusto? Non trovi che ci sia un diverso senso civico lì.

Poi IO a Napoli e alla sua anima riconosco moltissime qualità però ora che ci penso quasi tutte sono legate a valori culturali che non esaltano la comunità ma l'individuo.

Tutto quì

Modificato da Jim della Canapa
Link al commento
Condividi su altri siti

Può sembrarlo però se ci rifletti bene (lo so è la tua città spesso fa male ammettere i nostri difetti) non è difficile trovare il filo che lega le cose.

Tutte le volte ( e non è un modo dire) che sono andato a Napoli con i miei parenti tedeschi e i mei amici americani, australiani, olandesi ecc. non abbiamo potuto fare a meno di notare la differenza, persino con Roma. Differenza che si nota a partire da come sono tenute esteriormente le case, spesso non finite oppure tutte scarcagnate... da come girano le automobile da come la gente si veste, si mette in fila, sale sugli autobus, urla, gesticola ecc. ecc. e credimi non sono luoghi comuni, si nota.

A me sembra che Napoli sia molto diversa dalla Napoli dell'iconografia classica, mi sembra una città incattivita, cinica e spietata, imbruttita e quel che è peggio rassegnata.

Mi auguro di sbagliare

Modificato da Jim della Canapa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Meraviglioso leggere la pagina facebook non filtrata di De Magistris: un'ecatombe di bestemmie contro questo ciarlatano.

http://www.facebook.com/demagistrisluigi?filter=2

Ovviamente dopo poco l'ha segata.

Per fortuna che abbiamo impegnato una notte a salvarne le testimonianze.

http://www.liberiamonapoli.it/cosa-pensano-i-napoletani-di-de-magistris/

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...