Vai al contenuto

maFIA


Jean Valjean
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

era molto più veloce, se lo mangiava in ogni circostanza, il fatto che abbia tagliato la Ficane è dovuto alla traiettotoria scelta da raikkonen.

certo è che il cogliocello ne fa troppi di questo giochetti, quindi alla fine la paghi

mi ricorda tanto schumy :D

forse per limitare le penalizzazioni deve passare alla ferrari :)

Modificato da Jean Valjean
Link al commento
Condividi su altri siti

OK d'ora in avanti sarà permesso a chi non riesce a superare di prendere la scia saltando le chicanes ^__^

ha rallentato per farsi ripassare da kimi e nonostante questo se l'è mangiato.

con la stessa logica due settimane fa massa doveva essere punito per come è uscito dai box. a volte si tratta di usare anche un po' di ragionevolezza/buon senso.

uno dei più bei gp degli ultimi anni è stato rovinato da una decisione scellerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh questa volta si, ma l'anno scorso la mclaren è stata graziata per le gravità delle porcate che hanno fatto spiando la ferrari

ma alla fine ha vinto comunque la ferrari :)

diciamo che nella storia della f1 ricordo pochi piloti ferrari penalizzati e ricordo pochissime decisioni sfavorevoli alla rossa.

un po' di sudditanza ci sta visto che la ferrari comunque è quella che fa riempire i circuiti e porta spettatori, ma a volte si passa il limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che Hamilton ci abbia marciato facendo il furbo, non ha restituito la posizione chiaramente, ma è rimasto in posizione minacciosa senza affatto accodarsi. Un po' come il fare la fila degli italiani furbastri, che non stanno dietro ma ti si affiancano cercando di fotterti il posto. E siccome la scorrettezza di tagliare la chicane l'ha fatta, non vedo perché parlare di mafia, solo un antiferrarista la può vedere così. Anzi, la decisione presa mi è sembrata molto sensata, non hanno tolto tutto, ma quel qualcosa che poteva essere stato guadagnato in maniera fraudolenta.

Detto ciò mi sa che non guarderò più la F1 in diretta... :) Questi finali di Massa e Raikkonen le mie coronarie cominciano a non reggerli più... :D

Non faccio in tempo a esultare perché finalmente mi pare di riconscere il Kimi che avevo imparato ad apprezzare, che questo mi si spatascia su un muretto! Ebbasta con questi zero punti! Così non si recupera più... :D A questo punto Massa è prima guida e che lo si aiuti lecitamente a vincere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine ha vinto comunque la ferrari :)

diciamo che nella storia della f1 ricordo pochi piloti ferrari penalizzati e ricordo pochissime decisioni sfavorevoli alla rossa.

un po' di sudditanza ci sta visto che la ferrari comunque è quella che fa riempire i circuiti e porta spettatori, ma a volte si passa il limite.

dire che sono schifato di questa decisione è poco:mooolto più politica ("in stile decisioni pro-ferrari") ed esito campionato ora ancora più incerto, motivo per cui hanno optato per quello che abbiamo visto.

La mc laren è inutile faccia ricorso tanto contro lo strapotere politico diplomatico di un certo team c'è ben poco da fare.

Non c'è nel regolamento che per risuperare il concorrente a cui hai ridato posizione dopo taglio di chicane devi aspettatre chessò: 2 3 curve o dei giri....tra l'altro l'episodio è avvenuto perchè i due stavano lottando in condizioni precarie in un punto con poco spazio per cui o si scontravano oppure come è successo Hamilton ha dovuto tagliare la chicane.

FIA starà mica per: Ferrari In cerca d'Aiuti?

Poi quando vedo e leggo (e non solo qui) che persino molti tifoso ferrari non condividono la decisione e non vorrebbero vincere in questo modo beh...fate voi.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricorda tanto schumy :D

forse per limitare le penalizzazioni deve passare alla ferrari :)

Beh prima deve aspettare che passi per la ferrari il messaggioìa Alonso.....poi chissà è ancora giovane....

Magari Montezemolo ieri avrà telefonato alla Fia per minacciare il ritiro delle vetture rosse se non penalizzavano LH....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come si possa discutere un provvedimento equo come questo. In realtà i commissari di gara non hanno fatto altro che applicare un drive-through a posteriori, visto che non si poteva tornare indietro nel tempo! Hanno calcolato la percorrenza media e sancito 25". Se non lo avessero fatto, dal prossimo gp ogni pilota furbetto, che ha la traiettoria chiusa da chi lo precede di mezza o più macchina, si sentirebbe autorizzato a tagliare la chicane e non restituire la posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me la penalità è sacrosanta. è ovvio che LH grazie al taglio della chicane si è potuto trovare a metà rettilineo attaccato a KR come non avrebbe altrimenti potuto. lo riesce ad attaccare il frenata proprio perchè è così vicino. d'altra parte il problema non è sorpassare o meno. il problema è che non ci si può avvantaggiare. se tagli una chicane senza nessuno vicino e guadagni 2 secondi non è che puoi farlo allegramente tutti i giri "tanto non ho superato nessuno". tra l'altro c'è anche un precedente di un paio di stagioni fa con FA che taglia una chicane, restituisce la posizione, ma poi fruttando la spia ripassa immediatamente in staccata. quella volta dai box gli ordinarono di rallentare e farsi ripassare seriamente per non prendere il dt.

che poi è la stessa penalità che avrebbero comminato in questo caso solo che non c'era tempo e allora gli hanno dato i 25".

detto questo con KR ormai fuori dai giochi in questo fine campionato simpatizzerò proprio per l'inglese. quello che ho visto ieri nell'ultimo giro mi ha fatto veramente vomitare. non so se vi siete accorti che approfittando della lotta tra i primi due FM aveva recuperato tantissimo nel penultimo giro tanto che quando KR esce il brasiliano è praticamente a vista.

a questo punto il fenomeno che fa? invece di provare a dar fastidio a LH si accontenta di poter diventare la prima guida in ferrari. appena vede KR fuori alza il piede in maniera vergognosa. mi sono immaginato il povero gilles che si rivoltava nella fossa a vedere quell'ultimo giro. pietoso. da ferrarista mi ripugna l'idea che questo mezzo pilota possa essere ricordato come vincitore di un mondiale con la ferrari e il canadese volante no.

ad aggiungere beffa al danno si trova anche una vittoria che non meritava assolutamente. bleah!

tanto di cappello a LH che invece di accontentarsi degli 8 punti (e ne avrebbe avuto più titolo di FM) ha cercato di vincere in una battaglia in cui era abbastanza chiaro che il primo che avesse fatto un errore grave avrebbe lasciato la vittoria all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che accettiate anche il parere di uno che di F1 non ne capisce una mazza.

Per me Hamilton è stato veramente ingenuo. Era nettamente più veloce e avrebbe potuto passare Kimi anche dopo, invece non ha voluto fare le cose come si deve ed è stato giustamente punito.

Nulla toglie al fatto che il GP lo meritava lui, visto che era molto più veloce delle ferrari, soprattutto alla fine ma,come giustamente sottolineato, a furia di fare il furbetto prima o poi te lo prendi in quel posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrate tutti un po' fuori...

La penalità ci sta, soprattutto nello spirito della norma, anche se la norma stessa andrebbe chiarita meglio e andrebbe probabilmente riscritta. Inoltre altri casi analoghi non sono stati penalizzati, però pare che ultimamente la FIA sia più severa con certe manovre, per evitare brutte abitudini, in questo caso la pessima abitudine di rischiare le frenate dove ci sono spazi di fuga, tanto alla peggio passo fuori... E' ovvio che se invece di una bella striscia d'asfalto ci fosse stato stata terra, ghiaia o anche solo erba, la manovra del negretto non poteva starci e sono certo che lui aveva previsto tutto "se non mi lascia spazio taglio fuori mi accodo sfrutto la scia e lo passo". Come è successo. In tal caso la penalità è giusta.

Occorre però dire che per migliorare lo spettacolo bisognerebbe dare qualcosa anche a chi segue, cosa che nelle moto è fisicamente normale: se sei affiancato da chi ti segue, anche solo di mezza macchina, devi dare spazio, non puoi costringerlo a uscire. Con questa regola Kimi non avrebbe potuto buttare fuori LH ma lasciargli uno spazio vitale. L'importante è fare regole giuste e logiche e applicarle sempre nello stesso modo.

Per chiudere sottolineo che KR non meritava comunque la vittoria, all'inizio è stato bravo ma in fondo ha sfruttato anche il minor peso per passare il compagno e poi un errore di LH per andare in testa ma dopo che aveva ripassato LH grazie a un doppiaggio si è girato lui e per ultimo ha sbattuto lui: 2 errori molto gravi, senza i quali avrebbe vinto la gara, o al massimo sarebbe arrivato secondo. Quindi non è certo il pilota che quest'anno possa meritare di vincere il titolo. Viceversa FM è stato velocissimo in qualifica (era quello con più benzina tanto per smentire le teorie del boicottaggio ai danni di KR nel dargli sempre più benza in qualifica), in gara non aveva il ritmo dei due davanti ma ha evitato errori e usato la testa. Giusto che si giochi lui, su piste e in condizioni più favorevoli, il titolo con LH.

Modificato da Giocus
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come si possa discutere un provvedimento equo come questo. In realtà i commissari di gara non hanno fatto altro che applicare un drive-through a posteriori, visto che non si poteva tornare indietro nel tempo! Hanno calcolato la percorrenza media e sancito 25". Se non lo avessero fatto, dal prossimo gp ogni pilota furbetto, che ha la traiettoria chiusa da chi lo precede di mezza o più macchina, si sentirebbe autorizzato a tagliare la chicane e non restituire la posizione.

avessero fatto la stessa cosa due settimane fa, il drive through l'avrebbe beccato massa.

il provvedimento è estremo e ingiustificato.

la posizione è stata restituita e LH è passato sul traguardo con una velocità di 6km/h inferiore a kimi. semplicemente il finlandese era piuttosto lento in quel momento.

tra l'altro sarà interessante vedere l'appello, perchè se la decisione è stata dei giudici senza influenza della ferrari, l'appello non è ricevibile (durante la gara mica puoi appellarti). chissà perchè non sono convinto che non ci sia lo zampino della rossa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per me la penalità è sacrosanta. è ovvio che LH grazie al taglio della chicane si è potuto trovare a metà rettilineo attaccato a KR come non avrebbe altrimenti potuto.

ovvio per te :)

attaccato ok, ma se hai 6km/h in meno di velocità o sei nettamente superiore in accelerazione o mica passi.

se proprio si voleva penalizzare hamilton, era meglio per tutti dargli 5 posizioni in griglia al prossimo GP. Non sarei stato d'accordo comunque, ma almeno si sarebbe evitato di rovinare uno dei GP più emozionanti degli ultimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso dei 6 km/h non ha senso jean. se LH avesse girato dietro a KR sarebbe passato con ben più di 6 km/h e soprattutto con ben più dei pochi metri di ritardo che gli hanno consentito di tirare la staccata.

non capisco poi perchè inventarsi la penalità delle 5 posizioni. la penalità in quel caso è il dt. se non si può applicare perchè non ci sono i tempi tecnici sono 25 secondi. punto.

col senno di poi l'unica conclusione è che avrebbe potuto aspettare tanto era evidente che era più a suo agio rispetto a KR. ma una cosa è stare seduti qui una cosa è stare in pista. KR e LH avevano già fatto elastico diverse volte. magari aspettava e sbagliava all'eau rouge disturbato dalla scia di KR.

non sono neanche d'accordo con lo spettacolo rovinato. non mi fate come i tifosi di calcio che guardano solo il risultato.

ieri è stato un bellismo gran premio con tante emozioni. per me questo non cambia come non cambia che LH ha meritato il successo. ma anche la juve ha meritato di vincere diverse partite che poi abbiamo scoperto essere non perfettamente regolari. il campionato concluso punto a punto contro il milan con la vittoria a san siro è stato uno dei più avvincenti degli ultimi anni. che facciamo allora? facciamo finta di niente per non rovinare lo spettacolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono neanche d'accordo con lo spettacolo rovinato. non mi fate come i tifosi di calcio che guardano solo il risultato.

ieri è stato un bellismo gran premio con tante emozioni. per me questo non cambia come non cambia che LH ha meritato il successo. ma anche la juve ha meritato di vincere diverse partite che poi abbiamo scoperto essere non perfettamente regolari. il campionato concluso punto a punto contro il milan con la vittoria a san siro è stato uno dei più avvincenti degli ultimi anni. che facciamo allora? facciamo finta di niente per non rovinare lo spettacolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiudere sottolineo che KR non meritava comunque la vittoria, all'inizio è stato bravo ma in fondo ha sfruttato anche il minor peso per passare il compagno e poi un errore di LH per andare in testa ma dopo che aveva ripassato LH grazie a un doppiaggio si è girato lui e per ultimo ha sbattuto lui: 2 errori molto gravi, senza i quali avrebbe vinto la gara, o al massimo sarebbe arrivato secondo. Quindi non è certo il pilota che quest'anno possa meritare di vincere il titolo. Viceversa FM è stato velocissimo in qualifica (era quello con più benzina tanto per smentire le teorie del boicottaggio ai danni di KR nel dargli sempre più benza in qualifica), in gara non aveva il ritmo dei due davanti ma ha evitato errori e usato la testa. Giusto che si giochi lui, su piste e in condizioni più favorevoli, il titolo con LH.

queste valutazioni fanno parte delle famose chiacchiere da bar.

con lo stesso criterio potrei dirti che LH non meritava perchè ha fatto 2 errori gravi (il testacoda al secondo giro e l'uscita al penultimo) e che ha ripassato KR solo perchè quest'ultimo si è girato.

sono discorsi senza senso che non staremmo proprio a fare se avesse piovuto anche solo 5 minuti dopo.

gli errori si fanno, soprattutto quando non ti limiti a fare il tassinaro.

LH riesce a limitarne gli effetti e quindi evidentemente è bravo anche se dà l'impressione di essere fortunato. al 2° giro ad esempio gli bastava un 90° in più o in meno per non riuscire a ripartire al volo, vedendosi sicuramente sfilato da diverse macchine e giocandosi la gara. ma non essendo la prima volta che riesce a rimediare ad un suo errore è evidente che è più bravo di altri nel gestire quelle situazioni.

quello che non accetto è che un pilota si accontenti di battere il suo compagno di squadra piuttosto che il suo avversario. gilles non l'avrebbe mai fatto. ma neanche senna o schumi.

si parla sempre dei contratti di prima guida del tedesco. ma non l'ho mai visto alzare il piede perchè barrichello era out pensando "guadagno questi 8 punti su di lui così a monza posso pretendere un trattamente di favore". non lo faceva quando aveva 20 punti di vantaggio nel mondiale, figurati con 6 di ritardo. ci fosse stato il tedesco sulla numero 2 stai sicuro che LH all'ultimo giro avrebbe visto i sorci verdi invece di vincere in carrozza.

il ragionamento sulla benzina poi non ti fa onore perchè pur di tirare acqua al tuo mulino fai finta di non sapere come funzionano le corse.

vuoi forse paragonarmi spa (o anche monza) a valencia o budapest? abbiamo già detto che un paio di giri (e non quattro tanto per cominciare) di carburante in più sono tattica migliore se te li puoi permettere in qualifica (e FM può). ma solo in circuiti in cui si sorpassa e non si rischiano di perdere 20 secondi dietro ad una vettura più lenta. la tattica di FM era con un giro in più di LH, quindi perfetta. che poi non sia riuscito a tenere il passo dei primi è un problema che avranno modo di valutare. piuttosto stavolta hanno capito che caricare KR come una petroliera era una vaccata e stranamente il finnico ha rischiato di vincere.

Modificato da Akelitz
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco la deifferenza fra le chiacchiere da bar e le altre... Le mie sono valutazioni piuttosto obiettive, hai ragione a dire che anche LH non meritava di vincere, se non fosse che KR ha sbagliato ancora di più e infatti ha vinto quello che ha sbagliato meno... Se non avesse piovuto non avrebbero sbagliato quindi sei tu che dici cose senza senso...

Dopodiché tutta la tua filippica su FM e Gilles è davvero un'ENORME CHIACCHIERA DA BAR... La F1 è uno sport, non una leggenda... FM ha fatto quello che poteva, che c'entra Gilles? Cos'avrebbe fatto Gilles, sentiamo? Avrebbe alzato le vele, messo l'idroguida e motoscafato sopra il negro... Maddai... Te lo dico io cos'avrebbe fatto... Nel 90% sarebbe uscito come KR... Mentre MS si sarebbe più facilmente accontentato di arrivare 2° se non aveva assetto o gomme giuste per fare di più... se avesse guidato meglio è un altro discorso ma non venirmi a dire che Massa non andava più forte perchè aveva raggiunto il suo obiettivo...

Massa non corre contro KR ma per vincere il titolo, ma uscire di pista perchè sei al limite non serve a far punti...

Benzina: insisti con la teoria DA BAR del complotto e io lascio perdere... KR ha rischiato di vincere... ma non ha vinto... anzi non è proprio arrivato... zero punti, out, fuori dal mondiale... era l'ultima spiaggia, ci credo che pompasse, ci credo che rischiasse... e gli è andata male... FM con ancora tutte le chances per vincere il titolo non poteva rischiare troppo e quindi ha corso con la testa, ha fatto quello che lui e il suo mezzo ieri potevano fare e intanto è lì a due punti...

Link al commento
Condividi su altri siti

a voi il maestro :)

http://www.youtube.com/watch?v=-5UnPeyzcHM

tengo a precisare che io sono grandissimo estimatore di sochmacher. in LH rivedo molte caratteristiche del crucco. forse una minore attitudine al condurre la squadra (ma ne riparleremo tra qualche anno), ma una maggiore propensione al corpo a corpo in pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

La penalizzazione ovviamente è sacrosanta. Tagliando la chicane ha guadagnato almeno 2/3 secondi rispetto alla traiettoria che avrebbe dovuto fare per rimanere in pista. Restituire la posizione in quel modo equivale a non restituirla, visto che nello stesso rettilineo è tornato davanti... equivale a una presa per il culo.

Comunque Raikkonen è veramente un pollo: SI FA FREGARE TUTTE LE VOLTE, MA PROPRIO TUTTE. Veloce per carità, ma quando c'è bagarre è veramente inguardabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

aky, non concordo, confronti un reato accertato (al limite possiamo discutere sul quanto fosse diffuso anche in altri club :) ) ad un vantaggio opinabile. tu sei certo che LH ha tratto vantaggio io credo di no e il fatto che i commissari abbiano impiegato due ore per deliberare induce a pensare che tanto evidente non sia stato neppure a loro.

lo vedo più come un rigore stile italia - australia, non c'è ma arrampicandosi sui vetri lo si può dare :D

dai ferraristi hardcore poi mi piacerebbe sapere cosa pensano dell'uscita dai box di massa a valencia. andava sanzionata? e se l'avesse fatta hamilton?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...