Vai al contenuto

Un'opposizione seria, attenta ed onesta


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Lettieri: “Con la differenziata al 50% mi dimetto”

Un attacco su tutta la linea, assoluto. È quello che Gianni Lettieri, nella conferenza stampa di ieri mattina, ha rivolto al sindaco Luigi De Magistris. “Siamo preoccupati perché i problemi che c’erano prima ci sono ancora e soprattutto si cerca di risolverli con demagogia e populismo. La giunta lervolino nei primi 6 mesi ha fatto cose più concrete di quella attuale. Basti pensare alla Ztl, che come idea non è sbagliata, ma è stata fatta male, senza parcheggi, una gradualità, portando solo ad avere commercianti distrutti e negozi vuoti”. Un attacco senza sconti quello del capo dell’opposizione in consiglio comunale. “De Magistris aveva promesso il 70% di differenziata in 6 mesi, dopo 7 mesi è al 18%. Io lo sfido: se riesce ad arrivare al 50% per il 31 dicembre mi dimetto. Lo aspetto per un caffé al Gambrinus l’ultimo giorno dell’anno dati alla mano”. Lettieri ha anche criticato l’accordo sottoscritto in Prefettura nei giorni scorsi dal sindaco. “De Magistris si è sempre definito contrario al termovalorizzatore, ma allora qual è la differenza tra farlo a Napoli Est o in provincia, considerato che Piazza Municipio dista 3 km da Ponticelli, mentre Giugliano 6? Così come dovrebbe sapere che i rifiuti che saranno portati in Olanda dalle navi, sempre in un termovalorizzatore finiranno. Per non parlare dell’aumento ulteriore della Tarsu per i napoletani il prossimo anno visto l’alto costo del trasferimento dei rifiuti”. Importante anche l’allarme lanciato sul ricorso al Consiglio di Stato che pende sulle mille tonnellate di rifiuti al giorno spedite in Puglia. “Un’ulteriore dimostrazione di quanto non vi sia un piano strutturale. I rifiuti vanno lì perché considerati speciali ma la Regione Puglia asserisce siano rifiuti solidi urbani e noi, se Vendola vince il ricorso, rischiamo di ritrovarceli di nuovo sotto casa”. La spazzatura ma non solo nell’attacco dell’ex candidato sindaco del Pdl.

“Mi domando come mai Vecchioni si sia convinto così velocemente a rinunciare al suo compenso di 220 mila euro che, a detta del sindaco fino a poco tempo fa, era adeguato. A questo punto o non lavorerà o c’è dell’altro “. Anche la coppa America finisce nel mirino, sebbene “Chiamarla coppa America è inopportuno, meglio definirle semplici regate, considerato che si disputeranno con scafi da dodici metri ben più piccoli di quelli da 74 piedi che faranno la coppa. E per questo bastano i circoli velici sul lungomare. Non c’è bisogno di scomodare Bagnoli, cosa che, come ho sempre detto, è pura follia”. L’attacco finale, in quella che a detta di Lettieri sarà solo la prima di una serie di conferenze per sapere e far sapere, è per lo staff del sindaco. “Diciassette staffisti, capo staff a 71 mila euro l’anno, svariati portavoce e persino un dipendente comunale che si è messo in aspettativa e ora fa parte dello staff con adeguato stipendio. Neanche Obama ne ha uno tale”.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 292
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

In una trasmissione un tipo che pareva assai informato e concreto ha detto che hanno richiamato un valentissio generale della Finanza per applicarsi al problema del debito della Regione Campania che è un'emergenza assai più grave della Ndrangheta di cui si occupava...

(Intanto arrestato un boss dei Casalesi, grandi le nostre sottopagatissime FdO) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Notizie degli ultimi giorni.

E' stato destituito Raphael Rossi: il manager dell'Asia (azienda municipalizzata dei rifiuti) che si era opposto all'assunzione illegale di 23 operatori.

Intanto la città è invasa da venditori ambulanti.

Ecco l'ottimo demarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzava lettieri che apprezzava Cosentino

Neppure vero questo.

Io ho sostenuto Lettieri (e sostengo ancora) che era espressione di un partito, il PDL, cui il coordinatore regionale era (non so se lo è ancora) Cosentino (il quale, dopo la sconfitta, subito ha detto che Lettieri non lo ha mai voluto lui).

Questa è la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è come Pietro, non come la Marini. Sul cell ho semplicemente scritto i due cognomi su google, ma sono convinto che si trova di meglio.

La questione Cosentino-Lettieri è sempre stata molto chiara e l'ho scritto già in passato.

Lettieri è stato chiesto da fonti alte del partito per ripulire il nome del PDL in un momento in cui il coordinatore regionale è stato accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. Il coordinatore altro non ha potuto fare che obbedire. Lettieri da subito ha fatto campagna elettorale senza simbolo e ben presto ha cominciato a fare dichiarazioni che il PDL lo appoggiava solo e che lui non era un membro del partito. Al ché Cosentino & co. gli hanno tirato le orecchie e gli hanno fatto capire che se avesse rinnegato il partito che lo sosteneva, col cazzo che avrebbe mai avuto un voto. Lettieri, quindi, ha fatto marcia indietro dichiarandosi comunque candidato del PDL e che era solo grazie al PDL che adesso poteva ambire alla più prestigiosa carica cittadina.

Subito dopo le lezioni perse, CVD, Cosentino ha rinnegato Lettieri come un uomo impostogli e non scelto da lui (mi pare che lui volesse la Carfagna) e Lettieri siede in consiglio comunale come capolista della sua Lista civica, completamente estraneo dal PDL.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Il malcontento su de Magistris si sta facendo decisamente sentire, in città.

Quello che veniva visto che il salvatore della città dalla morsa della camorra (è lui che ha impostato la sua campagna così) si sta muovendo in un'unica direzione: farsi pubblicità.

In particolare sta attirandosi dure critiche sul dispositivo delle ztl, che obbliga i cittadini a muoversi su mezzi pubblici assolutamente insufficienti e che strozza di traffico intere arterie cittadine.

E qui come fanno i lavori oggi per rimettere la città a nuovo per l'America's Cup:

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?15140

Link al commento
Condividi su altri siti

E vediamo la differenza ENORME di spessore di Gianni Lettieri:

Devo dire, sindaco, assessori, che le cose stanno andando molto, ma molto peggio del previsto. C’è da restare basiti per come viene trattato il consiglio comunale: e non mi riferisco solo alle prerogative dei consiglieri di opposizione, ma all’istituzione in generale. Non so se i colleghi della maggioranza, siano contenti di essere trattati alla stregua di un consultorio non obbligatorio, di un organismo fastidioso da usare solo per pretendere la complicità su argomenti e questioni spesso palesemente in contrasto con una corretta amministrazione.

A questo consiglio non é dato sapere che fine farà il forum delle culture, ammesso che lo si possa chiamare ancora con tale nome; a questo consiglio non é stata data la possibilità di discutere e valutare l’organizzazione delle regate, che state tentando di far passare per la coppa America e, che non è: quanti soldi effettivamente costerà ai napoletani? Cosa succederà adesso che la comunità europea ha bocciato l’investimento con i fondi messi a disposizione della regione? A questo consiglio, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni, non é stata data neppure la possibilità di discutere sull’ubicazione e sulla convenienza delle regate. Dobbiamo leggere solo sui giornali i provvedimenti e le decisioni che la Sua amministrazione adotta in giunta o intende adottare; e come se non bastasse spesso le delibere di giunta vengono rese disponibili dopo 40 / 50 giorni, se va bene. A questo consiglio, che pure ha sollecitato la dismissione del patrimonio immobiliare comunale, non viene data alcuna informazione su come si sta procedendo e su che tipo di transazione si intende fare con la Romeo.

Vede sindaco, il rammarico grosso, è che lei arriva solo oggi e male alle soluzioni che noi abbiamo indicato mesi fa: insomma tempo buttato e risorse sprecate. Noi dicemmo subito di lasciar perdere Bagnoli per le regate, avete perso mesi e siete andati a deturpare via Caracciolo Noi dicemmo subito di lasciare Oddati, magari affiancato da un manager, al forum perché era tardi e, come poi puntualmente verificato, si correva il rischio di fare un danno. Noi dicemmo subito di trovare un accordo con la Romeo per le dismissioni, adesso costretti e dopo mesi persi ci siete arrivati. E siccome non avete più tempo, certamente chiuderete una trattativa svantaggiosa per il comune perché siete in una posizione di debolezza specie dopo la conferma del tribunale ai pignoramenti degli immobili da parte della Romeo.

E veniamo ai rifiuti: lei continua a dire che tutto a Napoli è risolto. Ma risolto cosa? Risolto come? Ogni tanto scopriamo che basta un nulla per rivedere lo spettro dell’emergenza. È stato fatto zero. Aspettiamo ancora il primo impianto di compostaggio che doveva essere pronto a luglio scorso. Ma le tasse aumentano, quelle si: TARSU, IMU, IRPEF e la gente non ce la fa più. Sindaco per carità basta bugie, lei deve dire la verità sulle questioni che interessano Napoli smetterla di illudere i napoletani. Avevate addirittura chiesto agli americani di spostare le regate per ritardi ed errori clamorosi, ma la risposta é stata la perdita di due giornate di gara. È chiaro che se non dicono pubblicamente che siete completamente inaffidabili é solo perché stanno guardando i loro interessi per i futuri show, non vogliono un precedente negativo, per le loro prossime vendite del marchio. Tra l’altro pagato una cifra blu: 20 volte Cascais, il doppio di Venezia, Lei continua a dire che questo evento porterà posti di lavoro, sindaco dove? Quanti? Come? Vogliamo ed abbiamo il diritto di conoscere i dati reali.

Sia chiaro con i napoletani e con noi del consiglio comunale. Dice che con queste regate saremo visti in tutto il mondo, ma cosa sarà visto in tutto il mondo? Le buche di Napoli? Il degrado? La paralisi del traffico a Chiaia? Meno male che anche questa di essere visti in tutto il mondo è un’altra sciocchezza. Qualcuno in questa sala ha visto le regate di Cascais? O quelle in Inghilterra? O quella a Trapani che era una tappa importante? Credo nessuno, ma tutti o quasi tutti abbiamo visto quelle di New Port, quelle di Valentia , quelle in nuova Zelanda e vedremo quelle di San Francisco. Il motivo è semplice, quelle sono le regate della vera America’s cup, queste che facciamo da noi sono regate che gli organizzatori fanno per vendere il marchio e portare a casa un po’ di soldi. Per non parlare del pasticcio dell’appalto per l’organizzazione degli eventi: avevano annunciato Shakira, arriverà Renga. In questo paragone, con tutto il rispetto per Renga, si riflette tutta la parabola discendente di ogni cosa che fate.

Ma si può dire si riqualificherà il versante mare della città? Ma sa cosa significa riqualificare il versante mare della città? Io resto veramente esterrefatto. Forse perché la gente che mi ferma, mi parla ogni giorno di disagi e di problemi quotidiani di famiglie che non riescono ad andare avanti; sento di padri di famiglie che fino a poco tempo fa vivevano in condizioni agiate e che ora vanno alle mense dei poveri a prendere il pasto per portarlo a casa di nascosto; vedo gli anziani in lacrime perché non riescono a pagare il fitto e a mangiare contemporaneamente ed i giovani che perdono la speranza. E questo, sindaco, mi fa stare male, mi lascia preoccupato e non mi fa dormire la notte.

Per questo provo rabbia quando si perde tempo e si buttano soldi che si potrebbero usare meglio. Non si possono utilizzare le risorse pubbliche senza prevedere e calcolare il giusto tornaconto per la comunità: per giunta spenderemo gli stessi soldi previsti inizialmente per le regate per un evento ridotto ma a questo, spero ci penserà la corte dei conti. La situazione è veramente preoccupante ma mi rendo conto che lei ed i suoi assessori, tranne qualcuno per la verità che si sta dannando per fare qualcosa, non avete la percezione di ciò che sta accadendo, ed allora lo dico per l’ultima volta: si concentri sulle cose da fare, su questo versante io ed i miei consiglieri saremo disponibili a discutere costruttivamente su cosa e come fare, ognuno nel rispetto dei propri ruoli e nell’interesse della città.

A proposito, sindaco, dopo la mia conferenza stampa sui lavori che abusivamente avete fatto a via Caracciolo – sui quali stranamente si nota un certo silenzio da parte dei movimenti ambientalisti che in passato ci avevano abituato a proteste eclatanti – ho subito una sorta di intimidazione personale. Dica ai suoi che io non mi faccio intimidire, anzi le intimidazioni mi fanno l’effetto contrario. Vede io, contrariamente a lei che ogni tanto ne parla ma non l’ha mai incontrata neanche nelle inchieste, con la camorra ho avuto a che fare una prima volta a 23 anni avevo già due figli e il mio primo stabilimento, appena 2500 mq ma mi sembrava una enormità. Bene, subii la mia prima intimidazione: non volevo assumere il fratello di un boss. Non lo assunsi e gli autori di quella intimidazione furono arrestati…figuriamoci se posso lasciarmi intimidire ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci vorrebbe un bel sondaggio: chi é meglio (o meno peggio) fra la Iervolino e De Magistris....?

Ai napoletani l'ardua sentenza... :shout:

La Iervolino decisamente.

Il problema è che de Magistris si è frapposto narcisisticamente a chi qualche problema della città poteva risolverlo davvero.

Stronzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

La COMPETENZA è qualcosa che una laurea in legge non ti dà automaticamente. Quali erano le qualifiche di De Magistris che gli consentivano di poter essere un buon Sindaco?

Ecco la ztl per De Magistris: http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=192865&sez=NAPOLI

20120426_zzza.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...