Vai al contenuto

maFIA


Jean Valjean
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

già e secondo me questa disparità si è ulteriormente accentuata dopo l'affaire "scandalo dossier 2007"...Mosley ed i suoi soci...non vedono l'ora se possono, di danneggiare la Mc Laren...e indirettamente favorire qualcun'altro.

Tutto sommato che la ferrari sia più popolare non me ne fregherebbe nulla...ma se ciò è motivo di decisioni "non imparziali" mi importa un po' di più....

a proposito di scandalo 2007, ricordo che l'anno scorso quando si dibatteva sull'entità della pena (i famosi 100 milioni) si era ovviamente e "curiosamente" divisi in due: ai tifosi ferrari sembrava troppo leggera, ai simpatizzanti mclaren durissima.

ricordo che si ventilava il fallimento della scuderia, la fuga degli sponsor, il baratro tecnico, l'impossibilità di portare avanti lo sviluppo di una monoposto competitiva.

tutto sommato forse gli acefali ferraristi non avevano proprio tutti tutti i torti. un marziano che fosse sbarcato ad inizio anno sulla terra non credo avrebbe intuito la faccenda dell'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

...il regolamento parla anche di decisione inappellabile. è una cazzata? probabile. ma il regolamento va discusso e bocciato prima non dopo.....

ok, ok...i cattivoni della Fia non c'entrano, figuriamoci: rispondimi solo ad una cosa tanto sulla questione la si vede in modo opposto: se gia' in partenza UN DT NON E' APPELLABILE perchè hanno anche solo consentito alla Mc Laren di farlo questo appello e non li hano fermati dicendo: non è consentito il ricorso su questo tipo di provvedimento e stop (evitatevi il viaggio)?

comunque concordo su una cosa: il regolamento se veramente è così, è una stronzata...se non permette di ricorrere su una decisione che si ritiene ingiusta...per me è opposto all'ABC di un procedimento giuridico, sportivo e non.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di scandalo 2007, ricordo che l'anno scorso quando si dibatteva sull'entità della pena (i famosi 100 milioni) si era ovviamente e "curiosamente" divisi in due: ai tifosi ferrari sembrava troppo leggera, ai simpatizzanti mclaren durissima.

ricordo che si ventilava il fallimento della scuderia, la fuga degli sponsor, il baratro tecnico, l'impossibilità di portare avanti lo sviluppo di una monoposto competitiva.....

Mah, rimaniamo ai fatti: io (pur da simpatizzante mc laren) mai ho detto che ci sarebbe stato il baratro del fallimento etc..., ma un forte danno economico si..visto quello che portano alle scuderìe i punti costruttori.... azzerati.

Ed a tal porposito se non è già abbastanza dura una condanna di 100 milioni di euro (200 miliardi delle vecchie lire) e il totale azzeramento dei punti costruttori, va beh....se provavano non solo il possesso ma anche l'utilizzo (non dimostrato) del famigerato materiale cosa facevano quei "santi" della Fia? Squalificavano il team per 10 anni, magari una multa da 500 milioni di Euro? Ma nooo sono stati leggeri e miti nella pena comminata.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

aky, un marziano si chiederebbe anche come mai uno come stepney è ancora a piede libero e lavora pure ;-) si chiederebbe anche chi gli ha dato i disegni della ferrari che non erano di sua competenza ;-)

la mclaren ha sbagliato e ha pagato. il mondiale piloti non doveva andare alla mclaren e infatti l'ha vinto la ferrari (che sia stato pilotato o meno non lo sapremo mai, ma alla fine si può dire che "giustizia è stata fatta").

la ferrari a melbourne stava mandando in pista una monoposto illegale, grazie ai disegni di stepney sono stati scoperti. diciamo che forse non sono cattivi come in mclaren, ma neanche tanto vergini neppure loro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

stai sicuro che in ferrari sono "furbi" quanto altrove. io non li ho mai difesi per le schifezze sui sorpassi pilotati o su altro.

in questo caso volevo, senza alcun secondo fine, solo riflettere sul fatto che tutto sommato la mclaren è riuscita a impostare la stagione nel migliore dei modi senza risentire del danno economico della multa.

io resto dell'idea che la migliore punizione era l'esclusione dal mondiale dello scorso anno (che poi di fatto si è realizzata nei risultati) senza nessuna multa.

se è vero che la decisione su spa è figlia anche del desiderio della fia di tenere aperto il mondiale, che dire allora della mancata squalifica dei piloti lo scorso anno con annessa meravigliosa conclusione del mondiale a sorpresa a fine anno?

sul fatto che gli errori di LH siano stati pilotati, onestamente non voglio crederci. non posso pensare che un pilota che stimo sopporti di sentirsi dire "non ti squalifichiamo per il bene dello spettacolo però tu le ultime due gare devi fare qualche errore e perdere il mondiale".

in ogni caso per me l'inglese è superiore a FM, la monoposto non mi sembra inferiore, quindi il mondiale è apertissimo e spero LH ce la faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è vero che la decisione su spa è figlia anche del desiderio della fia di tenere aperto il mondiale, che dire allora della mancata squalifica dei piloti lo scorso anno.......

Alt, visto che è stato provato il possesso ma non l'utilizzo sulla vettura Mc Laren MP4/22 del materiale segreto Ferrari della F2007, è stato per una volta equo da parte della FIA sanzionare la scuderìa, piuttosto che i piloti che, non essendo stato provata l'introduzione sulla loro vetture di parti del progetto Ferrari...non ne hanno tratto vantaggio per le lorto prestazioni.

Se riuscivano a provarlo sta pur sicuro che oltre ad una pena ancor più dura alla scuderìa azzeravano i punti sia a Fonso che a LH per il vantaggio di utilizzare una vettura migliorata con parti progettate da altri.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo. figurati se li hanno usati. li hanno raccolti giusto così, per curiosità, insieme al cappellino di massa e al modellino dell'f2007 della bburago. <_<

Ammesso li abbiano usati ripeto, non ne hanno provato l'utilizzo...e la FIA che ha controllato con i suoi tecnici nei dettagli la MP/22 non ha trovato neppure una vite simile alla F2007 (saranno degli incapaci, dimmi quello che vuoi, a non aver scovato nulla ma è così). Senza prove non c'è condanna...almeno questo lo mettiamo come pietra base dei provvedimenti giuridici in qualunque campo?

Dopodichè hanno pure controllato il progetto quest'inverno (e se non sbaglio la stessa vettura appena uscita) della MP4/23 di quest'anno e di nuovo nulla di copiato da quel progetto.

Mi sembra invece che in altri casi in passato la FIA abbia scoperto copiature da vetture a vetture (anche solo di dettagli per passaggi di tecnici da una scuderìa ad altre) ed anche senza furti acclarati di dossier sia intervenuta, qui no.

Al di là delle polemiche, cerchiamo di rimanere ai fatti...

In mc Laren hanno ovviamente licenziato in tronco Coughlan e con il nuovo progettista (Tim Goss) hanno fatto una buonissima vettura, quasi del livello complessivo della Rossa.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

era solo una battuta maurice.

in ogni caso ricordavo email tra FA e PDLR in cui si parlava di assetti utilizzati dai ferraristi. almeno lo spagnolo mi sembrava coinvolto tanto quanto la mclaren e mi sembra strano non lo fosse LH visti i suoi rapporti con la scuderia.

c'è però la faccenda dell'immunita in cambio della collaborazione.

vabbè ormai è acqua passata, godiamoci questa fine del mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

era solo una battuta maurice.

in ogni caso ricordavo email tra FA e PDLR in cui si parlava di assetti utilizzati dai ferraristi. almeno lo spagnolo mi sembrava coinvolto tanto quanto la mclaren e mi sembra strano non lo fosse LH visti i suoi rapporti con la scuderia.

c'è però la faccenda dell'immunita in cambio della collaborazione.

vabbè ormai è acqua passata, godiamoci questa fine del mondiale.

Quello del e.mail lo ricordo anch'io tra FA e DLR...evidentemente non è stata ritenuta una prova sufficiente di coinvolgimento diretto dei piloti in questione e di un utilizzo tecnico della scuderìa perchè di questo in realtà si parla...alla fine, è probabile che i tecnici mc laren abbiamo pure visionato i progetti....magari però vista la diversa logica concettuale delle due monoposto ammesso ne volessero "utilizzare" qualche parte interessante....abbiano ritenuto (coughlan ed i suoi collaboratori) che, applicati sulla loro vetture non avrebbero dato gli stessi vantaggi.

Dopodichè utilizzo non provato o no, mi sembra che alla fine giustizia abbia trionfato, Mc Laren punita quanto basta, piloti che pur più forti si son tolti punti a sufficienza ma soprattutto hanno deciso gli errori finali soprattutto di LH...ed entrambi i titoli alla Ferrari.

Quest'anno andrà come andrà, per me il provvedimento di spa lascia per lo meno dei grossi dubbi e neppure il jurì d'appel FIA ha voluto entrare nel merito dell'infrazione il che ripeto, regolamento o no, rimane personalmente un'aberarrazione di giustizia sportiva.

Detto ciò decideranno gli episodi così come facilmente il meteo (con GP caldi più favorita la rossa con temperature più fresche più una lotta alla pari o con leggera prevalenza della Mc Laren, così a giudicare dai GP passati).

Sarà scaramanzia di tifoso, ma vedo un 51% Massa e 49% Hamilton....non fosse anche perchè ora il brasileiro è caricato a mille dal recupero in classifica delle ultime gare, mentre Hamilton ha detto (evidentemente non più così tranquillo): ora non posso più sbagliare...ed in più sa che Kovalainen a Massa toglierà ben pochi punti (a Monza si ma ne ha tolti anche a lui...)

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

maurice li hanno utilizzati e li stavano utilizzando anche per il progetto 2008 (se non ricordo male ti avevo inviato il rapporto degli ispettori sulla monoposto 2008, lo so era un mattone pazzesco ma meritava di essere letto <_< )

aky, anche a me sembra difficile il "pilotaggio" del risultato soprattutto pensando che a due gare dalla fine non bastava che LH non facesse punti e FA ne facesse pochi, kimi doveva vincere le due gare.... però dopo la sentenza mi ero detto, "mah, vedrai che kimi vince il mondiale, non potrà essere altrimenti ;)" e quel fantomatico guasto temporaneo sulla monoposto di LH all'ultima gara.... forse guardiamo troppi film :D

Link al commento
Condividi su altri siti

maurice li hanno utilizzati e li stavano utilizzando anche per il progetto 2008 (se non ricordo male ti avevo inviato il rapporto degli ispettori sulla monoposto 2008, lo so era un mattone pazzesco ma meritava di essere letto ;) )

aky, anche a me sembra difficile il "pilotaggio" del risultato soprattutto pensando che a due gare dalla fine non bastava che LH non facesse punti e FA ne facesse pochi, kimi doveva vincere le due gare.... però dopo la sentenza mi ero detto, "mah, vedrai che kimi vince il mondiale, non potrà essere altrimenti ;)" e quel fantomatico guasto temporaneo sulla monoposto di LH all'ultima gara.... forse guardiamo troppi film :D

Vado a controllare, in MP mi avevi parlato del dosser Fia sul caso Mc Laren a dicembre 2007...ora vado a recuperare il "tuo rapporto" dopodichè onestamente o non l'ho letto o a distanza di 10 mesi non ricordo di aver ravvisato parti in cui si dica chiaramente da parte degli ispettori della Federazione che sulla vettura 2007 (e tu mi dici anche 2008) della Mc Laren sono stati applicati concetti progettuali della F2007 o addirittura parti copiate (chessò aerodinamiche, telaistiche, di sospensioni)..) di quella Ferrari.

Anche perchè se così fosse la squalifica o perdita di tutti i punti di Alonso ed Hamilton non l'avrebbero scampata (per un vantaggio diretto per le monoposto da loro due guidate anche se fosse avventuto ia loro insaputa) e non sarebbe stata punita solo la scuderìa.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...