Vai al contenuto

Omeopatia


Toremoon
 Share

Recommended Posts

"alcun significato"?

ma scusa toffee, i medici hanno un modo concettualmente abbastanza semplice (ma non banale) per verificare se un farmaco e' o non e' efficace. I prodotti omeopatici non superano questi test, questa e' la realta'. Il fatto che una cosa faccia bene a una persona non significa proprio nulla.

E' ovvio che, nella maggioranza dei casi, i medici che adottano la medicina convenzionale ritengono che tutte le medicine alterntive siano "feccia", per cui l'accusa di ciarlataneria fatta da loro non è una cosa così eccezionale. Non mi spiego perchè, allora, in Francia la passi la mutua, o perchè, anche qua in Italia, sia sempre di più considerata anche dagli stessi medici. So di una pediatra, nella mia zona, che ne fa largo uso.

Comunque, ripeto, perchè dovrei riempire mia figlia di medicinali che fanno bene da una parte e male dall'altra, quando quelli omeopatici hanno lo stesso identico effetto e non hanno effetti collaterli?

Parlando, chiaramente, di cure banali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi spiego perchè, allora, in Francia la passi la mutua, o perchè, anche qua in Italia, sia sempre di più considerata anche dagli stessi medici. So di una pediatra, nella mia zona, che ne fa largo uso.

perche' la gente fa cose irrazionali

Comunque, ripeto, perchè dovrei riempire mia figlia di medicinali che fanno bene da una parte e male dall'altra, quando quelli omeopatici hanno lo stesso identico effetto e non hanno effetti collaterli?

Parlando, chiaramente, di cure banali.

fai benissimo a non darle farmaci inutili. Io faccio lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

erchè dovrei riempire mia figlia di medicinali che fanno bene da una parte e male dall'altra, quando quelli omeopatici hanno lo stesso identico effetto e non hanno effetti collaterli?

Ma ti rendi almeno conto che stai dando a tua figlia acqua e zucchero? (e non in senso poetico, ma letterale!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti rendi almeno conto che stai dando a tua figlia acqua e zucchero? (e non in senso poetico, ma letterale!)

Non eri tu che in altro topic parlavi di effetto placebo?L'omeopatia è veramente acqua e zucchero, ne sono convinto pure io, però ci sta ad indicare delle potenzialità del nostro organismo se a qualcuno fa veramente bene.E' l'unica conclusione possibile .Io rimango però semrpe al quesito della "migrazione " del disturbo.

Tra di noi però c'è un medico che fa anche uso di medicina ayurvedica se non vado errando, corretto Jim?

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

sì infatti apprezzerei un parere del dr. della canapa.

se si vuole beneficiare dell'effetto placebo si somministrino economiche tic tac anziché sperperare decine di euro in ribes nigrum.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

sì infatti apprezzerei un parere del dr. della canapa.

se si vuole beneficiare dell'effetto placebo si somministrino economiche tic tac anziché sperperare decine di euro in ribes nigrum.

Ecco, è ribes nigrum o acqua e zucchero?

Ho, ad esempio, qui davanti, un rimedio composto da: arsenicum album, croton tiglium, okoubaka, veratrum album, belladonna e saccarosio com eccipiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, è ribes nigrum o acqua e zucchero?

dipende dalla diluizione.

Che poi, se hai provato e non ti fa alcun effetto, fai bene a non comprare più! Ma se uno si trova bene con l'omeopatia cosa importa se non è la (semprebenedetta) medicina convenzionale?

secondo me, come ho scritto all'inizio, non c'e' nulla di male a usare l'omeopatia; il male sarebbe indurre qualcuno a usarla per una malattia seria al posto della medicina scientifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. Una cosa e' curare il malocchio con il sale, un'altra cosa e' ridurre sul lastrico la gente.

sfumature.

un farmaco omeopatico costa molto di più di una semplice zolletta di zucchero o di un bicchiere d'acqua, per cui dal mio punto di vista è comunque sfruttare l'ignoranza delle persone per produrre un indebito profitto.

Certo, il singolo cittadino viene spremuto poco (poche centinaia di euro l'anno), ma comunque si fa leva sulla sua ignoranza, e questa la rende comunque una truffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto va detto che la gente si sente meglio per davvero e questa e' una promessa mantenuta. Il che non significa che faccia bene, dato che io ad esempio mi sento meglio dopo aver assunto... tabacco.

Se poi viene venduta anche in base ad affermazioni false (e far intendere che funzioni nel senso in cui funziona un farmaco falso) c'e' una componente truffaldina, pero' direi tollerabile sul piano legale.

Monsieur Boiron (gran furbacchione) lo dice che di scienza ce n'e' poca.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal mio punto di vista è comunque sfruttare l'ignoranza delle persone

quello che mi fa titubare è che ci sono persone che ne sanno molto più di me (e ci vuole poco) come MEDICI che saprebbero sostenere la validità dell'omeopatia a ragion veduta, cosa che con le candele di vanna marchi non succede.

Per questo non la farei così semplice.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi fa titubare è che ci sono persone che ne sanno molto più di me (e ci vuole poco) come MEDICI che saprebbero sostenere la validità dell'omeopatia a ragion veduta, cosa che con le candele di vanna marchi non succede.

Per questo non la farei così semplice.

penso anch'io che il crinael sia la malattia seria dal piccolo sintomo. Il tumore lo curi con la chemio e la radio, non con l'omeropatia, anche se ritengo che ci possano essere altri strumenti anche molto più efficaci.Bisognerebbe ricercare molto di più sull'effetto placebo o come diavolo lo vogliamo chiamare, perchè l'organismo ha in sè molte difese di cui non usufruisce, Affidarsi e ricercare solo nella chimica non è una buona soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi fa titubare è che ci sono persone che ne sanno molto più di me (e ci vuole poco) come MEDICI che saprebbero sostenere la validità dell'omeopatia a ragion veduta, cosa che con le candele di vanna marchi non succede.

Per questo non la farei così semplice.

Non bisogna essere laureati in medicina per sapere che nel farmaco omeopatico non c'è nulla.

Guarda, nel mio blog ho cercato di capire spiegando: mi sembra si capisca. http://www.winnicott.it/blog/scopriamo-assieme-l%E2%80%99omeopatia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se tu stesso sostieni che la psicoterapia funziona ma non sai perchè...non è lo stesso dell'effetto placebo o dell'omeopatia?l la chimica ha fallito, non risolve un tubo non FUNZIONA, se non producendo disastri da altre parti.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se tu stesso sostieni che la psicoterapia funziona ma non sai perchè...non è lo stesso dell'effetto placebo o dell'omeopatia?

L'omeopatia non ha lo stesso effetto del placebo, ma è placebo.

E' acqua e zucchero! Non c'è sostanza. Non c'è fisicamente.

E si basa su principi che non hanno nessun fondamento, neppure illogico (più diluisci una sostanza, più ha effetto [ma perchè? che senso ha?]; la sostanza che cura è la stessa sostanza che ammala [russian_ru.gif]).

Non produce effetti perchè è omeopatia, ma perchè la persona, credendo di curarsi con un farmaco senza effetti collaterali, in effetti si cura. Ma lo sta facendo con acqua e zucchero! => placebo

E' una follia che si regge su un'industria che fattura miliardi di dollari ogni anno contando sull'ignoranza delle persone.

Mi fa incazzare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli xon uno che non ha mai preso mezza medicina omeopatica in vita sua, non mi sono mai posto nemmeno il problema, Da come la descrivi tu in effetti sembra incondludente, senza alcuna ragione logica che fa un fatturato incredibile, Ma anche la psicoterapia fa un fatturato della madonna, eppure non c'è nessuna spiegazione a supporto, solo delle teorie che non possono essere definite scientifiche. Come lo spieghi?

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi fa titubare è che ci sono persone che ne sanno molto più di me (e ci vuole poco) come MEDICI che saprebbero sostenere la validità dell'omeopatia a ragion veduta, cosa che con le candele di vanna marchi non succede.

Per questo non la farei così semplice.

Quoto. Non mi risulta che Wanna Marchi sia una omeopata né che ci siano condanne di omeopati per truffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...