Vai al contenuto

Il miglior mercato del Milan degli ultimi anni!


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto mi premeva chiarire che non avevo affatto travisato, nonostante le tue allusioni a realtà immaginarie e fantascienza. Per due messaggi consecutivi hai precisato che la Juventus ha avuto la fortuna di incontrare una squadra che aveva avuto defezioni di un certo peso nell'imminenza del match. O sbaglio?

A questo punto, dopo aver preso atto che non avevo travisato la tua tesi, l'ho definita bislacca e azzardata perché avrei capito se ti fossi rivolto a un tifoso di un'altra squadra dicendo che aveva avuto fortuna nell'aver affrontato un Milan con i cerotti, ma dire certe cose a chi ha pagato un tributo ineguagliabile alla sfiga (e magari a preparazione atletica non calibrata) mi pare rasenti il provocatorio...

Che Ranieri e i sostituti abbiano egregiamente compensato alle importanti e numerossime assenze, va ascritto a loro merito, ma l'essersi ingegnati per rimanere comunque competitivi non esclude comunque che si possa legittimamente parlare di sfiga sovrumana che avrebbe messo in difficoltà squadre ben più ricchie ed attrezzate della nostra (vedi cosa è successo al Real quando gli sono venuti a mancare 4-5 uomini chiave).

Quindi al massimo posso accettare che si parli di sfida tra due squadre incerottate e che quella nel complesso più sfigata (la Juve), quantomeno ha avuto tempo per collaudare uomini e meccanismi alternativi in quanto la sfiga si è abbattuta su di lei molto prima e per più partite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 311
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ritorno sulla questione del centravanti

una grabnde squadra, di solito, ha anche una certa flessibilità e un'alternativa per ruolo.

Si è deciso di puntare su Borriello, correndo anche il rischio di pigliare la cantonata (nel senso che ha fatto un'ottima stagione al Genoa, ma in una squadra di primo piano la sua tenuta è da verificare, così come il suo valore oggettivo), ma solo perché non è arrivato il grande attaccante che avrebbe potuto giocare benissimo tanto in un eventuale 4-4-2, quanto nell'albero di Natale. L'attaccante scelto dal Milan era Adebayor (con un sondaggio-pare-anche per Amauri).

Se aveste preso uno dei due, Borriello sarebbe arrivato lo stesso, ma, qualora si fosse rotto o si fosse rivelato troppo poco da Milan, avreste sempre avuto un altro grande attaccante (con Inzaghi a dare una mano nelle partite in cui serve la scossa) in grado di far salire la squadra e di dare profondità alla manovra, consentendo di giocare anche con le palle alte dalle fasce.

Solo che si è deciso di puntare su Ronaldinho, per motivi di marketing. Così Ancelotti è costretto a fare giocare la squadra come abbiamo visto e a incazzarsi con Pato che gli sbaglia i movimenti.

non riesco ad essere più chiaro di così

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto all'anno scorso ribadisco, abbiamo in pratica aggiunto un Bonera e uno Zambrotta, due Nazionali, più Senderos! Non si potevano prevedere tanti infortuni, il crollo di Nesta!

Qui siamo al cabaret allo stato puro!

Rispetto all'anno scorso avete: aggiunto un anno a tutti i difensori, scambiato Oddo con Zambrotta, preso un difensore già rotto (Senderos) che così, ricaduta a parte, non ha avuto nemmeno il tempo per ambientarsi e stop!

Bonera le 46 presenze in serie A delle ultime due stagioni non le ha conseguite nelle fila della Reggina!

Ah no, dimenticavo, vi siete ripresi pure Abbiati che è meglio di Frey.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi al massimo posso accettare che si parli di sfida tra due squadre incerottate e che quella nel complesso più sfigata (la Juve), quantomeno ha avuto tempo per collaudare uomini e meccanismi alternativi in quanto la sfiga si è abbattuta su di lei molto prima e per più partite.

:wacko:

Se non l'avevi compreso, io mi riferivo alla partita di domenica eh.. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ritorno sulla questione del centravanti

una grabnde squadra, di solito, ha anche una certa flessibilità e un'alternativa per ruolo.

Si è deciso di puntare su Borriello, correndo anche il rischio di pigliare la cantonata (nel senso che ha fatto un'ottima stagione al Genoa, ma in una squadra di primo piano la sua tenuta è da verificare, così come il suo valore oggettivo), ma solo perché non è arrivato il grande attaccante che avrebbe potuto giocare benissimo tanto in un eventuale 4-4-2, quanto nell'albero di Natale. L'attaccante scelto dal Milan era Adebayor (con un sondaggio-pare-anche per Amauri).

Se aveste preso uno dei due, Borriello sarebbe arrivato lo stesso

Non credo, anzi ne sono pressochè certo. Non avendo la champions non puoi tenere come riserva uno dei principali cannonieri dell'anno precedente nonchè in orbita nazionale. Borriello sarebbe in quel caso finito alla Roma quasi sicuramente.

Probabile che con Adebayor le cose sarebbero andate meglio, ma credo che 30 milioni di differenza nel costo e il valore mostrato da Borriello nella stagione al Genoa giustifichino la scelta e avrei preferito avere la controprova sul campo.

Solo che si è deciso di puntare su Ronaldinho, per motivi di marketing. Così Ancelotti è costretto a fare giocare la squadra come abbiamo visto e a incazzarsi con Pato che gli sbaglia i movimenti.

non riesco ad essere più chiaro di così

Beh su Ronaldinho mi sono già ampiamente espresso, salvo che dobbiamo però ammettere che per fortuna si è rivelato decisivo coi suoi gol in più di una occasione e diciamo che per ora ha surrogato, se non al 100% comunque in buona parte si, l'assenza di quella punta di peso che si spera sarà Borriello dopo la sosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no, dimenticavo, vi siete ripresi pure Abbiati che è meglio di Frey.

Passi per il resto (e comunque la volontà di continuare di Maldini ha avuto il suo peso sul mancato arrivo di un difensore in più, la sfiga si è aggiunta dopo); Abbiati non sarà meglio di Frey, ma se ho Abbiati in casa me lo tengo e faccio giocare lui, senza bisogno di andare a pigliare Frey a 20 e passa milioni. Anche come età, Abbiati ne ha 31, Frey 28, non ci sta per niente una differenza di 20 milioni fra i due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse tra Frey e Abbiati non ci saranno 20 milioni di differenza, e mi sembri che esageri un pò in questa valutazione, ma ti garantisco che Frey è un portiere che da solo vale dai 5 ai 10 punti a stagione. Para sempre un quid al di sopra del parabile, e nell'arco di un campionato commette pochissimi errori, di certo so che i risultati della Fiorentina degli ultimi anni lo vedono tra i primi artefici.

Certo, e lo ribadisco per confermare che sono un disco rotto, non gioca con una maglia a strisce dunque la sua visibilità è quella che è. Ma gli addetti ai lavori lo sanno perfettamente quale sia la differenza tra questi due portieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

non condivido del tutto il tuo post, giorgione

comunque la situazione ora è quella che è... e Ancelotti deve fare i conti con una situazione non facile e con un gioco d'attacco che può avere fiammate portentose, ma può avere anche lunghissime pause ed una prevedibilità da sbadiglio.

Modificato da Kelsen
Link al commento
Condividi su altri siti

non condivido del tutto il tuo post, giorgione

comunque la situazione ora è quella che è... e Ancelotti deve fare i conti con una situazione non facile e con un gioco d'attacco che può avere fiammate portentose, ma può avere anche lunghissime pause ed una prevedibilità da sbadiglio.

Assolutamente in disaccordo sul gioco d'attacco, quando i migliori erano in condizione, penso soprattutto a Kakà e Dinho, le occasioni sono fioccate numerose e imprevedibili, vedi contro Bologna, Lecce, Napoli, Lazio, Sampdoria, Catania.

Purtroppo Ancelotti sta facendo soprattutto i conti con una serie di infortuni micidiale di giocatori chiave. Con Kakà a scartamento ridotto le fiammate offensive si riducono a giocate episodiche di Pato Ronaldinho e Sheva, senza Gattuso e con il resto dei centrocampisti o infortunati o reduci da infortuni, la protezione dell'anello debole della catena (la difesa, anch'essa peraltro penalizzata dall'assenza del miglior sostituto di Nesta che c'era) salta quasi completamente, quindi se anche uno dei punteros ti inventa un gol o due, poi diventa dura lo stesso.

Credo che senza infortuni ci sarebbero state tutte le condizioni per auspicare una rincorsa credibile all'Inter e mal che vada un secondo-terzo posto, ma così e anche se a Gennaio arriveranno due rinforzi, più in la del 3°-4° posto non si andrà e la vedo assai dura anche per quello perchè purtroppo si è rotto fino a fine stagione l'unico elemento veramente insostituibile di questa squadra, più indispensabile Gattuso di Nesta, Pirlo, Seedorf e massì, anche di Kakà, per come è costruita la squadra.

Domenica si può solo sperare che Inter e Juve non vincano e così pure le inseguitrici, perchè se devo sperare nei tre punti contro l'Udinese, giocando senza tutto il centrocampo titolare (magari un paio giocheranno, ma si sa che sono al 50%), posso solo sperare in un miracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse tra Frey e Abbiati non ci saranno 20 milioni di differenza, e mi sembri che esageri un pò in questa valutazione, ma ti garantisco che Frey è un portiere che da solo vale dai 5 ai 10 punti a stagione. Para sempre un quid al di sopra del parabile, e nell'arco di un campionato commette pochissimi errori, di certo so che i risultati della Fiorentina degli ultimi anni lo vedono tra i primi artefici.

Certo, e lo ribadisco per confermare che sono un disco rotto, non gioca con una maglia a strisce dunque la sua visibilità è quella che è. Ma gli addetti ai lavori lo sanno perfettamente quale sia la differenza tra questi due portieri.

Non esagero! Per comprare Frey in estate si era parlato di una cifra attorno ai 20 milioni, a quel punto avendo Abbiati me lo tengo! Poi sui punti che vale un portiere sai com'è..Io ricordo la parata di Abbiati in un famoso Perugia - Milan del 1999, ricordo quella su Kallon in pieno recupero di un derby di semifinale di champions, una di quelle partite che da sole valgono metà della "carriera" di un tifoso (visto poi anche come andò a finire il seguito). E buon ultimo allora, se guardiamo solo il portiere e lasciamo perdere tutto il resto, due domeniche fa col Catania Abbiati ha salvato alla grandissima il risultato su una delle pochissime occasioni create dagli ospiti verso la fine con Mascara, ma era veramente difficile da parare, quindi sarebbero 2 punti suoi.

Boh, insomma...Nessun dubbio sul valore di Frey, ma resto della mia che se hai Abbiati non vai a spendere 20 milioni per Frey, ma solo per Buffon o Casillas. Considerando anche che la pressione di difendere la porta del Milan o della Juve è davvero molta e Abbiati nei momenti decisivi ha dimostrato fin qui di esserci, quelle due paratissime hanno significato uno scudetto e una champions se seguiamo il tuo ragionamento e mettiamo i miracoli di un portiere al di sopra dei meriti complessivi di gioco di una squadra...

Vero è che col Dida e col Kalac dell'anno scorso, a portieri invertiti la miglior fiorentina degli ultimi 20 anni sarebbe arrivata ampiamente dietro al peggior Milan degli ultimi 10, quello si. Lasciami però pensare che bastava Abbiati al posto di quei due per arrivarvi davanti lo stesso...quindi fondamentalmente quando hai una squadra come il Milan, che il gioco lo fa quasi sempre lei, basta che un portiere non faccia troppe stronzate, come purtroppo hanno fatto lo scorso anno Dida (soprattutto) e Kalac (lui più fortunato, quando le ha fatte si è quasi sempre vinto poi lo stesso, ma ne ha fatte..)..Quando hai una squadra come la Fiorentina, che il gioco spesso lo subisce contro le grandi, il portiere che fa i miracoli diventa già più fondamentale...

In fondo nel Milan di Sacchi bastava Giovanni Galli, o Seba Rossi in quello di Capello..Buoni portieri, nessuno dei due passerà alla storia però..Tradotto: fossi nella società rossonera adesso quei 20 milioni o quelli che sono, è meglio investirli in un difensore o in un centrocampista!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

E nonostante la montagna di palta spalata da chi diceva che Beckham era uno spice boy, un modello, un giocatore finito, un acquisto inutile e solo per l'immagine e vendere magliette, il Milan ha acquisito (in prestito) un signor giocatore, integro, validissimo professionista, di grandissima applicazione tattica e impegno, che grazie a una geniale invenzione di Ancelotti ha potuto rimpiazzare un mastino come Gattuso pur avendone caratteristiche completamente diverse.

E ora avanti col coro degli ironici... :p

Loro sorridono al momento del nostro mercato e dei nostri acquisti, io sorrido soddisfatto a vedere questo Milan, la tecnica sopraffina dei suoi interpreti, le sue geometrie, il suo giuoco... :rolleyes: :B) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere che Beckam mi sta smentendo, così come che Ancelotti sta facendo magie a far giocare insieme tutti questi talenti; ma resto dell'idea che non si può solo e sempre puntare sull'immediato ma occorre anche mettere fieno in cascina e questa squadra va ringiovanita un po' anche a centrocampo oltrechè in difesa..

Può anche darsi che quest'anno finisca bene, a questo punto si può essere ottimisti soprattutto perchè l'impressione è che il gruppo sia solido e che abbia in testa veramente di remare compatto verso l'obiettivo scudetto..Che ciò potesse accadere senza Gattuso mi pareva impossibile e ancora non sono così convinto che si possa davvero arrivare fino in fondo, però insomma...

Ma, soprattutto se il prossimo anno si farà la champions, niente mi leva dalla testa che oltre a Thiago debba arrivare anche un altro difensore giovane e che in mezzo al campo serva un sostituto giovane ma già affidabile per chi come Ambrosini, Gattuso, Pirlo, Seedorf e Beckam (se rimarrà), il prossimo anno avrà dai 30 anni in su. Flamini ok, ma un altro di gamba fresca lo vedrei benone col doppio impegno...

E..ma questo Mattioni? Che fine ha fatto? :p

Link al commento
Condividi su altri siti

E nonostante la montagna di palta spalata da chi diceva che Beckham era uno spice boy, un modello, un giocatore finito, un acquisto inutile e solo per l'immagine e vendere magliette, il Milan ha acquisito (in prestito) un signor giocatore, integro, validissimo professionista, di grandissima applicazione tattica e impegno, che grazie a una geniale invenzione di Ancelotti ha potuto rimpiazzare un mastino come Gattuso pur avendone caratteristiche completamente diverse.

E ora avanti col coro degli ironici... :p

Loro sorridono al momento del nostro mercato e dei nostri acquisti, io sorrido soddisfatto a vedere questo Milan, la tecnica sopraffina dei suoi interpreti, le sue geometrie, il suo giuoco... :rolleyes: :B) :D

Io non ho mai messo in discussione il valore di Beckam, buon giocatore e ottimo professionista.

Ho criticato l'operazione in sè: se in Beckam si intravede un tassello per completare il mosaico, si fa tutto per prenderlo a titolo definitivo.

Per intenderci: lo scorso anno Tiago e Almiron hanno fallito entrambi e si è reso necessario un altro intervento a centrocampo. Ranieri ha preferito puntare sulla fisicità di Sissoko, ma è un bene che sia arrivato con l'intenzione di restarci e non solo con un prestito bimestrale, perché in effetti ci ha fatto un gran comodo.

E comunque molti "scettici" oltre al valore di Beckam mettevano in dubbio la bontà della contemporanea presenza di 6 "star" nonché giocatori offensivi, e c'è da dire che almeno in questo un pò ci hanno preso, perché per ora pare che a farne le spese sia stato Ronaldinho.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque molti "scettici" oltre al valore di Beckam mettevano in dubbio la bontà della contemporanea presenza di 6 "star" nonché giocatori offensivi, e c'è da dire che almeno in questo un pò ci hanno preso, perché per ora pare che a farne le spese sia stato Ronaldinho.
Link al commento
Condividi su altri siti

ora, io non voglio essere quello che rompe le scatole, che è monotematico e che rompe le palle a strignio.però gli fo notare che Beckham, che per ora sta giocando discretamente (ieri gol sul palo di antonioli, qualche bel cambio d gioco ma anche 357 corner sbagliati) deve essere tesserato entro questa settimana, altrimenti non penso che possa giocare ancora in rossonero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se ho postato qualcosa su Beckham ma non mi convinceva l'operazione perchè era comunque destinata a finir male.

Mi spiego, le due ipotesi erano:

1) arriva, non gioca o gioca male e al 7 marzo ci saluta. Cazzo sei venuto a fare?

2) arriva, gioca bene o cmq si rende in qualche modo utile e al 7 marzo ci saluta. Peccato, ci lascia il rimpianto.

Se ora poi spunta la terza ipotesi (rimane almeno fino a giugno) credo sia la più logica di tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego postare le prove di chi ha scritto questo, perchè io non mi ricordo di averlo letto....

Io ho buona memoria ma non ho la voglia di Tore di far ricerche, fattele tu se non ci credi.

E oltre ai forumisti comunque ho sentito tanti "Soloni" della critica a sputare su questa operazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque molti "scettici" oltre al valore di Beckam mettevano in dubbio la bontà della contemporanea presenza di 6 "star" nonché giocatori offensivi, e c'è da dire che almeno in questo un pò ci hanno preso, perché per ora pare che a farne le spese sia stato Ronaldinho.

Ma pare cosa?? Perché ha fatto un po' di turn over???

Anche perché mercoledì parte lui...

Non so, "farne le spese" francamente mi pare una forzatura, ma davvero.

Ronaldinho ha dato un grandissimo contributo finora, ben oltre alle aspettative, perché su di lui i discorsi che si son sentiti su Beckham sono stati anche peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se ho postato qualcosa su Beckham ma non mi convinceva l'operazione perchè era comunque destinata a finir male.

Mi spiego, le due ipotesi erano:

1) arriva, non gioca o gioca male e al 7 marzo ci saluta. Cazzo sei venuto a fare?

2) arriva, gioca bene o comunque si rende in qualche modo utile e al 7 marzo ci saluta. Peccato, ci lascia il rimpianto.

Se ora poi spunta la terza ipotesi (rimane almeno fino a giugno) credo sia la più logica di tutte.

Mamma mia ma ce ne vuole a fare questa intepretazione!

1) arriva, non gioca o gioca male: CHI SE NE FREGA, NON E' COSTATO PRATICAMENTE UNA MAZZA. Abbiamo provato, non ha dato niente in più ma mica ha fatto danno!

2) arriva, gioca bene o comunque si rende in qualche modo utile e al 7 marzo ci saluta. Peccato, ci lascia il rimpianto.

:p

Ma de che??? Ci porta bel gioco, punti, fa rifiatare i compagni che potranno giocare quando se ne sarà andato e saranno più freschi, vedi che Ancelotti lo sta facendo giocare sempre! Ci lascia un buon ricordo! Il rimpianto sarebbe stato non averlo mai avuto!

E infine ti chiedo, Marco, ma come ragioni? Torna indietro a quando non eri neanche fidanzato: ti trovi una bella gnocca che ci sta, te la trombi o lasci perdere perché finita la vacanza parte???

Scusa, eh! :rolleyes: :D :B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ora, io non voglio essere quello che rompe le scatole, che è monotematico e che rompe le palle a strignio.però gli fo notare che Beckham, che per ora sta giocando discretamente (ieri gol sul palo di antonioli, qualche bel cambio d gioco ma anche 357 corner sbagliati) deve essere tesserato entro questa settimana, altrimenti non penso che possa giocare ancora in rossonero.

Scusa ma da dove ti proviene questa notizia? Lui gioca già dopodomani in campionato, e poi fino al 7 marzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, lui è in prestito

ora, se tu il 9 marzo decidi di farlo giocare ancora, devi depositare un altro contratto.

ilarità, peraltro, nel leggere le dichiarazioni di cantamessa di un'oretta fa

poi: la scappatoia si trova, ma mi piacerebbe leggere il contratto che Beckham ha firmato con il Milan e quello che ha firmato con i LA Galaxy

E i conti, as usual, si fanno a fine campionato

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, lui è in prestito

ora, se tu il 9 marzo decidi di farlo giocare ancora, devi depositare un altro contratto.

ilarità, peraltro, nel leggere le dichiarazioni di cantamessa di un'oretta fa

poi: la scappatoia si trova, ma mi piacerebbe leggere il contratto che Beckham ha firmato con il Milan e quello che ha firmato con i LA Galaxy

E i conti, as usual, si fanno a fine campionato

In realtà gli accordi sono stati chiari, il Milan sapeva che avrebbe dovuto rinunciare al giocatore, a fine prestito.

Il fatto è però che Beckham si sta innamorando del Milan e il Milan di Beckham, e che in conseguenza di ciò si tenterà di forzare i Galaxy a cederlo definitivamente. Ma se loro si impuntano, nessun escamotage potrà trasformare in cessione il prestito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà gli accordi sono stati chiari, il Milan sapeva che avrebbe dovuto rinunciare al giocatore, a fine prestito.

Il fatto è però che Beckham si sta innamorando del Milan e il Milan di Beckham, e che in conseguenza di ciò si tenterà di forzare i Galaxy a cederlo definitivamente. Ma se loro si impuntano, nessun escamotage potrà trasformare in cessione il prestito.

se c'è una clausola rescissoria, te paghi e lui è svincolato.

però la cosa, IMHO, è incasinata dal fatto che i contratti dei giocatori della MSL sono particolari.

è sempre commovente vedere un sentimento che sboccia, ma ti invito one more time a ripigliarti

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è una clausola rescissoria, te paghi e lui è svincolato.

però la cosa, IMHO, è incasinata dal fatto che i contratti dei giocatori della MSL sono particolari.

è sempre commovente vedere un sentimento che sboccia, ma ti invito one more time a ripigliarti

Semmai devi invitare il Milan. :p

Io comunque sono molto ammirato, mi piace molto l'atteggiamento di Beckham, la sua disponibilità, la sua serietà. Ma amore per me è una parola grossa, che riservo ai Maldini, agli Inzaghi e a pochi altri... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...