Vai al contenuto

l'interpretazione dei sogni


Tersite
 Share

Recommended Posts

prisci, altra cultrice della materia, saggiamente avrebbe domandato a mist "che cos'è il portogallo per te?"

così si rivela il significato che il sogno ha per chi sogna.

in inside out la tipa sogna di essere a scuola senza pantaloni, cosa abbastanza classica per indicare senso di vergogna e inadeguatezza, assimilabile a mist che parte in pantofole verso ciò che per lui è il portogallo.

Non credo molto a queste cose.

Avevo parlato su FB del Portogallo poche ore prima con un amico.

Praticamente ti vuoi rilassare (pantofole) e il tuo cervello ti manda in vacanza nel primo posto che gli è venuto, cioè il Portogallo di cui avevi parlato poco prima. L'eventuale gaytudine si nasconde nel colore delle pantofole.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro hai ripetuto esattamente quello che dicevi nel messaggio precedente :^_^

cerco di spiegare meglio il discorso delle connessioni, partendo dal tuo esempio: perché hai sognato di essere a londra? perché tuo cugino sta là e ieri lo hai sentito. tra tutti gli avvenimenti che ti possono essere successi, hai fatto un sogno proprio su questo. perché?

ci possono essere diverse interconnessioni, le dico proprio a caso per fare degli esempi: dai più immediati ti sei rotta la palle di stare in italia o sei attratta da tuo cugino, ai più complessi tipo nella telefonata tuo cugino ha detto che vuole fare un dottorato e anche tu vorresti farlo ma non hai la possibilità o sei angosciata dal dover fare i regali di natale che odi e si sta avvicinando (collegamento random con harrods). Ovviamente più elementi si raccontano del sogno più è possibile per gli altri individuare il nesso.

sul fatto che solo chi ha fatto il sogno ha tutti gli elementi per capirlo... dalla mia esperienza personale e in relazione alle mie amicizie, posso dire che da dentro le situazioni non sono sempre chiare, anzi.

anche qui, ovviamente, è la mia opinione. non credo che sui sogni ci possa essere verità assoluta

Da dentro le situazioni non sono sempre chiare. Ovvio, d'accordissimo. D'accordo anche che sui sogni non c'è verità assoluta, perché niente é dimostrabile. Ma è solo la persona che sogna che può avere tutti gli elementi e le info per fare collegamenti. Un altro può aiutarlo a fare collegamenti che magari a lui sfuggono, solo se ha in mente tutte (o gran parte di queste info), quindi in sostanza: se lo conosce molto bene, secsa cosa e come pensa, sa cosa sta vivendo in quel momento e sa che cosa gli è successo in quei giorni/in quel periodo. Quindi se io racconto un sogno a mia mamma, per dire, lei potrebbe capirne un po' di più che se lo scrivessi qui, per esempio. Quindi, A mio avviso non si può "interpretare" o associare cose a caso dal mero contenuto, bisogna conoscere la persona. E,in ogni caso, non è che ci sia quale significato simbolico recondito dietro, sono sempre cose piuttosto palesi, niente voli pindarici tipo, riprendendo l'esempio, Londra-> Harrods -> regali di Natale. Tutto sto discorso comunque era perchè non capivo se questo era un topic "serio" o meno, del tipo che non comprendevo come approcciarmi ^^ Torniamo pure al Portogallo di Mist
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri notte ho sognato gente del forum.. cosa che non mi era mai successa ancora :^_^

In sostanza ho sognato che veniva organizzato una specie di raduno a casa mia, il problema è che al momento al piano di sotto ho lavori in corso (davvero) per cui avrei dovuto organizzare tutto al primo piano dove abito (con disappunto di mia madre)..

Mi ricordo che erano sorti poblemi perche non avevo un tavolo abbastanza grande per mangiare tutti insieme e quindi abbiamo ovviato al problema usando i comodini o comunque mobiletti da affiancare al tavolo.

Il tutto nella mia stanza che però nel sogno era molto più grande.

Ricordo, nitidamente, di forumlisti presenti: Soul, che mi aiuta a sistemare i mobiletti accanto al tavolo..

Brida già seduta tavola e Bisso che arriva poco dopo con una parrucca assurda in testa.

Gli altri dovevano ancora arrivare :rofl:

Dubito di potergli trovare un senso particolare se non che è stato proposto il raduno a Milano e la cosa mi è rimasta perché l'anno scorso non ho potuto esserci. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

puntualissimo Scrigno.

Per il resto del sogno, disappunto di tua madre - tavolo non abbastanza grande - camera sognata più grande, secondo me nascondono un desiderio di indipendenza maggiore di quello che hai, forse vuoi andare a vivere fuori casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

puntualissimo Scrigno.

Per il resto del sogno, disappunto di tua madre - tavolo non abbastanza grande - camera sognata più grande, secondo me nascondono un desiderio di indipendenza maggiore di quello che hai, forse vuoi andare a vivere fuori casa.

Probabile.. in effetti è un punto che ho, non appena avrò possibilità :^_^
Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa sempre ridere quando si parla di credere o non credere alle tecniche psicologiche, tra cui l'interpretazione dei sogni. Essendo psicantropa, mi immagino sempre con turbante e collana di perline a fare i tarocchi ai miei pazienti!

:shok: anche tu?! ma quanti accidenti siete?! ci dev'essere un'infestazione! :lol

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa sempre ridere quando si parla di credere o non credere alle tecniche psicologiche, tra cui l'interpretazione dei sogni. Essendo psicantropa, mi immagino sempre con turbante e collana di perline a fare i tarocchi ai miei pazienti!

Bè, ma io chiedevo rispetto all'interpretazione dell'uomo della strada.
Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa sempre ridere quando si parla di credere o non credere alle tecniche psicologiche, tra cui l'interpretazione dei sogni. Essendo psicantropa, mi immagino sempre con turbante e collana di perline a fare i tarocchi ai miei pazienti!

:shok: anche tu?! ma quanti accidenti siete?! ci dev'essere un'infestazione! :lol

Facciamoci qualche domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

stanotte ho sognato che una serie di mie vecchie amiche mi rintracciavano dopo tanto tempo sostenendo di avere avuto un figlio da me.

lì per lì ero agitatissimo anche perché non ero in grado di ricordarmi se era possibile o meno.

risvegliandomi, mi sono reso conto che era nella grande maggioranza dei casi impossibile.

questo sogno è simbolico per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

stanotte ho sognato che una serie di mie vecchie amiche mi rintracciavano dopo tanto tempo sostenendo di avere avuto un figlio da me.

lì per lì ero agitatissimo anche perché non ero in grado di ricordarmi se era possibile o meno.

risvegliandomi, mi sono reso conto che era nella grande maggioranza dei casi impossibile.

questo sogno è simbolico per forza.

ipotizzo due interpretazioni:

1- sei incinto e non ti senti pronto a fare il padre, da qui l'agitazione, è possibile o meno...

2- sei ossessionato dai social e da quello che possono pensare/capire/rintracciare gli altri, non ti ricordi esattamente di tutto quello che in vita tua su fb hai scritto (ahimè conservi una lista solo dei post di milordino sul foruml) e temi che possa venire fuori un grosso scoop sul tuo passato, come per esempio quella volta in erasmus a madrid in cui hai XXXXX la XXXXX di XXXXXX e le hai XXXXX sul XXXXXXXXX dove XXXXXXX XXXXX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'altra sera ho sognato un Hitler sopravvissuto alla seconda guerra mondiale che si nascondeva con un manipolo di nazi su un'isola del Pacifico che fa parte di un arcipelago semisconosciuto dove ero finito con pochi altri, tipo Lost.
Poi a un certo punto passavano aerei 'merigani che bombardavano le isole, i vigliacchi fuggivano e io mi installavo nel bunker che si stava più comodi che sull'isola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'altra sera ho sognato un Hitler sopravvissuto alla seconda guerra mondiale che si nascondeva con un manipolo di nazi su un'isola del Pacifico che fa parte di un arcipelago semisconosciuto dove ero finito con pochi altri, tipo Lost.

Poi a un certo punto passavano aerei 'merigani che bombardavano le isole, i vigliacchi fuggivano e io mi installavo nel bunker che si stava più comodi che sull'isola.

una domanda per chiarire il nodo cruciale del sogno: sei con altri su un'isola, ma nel bunker ci vai da solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...