Vai al contenuto

Omeopatia


Toremoon
 Share

Recommended Posts

In questa trasmissione si parla ogni tanto di agopuntura, e lo fanno dei medici "veri".

Io personalmente conosco un medico che fa anche l'agopunturista. Questo non riduce la stima che ho di lui, tuttavia quando ho visto l'elenco delle patologie che si possono curare con l'agopuntura mi sono detto che la Madonna di Lourdes[1] e' una dilettante.

Io penso che la proverei per cose come torcicollo e mal di schiena, se non altro un effetto meccanico deve esserci.

[1] Nota per guru: il ricorso alla madonna di lourdes e' molto diffuso a livello internazionale ed esistono fior di corsi di laurea e specializzazione.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

[1] Nota per guru: il ricorso alla madonna di lourdes e' molto diffuso a livello internazionale ed esistono fior di corsi di laurea e specializzazione.

Non mi risulta.

Mi mandi un link di uno di questi corsi di laurea?

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta.

Mi mandi un link di uno di questi corsi di laurea?

parlo dei corsi di laurea di teologia. Li fanno solo le universita' cattoliche, mi dirai, una laurea in teologia non e' come una laurea in filosofia o ingegneria. E infatti in Italia l'omeopatia non si insegna nelle vere universita'. Magari in altri paese si' (ad esempio in UK ci sono degli ospedali omeopatici, gestiti dal servizio sanitario nazionale e, mi pare, in via di chiusura) ma converrai che l'omeopatia non e' una disciplina scientifica, un po' come la teologia.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Io e la mia famiglia da più di dieci anni prendiamo il vaccino antinfluenzale omeopatico e non ci siamo mai ammalati. Sarà un caso...

Ho anche delle pastigliette piccoline da assumere in caso di nausea e/o mal di pancia e su di me e su mia figlia hanno un effetto immediato. Così come lo sciroppo per la tosse, e ha anche un buon sapore. Questo potrebbe essere un effetto placebo certo, ma l'importante è che funzioni. Per altre cose, dico la verità, non ha funzionato, però è anche vero che il rimedio va studiato sulla persona, non è uguale per tutti e, a volte, ci vuole

pazienza.

E' logico che per malattie gravi mi affido ciecamente alla medicina convenzionale ma per altre cose preferisco l'omeopatia che non ha effetti collaterali.

Link al commento
Condividi su altri siti

io intanto penso di darmi all'agopuntura per sconfiggere l'allergia.

penso che gli studi sulla sua efficacia abbiano una bibliografia pi� o meno simile. Siete in tempo a dissuadermi!

Ecco sull'agopuntura ero ultrascettico, poi grazie a mia moglie ho provato (in Malesia), proprio per ovviare a problemi di allergia, con un medico Cinese che in uno studio da fantascienza mi ha applicato una miriade di aghi collegati a dei generatori di microimpulsi di corrente. Ogni sessione aveva la durata di 45 minuti e dopo circa 10 (quanto prevedeva la terapia da lui prescritta) in effetti verificai un miglioramento per un periodo abbastanza lungo. Per pigrizia (e mancanza di voglia di passare tanto tempo a farmi friggere con degli aghi), non ripetei la terapia e le cose peggiorarono tornando allo stato iniziale.

Comunque sull'agopuntura vi sono una miriade di pubblicazioni scientifiche, non la metterei sullo stesso piano dell'Omeopatia.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono fior di corsi

A proposito, io per un certo periodo diventai un espertone di fiori di Bach, tanto che volevo quasi farne un'attività... Non escludo di riprenderla... Trovando i rimedi giusti possono funzionare. Anche su animali e bambini, quindi niente effetto placebo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non ho mai esercitato delle cure omeopatiche su di me, se proprio non ne ho strettamente bisogno faccio a meno di qualunque rimedio. Se ho il raffreddore, o un'influenza leggera o dolori sopportabili me li tengo e attendo che passino da soli. Se ho un qualunque disturbo per un breve periodo di tempo non me ne curo nemmeno, me lo tengo ed attendo che passi. Credo anch'io che le cure omeopatiche come si dice in milanese fanno rosina, ovvero fanno il solletico.

Link al commento
Condividi su altri siti

(in Francia ci si cura abitualmente con l'omeopatia, la passa persino la mutua)

Ottima notizia: il presidente della società francese di omeopatia è stato condannato per ciarlataneria dall'ordine dei medici di Francia per ricorso a "pratiche non conformi alle conoscenze scientifiche attuali " con riferimento proprio all'omeopatia.

http://www.agoravox.fr/actualites/sante/article/les-medecins-homeopathes-sont-ils-89600

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che l'abbia condannato l'ordine dei medici non ha alcun significato.

"alcun significato"?

ma scusa toffee, i medici hanno un modo concettualmente abbastanza semplice (ma non banale) per verificare se un farmaco e' o non e' efficace. I prodotti omeopatici non superano questi test, questa e' la realta'. Il fatto che una cosa faccia bene a una persona non significa proprio nulla.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo l'articolo l'ha confermato anche la corte europea dei diritti dell'uomo, se può avere qualche significato.

non credo che la corte si occupi direttamente di questioni scientifiche, avra' dato un giudizio sulla legittimita' rispetto alla regole dell'ordine (e/o della francia).

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma può passare come arroganza dell'allopatia che bandisce gli eretici, mentre il diritto alla salute, la libertà di scelta o qualsiasi altra cosa cui può essersi appellato richiedono effettivamente che quel tizio sia bandito come ciarlatano.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma può passare come arroganza dell'allopatia che bandisce gli eretici, mentre il diritto alla salute, la libertà di scelta o qualsiasi altra cosa cui può essersi appellato richiedono effettivamente che quel tizio sia bandito come ciarlatano.

l'articolo non l'ho ancora letto, ma se hai il dubbio "dell'arroganza dell'allopatia[1]" non te lo devi togliere ascoltando un tribunale ma capendo come funziano i test sui farmaci.

[1] per dirti di quanto sia assurdo questo termine: esistono cure "omeo" che funzionano e te le fanno fare i medici "allo": trattasi dei vaccini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...